"Ho trascorso tutta la mia vita imparando a disegnare come un bambino." Pablo Picasso (1881-1973)

Come si può riuscire a disegnare un fiore e un elemento naturale quando si inizi a disegnare? Come gestire e realizzare le sfumature e le ombre dello stelo, dei petali, di un mazzo di rose, di un tulipano, di un girasole, delle piante tropicali o persino dei boccioli dei fiori primaverili? Sembrerebbe difficile, ma non lo è!

I fiori offrono grandi idee e infinite opportunità per imparare a disegnare!

Secondo gli ultimi sondaggi a livello europeo, relativi alle pratiche culturali dei cittadini del Vecchio Continente, possiamo dedurre che il disegno è praticato da una popolazione giovane, in gran parte dai 15 ai 34 anni, single, che studia o che è altamente qualificata.

E un sondaggio rivela che il computer è sempre più utilizzato per disegnare: il 37% delle persone laureate usano il computer per disegnare, così come il 23% di alunni e studenti.

Stai cercando tutorial per imparare a disegnare un fiore? Hai bisogno di qualche dritta su come realizzare in modo semplice ma efficace i tuoi fiori preferiti? Sicuramente il web pullula di schemi, video, suggerimenti e consigli, ma noi di Superprof abbiamo raccolto un po’ di consigli semplici e pratici per aiutarti a realizzare i tuoi disegni!

Ecco quindi i nostri consigli per disegnare i fiori!

Impara a disegnare un fiore realistico

Quando inizi a cercare tutorial per imparare a disegnare, spesso non è semplice trovare i consigli semplici e utili di cui hai bisogno.

Quali sono i fiori più facili da realizzare su carta?
Disegna una margherita: un disegno semplice, ideale per i principianti!

Per disegnare un fiore, per  esempio una rosa, un tulipano, un narciso e una margherita, bisogna imparare alcuni stratagemmi. Disegnare fiori, infatti, non è una cosa facile, perché devi riuscire a creare la sagoma in modo preciso e realizzare molte sfumature di colore: pensiamo in particolare al petalo di rosa!

Disegna una rosa

Per imparare a disegnare una rosa rossa, ad esempio, potremmo fare come segue:

  1. iniziamo facendo un piccolo cerchio nel mezzo del foglio, per realizzare il centro della rosa.
  2. Quindi tracceremo una mezzaluna partendo da questo cerchio, andando verso l'esterno, a destra e a sinistra.
  3. Tutto questo, realizzando delle mezzelune sempre più grandi procedendo dal precedente: questi sono i petali di rosa.
  4. Dopo due o tre file di mezzalune, i petali appaiono più grandi e meno arrotondati.

Disegna un narciso

Per fare un narciso, devi iniziare erigendo lo stelo, con linee curve a matita. Lo stelo dovrebbe essere inclinato in avanti perché il fiore tende a essere piegato su di sé. Devi creare una specie di campana al centro del fiore, alla fine della quale disegniamo piccole onde di varie dimensioni. Queste saranno collegate allo stelo per creare le pieghe del fiore. Di fronte allo stelo, disegna il primo petalo, quindi cancella le linee di costruzione non necessarie.

Un bellissimo disegno di un narciso  ha quattro petali esterni e un petalo centrale: tutto ciò che devi fare è colorarlo con le tue matite colorate! Vedrai che meraviglia!

Disegna una margherita

Potresti poi provar a disegnare una margherita, partendo dallo stelo. Lo stelo è sollevato verso l'alto, il fiore cerca la luce. Alla fine di questo gambo, troviamo il centro del fiore, attorno al quale i petali ovali sono distribuiti in primo piano. Quindi traccerai quelli sullo sfondo, a file concentriche, che si sovrappongono. Quindi realizza il centro della margherita: questa è forse la parte più difficile, perché è necessario riempire il centro con una moltitudine di piccoli cerchi ravvicinati.

Possiamo notare che questo fiore richiede una tecnica di disegno molto meno avanzata rispetto a quella necessaria per realizzare un volto umano o per disegnare un gatto!

Disegnare un fiore in modo realistico

Il giglio: ecco i nostri consigli per imparare a disegnarlo!
Il giglio: ecco i nostri consigli per imparare a disegnarlo!

Sul web esistono diverse centinaia di tutorial per disegnare animali, personaggi dei cartoni animati, personaggi di manga, veicoli, edifici e opere architettoniche, fiori e piante, oggetti o strumenti musicali. Ma se volessi imparare a disegnare un bellissimo fiore di giglio, simbolo di purezza e santità, uno dei fiori più rappresentati nella nostra storia dell’arte.

Un nostro consiglio: cerca la matita adatta a te!

Fiore di giglio

Ecco ad esempio come disegnare un giglio d'acqua e una ninfea:

  • Realizza una griglia sulla pagina,
  • Disegna il gambo del fiore di giglio,
  • Disegna un cerchio ovale per il giglio d'acqua,
  • Disegna il centro del fiore,
  • Disegna le linee che identificano la posizione dei petali,
  • Disegna una fila di petali,
  • Fai un cerchio ovale al centro del giglio,
  • Realizza prima i petali,
  • Aggiungi gli altri petali,
  • Disegna i contorni del giglio, con i dettagli,
  • Cancella le linee di costruzione.

Allora non ti resta che applicare queste indicazioni e provare a realizzare il tuo giglio! Noon ti scoraggiare, bisogna provare, provare, povare!

Vuoi disegnare un fiore di ibisco?
Vuoi disegnare un fiore di ibisco?

Fiore di ibisco

Adesso proviamo a vedere come realizzare un fiore di ibisco in pochi semplici passaggi. Superprof ti propone un metodo che ti consente di allenarti in sette passaggi: iniziamo con le parti centrali del fiore, quindi disegniamo la forma generale dell'ibisco. Poi disegniamo le linee centrali dei petali: dopo averli tracciati, aggiungi gli steli e gli stami. La difficoltà sta nella cura dei dettagli, poiché lo spessore della linea varia molto.

Il fiore di ciliegio

Lo sapevi che disegnare il fiore di ciliegio è molto semplice? Vediamo quindi i passaggi per realizzare questo grazioso disegno:

  • Innanzitutto partiamo tracciando Il ramo e determinando la posizione dei fiori,
  • Tracciamo la parte centrale dei fiori e degli steli,
  • Realizziamo i petali aperti,
  • Tracciamo quindi le foglie e i sepali,
  • Concludiamo quindi realizzando i dettagli degli stami.

Possiamo sicuramente affermare che rappresentare una margherita sia semplice, mentre, come avrai notato, cercare di raffigurare  i fiori di ciliegio comporta senza dubbio maggiori difficoltà.

Online troviamo molti tutorial, video, siti e blog dedicati all’apprendimento delle tecniche base del disegno: se cerchi su Google troverai certamente molti suggerimenti, per esempio quelli di WikiHow, che con chiarezza e semplicità offre molte spiegazioni su come disegnare i fiori!

Per poter realizzare un disegno realistico di un fiore, e di un papavero in particolare, ti consigliamo di  osservare un fiore in foto e di considerare la grandezza naturale del fiore: questo ti consentirà di disegnare i petali in un ordine razionale in relazione alla loro disposizione e dimensione. Un altro consiglio: immagina una figura geometrica in cui includere il fiore: ad esempio il rettangolo per i petali di tulipano. I petali di tulipano richiedono diverse punte di matita, in particolare per la trama: tratteggio, con linee verticali e distanziate. Un'altra matita, con una mina più grassa, consentirà di creare i contorni dei petali. Per disegnare un fiore i cui petali sono aperti sarà logicamente necessario creare uno spazio ulteriore: la cornice che li avvolge sarà quindi più ampia.

Se disegnare una margherita o un tulipano è piuttosto semplice, disegnare un narciso a matita è già molto più complesso!
Se disegnare un tulipano è piuttosto semplice, disegnare un narciso a matita è già molto più complesso!

Quindi, quando si tratta di un mazzo di narcisi ... riusciresti a riprdurli?

Questi sono i fiori più classici, molto utilizzati nella storia dell’arte.

Perché non disegnare anche fiori esotici, piuttosto che offrire alla persona amata un mazzo di fiori recisi che appassirà rapidamente? Imparare a disegnare è un'opportunità per cambiare,  per esempio celebrando San Valentino in un modo insolito.

Tutorial su Youtube per disegnare fiori

Stai anche cercando tutorial video per poter disegnare passo dopo passo visualizzando lo schermo, senza dover leggere intere pagine come una ricetta di cucina?

Quali tutorial scegliere per realizzare i petali di un determinato fiore?

Il nostro consiglio è quello di non fermarti al primo tutorial, ma di cercare quello davvero adatto a te!

Impara a disegnare rose rosse con un tutorial: devi sapere come gestire le ombre!

Nella barra di ricerca di Youtube, digita semplicemente "tutorial di disegno floreale" o "tutorial di disegno floreale" per trovare una grande quantità di tutorial video.

Troveremo, tuttavia, i fiori più classici: rosa, fiore di giglio, tulipano, narciso.

Qualche consiglio pratico: come si può disegnare in modo efficace un fiore?

  • Bisogna innanzitutto iniziare con lo scegliere la matita giusta: una matita Hb va più che bene per realizzare uno schizzo iniziale di un fiore.
  • Se desideri realizzare la rugiada sui petali dei tuoi fiori, devi riuscire a creare delle linee sufficientemente precise per formare bellissimi petali, amplificare le ombre e far risaltare le goccioline della rugiada, che dovrai curare in modo particolare. L’effetto è bellissimo, ma ci vuole precisione!
  • Osservare i fiori dal vivo è un ottimo sistema per imparare a realizzare disegni realistici: è giusto seguire tutorial e schemi, ma bisogna anche imparare a osservare i nostri soggetti dal vivo per realizzare dei disegni belli e ricchi di personalità e sentimento.
Bisogno di un insegnante di Disegno?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 2 votes
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.