Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di italiano su Internet per i più piccoli!

Di Francesca, pubblicato il 22/06/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Lezioni di Italiano Online per Bambini: gli Strumenti da Utilizzare!

L’italiano non può essere considerato una lingua semplice da imparare ed è normale che i bambini possano incontrare alcune difficoltà nell’apprendimento.

Ecco perché abbiamo raccolto i migliori strumenti disponibili su Internet per i bambini dai 6 ai 10 anni nell’apprendimento delle regole della lingua italiana!

Scopri tutto sulle lezioni di italiano per bambini...

I siti web dedicati all’apprendimento dell’italiano

Gli stranieri non sono gli unici a prendere lezioni di italiano su Internet!

I nostri cari bambini a volte hanno difficoltà con la nostra lingua, tanto bella quanto complicata! Quindi, per permettere loro di imparare a utilizzare bene i congiuntivo, il participio passato o semplicemente per testare i loro risultati, ecco una selezione di siti web che offrono lezioni gratuite!

Online si trovano molti esercizi per arrivare preparati agli esami! Per superare un esame con un test di dettatura, i bambini possono esercitarsi online!

Il punto di riferimento per eccellenza è sicuramente la casa editrice Zanichelli, che mette a disposizione degli utenti una serie di esercizi riguardanti ortografia, lessico e grammatica della lingua italiana, suddivisi per grado scolastico: primarie, secondarie inferiori e secondarie superiori. Ogni argomento è trattato con 10 esercizi, con un allenamento e un test di valutazione.

Il portale Risorsedidattiche.net, invece, offre invece il più completo archivio di schede didattiche da stampare presente online, con esercizi, spiegazioni, verifiche, test, giochi didattici, video digitali per la scuola primaria e secondaria. Le materie trattate spaziano dall’italiano alla matematica.

I migliori video online in italiano

L’italiano si migliora praticandolo il più possibile!

Se i libri di scuola non bastano, ecco che entrano in gioco i video, uno strumento pedagogico molto efficace in grado di offrire un approccio diverso e sicuramente più ludico.

I video hanno il vantaggio di consentire al bambino di immergersi completamente nella lingua, senza avere l’impressione di studiare! In questo modo, lo studio diventa un gioco e l’assimilazione dei concetti avviene più facilmente.

Per i più piccoli, ad esempio, il canale MelaMusic TV propone tantissimi video divertenti a scopo educativo, con canzoni per imparare la grammatica. Cosa c’è di più divertente e coinvolgente di cantare una canzone al karaoke per imparare l’alfabeto italiano e capire come pronunciare e scrivere bene le parole contenenti doppie?

Il karaoke rientra anche tra le proposte di ALMA Edizioni, che nel canale “Italiano per bambini” dedica un’intera rubrica ai più piccoli, con storie animate, canzoni, attività e giochi per imparare l’italiano divertendosi.

Un altro canale YouTube interamente dedicato al mondo dell’infanzia è Apprendi con me – ABC 123 in italiano, che offre ai bambini tante canzoncine suddivise per lettera dell’alfabeto, utili per arricchire il proprio vocabolario.

Scopri invece gli autori migliori per imparare l’italiano!|

Le app per insegnare l’italiano ai bambini

Le app possono essere molto divertenti! Cosa c’è di meglio di un’app per prendere lezioni ed esercizi di italiano in maniera divertente?

I bambini possono migliorare il proprio italiano grazie a specifiche app. E per di più, possono farlo divertendosi! Ti faranno quasi venire voglia di ricominciare la scuola elementare!

Scopri perché è molto utile per i bambini della scuola elementare prendere lezioni di italiano…

Impara l’italiano

Questa app offre la possibilità di imparare oltre 6000 vocaboli in italiano, con immagini a illustrare le parole, trascrizioni fonetiche e registrazioni delle pronunce esatte fatte da madrelingue con correzioni.

Ecco i vantaggi di questa applicazione:

  • per utilizzarla, non è richiesta alcuna connessione a internet.
  • è suddivisa in 3 livelli di difficoltà: principiante, intermedio e avanzato;
  • il vocabolario copre 15 argomenti tematici, suddivisi in 140 argomenti secondari.

La Grammatica Italiana

Distribuita da Treccani, l’enciclopedia italiana per eccellenza, questa ottima app mette alla prova le conoscenze linguistiche attraverso quiz e una sezione informativa per approfondire ogni argomento. Molto completa, consente di risolvere qualsiasi dubbio riguardante i diversi aspetti della lingua: dalla pronuncia alla grafia, dagli articoli al plurale di sostantivi e aggettivi.

Ruzzle

L’app enigmistica più scaricata al mondo può essere un ottimo esercizio di italiano per i bambini. Ruzzle permette infatti di giocare con le parole e sfidare i compagni di classe in una sana e avvincente competizione.

I siti specializzati in lezioni su misura per bambini

Per colmare le lacune scolastiche, ecco i nostri Superprof! I nostri Superprof sono a disposizione di tutti i bambini in difficoltà!

Quindi, ovviamente, possiamo consigliare a tutti di andare sul nostro sito Superprof nel quale sono elencati centinaia di migliaia di insegnanti in tutta Italia. Ciascuno con la propria specialità ed esperienza per soddisfare al meglio la domanda.

La nostra piattaforma è facile da usare, anche un bambino può cercare un insegnante sul nostro sito! Basta scegliere un corso italiano individuale, un corso tramite webcam o un corso di gruppo, selezionare la materia “italiano” e la sua città.

A quel punto, vengono visualizzati gli insegnanti e resta soltanto da scegliere quello che corrisponde meglio alle esigenze del bambino e alle sue necessità!

In termini di tariffe, sono i nostri insegnanti a stabilirle e la prima lezione è spesso gratuita. Ad esempio, per una lezione individuale di italiano scolastico a Milano, un’ora costa in media 16 €.

In sintesi:

  • esistono numerosi strumenti online per insegnare o far ripassare l’italiano ai bambini;
  • l’aspetto ludico è spesso un criterio di scelta ma non è l’unico, è necessario che i corsi proposti siano di qualità e utili per la fascia d’età prescelta;
  • tutti i modi sono buoni per imparare una lingua, ma se dobbiamo sceglierne due,
  • I nostri Superprof sono a disposizione di tutti i bambini e possono adattarsi alle difficoltà di ognuno per consentir loro di fare progressi!

Scopri tutto sulle ripetizioni per bambini!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar