Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quali libri per il tuo corso di arabo?

Di Igor, pubblicato il 13/08/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Su Quali Testi Studiare Per Imparare Arabo?

Tentare di apprendere l’Arabo è davvero una bella iniziativa. Ma bisogna sapere bene da dove cominciare.

Ovviamente, fra le cose possibili e raccomandabili, vi è la possibilità di prendere lezioni di Arabo in seno ad una scuola privata, pubblica, inserita in una associazione, tramite insegnante privato a domicilio …

Tuttavia, poniamo attenzione ad un elemento essenziale: quando si tratta di imparare una qualsiasi lingua, conta moltissimo il ruolo del libro. E ciò vale anche per l’italiano, figuriamoci per una lingua straniera.

Quali sono i libri da tenere in mano, quando si decida di cimentarsi nello studio dell’Arabo?

Quest’oggi, per te, Superprof risponderà a diverse domande sul tema.

Perché imparare Arabo servendosi di libri?

La domanda è decisamente appropriata e legittima.

Oggi, nell’era di Internet, delle reti sociali e dei video su Youtube, potrebbe effettivamente apparire strano ed anche anacronistico dover andare a reperire dei libri, per imparare una lingua straniera cioè l’Arabo.

Come apprendere Arabo nell’epoca del digitale è proprio una domanda da porsi!

Perché non seguire un corso di calligrafia araba? Puoi anche autoformarti, grazie a decine di libri a tua disposizione in rete o in libreria.

La fonetica

Ovviamente per riuscire ad imparare una lingua come l’Arabo, soprattutto se consideriamo la cultura latina come base di provenienza, è importante imparare a riconoscere le sonorità della lingua stessa.

Per riuscire davvero ad impregnarti di questa lingua dovrai ascoltarla ripetutamente, senza mai stufarti. Ascolta e riascolta l’Arabo.

Ed ecco che potresti cominciare, senza dubbio, servendoti di CD, guardando dei DVD o dei film e degli spezzoni di film, da pescare a migliaia sul web.

Qualunque sarà la tua prima scelta, la cosa essenziale sarà di immergersi nelle sonorità arabe, sentire parlare, cantare, ridere in Arabo.

Il tuo cervello e le tue orecchie, devono proprio abituarsi a tutti questi nuovi suoni perché tu possa poi riuscire ad usarli, ai fini di una parlata corretta.

Tuttavia, per riuscire a studiare bene questi suoni, non ti basterà ascoltarli e tentare di riprodurli. Dovrai sapere identificarli allo scritto, capire perché una determinata parola contenga o meno una determinata vocale ed il modo in cui pronunciare tutto questo.

Ecco a cosa serve un libro: si tratta di un ottimo compagno di viaggio che insegna a decifrare gli accenti, a memorizzare l’alfabeto e ad allenarsi tranquillamente a casa propria.

Questo fantastico oggetto che è il libro di Arabo, ti consentirà di distinguere la lingua araba corretta da quelle inappropriate.

Il vocabolario

Altro elemento cruciale per riuscire ad imparare l’Arabo è ovviamente il vocabolario.

È impossibile riuscire a parlare bene questa lingua ed esprimersi in presenza di altri, senza possedere un minimo di vocabolario. L’ABC è indispensabile in ogni lingua straniera.

Tramite libri di tal sorta, ti sarà facile riuscire ad imparare liste di parole per tema (La vita quotidiana, il vocabolario giornalistico, quello per viaggiare, quello per chiedere che ore sono, per ordinare una pietanza seduto al tavolo di un ristorante, etc.).

Uno dei principali errori, frequenti per i principianti che vogliano imparare una lingua straniera, è il tentativo di memorizzare decine di termini a casaccio, sotto forma di liste di parole prese a caso, senza uno specifico contesto.

Ricorrendo a certi libri dedicati all’apprendimento dell’Arabo, potrai invece acquisire subito i termini più ricorrenti dal punto di vista dell’uso nella vita quotidiana e servirtene fin da subito.

Alla base della conoscenza dell’Arabo devi sempre porre la conoscenza della sua scrittura. Impara i caratteri arabi!

I libri sono supporti davvero interessanti e complementari rispetto alle lezioni private di arabo a domicilio.

Ed è anche cosi che, reinserendo ogni termine nel giusto contesto e ripetendolo regolarmente, riuscirai davvero a memorizzarlo.

In Arabo, come del resto in qualsiasi altra lingua, si stima che la conoscenza di 5.000 parole permetta di parlare di qualsiasi tema. E già con sole 1000 parole potresti essere in grado di capire l’80% delle conversazioni e sbrogliartela davvero senza alcun problema.

Utilizza dei libri o dei dizionari per imparare in modo intelligente delle liste di vocaboli tematici, imparali nel loro contesto e allenati a pronunciarli ad alta voce, visualizzando il loro senso all’interno di una frase.

La grammatica

Infine, ultimo punto essenziale per imparare una lingua straniera come l’Arabo e che necessita dell’impiego di un libro: la grammatica.

Tutto ciò ti porterà alla mente, forse, dei dolorosi ricordi degli anni trascorsi sui libri di scuola, ma si tratta di un passaggio fondamentale, attraverso cui dovrai passare per imparare a leggere e scrivere in Arabo.

Unico punto cui prestare attenzione: la grammatica non si impara in un batter d’occhi o guardando una serie TV scaricandola dall’Internet arabo o, ancora, ascoltando dei file audio in podcast.

La grammatica necessita di pratica: da una parte, ti raccomandiamo di discutere con il maggior numero possibile di persone, che parlino già Arabo, al fine di farti correggere e per imitarle; dall’altra, la grammatica è spiegata molto bene all’interno dei libri … di grammatica: questi libri hanno tutta la loro utilità, perché la logica e la struttura della lingua araba non hanno nulla a che vedere con quelle della lingua italiana o inglese.

Alcune parole cambiano posizione all’interno della frase, altre perdono una vocale, …

Se ti chiedi dove imparare l’Arabo nel mondo, comincia con il guardare il libro che tieni in mano: un buon libro di grammatica ti aiuterà a prendere coscienza di queste differenze tra l’Arabo e la tua lingua materna.

I libri e gli ebooks saranno le tue lezioni di Arabo

Di fronte alla quantità incredibile di opere dedicate all’apprendimento delle lingue straniere, le diverse tecniche per imparare l’Arabo, i metodi e le altre guide linguistiche per parlare e leggere questa lingua, ecco una piccola selezione di libri e ebooks, che potrai trovare sia sul web, sia nella tua libreria preferita.

Che tu sia debuttante o che tu abbia un livello intermedio o, ancora, che tu desideri approfondire le tue conoscenze, c’è di tutto per tutti. Non ti resta che scegliere.

Bastano pochi ma giusti libri, per apprendere la lingua o per approfondirne la conoscenza. Trasforma le tue conoscenze in Arabo!

40 lezioni per parlare Arabo

E un eccellente libro di iniziazione all’Arabo, utile per i debuttanti e ideale per ripassare le tue conoscenze.

La sezione dedicata alla grammatica offre uno sguardo interessante sui punti importanti e spiega le difficoltà che potrai incontrare.

Ogni lezione è numerata e classificata.

Dizionario compatto Italiano – Arabo, Arabo – Italiano, Zanichelli

Come studiare e ripassare l’Arabo, soprattutto i suoi termini, senza avere sotto mano un dizionario degno di questo nome?

Questo ha per obiettivo quello di permettere a tutti di accedere alla terminologia araba moderna e di imparare rapidamente questa affascinante lingua.

Si tratta di un dizionario utile sia per i principianti sia per gli intermedi; con 28.000 voci, un compendio di grammatica e una sezione fraseologica, ti aiuta facilmente a prendere familiarità col lessico arabo e memorizzarlo; le voci sono ordinate “all’araba”, ovvero secondo radice: in questo modo sarai portato a operare collegamenti tra una parola e le altre. I caratteri arabi sono piuttosto grandi, il che facilita tutti i principianti

Scrivere l’Arabo, Nuova Cultura

Questo libro mira piuttosto all’apprendimento dei sistema di scrittura e descrive tutti i segni grafici usati nel sistema di scrittura dell’arabo: le lettere dell’alfabeto, la consonante e le vocali non comprese nello stesso, le marche fonetiche e grammaticali.

Si tratta cioè di una sorta di abbecedario, volutamente semplice, diretto in particolare agli studenti nella prima fase in cui si misurano con l’apprendimento dell’arabo. Ci sentiamo di consigliarti di partire da questo testo, ancor prima di intraprendere la lettura della grammatica.

Lingua araba contemporanea. Grammatica ed esercizi, Hoepli

Si tratta di una vera e propria grammatica con esercizi, di molto facilitata rispetto ad altre grammatiche. Gli argomenti sono proposti in modo graduale, come nel caso dei pronomi personali: prima sono proposti al singolare e, solo dopo che ti sarai impratichito, passerai alle forme plurali. Il libro è suddiviso in 22 lezioni, dedicate ad uno o più argomenti, con numerosi esempi, molto semplici, chiari e di facile assimilazione. Al termine di ogni lezione, troverai un “vocabolario” coi termini nuovi, alcuni esercizi ed uno o più dialoghi, riprodotti nei due cd che si trovano a corredo del libro In fondo al libro, troverai le soluzioni degli esercizi, le tabelle dei verbi ed un vocabolario generale, che elenca i vari termini incontrati nelle diverse lezioni in cui si suddivide il libro.

Se conosci l’Arabo, puoi lanciarti alla scoperta del Corano! Potrai leggere i testi sacri nell’originale, anziché accontentarti delle traduzioni.

Assimil Arabo, Il metodo intuitivo

Se vuoi evitare tutte le asperità della grammatica araba, questo libro fa per te. Si tratta di un vero corso arabo rapido.

Attenzione, però, perché i pregi di questo metodo, nato in Francia, nascondono anche i suoi limiti. Da un lato, le regole grammaticali sono spiegate in modo estremamente semplificato; impari a leggere rapidamente, senza la vocalizzazione breve e grazie alla traslitterazione; acquisisci rapidamente un vocabolario utile, moderno e abbastanza ricco. Dall’altro lato, trovandoti sin da subito verbi ed altri elementi della frase che in una grammatica tradizionale non vengono immediatamente proposti, sarai costretto ad imparare senza chiederti il “perché” di quello che stai imparando. Per approfondire la tua conoscenza dovrai dunque far ricorso ad un professore e a delle lezioni di Arabo.

Ti consigliamo questo metodo e questo testo se il tuo obiettivo è acquisire una buona conoscenza dell’arabo, non solo teorica, senza addentrarti nei suoi meandri grammaticali.

Scopri qui come prendere delle lezioni di Arabo online.

 

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar