Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Qual è la differenza tra l’inglese standard e l’inglese irlandese?

Di Catia, pubblicato il 24/07/2019 Blog > Lingue straniere > Inglese > Corsi di Inglese: Origini e Peculiarità dell’Inglese Irlandese

Del pane! Urla M.Malone, il cui tono e accento indicano chiaramente che è nato nel paese del tartufo e delle patate – Charlotte Bronte

L’Irlanda ci evoca immediatamente i suoi paesaggi verde smeraldo, il Saint Patrick, gli U2, il cui leader Bono Vox è nato a Dublino. L’Irlanda è anche una cultura, un’identità e una lingua che appassionano milioni di persone, soprattutto ora che la Brexit rende i rapporti con Londra un punto interrogativo.

Secondo l’istituto nazionale di statistica irlandese, solo il 4% della popolazione dell’isola usa la lingua irlandese quotidianamente. Come sai, nella Repubblica d’Irlanda ci sono due lingue ufficiali: l’inglese e l’irlandese che è la lingua celtica delle antiche popolazioni autoctone. Quali sono le differenze tra l’inglese, l’inglese irlandese e l’irlandese? Cercheremo di capirlo insieme.

Per migliorare in inglese non c’è niente di meglio di un’immersione totale nei paesi anglofoni. Ci sono, però, delle specificità culturali che è meglio conoscere per potersi vivere appieno l’esperienza con i locali!

Le origini dell’inglese in Irlanda

Con un corso di inglese imparerai a riconoscere l'inglese irlandese. La cultura irlandese è ricca di sorprese, a cominciare dalle lingue con cui si esprime!

Il nostro punto di partenza è che ci sono due lingue in Irlanda. L’isola è stata semrpe abitata da popolazioni celtiche che nel corso dei secoli hanno subito una progressiva anglicizzazione, in particolare dal XIII secolo. La lingua dei nuovi coloni dell’isola, provenienti dalla vicina Gran Bretagna, non si è mai completamente imposta come unica lingua.

Nel XVII secolo quando i Tudor lanciano la loro campagna di conquista verso l’Irlanda, l’inglese si è imposto come lingua di corte, dell’amministrazione, della giustizia e degli affari.

Le persone comuni hanno continuato a parlare la loro lingua madre, una lingua celtica che veniva chiamata gaelico e che ora si chiama generalmente lingua irlandese. A poco a poco, però, l’inglese è uscito fuori dai palazzi ed è diventato indispensabile conoscerlo per progredire nella scala sociale.

Con l’espansione in America e nel resto del mondo, l’inglese ha assunto una portata internazionale, oltre che nazionale e regionale.

A proposito, conosci la differenza tra l’inglese britannico e l’inglese americano?

Oggi, è l’inglese la lingua più insegnata in Irlanda, una meta molto ambita da studenti internazionali che cercano di perfezionare il proprio inglese.

L’inglese irlandese, come l’inglese scozzese, è caratterizzato da diverse varianti, a seconda delle regioni in cui si parla. La lingua irlandese, gaelica, ha poi un influsso sulla pronuncia dell’inglese irlandese.

Ricapitolando: in Irlanda ci sono due lingue ufficiali, l’inglese e la lingua irlandese. Questa, è la lingua autoctona dei popoli celtici che hanno sempre abitato l’Irlanda, mentre l’inglese è arrivato con i primi coloni nel XII e poi con la conquista da parte della Gran Bretagna nel XVII secolo.

Ora, l’inglese che si parla in Irlanda possiamo definirlo inglese irlandese. La domanda è: che differenza c’è tra l’inglese e l’irlandese?

Vuoi cominciare a sondare il terreno con un corso d’inglese online?

Lezioni inglese: che differenza c’è tra l’irlandese e l’inglese?

Per parlare bene in inglese è bene conoscere le specificità culturali dei paesi anglosassoni. Una conversazione in inglese non è fatta solo di parole ma anche della tua capacità di adattarti all’interlocutore!

Le due lingue ufficiali della Repubblica d’Irlanda rappresentano le due anime di una cultura che non sempre sono andate d’accordo, soprattutto per la questione dell’Irlanda del Nord. A differenza della Repubblica d’Irlanda che è uno stato sovrano, l’Irlanda del Nord è rimasta a far parte del Regno Unito che si chiama per esteso United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland.

La Repubblica d’Irlanda ha mantenuto l’inglese come lingua ufficiale e ha aggiunto anche l’irlandese. La sua politica è quella di portare entrambe le lingue sullo stesso livello, anche se come abbiamo visto, ormai solo una minoranza della popolazione parla irlandese nella vita di tutti i giorni.

L’irlandese e l’inglese sono due lingue completamente diverse!

La prima, come abbiamo detto è una lingua celtica, simile al gaelico scozzese, mentre la seconda, ossia l’inglese, è una lingua germanica. L’irlandese sta all’inglese come il basco sta allo spagnolo o come il tedesco sta all’italiano, per fare un paragone più neutro.

Le differenze tra inglese e irlandese sono quindi enormi dal punto di vista lessicale, fonetico e grammaticale come testimonia questo grafico.

ItalianoIrlandeseInglese
BuongiornoMaidin mhaitGood morning
BenvenutoFáilteWelcome
ArrivederciSlánBye
Come stai?Conas atá tú? Goide mar atá túHow are you?
Sto beneTá mé go maithI'm fine
Mi dispiaceTá brón ormI'm sorry
IrlandaÉire/éirinn/ éireannIreland

Pensi ancora che inglese e irlandese siano lingue simili? Con un viaggio in Irlanda puoi migliorare sì il tuo inglese, ma anche ascoltare una lingua antica e totalmente diversa come l’irlandese.

Per avere un quadro linguistico del paese ecco alcuni dati del censimento in Irlanda del 2016:

  • Il 39,8% della popolazione ossia, 1,76 milioni di persone, sa parlare irlandese
  • Di questi solo il 4,2% parla irlandese quotidianamente, al di fuori della scuola
  • Il 23,8% degli Irlandesi, ossia un quarto della popolazione, non parla irlandese
  • il 49% degli abitanti di Galway parla irlandese, mentre solo il 29.2% conosce la lingua gaelica a Dublino;
  • oltre il 14% degli abitanti di Dublino, però, usa l’irlandese quotidianamente.

Come te la cavi con l’inglese australiano?

Ripetizioni inglese irlandese: quali sono le particolarità?

Una full immersion in Irlanda è l'ideale per imparare l'inglese e l'irlandese. Il modo migliore per conoscere l’inglese irlandese è partire per un viaggio tra i fiordi!

Ora che hai capito la differenza tra inglese e irlandese, sei pronto per passare all’inglese irlandese. Sono stati fatti molti studi sulle varianti dell’inglese. Per informazioni sull’inglese irlandese puoi visitare il sito della più famosa università del paese, il Trinity College.

Come per ogni lingua, l’inglese ha le sue peculiarità geografiche, i dialetti, un’intonazione o una pronuncia leggermente diversa a seconda del posto dove viene parlato. Questo vale anche per l’inglese irlandese!

Vuoi qualche consiglio per parlare inglese come se fossi un Irlandese?

Innanzitutto, presta attenzione alla pronuncia. Le vocali e le consonanti sono molto “dolci” nell’inglese irlandese. Per esempio, la lettera A ha un suono diverso: How are you, si leggerà come se ci fosse una a: Ha ware ya.

Il suono più caratteristico è la i lunga di suoni come like, five o la i iniziali di Ireland. In inglese irlandese la i lunga suona come se fosse oi: Ireland diventa Oireland. Le consonanti si pronunciano tutte, a differenza dell’inglese americano dove tube diventa come ciube, o bottle che diventa letteralmente bodol.

La th viene quasi eliminata nella pronuncia inglese irlandese: this diventa dis e think diventa tink. La r è sempre pronunciata. In inglese britannico la r è muta: park diventa pak ma in inglese irlandese si legge come si scrive.

Tutte queste regole generali potrebbero variare di regione in regione, ma ci sono comunque dei tratti comuni che rendono l’inglese irlandese facilmente identificabile.

Poi ci sono delle espressioni tipiche dell’inglese irlandese che aiutano a renderlo più familiare:

  • Cheers è una parola che ormai tutti conosciamo. Si usa in genere per fare un brindisi, ma può essere anche un saluto amichevole, un modo per dire grazie e molto altro.
  • Lad, indica un tipo una persona che conosci o meno.
  • Right, è come un intercalare usato per chiarire il proprio punto di vista.

Tutte queste parole si usano in contesti diversi e per capirne davvero i molteplici significati non ti resta che andare in Irlanda. Certo, non sempre è possibile fare i bagagli e partire… Ci sono, però, dei modi alternativi per imparare l’inglese irlandese o ogni altra variante!

Vorresti imparare l’inglese scozzese?

Quali supporti per imparare inglese irlandese?

Nei momenti sociali con un amico o un insegnante di inglese impari più velocemente. Intorno a un buon caffè o una buona birra, è più facile imparare l’inglese irlandese!

Per migliorare il proprio inglese e abituarsi alla pronuncia irlandese non serve andare in Irlanda in cerca di tartufi, una divinità locale. Puoi infatti usare i mezzi di comunicazione per esporti all’accento irlandese.

Comincia con la televisione e sintonizzati di BBC Northern Ireland, UTV o RTE, Raidió Teilifís Éireann Ireland. In questo modo cominci ad abituarti ai nomi irlandesi mentre migliori la tua capacità di ascolto in inglese.

Il modo migliore per imparare l’inglese è immergerti nella cultura locale, anche se sei a distanza, tramite giornali, la radio, i social e i video autentici che trovi online. Questi strumenti sono anche molto utili per prepararti a un soggiorno linguistico in Irlanda. 

Non dimenticare il buon vecchio libro, magari scritto in lingua originale da autori irlandesi! Il più noto è James Joyce con Ulisse, Ulysses o Gente di Dublino, Dubliners. Se preferisci c’è Samuel Beckett con Aspettando Godot, Waiting for Godot, o l’intramontabile Oscar Wilde con il Ritratto di Dorian Gray.

La letteratura irlandese è un alleata preziosa per calarsi nella realtà irlandese dei secoli scorsi e capire anche dal punto di vista lessicale, l’evoluzione della lingua inglese. Per confrontarti, avere delle precisazioni e una guida puoi rivolgerti a un insegnante di inglese. E’ come fare un’immersione linguistica stando sul posto!

Un altro modo per imparare l’inglese è ascoltare dei podcast con delle interviste a personaggi famosi. Questo strumento permette di migliorare la comprensione orale ed è adatto sia agli adulti sia ai ragazzi.

Se invece ti incuriosisce l’irlandese, puoi comprare dei giornali che hanno delle parti redatte direttamente in gaelico: The Irish Times, Metro Herald, Sunday Independent o Metro Eireann.

Imparare l’inglese irlandese ti apre a una cultura composita, facendoti fare un viaggio ai confini di un mondo culturale ben più ampio di quello anglosassone!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar