Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di italiano sul tuo smartphone

Di Igor, pubblicato il 15/06/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Imparare Italiano con le Migliori App

Se la reputazione degli italiani all’estero è legata prevalentemente a mafia, pasta, pizza e mandolino, dobbiamo riconoscere che il nostro linguaggio, comunque, è considerato la lingua dell’amore e della poesia. Questo per lo meno ci salva l’onore!

La Società Dante Alighieri, l’istituto che si occupa della diffusione dell’italiano nel mondo, può confermare che l’interesse per la lingua italiana sta diventando sempre più diffuso!

Classi, lezioni private e blog sono emersi per aiutare studenti e appassionati di italiano come seconda lingua nell’apprendimento della nostra lingua.

Uno degli strumenti più popolari al momento è quello di usare il nostro miglior amico. No, non sto parlando del tuo cagnolino Fido… Ma del tuo smartphone!

Come parte della nostra vita quotidiana, questo strumento infernale offre applicazioni “ludico-educative” in italiano per mettere insieme divertimento ed educazione – disponibili su tutte le piattaforme (Android, iOs e Windows) per aiutarvi attraverso esercizi di ortografia, pronuncia e comprensione della lingua italiana.

Quindi se abbiamo voglia di dedicare un po’ di tempo, a volte un po’ di soldi e, naturalmente, disponiamo di uno smartphone, possiamo accedere a tutti i tipi di contenuti e ad esercizi intensivi di italiano per praticare, migliorare e migliorare nella lingua di Dante.

Se ti piace l’aspetto culturale dell’italiano, vuoi migliorare la tua espressione scritta o orale e cerchi un programma che ti permetta di farlo, sei nel posto giusto!

Senza volerci sostituire al Ministero della Pubblica Istruzione, abbiamo preparato un piccolo riassunto delle migliori applicazioni e strumenti mobili per imparare l’italiano gratuitamente…

Le migliori app per imparare italiano

Forse non ci avevate mai pensato ma il nostro smartphone è uno strumento utile non solo per tenerci in contratto con le persone, ma può avere anche altre importanti funzioni. Oltre ai giochini che tutti noi abbiamo, possiamo anche usarlo come strumento per favorire le nostre conoscenze.

Imparare l'italiano con le migliori app oggi è più facile che mai. Impara l’italiano con le migliori app!

Ecco 5 buoni motivi per imparare una lingua con le app:

  1. lo smartphone è sempre con noi, puoi esercitarti ovunque vuoi e quando vuoi
  2. molte app sono gratis o comunque hanno prezzi contenuti
  3. un apprendimento costante e veloce consente di ottenere maggiori risultati
  4. per esercitarti hai bisogno di uno smartphone e al massimo di una connessione e di un paio di cuffie
  5. molte app ti mandano dei reminder per i tuoi esercizi quotidiani

Ecco allora una lista di alcune delle migliori app per imparare l’italiano

Duolingo: gratis e sempre in aggiornamento

Che tu sia principiante o abbia già qualche base della lingua, questa è un’ottima soluzione. Duolingo è una delle app più utilizzate per imparare le lingue. Attraverso questa app si ha accesso a una lunga serie di lingue che è possibile imparare, alcune nella nostra lingua madre, altre in inglese.

Il principio su cui si basa Duolingo è quello di imparare divertendosi. La metodologia è interattiva e ti permetterà di imparare in fretta parole ed espressioni, senza trascurare l’aspetto della grammatica, che è un po’ lo scheletro di una lingua. Le lezioni di Duolingo contengono molti esercizi, dalla pronuncia, all’ascolto, passando per la traduzione a a esercizi a scelta multipla. Il feedback sulla correttezza delle tue risposte è immediato.

Proprio come in un gioco avrai delle vite a disposizione: ogni volta che sbagli perdi una vita e una volta terminate le vite dovrai ricominciare la lezione… insomma un modo per divertirsi e restare motivati allo stesso tempo!

Mondly. Learn Italian. Speak Italian

Questa app sviluppata da Ati studios è pensata per offrire lezioni gratuite di italiano ogni giorno.

Mondly è in grado di insegnarti la lingua italiana in modo rapido ed efficace. Grazie al suo meccanismo ti permette di memorizzare le parole chiave italiane, a scrivere frasi, a imparare frasi italiane e a conversare. Grazie a lezioni  di italiano divertenti ti permette di migliorare il tuo vocabolario, lo studio della grammatica e la pronuncia in modo davvero ineguagliabile.

Il grande vantaggio è che questa app si adatta in modo dinamico alle tue esigenze. Perciò che tu sia principiante o esperto, che voglia studiare l’italiano per viaggiare o per motivi di lavoro ti potrà offrire varie situazioni di apprendimento sulla base dei tuoi obiettivi. Fantastico, no?

Molte app possono anche funzionare senza connessione internet Impara dove vuoi e quando vuoi con le app!

Corsi di italiano per principianti

Se proprio dell’italiano vi mancano anche le basi questa è l’app che fa per voi. È uno strumento estremamente facilitato che può avere molte applicazioni.

Questa app sviluppata da gonliapps ha ottime recensioni. Si basa su un apprendimento facilitato adatto sia a bambini che ad adulti.

La app offre 36 lezioni ed è divisa su 3 livelli legati a categorie lessicali differenziate:

  • Nel livello base si affrontano argomenti come le lettere dell’alfabeto, i numeri, i colori, alcuni verbi.
  • Al livello intermedio si incontrano i giorni della settimana, gli animali, gli abiti, le parti del corpo.
  • Il livello avanzato invece prevede sport, casa, musica.

L’app può funzionare anche senza connessione e questo vantaggio viene elogiato da molti utenti.

Imparare italiano: parlare, leggere

Questa app è stata sviluppata da Luvlingua. LuvLingua è una app educativa che ti da la possibilità di imparare a parlare l’italiano grazie a giochi molto divertenti.

Questa app offre corsi di due livelli: principiante ed intermedio. Grazie a questa app potrai imparare a parlare l’italiano in modo semplice e rapido, ma soprattutto divertendoti.

L’app funziona anche in modalità offline, quindi ti da la possibilità di imparare ovunque tu sia senza doverti preoccupare di avere una connessione Internet! Perciò può essere usata anche all’estero se non hai delle convenzioni con la rete nazionale oppure in vacanza in un posto sperduto!

App per apprendere il vocabolario

Se la grammatica è lo scheletro della lingua, il vocabolario sono i muscoli. Avere un ottimo vocabolario ricco può essere un grande aiuto per far capire concetti. Ecco allora qualche idea per migliorare e arricchire il tuo vocabolario italiano.

Fun Easy Learn

Questa app mette a disposizione un vocabolario di 6000 termini italiani da imparare in modo interattivo. l’app può essere scaricata gratuitamente, ma alcuni materiali sono a pagamento.

L’app è molto apprezzata e al momento ha circa 20000 recensioni e una valutazione davvero molto positiva da parte dei suoi utenti.

Oltre all’italiano il programma permette di imparare anche altre lingue, perciò può essere una buona idea da sfruttare qualora volessimo anche avvicinarci ad altre lingue straniere.

Hai un dubbio su un verbo? Usa un app apposita! Scegli fra moltissime app per studiare italiano!

Corso italiano con Language Course S.L.

Questa app gratuita al 100% offre lezioni di italiano per principianti e studenti avanzati ed è adatta sia per adulti che per bambini. Grazie a essa potrai con soli 10 min al giorno di esercizio arricchire il tuo vocabolario di italiano. 

La app mette a disposizione oltre 10.000 parole e frasi con immagini e audio di qualità. Avendo anche una modalità “solo ascolto” potrai imparare il vocabolario mentre guidi, ti alleni o fai le faccende domestiche.

Altre utilità per imparare italiano

Oltre alle app che abbiamo visto poco sopra, esistono moltissime altre utilità per migliorare il nostro italiano o che possono essere utili in determinati casi, dai dizionari alle applicazioni per i verbi, una delle principali difficoltà che chi studia italiano può incontrare.

Verbi italiani

Feel Good Software ha messo a punto un’utilissima applicazione che ci permette di verificare la correttezza di alcuni verbi. La maggior parte dei verbi italiani non presenta particolari difficoltà, ma molti dei verbi italiani presentano una coniugazione irregolare, a partire dal verbo essere e dal verbo avere, che oltre alla loro funzione possono anche essere usati in italiano come verbi ausiliari per la creazione di tempi verbali come il passato prossimo. 

Per venire incontro alle difficoltà che potremmo incontrare ecco allora questa applicazione che ci permetterà di trovare l’esatta forma di participio passato o di verificare se nel presente esistano delle alternanze nelle radici (come nel caso del verbo andare).

Sarà sufficiente digitare il verbo all’infinito, cliccare su “coniuga” e il gioco è fatto!

The free dictionary: dizionario italiano

The free dictionary mette a disposizione un utilissimo dizionario online, che possiamo consultare grazie a questa app. Oltre alle definizioni delle parole possiamo anche trovare degli esempi di uso delle parole.

Avere un dizionario è indispensabile quando si studia una lingua, perciò vale la pena scaricare un’applicazione di questo tipo.

Che tu sia a casa o in vacanza, il tuo smartphone è sempre con te e puoi usarlo per imparare! Che tu sia a casa o in vacanza, il tuo smartphone è sempre con te e puoi usarlo per imparare!

Dizionario Zanichelli

La Zanichelli è una delle più importanti case editrici italiane e da oggi ha messo a disposizione un’app grazie alla quale possiamo consultare facilmente il suo dizionario di italiano. Il dizionario completo è a pagamento, ma l’app può essere scaricata gratuitamente.

Parole Croce

Anche se si tratta di un vero gioco, questa applicazione creata da WePlay Word Games offre delle parole crociate… Non bisogna sottovalutare però l’importanza che può avere un gioco nel farci apprendere una lingua. Spesso imparare giocando è davvero il modo migliore per arricchire le proprie conoscenze. Perciò il nostro suggerimento è quello di approfondire il mondo dei giochi sulle parole per riuscire a trasformarli in strumenti di apprendimento

Da questo punto di vista lo stesso Ruzzle, gioco famosissimo da molti anni, può risultarci utile così come i vari giochi di domande sulla cultura (come Trivial Pursuit) che oltre a farci allenare sulla lingua ci faranno imparare cose nuove sulla cultura del paese di cui vogliamo studiare la lingua.

Come si dice in Italia, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar