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Che cosa include l’offerta di prestazioni del mio personal trainer?

Di Catia, pubblicato il 08/01/2018 Blog > Sport > Personal Trainer > I Servizi Offerti in Palestra!

“La pazienza è la chiave del benessere”

Che ci si creda o no, questa massima di Maometto illustra molto bene uno dei messaggi più attuali: la pratica dello sport contribuisce al benessere, ma bisogna essere pazienti – e costanti – per coglierne i primi frutti.

Ormai, è un dato accertato, lo sport migliora la condizione fisica e la salute mentale.

Tuttavia, bisogna fare attenzione alle posizioni che si assumono per evitare i movimenti sbagliati e bisogna anche abbinare un’alimentazione equilibrata.

Conviene a tutti affidarsi a un coach sportivo in palestra: è un professionista dello sport e della nutrizione, un personal trainer che stabilisce per il proprio o la propria cliente un programma personalizzato.

I motivi per affidarsi a un personal trainer e i risultati attesi possono essere molti:

  • Acquisire fiducia in se stessi e sentirsi meglio
  • Avere una migliore motricità
  • Tonificarsi
  • Perdere peso
  • Beneficiare di un rafforzamento muscolare

Per raggiungere i propri obiettivi è fondamentale sapere quale sarà la prestazione migliore.

In palestra vengono offerti molti servizi: prodotti nutrizionali, bevande energetiche, corsi di gruppo, coaching individuale, massaggi, spa ecc.

Tuffiamoci insieme nel mondo dei servizi offerti dalle palestre. 

Imparare a curare la propria alimentazione in palestra

Fare attività fisica o seguire dei corsi per rimettersi in forma implicano indubbiamente, adottare un buon regime alimentare.

I fast food non sono adatti per chi vuole seguire un'alimentazione sana ed equilibrata. I fast food, sono i nemici degli sportivi: troppo sale, troppo fritto, troppe calorie!

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per rimettersi in forma e rimanere in salute. Per questo le palestre integrano sempre di più dei piani nutrizionali tra le loro prestazioni.

In palestra, quindi, lo sportivo potrà imparare a seguire una giusta alimentazione.

Per esempio, mangiare proteine vegetali ti aiuta a mettere su massa muscolare: la spirulina, le lenticchie, la quinoa, le leguminose, il tofu, sono più ricchi di proteine di una bistecca di manzo!

Scopri anche quali sono le tariffe delle palestre!

A proposito delle bevande energizzanti…

Alcune palestre vendono delle bevande energizzanti, ma è meglio diffidare perché secondo alcuni studi, queste sostanze sono incompatibili e non adatti alla pratica sportiva.

Secondo una ricerca dell’American Heart Association le bevande energizzanti o energy drinks, possono condurre a conseguenze gravi per la salute, come problemi di digestione, cardiaci e neurologici. Sono fortemente sconsigliati in caso di una prolungata attività fisica.

Che cosa bisogna bere per aumentare il tono muscolare?

Sono meglio le bevande energetiche, o sport drinks!

Le bevande energetiche, a differenza di quelle energizzanti, sono sprovviste di acidificanti, coloranti e conservanti. Sono delle bevande isotoniche che hanno un apporto nutrizionale adatto e in linea con la legislazione sui prodotti dietetici da sforzo.

Le bevande energetiche o bevande dietetiche con glucidi, contengono gli apporti di vitamine e sali minerali come vitamina C, magnesio e potassio, oltre alle proteine necessarie allo sportivo per ritrovare la forma, migliorare la forma fisica e raggiungere i propri obiettivi.

Molti nutrizionisti e dietisti dicono che è meglio consumare le bevande energetiche.

Al contrario, le bevande energizzanti, come la Red Bull, per esempio, sono sconsigliate prima, durante e dopo lo sforzo fisico.

I corsi in gruppo in palestra

Aumentare la forza, la resistenza o la tonicità, favorire la perdita di peso e ritrovare la forma sono tutti motivi che spingono molti a iscriversi in palestra. Per ognuno, ci sono corsi collettivi adatti a sportivi di tutti i livelli.

I corsi collettivi delle palestre sono adatte a tutti i tipi di sportivi, dal principiante all'avanzato. Fare sport in gruppo in palestra è più economico, ma non è facile concentrarsi su di sé!

Tra il rafforzamento muscolare per rimodellare la forma, i corsi di danza per divertirsi a ritmo di musica e i corsi di rilassamento e stretching, i corsi collettivi, inventati dalla celebre società Les Mills, hanno mille declinazioni e sono molto richiesti in palestra:

  • Step: un corso collettivo musicale con uno step, uno scalino di plastica alto tra i 10 e i 15 cm, su cui si sale e si scende seguendo il ritmo in gruppo. E’ il corso ideale per coordinazione, fiato e ritmo.
  • Low Impact Aerobic: un corso danzato ma senza accessori. Si svolge tutto a terra, senza salti e quindi senza rischio di lesioni e slogature. E’ un allenamento cardio che permette di avere un buon dispendio energetico che sollecita i muscoli della parte alta e bassa del corpo. Quest’attività è adatta alle persone in sovrappeso, a quelli che soffrono di problemi articolari o alle persone anziane perché, come dice il nome, non è un’attività violenta. Per questo è l’ideale per ritrovare la forma fisica progressivamente, rafforzare i muscoli e migliorare il proprio sistema cardiovascolare.
  • High Impact Aerobic: è l’ideale per bruciare grasso essendo un corso collettivo intenso per chi pratica fitness a livelli avanzati. Quest’attività ti aiuta a definire la silhouette e migliorare la capacità cardiovascolare.
  • Body Combat: un metodo che si ispira ai movimenti di diverse arti marziali come il karate, la boxe, il taekwondo. Un coach sportivo a domicilio mette a punto le coreografie e gli esercizi di rafforzamento muscolare (flessioni, addominali, stretching). E’ un buon metodo per tonificare e aumentare la resistenza.
  • Body Bike: è un metodo basato sull’allenamento sulla bicicletta da interno. La cadenza della pedalata viene definita dal ritmo delle hit del momento, ed è l’ideale per cosce, glutei e addominali.
  • Zumba: un corso danzato molto festoso, che fa lavorare il corpo nel suo insieme.
  • Body Pump: è più un corso di rafforzamento muscolare in palestra. Si usano bilancieri e pesi per sviluppare la muscolatura e la capacità cardiovascolare.
  • Body Balance: un allenamento dolce ispirato allo yoga per migliorare la flessibilità e l’equilibrio. Questo corso usa dei metodi per il rilassamento come il Tai chi, lo Yoga o il metodo Pilates da alternare con esercizi di respirazione, rafforzamento muscolare, equilibrio e stretching.

Scopri anche tutto quello che devi sapere sulle palestre low cost

Il personal training

Ancor meglio di un corso collettivo, il corso individuale ti permette di avere un supporto personalizzato adatto alle tue esigenze.

Se fatto in palestra, il personal trainer stabilisce un piano di sviluppo personale a seconda del livello della persona e permette un uso idoneo degli accessori e l’utilizzo dei macchinari.

Sorveglia la postura del corpo e dirige la tabella di marcia e il piano di sviluppo del proprio allievo.

E’ la miglior formula per raggiungere i propri obiettivi come dimagrire, aumentare la massa muscolare, migliorare la capacità cardiovascolare, avere una corretta alimentazione ecc.

Tuttavia, è anche la più cara! Sta ad ognuno vedere le proprie preferenze, ovviamente!

Footing in gruppo all’aria aperta

Si parla spesso dei corsi in palestra come il potenziamento, lo step o il crossifit, ma spesso si dimentica che il footing è un eccellente allenamento cardiovascolare.

Il footing all’esterno ti permette di correre a un ritmo lento per stimolare le capacità respiratorie e il fatto che sia in gruppo aiuta a mantenersi motivati.

E’ meglio cominciare da piccoli tragitti all’inizio e aumentare il passo progressivamente.

Una cosa fondamentale: fare sempre stretching dopo un allenamento e bere molta acqua per idratare l’organismo!

Gli strumenti di misurazione

Quando si comincia un’attività fisica e sportiva bisogna acquistare tutta una gamma di accessori e di strumenti per misurare la propria performance.

Alcuni strumenti ti aiutano a monitorare la salute mentre fai attività fisica. Prima di fare sport intensi, può salvarti la vita testare il tuo sistema cardiovascolare!

Che tu faccia sport all’esterno o in una sala fitness, avrai comunque bisogno di un cronometro.

Puoi anche pensare a un podometro.

Il tappetino è fondamentale per fare degli esercizi per addominali, glutei o stretching, oppure la celebre figura di yoga del “saluto al sole”.

Ecco cos’altro puoi usare in palestra:

  • La swiss ball o gym ball, ideale per pilates
  • I pesi per la muscolatura
  • Gli elastici per lo stretching e la flessibilità
  • Gli anelli per pilates
  • Il TRX (delle funi elastiche) per realizzare degli esercizi in sospensione
  • Panche e bilancieri per il potenziamento muscolare
  • Lo step
  • La corda per saltare
  • Vogatori, tapis roulant e stepper
  • Elettrostimolatori
  • Cardiofrequenzimetri

La sauna

La maggior parte delle palestre e dei centri spa sono dotati di una sauna.

La sauna porta molti benefici, in particolare per i muscoli e il benessere del corpo, soprattutto dopo l’attività fisica.

Con la sauna liberi la mente e il corpo, espelli le tossine e dormi meglio, soprattutto se la fai dopo una seduta di allenamento a casa o in palestra con il tuo personal trainer. Dopo lo sforzo, la sauna ti aiuta a evacuare le tossine del corpo!

Perché?

Perché aiuta il corpo a recuperare.

Il corpo respira molto perché i pori della pelle si aprono quando sono sottoposti a una grande fonte di calore. Il flusso sanguigno accelera e l’ossigeno circola meglio nel corpo.

Si diffonde una sensazione di benessere nella persona,  che non è soltanto mentale ma anche fisica. La sauna, infatti, aiuta il corpo a eliminare le tossine attraverso il sudore e questo, ti permette di sentirti bene.

In aggiunta, fare una sauna contribuisce a conciliare il sonno e sentirsi più riposati il giorno dopo. E’ quindi un’ottima attività da fare tra due allenamenti.

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