Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quali sono i migliori video per imparare fotografia e progredire rapidamente?

Di Igor, pubblicato il 25/09/2018 Blog > Arte e Svago > Fotografia > La Classifica dei Migliori Tutorial per Lezioni di Fotografia

La generosità del fotografo consiste nell’offrire agli altri la luce. Rèmy Donnadieu

Eh già, lo ripetiamo sempre: la fotografia è spesso un hobby, un piacere, certo! Ma si tratta anche di tecnica pura.  Una tecnica che si impara. Non a casa la professione di fotografo è piuttosto ambita, al giorno d’oggi.

Molti corsi di fotografia e scuole di fotografia nascono da un mese all’altro, specialmente nelle grandi città.

Lezioni private di fotografia, formazioni specialistiche come reporter, stage di fotografia avanzata, sono tutti modi per tentare di iniziarsi a questa pratica. I tutorial restano il modo ad oggi più economico, per scoprire qualcosina, restando a casa propria e senza rovinarsi economicamente. Scoprire la foto da soli, senza un insegnante di fotografia specializzato, è possibile.

Secondo SocialMediaPro, il 75% degli internauti hanno avuto modo di guardare un video nell’ultimo mese. Si tratta di un dato che illustra molto bene l’importanza di questo formato, se si vuole informarsi su un dato tema, progredire con la fotografia!

Lezione di fotografia: quale tutorial scegliere?

La post produzione è oggi sempre più diffusa: meglio conoscere tutti i trucchi Come unire fotografia e pc? Segui un tutorial!

Ovviamente, è la prima domanda da porsi, quando si desidera sapere come fare per imparare la fotografia grazie ai tutorial. È un dato di fatto, che questi siano disponibili su Internet. Internet è un vivaio di informazioni, di notizie, su ogni soggetto possibile e immaginabile.

Un vespaio, ma anche e soprattutto, un rompi-capo, se non si sa bene cosa si stia cercando davvero, o cosa farne poi, con precisione. Nell’ambito della fotografia, le ricerche possono variare in base a “cosa cerco”:

  • Basi sulla pratica?
  • Estendere la mia cultura? Scoprire dei grandi fotografi, come Henri Cartier Bresson, delle foto di successo?
  • Ottenere dei trucchi per fotografare, dei consigli concreti, delle tecniche: inquadratura, profondità di campo, velocità di otturazione, apertura del diaframma, etc.?
  • Scoprire l’attualità nella fotografia, attraverso nuovi prodotti, nuovi programmi di ritocco fotografico, etc.?
  • Visionare la resa delle fotografie, analizzare le foto di paesaggi, le foto per foto-blog, le foto di viaggi, le foto di matrimoni, etc.?

Insomma, le domande e le risposte possono essere davvero numerose. È anche questo il motivo per cui moltissimi contenuti coesistono e coabitano in rete, specialmente su Youtube. Questa piattaforma di video raggruppa la maggior parte dei tutorial fotografici.

Secondo SocialMediaPro, il tempo trascorso a guardare dei video rappresenta un terzo nell’attività totale svolta online. Ed è questa già una ragione valida per produrre un buon contenuto video da mettere online, che si tratti di interagire con principianti o meno.

Allora, se l’idea è quella di scattare delle belle fotografie, se il progetto di rendere la tua immagine di miglior qualità t’interessa, se vuoi riuscire ad inquadrare correttamente o ancora non sai come si usi un programma di fotoritocco o Adobe Photoshop, consulta subito questi pratici tutorial!

Esporre il proprio lavoro fotografico può essere un fine lodevole, soprattutto se la modalità manuale non ti spaventa e se ami il fatto di riquadrare le foto. Quali sono, in tal caso, i migliori tutorial per imparare fotografia e post-trattamento? Eccoti una selezione, con cui molti insegnanti di fotografia saranno d’accordo.

Per imparare a realizzare un selfie esistono degli ottimi tutorial, non solo la scuola di fotografia.

Non solo Photoshop: un corso di fotografia completo

I tutorial di Youtube mettono a tua completa disposizione moltissime risorse. Niente di meglio che seguire un corso di foto da casa!

Non solo Photoshop è un canale YouTube gestito da un fotografo per professione e per passione, come si definisce lui stesso: Luciano Boschetti. 25 anni di esperienza, che questo fotografo mette a disposizione di chiunque in modo completamente gratuito.

Visitando i video disponibili su questo canale, potrai imparare fotografia con degli ottimi tutorial su Photoshop e il suo impiego in post produzione, ma anche su tantissimi altri trucchi, come idee grafiche, elaborazioni fotografiche, suggerimenti.

Con un linguaggio semplice, sintetico, ma esaustivo allo stesso tempo questo corso di fotografia potrebbe fare al caso tu. E poi moltissimi aggiornamenti vengono aggiunti periodicamente, spesso anche più volte a settimana.

Tutto quello che un neofita o un amante della fotografia potrebbe cercare, qui lo trova. I temi sono diversi: fotografare ritratti, effetto mosaico, stampa su tela, effetto sfera, stampa pannello a rombo, fotografare gatti in azione (immancabile, sui social!), fotografia creativa, effetti particolari, …

Quali app puoi usare per imparare la fotografia?

I corsi di fotografia dell’Occhio del fotografo

Due ragazzi, grazie alla loro passione e al loro modo semplice e chiaro di insegnare, sono riusciti a diventare un riferimento su Youtube: hanno ottenuto ben 2 milioni di visualizzazioni e a fidelizzare oltre 40 mila persone al loro canale.

I due ragazzi riescono a scendere nel dettaglio della spiegazione, senza mai tediare chi li ascolta. Puoi trovare corsi base, su “Accendere la reflex” e altri avanzati, come tempo di scatto, il diaframma e la profondità”, la “lunghezza della focale”, il “bilanciamento del bianco”, l’“autofocus”, il “fotoritocco”, …

L’Occhio del fotografo poi ti offre un sacco di sconsigli utili su come scegliere la tua nuova reflex, quale obiettivo acquistare, come fotografare di sera, e così via.

Non mancano nemmeno recensioni e confronti di corpi macchina, focali e accessori per la foto.

Imparare fotografia con Emanuele Brilli

Questo giovane fotografo, appassionato anche di condivisione sui social di tutte le sue conoscenze in materia, lancia il canale Youtube omonimo per spiegare tecniche di fotografia di base, di livello medio e avanzato, ma anche per mostrare tutte le tecniche di post produzione.

Guardando i suoi video, potrai quindi imparare a fare le foto, con esempi di pratica sul campo; ma potrai apprendere anche a ritoccare i tuoi scatti al computer, grazie a programmi come Photoshop e Lightroom.

Anche qui moltissime recensioni di corpi macchina (Nikon e Panasonic, per non citarne che un paio), obiettivi, filtri, treppiedi e altri accessori; dei suggerimenti sulle mirrorless e sugli effetti candy, come gestire il colore e come scattare dei ritratti perfetti; come creare una filigrana, e come fare un’esposizione perfetta, … Non potevano mancare nemmeno, ovviamente, i consigli su come farsi notare su Instagram con le proprie foto.

Playerdue Lighting, il corso di fotografia online

E la connessione internet, ovviamente. Dopodiché potrai dedicarti ad apprendere tutti i segreti della foto. Per godere di un tutorial, ti basta un pc, uno smartphone o un tablet!

Anche questo canale è ovviamente gratuito: qui potrai imparare ad avere il pieno controllo delle tue fotografie, partendo dalle basi, come la scelta del materiale, fino ad arrivare ai temi più scottanti e sicuramente più complessi, come le tecniche di illuminazione da studio.

Carlo Orlandi (questo il nome del Canale e del fotografo professionista, che posta questi tutorial su Youtube) ti insegnerà a creare un set per foto in pochissimo spazio, ad occuparti della manutenzione della tua macchina fotografica, a realizzare i ritratti in pellicola, e molto altro. Ovviamente, potrai trovare moltissimi video anche di livello base, che vanno dall’apprendere a conoscere la tua macchina, all’utilizzo in modalità automatica, per passare gradualmente ad un utilizzo sempre più manuale e di livello superiore.

Leggi la nostra guida completa su come realizzare delle ottime foto!

Tutti maestri fotografia con TotalPhotoshop.com

Un canale Yutube che si può senza nessuna ombra di dubbio definire storico è proprio Totalphotoshop.com. Esiste da ben 10 anni: era infatti il 2008 quando venne postato il primo tutorial con una lezione di fotografia. Da allora chi gestisce il canale non ha mai smesso di aggiornare con nuovi video, sempre estremamente interessanti e ben fatti.

Puoi trovare video di tutti i tipi, su come, ad esempio, realizzare una brochure a 3 ante con InDesign (in 10 lezioni); trattandosi di un portale specifico, il livello di dettaglio è molto elevato: padroneggiare la timeline di Premier Pro, effetti e transizioni in Premier Pro, creare facilmente riflessi, corso di grafica, creare un libro, come usare al meglio Illustrator, video ed effetti speciali, rimuovi la foschia dalle tue foto, …

E poi tanti consigli per dare effetti speciali alle tue foto e alle presentazioni delle tue foto, come titoli di testa alla Pulp Fiction, effetto Picture, effetto Instagram, …

Alcuni tutorial stranieri per delle lezioni fotografia complete

Perché limitarsi al materiale disponibile in lingua italiana?

Se vai oltre e cerchi qualcosa in lingua inglese, ti renderai conto di … non avere abbastanza per guardare tutto.

Poniti di fronte al video tutorial in maniera concentrata e con costanza: vedrai che imparerai rapidamente. Dietro ad un tutorial c’è un insegnante, ma anche uno studente!

Il DigitalRevTV è un canale Youtube, collegato ad un negozio, con sede ad Hong Kong. Il suo canale è definito il “top gear della fotografia”. I numeri bastano a dimostrarlo: più di 600 video postati (e materiale aggiornato di continuo), oltre 280 milioni di visualizzazioni uniche e oltre 1,4 milioni di abbonati. È senza ombra di dubbio uno dei canali di fotografia più visti sul web

COOPH è la Cooperativa della fotografia: una rivista online e un negozio per fotografi, appassionati, ma anche professionisti. Solo una decina di video, ma così ben fatti che hanno totalizzato oltre 30 milioni di visualizzazioni, per la maggior parte virali.

Si tratta di suggerimenti o di spunti per riuscire al meglio le tue foto: un vero e proprio corso di fotografia online e rapido.

TheCameraStoreTV ha sede in Canada: trattandosi di un canale collegato ad un negozio, propone per lo più recensioni e confronti di prodotti per la fotografia, ma lo sguardo che offre su ogni prodotto è così approfondito e ben fatto, che sarebbe un peccato non approfittarne. Solitamente il Canale beneficia di partecipazioni di cameramen professionisti e di registi.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar