Basta un insegnante, uno solo, per salvarci da noi stessi e farci dimenticare tutti gli altri.
Daniel Pennac
Il ruolo degli insegnanti, come dice Pennac, è fondamentale. Inoltre nel tempo si è affermata sempre di più anche l'importanza degli insegnanti privati. Le lezioni private sono ormai un supplemento allo stipendio, e per la maggior parte dei docenti privati costituiscono una vera e propria fonte reddito. A seconda del proprio programma, associato alla propria tariffa oraria, un insegnante privato può personalizzare la propria attività e offrire a ogni studente un luogo di studio che meglio si adatta a entrambi.
Il mercato del sostegno scolastico esplode anno dopo anno e la domanda cresce dall'1 al 2% ogni anno. Pensiamo che uno studente arriva a spendere per un anno scolastico
in media
Questo è il motivo per cui prendere lezioni private (come darle ovviamente) deve essere ragionato nel modo migliore possibile, in modo da adattare le proprie aspettative a ciò che viene offerto sul mercato dell'istruzione. Per un insegnante, il luogo è spesso il primo criterio da tenere in considerazione quando si tratta di sviluppare un insegnamento di qualità, e poter dare una lezione di chitarra, una lezione di matematica o una lezione in lingua straniera o di italiano, nella massima serenità.
Allora quali sono i luoghi in cui puoi dare lezioni a uno studente? Vediamolo subito, continua a leggere per scoprirlo!
I vantaggi di impartire una lezione privata a casa dello studente
Dare lezioni implica sapere dove insegnare, dove organizzare la preparazione agli esami e, più in generale, scegliere in quale luogo preparare uno studente al successo accademico. Di primo acchito, la casa sembra una soluzione perfetta e, in effetti, ci sono molti vantaggi nell'insegnamento allo studente da casa.

Svolgere in casa corsi di lingua, di aggiornamento o lezioni di lingua diventa più stimolante.
Ma per quali ragioni? Semplicissimo!
Prima di tutto, insegnare a casa dello studente permette a questi ultimi di acquisire fiducia, uno spirito di lavoro più rilassato e, di fatto, risulta più efficiente rispetto ad essere a casa dell'insegnante o in qualsiasi altro posto diverso da casa sua.
Proviamo a metterci nei panni degli studenti, studiare a casa propria mette a proprio agio!
Se anche tu hai costruito la tua carriera per diventare insegnante, saprai che le lezioni private a domicilio sono l’ideale e consentono a chi insegna, grazie a condizioni favorevoli per la concentrazione e l'assimilazione, di andare oltre nell'insegnamento. Esplorando in modo approfondito le definizioni, le nozioni e i concetti del corso, lo studente può migliorare più rapidamente e l'insegnante può essere orgoglioso di far progredire lo studente in un minor tempo!
Infine, insegnare a casa di un allievo consente di creare e mantenere con quest'ultimo un rapporto più umano, più sano e più piacevole, la casa è il luogo più propizio al lavoro rispetto ad una semplice aula di una scuola pubblica. Tutte le materie saranno più facili da insegnare, avendo come supporto questa fluida relazione tra conoscenza profonda e uno studente che mira ad avere successo e ad acquisire un metodo di studio.
I vantaggi di organizzare corsi a casa propria
Tuttavia, oltra a tenere lezioni a casa dello studente, scopriamo che ci sono anche molti vantaggi nel tenere corsi a casa dell'insegnante in questione, come quando decidi di diventare insegnante di yoga!

Infatti, se quest'ultimo assicura la buona riuscita scolastica e si posiziona come un insegnante esperto con il suo studente, deve anche saper essere flessibile e, perché no, aprire le porte della sua casa. Perché questo può avere effetti molto benefici sul corso!
Sì, questo è un modo più semplice di insegnare che ci farà sentire al sicuro, con tutti gli oggetti e le cose che ci servono per la lezione, a portata di mano. Colmare le difficoltà scolastiche diventerà un gioco da ragazzi e quasi un piacere (questo è quello che speriamo!) perché il concetto di sicurezza in casa implica sentirsi più in confidenza, quindi vuol dire essere più efficaci nell'insegnamento e nell'apprendimento. Entrano in gioco inoltre anche elementi più concreti, come l'assenza di spostamenti, la disposizione di uno spazio di lavoro, o la vicinanza di tutti gli elementi e altri strumenti necessari per lo svolgimento del corso. Pensiamo in particolare alle lezioni di piano, di chitarra o di musica, che spesso richiedono spartiti di teoria musicale o strumenti vari.
Prima di poter beneficiare dei vantaggi dell'insegnamento a casa (che tu sia in insegnante di matematica, latino, ma anche ti stai informando per come diventare personal trainer) ricorda che bisogna saper delimitare gli spazi. Tra l'insegnante e l'allievo, infatti, il rapporto è professionale, indipendentemente dalle condizioni di insegnamento. Devi quindi saper preservare la tua privacy, ad esempio racchiudendo tutti gli oggetti più personali in una scatola o in un'altra stanza. Questo richiede un po' di organizzazione, ma gli aspetti positivi sono più forti! L'idea principale quando si impartiscono lezioni a casa propria, è di strutturare al meglio le lezioni di informatica o fisica o chimica, e anche di consentire all'alunno di beneficiare delle lezioni. Chi dice che il tutoraggio a casa non è produttivo?
Scopri come diventare personal trainer e riassumiamo i vantaggi e gli svantaggi di dare ripetizioni a casa propria:
Vantaggi:
- Più confidenza con lo studente
- Non dovrai spostarti per raggiungere lo studente
- Possibilità di creare uno spazio di lavoro tranquillo
Svantaggi:
- Dovrai cercare un modo di preservare la tua privacy
Consigli per dare lezioni che si ricordano:
Ecco alcuni modi per dare lezioni memorabili e aiutare i tuoi studenti nell'apprendimento:
- Inizia spiegando i concetti fondamentali e favorisci la discussione e il dialogo con i tuoi studenti, fai delle domande, chiedi allo studente cosa pensa del tema della lezioni.
- Appoggiati su elementi concreti e fai riferimenti a fatti attuali (dove possibile) o crea legami con altre materie. In questo modo stimolerai la curiosità dello studente e facendo esempi a lui famigliari, sarà più facile comprendere meglio i concetti.
- Fai in modo che lo studente si senta sempre in primo piano, come se fosse lui a dover guidare la lezione. In questo modo assumerà un ruolo attivo e imparare sarà più immediato.
Ti consigliamo alcuni libri che possono essere di supporto per l'insegnamento e le tecniche didattiche:
Titolo | Autore |
---|---|
Apprendimento e insegnamento - Saggi sul metodo | A cura di Lucio Guasti |
Teach like a champion. 62 tecniche per un insegnamento di successo | Doug Lemov |
Didattica generale | Mario Castoldi |
I modelli della didattica | A cura di Massimo Baldacci |
Le strategie didattiche | Giovanni Bonaiuti |
Le nuove tecniche didattiche | Bruno Ciari |
Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi | -Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Maria Ranieri |
Manuale di didattica. Il sapere sull’insegnamento | Cosimo Laneve |
La sfida dell’insegnamento. Fondamenti di didattica generale | Italo Fiorin |
Didattica generale | Elisabetta Nigris |
In questo video invece puoi trovare gli spunti per le diverse metodologie didattiche:
Superprof dare lezioni: quale tariffa applicare a seconda del luogo nel quale si vive?
Dando lezioni private a casa o no, veniamo subito colti da una domanda concreta: quale prezzo applicare a seconda del luogo di insegnamento? Avere un listino prezzi basato sulla tua città o sul tuo paese può essere un’ottima idea per tenere conto della concorrenza.

Che tu viva in una grande città come Roma o Milano, in una città di dimensioni più piccole o in campagna, ci saranno sicuramente altri insegnanti privati che applicano le proprie tariffe orarie. È a loro che dobbiamo guardare per studiare il mercato, ed essere in grado di analizzare quello che ci sembra essere il prezzo più competitivo. Un corso di tedesco, un corso di spagnolo o un corso di matematica, tutto ha un prezzo!
Puoi dare le lezioni private anche attraverso la piattaforma di Superprof, prova a guardare qual è il prezzo medio delle lezioni nella tua zona e poi decidi il tuo prezzo in base a quello!
In alcune città, anche in alcuni quartieri, ci sono molti più insegnanti che in altri, il che incide notevolmente sul prezzo. In base all'orario di lavoro e alla durata del corso, bisogna adeguare il proprio prezzo per essere sicuri di avere richieste dagli studenti e fornire lezioni oneste. Non è necessario essere docenti universitari per insegnare a tutti i livelli, l'importante è proporre qualcosa in accordo con le proprie capacità.
Confrontando i prezzi dei diversi insegnanti del luogo in cui vivi, puoi anche renderti conto che gli studenti hanno voce in capitolo. Ecco di cosa devi tenere conto quando devi decidere il costo delle tue lezioni:
- Le aspettative degli studenti sugli insegnanti privati nella loro città,
- La qualità dell'insegnamento negli istituti di istruzione superiore locali,
- Il budget che gli studenti hanno a disposizione per prendere lezioni,
- Il tempo che gli alunni dedicare a qualsiasi lezione privata o di musica,
- Il punto di vista dei ragazzi sull'insegnamento di questo tipo, sia che si tratti di preparazione per esami o lezioni private di italiano o di lingua straniera,
In poche parole, analizzando il mercato delle lezioni private relativo al luogo in cui vivi, ci sono buone possibilità che tu possa tenere corsi a casa oppure corsi online in completo relax!
Oltre alle lezioni private a casa propria, dare lezioni private in luoghi esterni
Ma quando parliamo di aiuto per i compiti a casa e non online, potremmo anche chiederci dove insegnare. Se nessuna casa è disponibile, possiamo dare lezioni all’esterno? La risposta è ovviamente sì, ma possiamo andare oltre nel ragionamento e porci ulteriori domande. Lezioni private di inglese sulla terrazza di un bar, è allettante ed è possibile!
Il mondo delle lezioni private, ha il lato positivo di consentire una grande flessibilità tra insegnante e studente.
Il sostegno accademico e le lezioni private possono svolgersi in una biblioteca così come in un'aula vuota, ma anche in un bar se ci sono le condizioni per concentrarsi!

Questo ha come vantaggio il fatto di rendere più informale la relazione, più umana e più affettuosa, ma per alcune persone permette anche di essere più concentrati rispetto a quando si è in una casa. In casa, infatti, spesso siamo maggiormente distratti dal nostro coinquilino, dal nostro coniuge, ma anche dai nostri oggetti personali. L’atmosfera di un bar o di una biblioteca è un ambiente più neutro per poter sviluppare una lezione.
Si sarà capito, ci sono mille possibilità di luoghi in cui dare lezioni a uno studente, da casa propria, a casa dello studente, o in un luogo esterno.
La chiave, a seconda del luogo di istruzione, è riuscire fissare un prezzo corretto e competitivo. Dare lezioni private è una vera e propria arte!