Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare il russo con le migliori radio russe

Di Igor, pubblicato il 10/05/2019 Blog > Lingue straniere > Russo > Corso di Russo con la Radio

Non posso prevedere le azioni della Russia. La Russia è un enigma, un vero mistero all’interno di un enigma: ma forse c’è una chiave. Questa chiave è l’interesse nazionale russo” intervento radiofonico di Winston Churchill, ottobre 1939

Che sia per tenersi al passo con gli ultimi eventi locali, con le notizie nazionali e internazionali, o per ascoltare un programma di intrattenimento, la radio russa è il modo migliore per tenersi in contatto con il mondo che parla la lingua russa! Accessibili dall’estero, ci sono oltre 135 radio russe trasmesse a livello internazionale!

Conosci la torre di Ostankino? Ubicata a nord di Mosca, questa torre è stata utilizzata, sin dal giorno della sua creazione, nel lontano 1967, per le trasmissioni radiofoniche e televisive: è persino possibile visitarne gli uffici e le torri di controllo!

Se i media (e la loro libertà di azione ed espressione) non sono certamente il punto di forza della Russia, la radio rimane comunque molto sviluppata e diversificata. Abbiamo quindi pensato di redigere un articolo dedicato alle radio più famose della Russia, per immergerci in un aspetto davvero folkloristico e significativo della cultura russa!

Le radio russe locali

La radio locale è il modo migliore per connettersi alla cultura e agli eventi delle diverse città russe! La radio locale è il modo migliore per connettersi alla cultura e agli eventi delle diverse città russe!

Dagli Urali a Vladivostok, non perderai nessuna informazione ascoltando le radio locali russe, di solito legate a una città. Queste radio raccolgono e trasmettono notizie locali, gli eventi socio-culturali in programma o le varie celebrazioni organizzate.

Russkoe Radio (Русское Радио)

Fondata nel 1995, “Russkoe Radio” è un’emittente radiofonica privata operante nella Federazione Russa. Trasmette in Bielorussia e in alcuni paesi nel Caucaso e nel Baltico (compresa l’Estonia).

Da Mosca, puoi ascoltarla sulla frequenza 105,7 MhZ, altrimenti ascoltala su Internet!

Questa radio si occupa principalmente di musica, la quale copre la gran parte del tempo di trasmissione di questa stazione, ma con un occhio privilegiato alle notizie e agli eventi locali. Grazie a questa emittente radiofonica sarai anche in grado di apprendere notizie interessanti sulle stelle dello spettacolo, sulla moda o sui vincitori del Grammofono d’oro  (Золотой Грммффон), che si tengono ogni anno al Cremlino!

Il suo slogan è: Все будет хорошо! (Andrà tutto bene!)

Moskva FM

Sei affascinato dal mondo culturale della città di Mosca e hai un certo interesse per la musica tradizionale russa, ma non conosci molto di questo genere musicale? Andando su Moskva FM, un bellissimo portale online) hai a disposizione circa 50 stazioni radio di Mosca, con diversi strumenti di ricerca.

Troverete diverse schede che raccolgono le stazioni: Europa Plus, DFM (una tipica radio russa), una Top 100 delle migliori canzoni del momento diffuse in Russia e tanto tanto altro!

Si tratta di un portale online, accessibile da tutto il mondo, attraverso il quale è è possibile ascoltare notizie locali, notizie relative alla vita di Mosca e agli eventi imminenti, etc.

Piter FM

Si tratta di un portale simile a Moskva FM, ma interamente dedicato alla zona di San Pietroburgo. In totale questa piattaforma ospita 30 stazioni radio locali, nello stesso formato di Moskva FM.

Una curiosità: “Piter” è il nome diminutivo della città, “Petersburg”, in riferimento al suo fondatore, Pietro il Grande! Lo sapevi?

Tutti i programmi sono in russo, che è l’ideale per migliorare le tue competenze nell’ascolto (e soprattutto se hai difficoltà con le espressioni tipiche della lingua parlata!).

Le radio locali non sono le uniche radio famose e ascoltate: che si tratti della radio preferita del presidente russo o delle ex repubbliche dell’Unione Sovietica, ce ne sono ormai diverse centinaia! In questi portali sono presenti le radio più emblematiche.

Radio dedicate alle notizie russe

Avtoradio, l’emittente di riferimento per le informazioni in lingua russa Avtoradio, l’emittente di riferimento per le informazioni in lingua russa

AvtoRadio (Авторадио)

Lanciata nel 1993, questa radio trasmette sia in inglese che in russo ed è una delle stazioni radio preferite della capitale russa (la radio rappresenta l’11,6% degli ascolti totali radiofonici nel 2017).

La traduzione letterale di “Avtoradio” significa “autoradio”: non deve pertanto stupire se una gran parte della programmazione è rivolta principalmente agli automobilisti!

Si ritiene che questa radio offra il 10% di informazioni (stato della viabilità in Russia, regolamenti, norme di sicurezza) e il 90% sia invece dedicato alla programmazione musicale.

Radio Echo Moskvy (Эхо Москвы)

Radio che offre dibattiti e informazioni, è stata creata nel 1990 in Russia. La radio “Eco di Mosca” trasmette continuamente, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, su una vasta gamma di argomenti: Chiesa ortodossa, notizie da tutto il territorio russo, emigrazione, economia, esercito russo, etc. Le parti interessate al dibattito sono invitate a rispondere ai programmi sulla letteratura russa, sulla cultura russa o sul governo russo.

Una piccola curiosità, di non poco conto: Gazprom, la compagnia nazionale russa del gas, detiene il 66% di questa stazione radio.

Il suo slogan è: “Radio gratis per persone libere” (in russo “Свободное радио для свободных людей”).

Radio Majak (Радио Маяк)

Questa è senza dubbio la radio più storica, che ha iniziato a trasmettere durante la Guerra Fredda, mentre la Russia era ancora parte dell’Unione Sovietica: fondata nel 1964, era il principale strumento di comunicazione con la gente. Questa radio è molto popolare perché mantiene un tono patriottico molto netto. Oggi Radio Majak trasmette programmi musicali, talk show e dibattiti. L’emittente è la leader incontrastata del sistema radiofonico di lingua russa.

Radio musicali in lingua russa

Accessibile a livello internazionale, la stazione radio Nashe offre musica russa classica, tradizionale e contemporanea. Accessibile ovunque, la stazione radio Nashe offre musica russa classica, tradizionale e contemporanea.

Che tu sia un europeo che vive in una grande città russa o un russo che vive in Europa, ascoltare la musica tradizionale russa non è mai stato così facile come oggi, con le seguenti stazioni radio, ormai accessibili anche via Internet.

Nashe Radio (Наше Радио)

Rock-punk russo ai margini, questa radio commerciale è stata creata nel 1998 da Boris Berezovskij. Le sue trasmissioni si occupano anche di cultura musicale in Russia. Letteralmente significa “La nostra radio”.

La radio è il partner ufficiale (e uno dei principali organizzatori) di un festival musicale, il Nashestvie, che si svolge ogni anno nella regione di Mosca.

Radio Baltika (Радио Балтика)

La stazione radio Baltika afferma di essere totalmente indipendente. Fondata a San Pietroburgo nel 1990, trasmette musica jazz, retro, house, rock, e tale programmazione la rende attraente per i giovani!

In questa emittente è possibile ascolterai musica russa, ma anche internazionale!

Come suggerisce il nome, trasmette anche i suoi programmi nel Baltico, in particolare in Lettonia, Lituania ed Estonia.

Russkie Piesni (Русские Песни)

Se stai cercando una radio russa autentica, questa stazione, che trasmette molti programmi musicali, è dedita alla promozione di tutti i generi musicali. Letteralmente il suo nome significa “canzoni russe”.

Impara la lingua russa divertendoti e imparando a distinguere le parole semplicemente ascoltando brani classici o i nuovi successi della hit parade russa!

Radio di intrattenimento del mondo russo

VGTRK, il riferimento per l'intrattenimento russo VGTRK, il riferimento per l’intrattenimento russo.

Dal Mar Baltico al Mar Nero, passando per l’Asia centrale, la cultura popolare russa è diffusissima, soprattutto in termini di intrattenimento: umorismo, spettacoli, dibattiti … anche per un ucraino o un residente in Europa è possibile sintonizzarsi sulle frequenze russe.

VGTRK (ВГТРК)

Fondato nel 1990, la sigla di questo gruppo mediatico russo significa “Compagnia Televisiva e di Trasmissione di Stato Pan-Russa”. È uno dei principali gruppi radiofonici di intrattenimento del paese, e trasmette nelle 53 lingue ufficiali del complesso mondo russo!

Le sue 5 stazioni radio sono:

  •     Radio Rossii (Радио России) – Stazione generalista che offre intrattenimento
  •     Radio Mayak (Радио Маяк) – Stazione generalista
  •     Radio Yunost (Радио Юность) – Stazione per i giovani
  •     Vesti FM (Вести ФМ) – Stazione che offre informazioni 24 ore su 24
  •     Radio Kultura (Радио Культура) – Stazione culturale

Di proprietà dello stato russo, VGTRK ha anche filiali in altre città russe, come Soci, Tver’ o Smolensk.

Radio Monte-Carlo (Радио Монте-Карло)

Pensata e rivolta per un pubblico piuttosto elitario, Radio Monte-Carlo offre programmi di intrattenimento per persone con un reddito piuttosto alto. In effetti, i programmi riguardano principalmente viaggi, aste e celebrità. Inoltre, importanti eventi internazionali sono trasmessi su questa radio.

Questa è la stessa radio disponibile in Europa o negli Stati Uniti, per vostra curiosità!

Alla fine, pochi russi ascoltano questa radio, ma è conosciuta in tutto il mondo, soprattutto perché è la radio preferita di famosi politici russi come Medvedev!

Anekdoty (Анекдоты)

Con la sua dimensione prettamente umoristica, Anekdoty è una radio russa molto popolare. Coinvolge comici più o meno noti a raccontare vari fatti attraverso l’ironia e le battute sulle situazioni legate al quotidiano. Questa radio ha il compito di dare spazio alle nuove voci del mondo della comicità!

In russo “anekdoty” significa “storia divertente”, “aneddoto”

Apprezzerai il tono un po’ irriverente e diverso rispetto alle radio convenzionali, le quali sono in genere più tradizionali o caratterizzate da una dimensione molto patriottica (con le tipiche canzoni russe e i consueti riferimenti propagandistici al grande potere rappresentato dalla politica russa). Anekdoty è una stazione radio indipendente.

Altre radio potrebbero meritare la vostra attenzione, come Novoe Radio, Kino Radio (orientata alle uscite cinematografiche) e tante altre! Potremmo anche citare molte altre radio di notizie, come Kanal 1, Kanal 2 (l’equivalente della nostra Radio Uno o Radio Due), ma non sono le più emblematiche in termini di emittenti radio.

Allora, a quale radio sei più interessato? A quale stazione ti piacerebbe rivolgerti per ascoltare contenuti in lingua russa?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar