"Uno schizzo è molto meglio di un lungo discorso." Napoleone Bonaparte

Questo vecchio proverbio dimostra l'importanza dell’aspetto visivo nelle nostre vite. Nell'era dei social network come Instagram, Snapchat o Facebook, l'immagine ha inesorabilmente preso il sopravvento sul testo! Attraverso una semplice rappresentazione grafica è possibile far comprendere un concetto in modo diretto e immediato! Ecco perché usare Excel per realizzare una tabella o dei grafici può essere molto utile. Aprire una finestra Excel, dar vita a una tabella dedicata a una o più categorie di dati per molti è facilissimo, per altri no!

Mentre i giovani sanno come usare i social media e uno smartphone, molti utenti più maturi infatti non sono in possesso di un computer e quindi non riescono a utilizzare il pacchetto di Office. Le persone che si trovano in questa situazione sarebbero il 19% , secondo un recente studio! Si tratta di una percentuale tutt'altro che bassa, purtroppo!

Per coloro che sono alle prime armi e che necessitano di realizzare dei grafici, ecco quindi le informazioni essenziali per guidarti nell’utilizzo di Excel e riuscire a ideare tabelle grafiche in totale autonomia!

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Che tipi di  grafico creare su Excel?

Il software Excel incluso nel pacchetto di Microsoft Office offre molte opzioni per i suoi utenti. Questo software consente di classificare tutti i tipi di dati e di effettuare calcoli semplificati grazie alle macro, dei processi di calcolo automatizzati.

Il software è particolarmente noto e utilizzato per produrre tabelle semplici, tabelle pivot e grafici semplici. Strumento matematico a tutti gli effetti, le caratteristiche del foglio di lavoro di Excel vengono anche insegnate agli studenti delle scuole medie e superiori.

Un allenamento eccellente che purtroppo dimentichiamo una volta che la scuola è finita!

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I grafici vengono utilizzati quotidianamente.
I grafici vengono utilizzati quotidianamente.

Ma prima di ideare una tabella grafica è necessario sapere che nel software sono disponibili diversi tipi di grafici e che ognuno di essi può tradurre visivamente un determinato tipo di dati:

  • L'istogramma: questo tipo di grafico è caratterizzato da barre verticali che consentono di valutare uno o più dati al fine di confrontarli. Questo grafico viene utilizzato per comprendere le differenze tra due oggetti analizzati.
  • Linee: utilizza linee rette o curve per mostrare l'evoluzione di una o più caratteristiche nel tempo.
  • Grafico a torta: questo è ampiamente utilizzato nei libri di testo o nelle relazioni professionali. Rende possibile leggere la distribuzione dei dati molto velocemente grazie al sistema di frazione adattato a un disco.
  • Il grafico a barre: utile quando è necessario mantenere una certa gerarchia nei dati.
  • Il grafico a cascata: per rappresentare valori positivi e negativi.
  • Un grafico combinato: utilizzato quando l'intervallo di valori o dati non è ordinato.

Pertanto, ogni grafico deve essere scelto basandosi su una attenta riflessione, in modo che esso sia efficace e il più adatto alla situazione che devi rappresentare!

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Organizza i tuoi dati utili

Come nel caso della preparazione  di una tabella Excel, prima di realizzare un grafico è necessario ordinare i numeri o gli altri dati nelle caselle giuste in modo che il software capisca cosa vuoi fare esattamente.

Per iniziare a lavorare, devi prima scegliere il tipo di dati che utilizzerai per il grafico e assegnargli un nome che inserirai nella prima riga della tabella.

Ad esempio, se il grafico è destinato ad analizzare il numero di persone registrate presso un'associazione nel corso del tempo, è necessario inserire nella casella B1 "membri volontari" e nella casella C1 "membri salariati".

La colonna A è usata per inserire il fattore “tempo”. È possibile inserire nella casella A2 "1950", casella A3 "1960", etc. Queste possono essere le etichette del tuo grafico, per esempio, utili a rendere più chiare le categorie importanti.

Una volta che tutte le caratteristiche saranno state elencate nella tabella, si dovranno inserire tutti i dati corrispondenti ai criteri (anno, numero di dipendenti, numero di volontari, etc.).

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Non devi confrontare due colonne insieme. Puoi semplicemente scegliere un tipo di dati per una colonna e le etichette per le righe. Questo darà vita a un grafico più semplice.

Se si desidera realizzareun grafico a torta la situazione è ancora più semplice: si tratta semplicemente di inserire tutte le informazioni che formano il totale e quindi di inserire il numero corrispondente a ciascun dato.

Ad esempio:

  •     Dipendenti - 23
  •     Volontari -110.

Il software Excel eseguirà quindi gli stessi calcoli percentuali per creare il grafico.

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Crea un grafico nel foglio di calcolo di Excel

Una volta che tutti i dati sono stati inseriti sul foglio di calcolo Excel, è sufficiente seguire i passaggi della creazione di un grafico. Questo richiede poco tempo; si impiegherà invece una certa quantità di tempo soprattutto per inserire tutti i dati necessari.

Il primo passo è selezionare tutte le celle di dati riempite nel foglio di calcolo di Excel.

Puoi cliccare sulla cella in alto a sinistra, premere "shift" e rimanere lì mentre fai clic sull'ultima cella in basso a destra. Questa operazione consente quindi di selezionare l'intero array.

Puoi anche usare il metodo di base, cioè tenendo il dito sul tasto sinistro del mouse per selezionare tutte le celle di tua scelta.

Una volta fatto, bisogna fare clic sulla scheda "Inserisci" del software Microsoft, appena sopra la barra degli strumenti. Nuovi elementi appariranno nella tua barra degli strumenti.

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Nella sezione "Grafici", puoi quindi scegliere il tipo di grafico che desideri creare. Un'opzione "grafica consigliata" è disponibile anche per coloro che non sanno quale scegliere.

  • Istogramma: rettangoli verticali,
  • Grafico a linee: diverse linee che si intrecciano,
  • Grafico a torta: grafico a torta o disco condiviso,
  • Grafico a barre: barre sottili blu,
  • Grafico a dispersione: piccoli punti di diversi colori,
  • Grafico a cascata: rettangoli non regolari di diverse dimensioni,
  • Grafico combinato: rettangoli con punti allineati.

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Puoi scegliere lo stile del grafico che desideri.
Puoi scegliere lo stile del grafico che desideri.

Le piccole frecce accanto a ciascun grafico consentono di visualizzare i tipi di grafici prima di scegliere la formattazione più adatta a te. Passandoci sopra, puoi effettuare una panoramica adattata ai tuoi dati.

Devi solo cliccarci sopra per far apparire il grafico sul tuo foglio di calcolo.

Resta solo da attribuire un titolo al tuo grafico facendo doppio clic sul testo del titolo e poi, una volta che il titolo sarà scritto, cliccare altrove sul foglio Excel.

Cambia la formattazione di un grafico di Excel

Il tuo grafico è pronto! Ma come si può modificare il tuo grafico una volta che lo avrai realizzato?

Basta fare clic sul grafico e quindi andare alla scheda "Progettazione" che appare una volta selezionato il grafico. Nella nuova barra degli strumenti, troverai un pulsante denominato "Aggiungi elemento grafico".

È specialmente con questo pulsante che sarai in grado di stabilire una serie di parametri per creare e modificare o aggiungere uno o più elementi al grafico:

  • Gli assi,
  • Il titolo dell'asse,
  • Il titolo del grafico,
  • Tag dei dati,
  • La griglia,
  • La legenda

La cosa più raccomandata è formattare la legenda in modo che la grafica sia comprensibile da tutti, specialmente se è destinata a un vasto pubblico. Il fatto che il grafico ti sembri semplice non significa che lo sia per tutti! Per molti aprire una finestra e visualizzare correttamente il grafico risulta complesso!

Spetta a te modellare il tuo grafico come desideri!
Spetta a te modellare e modificare il tuo grafico come desideri!

Esportare il grafico del software Excel

Per essere in grado di utilizzare il grafico appena realizzato in un ambiente differente dal proprio foglio di calcolo è necessario esportarlo o salvarlo.

Esporta il grafico in Word

Non c’è niente di più semplice che inserire la grafica su una pagina di elaborazione testi come Microsoft Word:  è sufficiente selezionare il grafico, fare clic con il tasto destro per copiarlo e incollarlo nel software Word. Questo approccio consente di integrare il grafico accanto a un testo per illustrarlo.

Salva il grafico in PDF

Per salvare il grafico in PDF, vai su "file", "salva come" e scegli il formato PDF dal menu a cascata.

Salva il grafico in JPG

Per salvare il grafico solo come immagine puoi copiare e incollare la tua grafica in un software come Paint e salvarlo come JPG.

Qual è lo scopo di realizzare un grafico su Excel?

Il grafico Excel è estremamente utile per illustrare e rendere più facili da leggere informazioni e dati complessi da gestire. I grafici Excel si possono utilizzare per elencare dati numerici, mostrarne l'evoluzione e utilizzare tutto questo nella vita professionale o personale.

In effetti, i grafici si possono utilizzare per tutta una serie di modi nella vita di tutti i giorni, per visualizzare graficamente le tue spese o su altre questioni importanti della vita quotidiana. Pertanto, anche se non ti serve creare dei grafici per scopi lavorativi, è comunque utile imparare a utilizzare, creare, modificare o aggiungere elementi  ai grafici di Excel per snellire la gestione delle spese di casa; sono molte infatti le persone che desiderano avere una visione di insieme di entrate e uscite, e che necessitano di un supporto informatico per poterlo fare. Noi di Superprof ti suggeriamo di provare a seguire i nostri consigli e provare a creare un grafico semplice, seguendo i consigli appena offerti su questo articolo! Prova, ne sarai certamente soddisfatto!

Si possono anche confrontare le spese di due persone in una coppia o tra amici durante le vacanze di gruppo… purché questo non generi liti e incomprensioni!

Come puoi vedere, tutti i dati possono essere trasformati in un grafico! Cosa aspetti allora, impara a creare i tuoi grafici con Excel, e vedrai che potrai gestire in modo agile e veloce moltissime questioni della vita quotidiana! Allora, è arrivato il momento di iniziare!

Modificare elementi, inserire una serie di valori o stabilire delle etichette per ciascuna cella, aggiungere un menu sopra le colonne di un grafico, inserire specifiche colonne per le categorie utili al tuo scopo, apprendere l'utilizzo di un asse, etc.: tutto questo può diventare un gioco da ragazzi!

 

Bisogno di un insegnante di Informatica?

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Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.