Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Tutto sui centri sportivi al femminile

Blog > Sport > Personal Trainer > Le Palestre per Donne!

I 4 maggiori paesi dell’UE, Germania, Italia, Francia e Spagna, insieme al Regno Unito, generano da soli il 65% del volume d’affari del fitness in Europa. Il rafforzamento fitness è partito dagli Stai Uniti, ma ha conquistato almeno 5 milioni di italiani.

In particolare, il mercato del fitness in Italia è pari a €2.2 miliardi, stando ai dati della Deloitte che ogni anno pubblica il rapporto European Health & Fitness Market. Il giro d’affari è il doppio rispetto alle stime per il mercato delle ripetizioni. La domanda per l’allenamento dolce cresce sempre di più, nonostante alcune battute d’arresto dovute alla crisi.

Sorprendente, vero? Non è proprio il massimo sudare e sentire cattivo odore in una sala fitness con degli sconosciuti, eppure, il mercato tira!

In questi ultimi 10 anni il personal training e le palestre hanno subito una crescita costante, a tal punto che anche nel più piccolo centro d’Italia non manca un centro per rimettersi in forma. Gli esercizi di rafforzamento, ormai, vengono praticati anche nelle frazioni più piccole, a domicilio o in palestra!

I centri sportivi non sono solo appannaggio degli uomini che vogliono far crescere i muscoli, al contrario, le donne sono la clientela privilegiata delle sale delle palestre fin dagli anni ’90.

Bruciare calorie e glucosio per rafforzare la muscolatura e avere una pancia piatta sono propositi che ogni inizio dell’anno si fanno molte donne. 

Con l’attenzione che riservano alla cura di sé, del proprio corpo, del proprio lato seduttivo, le donne sono un target importante per il marketing sportivo delle palestre.

I servizi offerti sono molti: sala fitness per donne per rilassarsi, rimettersi in forma, sessioni di aerobica, aquagym, body pum, step, pilates e yoga, personal training, programmi per dimagrire e perdere peso, programmi per donne incinta o per mamme con bambini…

Le signore non hanno più scuse! Nel secolo dell’allenamento atletico, possono fare esercizio fisico in ogni modo!

A questo punto è obbligatorio fare un tour sul mercato delle palestre per sole donne in Italia. E’ un buon modo per cominciare a lavorare sui propositi per l’anno nuovo e arrivare alla tanto desiderata pancia piatta.

Lo sviluppo delle palestre per sole donne

Il fitness, segna 60 anni di storia nello sport femminile!

Nato dalla jazz-dance, l’aerobica, uno stile di ginnastica danzata con le coreografie a ritmo di musica, si sviluppa negli anni ’60, prima di trasformarsi in quello che oggi è il fitness. Physical fitness sta per allenamento fisico, ovvero la ginnastica che ti rimette in forma.

Questo programma sportivo può anche essere fatto in casa. Alcuni però, hanno sentito l’esigenza di far uscire le donne dalle mura domestiche e portarle in palestre dedicate interamente a loro!

Il fitness è una pratica di allenamento nata oltre 60 anni fa, ma che ancora fa molta presa. Nato dall’aerobica nel periodo del boom economico, il fitness è ancora in pieno sviluppo!

L’obiettivo principale è quello di mantenersi in allenamento e avere una migliore qualità della vita.

L’impulso dato all’aerobica da Jane Fonda negli anni ’70, porta alla nascita di una nuova metodologia di allenamento: il work out.

Dieci anni dopo il fitness e il ruolo del personal trainer arrivano anche in Italia con il boom delle palestre.

Oggi, questo mercato, incluso il fitness a casa, è preso d’assalto dai franchising, come molti altri settori del terziario, e ha ancora come clienti principali le donne.

Sono sempre di più le catene di palestre che offrono prestazioni rivolte alle donne con esercizi di fitness, addominali, stretching, body pump o step: Hard Candy, Mrs. Sporty, Fit for Lady, Solodonna Fitness, Palestre Curves…

10 buone ragioni per scegliere una palestra al femminile

Alcune donne arrivano a smettere di fare attività fisica perché sono disgustate dagli ambienti delle palestre.

Al contrario, andare in una palestra per donne per molte è un modo per ridurre lo stress e l’ansia da prestazione.

Ecco 10 motivi per iscriversi in una palestra per donne.

Per le attrezzature adatte alle donne

In molte palestre miste, gli impianti e i macchinari sono standardizzati per permettere a tutti di usarli.

Di fatto, però alcuni macchinari possono non essere adatti al corpo femminile. Le donne più minute possono avere difficoltà a sollevare dei pesi eccessivi, per esempio.

Anche l’esercizio per la crescita muscolare o di crossfit possono creare qualche difficoltà a un fisico femminile poco allenato. Non è da tutte fare delle serie di squat per rassodare cosce e glutei.

In una palestra per donne anche gli esercizi sono adatti al movimento femminile.

Per evitare i marpioni

In effetti è un’argomentazione che tiene… Le molestie sessuali, anche se in forma leggera sotto forma di allusione, sono davvero troppo diffuse nella nostra società. Ma i tempi stanno cambiando, come evidenzia il “Me too” partito dalle dive di Hollywood.

Lontano dagli occhi maschili e dal testosterone, la palestra per le donne può essere un luogo autentico dove praticare sport con la tua personal trainer, mentre le palestre miste per alcuni sono solo terreno di caccia.

Ti puoi dedicare serenamente agli esercizi per i glutei, senza sguardi indiscreti.

Per farsi delle amiche

Un corso in gruppo di step, body pump, zumba ti permette di entrare in contatto con persone nuove.

Non c’è niente di meglio di un’associazione sportiva per creare dei legami sociali mentre cerchi di rimetterti in forma. Ecco perché è meglio uscire di casa e vedere il mondo piuttosto che fare degli esercizi in solitudine. Anche se, ogni tanto, fa bene anche quello!

Per crescere insieme

Fare sport con altre donne è un modo per crescere insieme, in simbiosi con il proprio gruppo.

Con gruppi di allenamento di sole donne nascono molti momenti per confrontarsi e darsi coraggio a vicenda. Allenarsi con altre donne ti dà una forte motivazione!

Per avere la pancia piatta in tempo per la prova costume, un po’ devi sudare!

Tra le donne dello stesso gruppo nasce una certa complicità e quella innata capacità di scambiarsi le proprie impressioni, darsi consigli e dritte per ritrovare non solo la forma e sconfiggere la cellulite, ma anche raggiungere un generale senso di benessere!

Un allenamento cardio seguito dal rafforzamento muscolare per donne può allenare tutti i muscoli del corpo: pettorali, bicipiti, tricipiti, lombari…

Per raggiungere i propri obiettivi è sempre meglio combinare rafforzamento, nutrizione e cardio fitness.

Altri 5 motivi per andare in una palestra per donne

  • Allenarsi in un buon ambiente
  • Allontanare la paura del giudizio altrui
  • Svagarsi e ridurre lo stress
  • Rimettersi in forma divertendosi
  • Limitare gli spostamenti, perché magari la palestra per sole donne è più vicina a casa tua

Com’è equipaggiata una palestra per donne?

A parte il fatto di non essere miste, le palestre riservate alle donne non si distinguono molto da quelle frequentate anche dagli uomini. Infatti, il principio rimane lo stesso: fare attività fisica per raggiungere svariati obiettivi.

La differenza nelle palestre femminili sta nella scelta delle attrezzature per il fitness. In breve, si troverà meno materiale per la forza bruta e più strumenti per esercizi cardio.

Oltre all’equipaggiamento, una palestra attenta alle esigenze delle donne è anche in grado di offrire una serie di corsi che interessano il mondo femminile.

Con un personal trainer aumenti la massa muscolare e sei più tonica. Un programma personalizzato per mette alle donne di essere più toniche!

I corsi possono avere bisogno di aree particolari: zona fitness, zona squat, zona allenamento cardio, zona acquatica…

I corsi più frequenti sono:

  • corsi di danza
  • cross training
  • corsi di yoga
  • corsi di aquagym
  • prepugilistica
  • tonificazione
  • preparazione fisica
  • corsi di zumba
  • corsi di nuoto
  • pilates

Per motivi di capitale, è difficile che una palestra offra tutti i servizi. Al contrario, alcune palestre per donne trovano una nicchia di mercato in cui specializzarsi.

Le palestre di nuova generazione hanno anche uno schermo gigante che fa le veci dell’istruttore con corsi in gruppo di pilates, ginnastica dolce, yoga ecc.

Le attrezzature sono adatte alla morfologia del corpo femminile, ma l’acquisto degli accessori spetta a te. Ci sono le scarpe running per donne, come la Nike Free o l’abbigliamento atletico della Domyos.

Di solito il lady fitness richiede allenamenti ad alta intensità, ma non dimenticare di rispettare i tuoi tempi di recupero e di rilassarti facendo delle pause.

Quali sono le migliori palestre per donne in Italia?

Ti affideresti a una palestra low cost?

Che tu voglia seguire dei corsi di fitness, rilassarti con una spa o fare degli esercizi cardio, puoi trovare quello che cerchi in una palestra per donne.

Ecco alcune palestre riservate alla donne in Italia.

Lady Fitness

E’ l’ideale per beneficiare di un centro per il dimagrimento con un personal trainer. Lady Fitness ti offre di corsi di rafforzamento muscolare e allenamento cardio con un cardiofrequenzimetro.

Uno dei vantaggi delle palestre per donne è che le attrezzature sono adatte al corpo femminile. In un centro fitness per donne l’attrezzatura è adatta al corpo femminile!

Curves

Curves si presenta come un punto di riferimento per chi vuole mantenersi in forma, acquisire forza, perdere preso grazie a sessioni di allenamento di 30 minuti pensati espressamente per le donne.

Per tonificare il corpo ci sono dei macchinari di alta gamma su cui lavorare. In un’ambiente esclusivamente femminile puoi trovare:

  • un programma per rimetterti in forma
  • un accompagnamento nutrizionale su misura
  • un coach personale

I personal trainer sono delle donne, così le clienti possono mettere da parte eventuali complessi.

Mrs. Sporty

Un’altra catena di palestre tutte al femminile è Mrs. Sporty. Offre un’allenamento personalizzato di 30 minuti a tutte le donne che vogliono rimettersi in forma.

Una personal trainer ti segue nell’allenamento alternando attività di forza con attività di resistenza.

Il programma ideale prevede sessioni di 30 minuti per 2-3 volte a settimana.

Scopritene di più sul prezzo degli abbonamenti in palestra!

Sappi che andare in palestra non è l’unico modo per rimanere in forma. Tramite Superprof puoi sempre trovare un coach sportivo che viene a casa tua.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar