Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Scopri i corsi di arabo ovunque nel mondo!

Di Igor, pubblicato il 14/08/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > In Quali Paesi Seguire Lezioni di Arabo?

La lingua araba è parlata da circa 300 milioni di persone nel mondo. È la lingua nazionale in 23 Paesi ed è anche una delle 6 lingue ufficiali utilizzate alle Nazioni Unite.

Puoi trovare la lingua araba anche nell’universo degli scambi commerciali, negli ambienti culturali, nelle scienze, negli scambi internazionali.

Per capire il mondo di oggi, ma anche per arricchire le tue conoscenze, per sviluppare il tuo lavoro all’estero, per aprirti verso nuove culture, imparare Arabo è diventato oggi un must.

Perché imparare Arabo?

A prescindere dalla prospettiva da cui guardi la faccenda, imparare Arabo apporta dei benefici e, come vedremo tra non molto, scegliere un Paese in cui andare ad apprendere la lingua, è una scelta che ha la sua ragion d’essere.

Un viaggio nel Maghreb o nel Medio Oriente potrebbe consentirti di apprendere la lingua perfettamente. Scopri quali sono i migliori Paesi per imparare l’Arabo!

Aprirsi ad una cultura di cui si ignora tutto è un’esperienza fantastica.

Un punto di vista pedagogico

Anche se, a differenza di Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo, l’insegnamento dell’Arabo non è ancora ufficialmente riconosciuto dal sistema educativo italiano, questa lingua inizia ad assumere una sempre maggiore importanza: cultura, commercio, scambi internazionali, turisti, … l’Arabo ha un suo posto di rilievo crescente, oggi giorno.

Qualsiasi sia il tuo livello di pratica e di conoscenza e qualsiasi sia la tua età, esiste sempre un corso arabo per te e per le tue esigenze.

Un punto di vista culturale

La lingua araba rimane ancora il modo di trasmettere una conoscenza letteraria, filosofica, scientifica: l’eredità delle grandi civilizzazioni durante il Medio Evo, così come il pensiero greco latino, tutto è stato ripreso in lingua araba, ad un certo punto della storia del mondo occidentale e orientale. L’Arabo ti offre un’apertura sul mondo orientale, tanto dal punto di vista geografico, quanto da quello storico (nascita dell’Islam, diversi imperi, …).

Per le famiglie derivate dall’immigrazione, l’apprendimento dell’Arabo mette in valore un potenziale culturale.

Un punto di vista economico

Il mondo arabo beneficia di una situazione geografica strategica nel mondo, all’incrocio di tre continenti: l’Europa, l’Asia e l’Africa.

Molti paesi arabi occupano una posizione economica predominante, soprattutto in virtù delle loro risorse di petrolio e gas. Sono spesso i primi produttori ed esportatori di queste materie prime.

Corso arabo: quale lingua imparare?

Prima di scegliere il Paese in cui andrai a studiare l’Arabo, devi sapere che esistono due macro categorie di lingua araba: l’Arabo classico o letterario e l’Arabo dialettale.

L’Arabo letterario è comune a tutti i paesi arabi, che si tratti della Giordania, dello Yemen, dell’Arabia Saudita, dell’Egitto, del Marocco, della Tunisia, …

È la principale lingua per lo scritto, quella che puoi ritrovare nei mezzi di comunicazione e nei discorsi, in generale.

L’Arabo dialettale è utilizzato all’orale: corrisponde al dialetto utilizzato in ognuno di questi Paesi, molto utilizzato per gli scambi non formali, nella vita di tutti i giorni, in cui ci si esprime tanto con le parole, quanto con l’intonazione e la mimica del viso.

Ma, allora, che tipo di Arabo apprendere?

Se la tua intenzione non è quella di conoscere il dialetto di un Paese in particolare, l’opzione migliore è quella di dedicarsi all’Arabo letterario, una versione classica e completa della lingua.

Viene utilizzata per tutte le comunicazioni pubbliche e per la scrittura dei testi letterari, di stampa e da tutti i mezzi di comunicazione.

Se l’Arabo coranico ti interessa maggiormente, ancora una volta l’Arabo letterario fa per te. Il suo apprendimento di fa a stretto contatto con la comprensione dell’Islam e delle lezioni di Arabo coranico.

Secondo quanto si dice, sarebbe l’Arabo del Santo Corano, quello che puoi ritrovare in tutti i testi arabi religiosi o nei testi delle leggi.

Se, invece, il tuo progetto è di andare a vivere in un Paese arabo in particolare, allora il nostro consiglio è quello di dedicarti alla versione dialettale della lingua: segui lezioni arabo tunisino, egiziano, saudita, …

Esistono ben cinque famiglie di dialetti arabi, che si suddividono secondo i Paesi, le regioni, le città e a volte le religioni: l’Arabo del Golfo, l’Arabo dell’Oriente, l’Arabo della Mesopotamia, l’Arabo nord africano e l’Arabo d’Egitto.

In quale regione del mondo potresti seguire un corso di Arabo?

Ma c’è bisogno davvero di partire per l’estero per parlare Arabo? Quali sono i Paesi in cui lo studio della lingua è più facile?

A Parigi, ma non solo, le comunità arabe sono molto sviluppate. Anche in Europa, puoi trovare delle grosse istituzioni di cultura araba!

Certo, puoi imparare Arabo anche online, ma se fai parte di coloro che vogliono viaggiare, scoprire un nuovo Paese, immergersi totalmente nella cultura e nella vita quotidiana di una popolazione in particolare, allora esistono diversi Paesi che propongono corsi Arabo, anche per stranieri.

Ecco la selezione di Superprof.

Corso Arabo in Tunisia

The 3 Cs Training Centre è una scuola situata nella città di Sfax.

Qui la lingua araba è combinata ad un’integrazione della cultura tunisina.

La scuola propone delle lezioni Arabo per adulti, ma anche una formazione intensiva personalizzata, in vista di un obiettivo professionale.

Ogni corso arabo si tiene in piccoli gruppi o in classi individuali, al fine di facilitare i progressi di ogni studente.

Lezioni Arabo negli Emirati Arabi Uniti

Iqraa Language Center è situata nel cuore di Dubai ed è sicuramente una delle scuole più popolari nel Paese.

La scuola è specializzata nell’insegnamento dell’Arabo agli studenti stranieri.

Il vantaggio di un insegnante è che può correggerti gli errori di cui non ti accorgeresti. Segui lezioni di Arabo con un insegnante!

Ogni classe è composta di 14 studenti massimo e tutti gli insegnanti delle lezioni di Arabo sono madre lingua.

Arabic Language Center (o ALC) propone un insegnamento della lingua aranba da 33 anni.

L’approccio dell’Arabo è semplificato e logico, al fine di rendere l’esperienza interessante, efficace e ludica.

Ogni classe contiene al massimo 12 studenti per ottimizzare l’insegnamento e apportare dell’interattività tra gli studenti e l’insegnante.

Corsi di Arabo in Giordania

European Cultural Center of Languages (chiamata anche Euroccl) è situata ad Amman. Si tratta di un istituto estremamente popolare in Giordania e riconosciuto per la qualità dei corsi di Arabo che vi vengono dispensati.

Anche questa scuola ha una sezione specializzata nell’insegnamento agli studenti stranieri.

Ali Baba International Center è situato nel cuore di Amman e desidera promuovere l’Arabo come prima lingua straniera proposta agli studenti provenienti da tutto il mondo.

Il centro è accreditato dal ministero dell’Educazione giordano, ma anche dal Brookhaven College negli USA.

Corsi Arabo in Egitto

Arabeya Arabic Language Institute è un centro creato nel 2003, che ha per obiettivo di proporre delle lezioni di Arabo intensivo, per tutti i livello, che sia per l’Arabo moderno o per l’Arabo egiziano.

Le classi sono create su piccoli gruppi, affinché ogni studente riceva il massimo dell’attenzione possibile per progredire.

Ogni studente, posto nelle condizioni ottimali, partecipa alle letture, alla scrittura e all’apprendimento della lingua e della cultura arabe.

Ahlan Arabic Centre è un istituto che propone numerose attività, al fine di praticare l’Arabo corrente, tutti i giorni.

In Egitto, trovi 3 centri di questo tipo, ovvero ad Alessandria, nel centro storico della città, al Cairo nel Vecchio Cairo islamico e a Luxor, nel centro città, vicino al suq.

Molto tempo viene dedicato a visite al di fuori della città, presso i siti storici (che in Egitto non mancano di certo), ai mercati (i cosiddetti suq): in questo modo, lo studente progredisce molto rapidamente.

L’equipe di insegnanti è composta di professionisti con esperienza nell’insegnamento dell’Arabo agli stranieri.

Ogni lezione di Arabo dura dalle 2 alle 3 ore.

Lezione di Arabo in Marocco

The Cultural Center for Languages and Training (CCLT) si trova nel cuore di Rabat : è una scuola di lingue molto popolare e specializzata nell’insegnamento dell’Arabo agli stranieri.

Anche il Moroccan Center for Arabic Studies (MCAS) è situato a Rabat e propone delle lezioni Arabo per tutti gli studenti stranieri, in classi con numerosità massima di 8 persone per sessione.

Tutti gli insegnanti parlano l’Arabo come prima lingua.

L’insegnante avrà molto più tempo per seguirti e per correggere i tuoi errori di pronuncia. Segui dei corsi di Arabo in piccoli gruppi!

 

Corsi di Arabo in Turchia

Istanbul Business Center (IBC) è noto per la qualità del suo insegnamento e per l’atmosfera conviviale. IBC propone dei corsi di Arabo per studenti che ne hanno bisogno nel quadro dei loro studi o della loro professione in Turchia.

Tutti gli insegnanti sono dei professionisti altamente qualificati e con parecchi anni di esperienza alle spalle e vegliano ai progressi di ogni singolo studente.

Esiste una grande varietà di corsi Arabo, tra quelli intensivi di 25 ore a settimane e lezioni di Arabo su sei livelli diversi, per lezioni private.

Una lezione di Arabo negli USA

Nello stato del Colorado, puoi seguire delle lezioni di Arabo presso la Cloudberry Language School. Si tratta di una scuola piuttosto popolare negli USA, con professori e personale scolastico simpatici, pronti ad occuparsi di ogni studente durante il soggiorno a Colorado Springs.

Imparare Arabo in Israle

Lirom Israel Language Center a Tel-Aviv è un centro che propone un programma di immersione linguistica, con lezioni di Arabo di ottima qualità.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar