Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I siti migliori per i corsi di arabo

Di Igor, pubblicato il 12/08/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Quali Siti Consultare per Seguire Lezioni di Arabo?

Un proverbio arabo dice:

Chi si istruisce senza agire lavora senza seminare

L’apprendimento di una lingua straniera come l’Arabo necessita indubbiamente di rigore, così come di costanza. Grazie ai diversi supporti offerti da Internet, audio, video, e-books, discussioni online o videoconferenze, oggi puoi formarti praticamente in qualsiasi ambito dello scibile umano.

Cucina, yoga, scienze e lingue (corsi di Inglese, corsi per imparare il Francese, lo Spagnolo o l’Italiano per stranieri), … tutto è disponibile e fruibile gratuitamente o quasi.

Vale lo stesso anche per una lingua particolare come l’Arabo?

Sembrerebbe proprio di sì, soprattutto per quello che riguarda i corsi Arabo a distanza.

Ecco, qui di seguito, una breve selezione dei migliori siti web per imparare Arabo online.

Lezione di arabo a distanza, la nuova via per imparare questa lingua straniera

Internet è ricchissimo di siti e risorse per accompagnare lo studente nel suo apprendimento delle lingue straniere. Ovviamente, l’Arabo non è da meno: infatti, numerosi corsi di Arabo sono disponibile sul net.

Tutto ciò è normale, dato che Internet ha come vocazione originale quella di aprirsi sul mondo, di rendere disponibili, a tutti coloro che ne sono interessati, nuove culture, nuove informazioni: la condivisione è all’ordine del giorno, online.

Internet consente di incontrare degli arabofoni e di fare pratica con loro! Perché non provi anche tu? Potresti incontrare persone interessanti e imparare la lingua del Corano.

Alla ricerca di un eccellente metodo per imparare Arabo? Ecco una carrellata di ciò che puoi trovare sul net in materia di apprendimento dell’Arabo, suddiviso per tipologia di pubblico.

Le qualità per imparare arabo online

Imparare su Internet, paradossalmente, non è così semplice, come potrebbe sembrare.

Potresti, infatti, incontrare diversi inconvenienti seguendo dei corsi di Arabo online:

  1. I siti non sempre riescono a fornire un buon vocabolario di base,
  2. Non sempre, troverai spiegazioni per approfondire questo o quel punto della grammatica araba, della coniugazione o per capire la costruzione grammaticale di una frase,
  3. In quanto studente, sarai lasciato da solo, davanti allo schermo del tuo computer.

Tutto ciò richiede competenze e qualità che non tutti sono tenuti ad avere: imparare su Internet implica, generalmente, doversi motivare da soli! Prima di tutto, dovrai fare prova di pazienza, per imparare a motivarti da solo; ma questo non è semplice.

Dovrai anche imparare ad organizzarti, per lavorare regolarmente e ottenere, così, dei risultati importanti e incoraggianti.

Il problema con l’insegnamento a distanza, dunque, è che si è lasciati soli: nessuno sarà la per correggere i tuoi errori, nessuno sarà con te per avvisarti quando stai prendendo delle abitudini errate nel riprodurre un suono, nello scrivere una parola o una frase.

È il rischio maggiore cui puoi incorrere in questo tipo di apprendimento: vigilanza e rigore sono le chiavi della riuscita in qualsiasi tipo di auto formazione.

Per riuscire nell’intento, devi rispettare scrupolosamente il metodo proposto dal sito che stai consultando.

Nuovi strumenti utili e promettenti per i tuoi corsi arabo

Con Internet, i modi di insegnamento e le tecniche sono in continua evoluzione.

Oggi, lo studente non resta più dietro lo schermo in modo passivo: partecipa ai corsi di Arabo, dà la sua opinione, può valutare il proprio insegnante, può cercare altre piste di lavoro.

Si tratta, insomma, di un lavoro di collaborazione.

La lingua araba è una lingua orale, ovvero, necessita più che altro di restare una lingua vivente e comunicativa.

In realtà, la maggior parte dei siti web e delle piattaforme di insegnamento delle lingue straniere propongono nuovi strumenti evolutivi, che consentono a ciascuno di integrarsi nel corso e di investire nell’apprendimento.

I social network partecipano a pieno titolo a questo investimento personale; per ogni studente, ogni condivisione è l’occasione di essere l’attore principale del proprio apprendimento.

Anziché sentirsi isolato davanti allo schermo, egli sa di poter contare non solo sul proprio insegnante a distanza, professionista sperimentato, ma anche di poter condividere i propri dubbi e i propri interrogativi sulla materia stessa.

I siti web che propongono l’insegnamento dell’Arabo offrono l’opportunità di lavorare dove si vuole, quando si vuole, con una pedagogia diversa, su qualsiasi supporto (computer, smartphone, tablet).

I siti per imparare Arabo si adattano anche al livello della pratica dello studente: debuttante, intermedio, avanzato, dallo studio dell’alfabeto alla pratica della conversazione, …

nei fatti, poi, non vi è un posto migliore di un altro per imparare l’Arabo, dato che sarà sufficiente una connessione Internet di buona qualità.

Per non farti imbrogliare al suq, internet ti consiglia le frasi corrette! Potrai studiare le basi, prima, e dialogare con arabofoni, poi.

I siti sono aggiornati regolarmente e questo di consente di migliorare le tue conoscenze, in immersione linguistica e culturale.

Una lezione di Arabo letterario online: quali siti?

Quando parliamo di imparare Arabo online, sottintendiamo l’Arabo letterario, una forma di Arabo standard moderno.

Questa lingua semitica, parlata da oltre 250 milioni di persone nel mondo, ha effetticamente diverse ramificazioni linguistiche: l’Arabo letterario e l’Arabo dialettale, l’Arabo classico e l’Arabo coranico.

Ecco la selezione dei migliori indirizzi Internet, per imparare Arabo online – l’Arabo letterario e l’Arabo coranico – ciascuno a proprio ritmo e secondo il proprio livello.

Corso Arabo con Memrise

Memrise è un’applicazione online, utilizzabile su qualsiasi tipo di terminale o di supporto.

Il suo unico difetto è che non esiste in versione italiana, per un corso di Arabo online: lo puoi comunque provare nella sua versione Inglese.

Il vantaggio, però, è chi voglia seguire un corso per imparare Arabo per progredire, potrà poi lavorare, contemporaneamente, in due lingue straniere diverse.

L’idea di Memrise è semplice ed efficace: la comunità degli utenti partecipa alla creazione degli esercizi di Arabo e dei quiz, per rendere l’esperienza interattiva al 100%.

Puoi scaricare anche la versione mobile dell’app di Memrise, con un’interfaccia ludica, per apprendere Arabo nelle migliori condizioni possibili.

Speak e le lezioni Arabo

Ecco un altro sito estremamente valido, ma privo dell’interfaccia in Italiano. L’utente può connettersi, sfruttando il profilo Facebook. Questa piattaforma di apprendimento linguistico permette di imparare Arabo online, divertendosi.

Il sito propone di incontrare degli interlocutori arabofoni e nativi, in modo da consolidare il vocabolario arabo di tutti i partecipanti ai giochi linguistici.

Potrai imparare Arabo online gratuitamente, grazie ad una comunità di partner linguistici arabofoni, di lingua madre araba.

Allora, che ne dici?

I corsi di Arabo di Al-Kunuz

Più che un semplice sito web, si tratta di un istituto di insegnamento online per imparare a parlare e a scrivere l’Arabo letterario – Arabo egiziano standardizzato – ma anche l’Arabo coranico e il Tajwid, l’arte di recitare il Corano.

Al-Kunuz è il pioniere in materia di insegnamento dell’Arabo online e ha aperto le sue porte virtuali nel 2006.

I corsi di Arabo sono destinanti sia ai bambini, sia agli adulti. Qui, si presta molta cura alla competenza linguistica: i corsi, infatti, sono strutturati per tutti i livelli di competenze e conoscenze, dal principiante al confermato e avanzato.

Tutti gli insegnanti sono professori egiziani, sono laureati e formati all’insegnamento dell’Arabo per non arabofoni.

Diverse formule sono a tua disposizione, sia con un programma completo, sia à la carte, in corso collettivo o individuale.

Un altro classico per imparare Arabo: Busuu.com

Una comunità virtuale, che aiuta a imparare Arabo online, con dei corsi interattivi.

ATTENZIONE: sola una parte dei corsi Arabo è gratuita.

Ogni corso di Arabo di Busuu comprende lezioni di lessico per apprendere il vocabolario, un dialogo, un esercizio di scrittura araba, una conversazione orale con un nativo arabofono.

Poi, seguono degli esercizi di ascolto e un esame finale.

Il principio è semplice: ti crei un conto gratuito, anche attraverso il tuo profilo Facebook, poi, scegli il tuo livello. In seguito, scambi con gli altri utenti, grazie alla possibilità di aggiungere amici alla tua lista di contatti, come in qualsiasi altro social network. Un “giardino educativo” permette di accumulare dei punti, mano a mano che le lezioni di Arabo online proseguono: questo consente di stimolare l’apprendimento, incitando a progredire ogni giorno.

Online, trovi anche i quotidiani arabi da sfogliare! Si tratta senza dubbio di un ottimo modo per allenarti nella lettura della lingua araba.

Polyglot Club: il tuo prossimo corso arabo

Polyglot Club è una comunità di internauti, che aiuta a migliorare il livello di conoscenza nella lingua araba, mettendo in relazione l’apprendista con altre persone, che desiderano imparare una lingua straniera.

Si tratta di una piattaforma di scambio linguistico, che può eventualmente portare ad un incontro fisico o a delle conversazioni virtuali.

Questi incontri sono spesso organizzati in luoghi pubblici, come bar, pub e simili. È un modo molto interessante e originale di praticare la lingua araba, in un ambiente conviviale, con persone che hanno interessi in comune.

Mylanguageexchange: lezioni Arabo interessanti e efficaci

Si tratta sicuramente di uno dei primi siti di scambi linguistici e, anche se la sua interfaccia lascia un po’ a desiderare, è un’occasione unica di corrispondere, discutere e interagire con un internauta di lingua madre araba.

La vasta comunità virtuale lascerà allo studente la possibilità di trovare la o le persone che preferisce.

Il principio è piuttosto semplice: crei un conto personale, scegli la lingua che preferisci – nel nostro caso l’Arabo –, seleziona un profilo e poi inizia una conversazione scritta via mail.

Il sito offre dei corsi di Arabo online gratuiti, dei saloni di conversazione, un dizionario arabo e, tra le altre cose, una biblioteca online.

Una lezione di Arabo con Italki

Questo social network è nato in Cina e propone una messa in relazione con oltre 5.000 insegnanti, che praticano e parlano regolarmente oltre 100 lingue diverse.

Qui, l’utente sarà certo di trovare il professore di Arabo ideale.

L’iscrizione su Italki è gratuita, anche se puoi comunque fare ricorso ad una community teacher per farti aiutare.

La maggior parte delle lezioni viene tenuta attraverso lo strumento principale e più noto di video chiamate, Skype. Questa piattaforma di corso di Arabo online mette in relazione apprendisti e insegnanti altamente qualificati, locutori nativi (o quasi), ma i corsi non sono gratuiti.

Se vuoi seguire delle lezioni di Arabo egiziano, dovrai conteggiare all’incirca 15 dollari per ogni ora di corso.

I MOOC: un altro modo di imparare arabo

Infine, per tutti coloro che vogliono scoprire l’ultima tendenza dei corsi online, parliamo dei MOOC (Massive Open Online Courses).

Si tratta di corsi gratuiti, che vengono dispensati interamente sul web.

Imparare Arabo, mission impossible? Prova con un MOOC! Potrebbe rivelarsi la scelta migliore: corsi di qualità, tenuti e organizzati da professionisti arabofoni.

L’obiettivo di un MOOC è quello di istruire un massimo di studenti e di rendere l’educazione accessibile a tutti.

Online puoi trovare ogni tipo di MOOC su tutti, o quasi, i domini della conoscenza.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar