Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come le serie TV possono arricchire il nostro corso di russo

Di Igor, pubblicato il 13/05/2019 Blog > Lingue straniere > Russo > Imparare il Russo Attraverso le Serie TV

Le ragazze sono come bambole russe. Ogni volta che pensiamo di aver trovato quella giusta, ne scopriamo una nuova “, dal film The Russian Dolls (2005)

Se sei interessato a immergerti nella cultura popolare russa attraverso le serie tv e il cinema, non aspettarti i soliti remake locali di High School Musical mentre guardi una serie TV russa: a differenza del cinema occidentale, l’umorismo non è affatto lo stesso, e questo può generare alcune difficoltà di interpretazione da parte nostra. Si sa che l’industria cinematografica russa è molto dinamica e conosciuta nel mondo, ma non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda il mondo delle serie tv! Si conta, infatti, solo una nuova produzione di successo nel 2018, a fronte degli oltre 15 film russi esportati nel mondo.

In ogni caso le produzioni non mancano affatto, e puoi goderti le migliori serie TV del mondo russo nel 2019 accedendo al tuo account Netflix, o passando dal servizio di streaming Rutube. Le occasioni per conoscere la realtà russa attraverso le serie non mancano e potrai in questo modo imparare il russo.

Masha e Orso, il grande classico dell’animazione russa

Masha e Orso è una delle serie russe più conosciute a livello internazionale! Masha e Orso è una delle serie russe più conosciute a livello internazionale!

È vero che a prima vista questa serie di cartoni animati sembra adattarsi ai più piccoli; tuttavia, per tutti gli studenti della lingua russa, la serie “Маша и Медведь“, il nostro “Masha e Orso“, è una fonte ricchissima di informazioni! Ogni episodio tratteggia un momento della tipica vita culturale russa, come la celebrazione del Capodanno ortodosso russo (Старый Новый год) o il ritorno a scuola.

Breve sinossi della serie animata: la piccola Masha è incorreggibile, è una bimba a cui piace fare cose un po’ sciocche e godersi la vita. Lei è molto scaltra e sa come fare molte cose;  ha una forte amicizia con il suo orso protettivo, Mishka, che è molto più pauroso di lei. Volendo potremmo confrontare questa serie con Dora l’esploratrice, senza però la dimensione interattiva che troviamo lì. Per contro, aspettati di affezionarti moltissimo ai personaggi!

A nostra opinione: in tutto 7 stagioni per un totale di 54 episodi da scoprire, attraverso i quali puoi ripassare il vocabolario della vita quotidiana, o imparare espressioni tipiche della lingua russa. È una buona serie per iniziare a imparare il russo e per conoscere alcuni aspetti culturali. Molto accessibile!

Nota: moltissimi episodi sono stati tradotti in italiano e trasmessi nel nostro Paese e in altri paesi occidentali, divenendo un fenomeno amato dai più piccoli!

Interny, l’equivalente russo di Dr. House

Nel mondo delle serie, il mondo della medicina è sempre amato, e non sarà la serie Interny (in russo: интерны) a dimostrare il contrario! Il personaggio principale, Andrej Bykov Evgen’evich, interpretato dal sacerdote della Chiesa Ortodossa Ivan Okhlobystin (sì, sì, è possibile combinare questi due professioni in Russia!) è un dottore cinico, come il protagonista della nostra amata serie targata USA, Dr. House. Nella serie ci sono molti colpi di scena legati ai suoi tirocinanti di medicina.

Va notato: in russo, “interny” significa “internista” nel senso medico, e non “stagista” nel senso inglese di “tirocinante”, anche se gli elementi si intersecano.

Sinossi: questa sitcom prodotta da NTV-Kino, racconta la vita quotidiana degli stagisti di medicina, che si preparano per il loro futuro professionale. Più nello specifico, questi principianti incontreranno molte difficoltà, sia professionali che personali. Relazioni d’amore, colpi duri e litigi all’interno della squadra dell’ospedale: questo è un buon cocktail che rende questa serie stravagante un vero must.

La nostra opinione: a volte al limite dell’assurdo, questa serie in quattro stagioni (2010-2016) attira la nostra attenzione perché rompe molti tabù russi nel mondo della medicina. Lontano dalla serie drammatica Grey’s Anatomy, Interny si concentra più sulla dimensione divertente e stravagante della vita dei suoi personaggi principali, come in Scrubs. Una delizia per qualsiasi amatore delle serie buffe e accattivanti!

Kuchnja, una serie comica in lingua russa

Solo a guardare la locandina di questa serie ci viene già da ridere! Solo a guardare la locandina di questa serie ci viene già da ridere!

La serie Kuchnja, o Кухня in russo (che significa “cucina”), è una serie a fumetti, ma anche una delle perle del piccolo schermo in lingua russa. Con il suo cast al 100% accattivante e divertente, non è un caso che questa sia la “commedia dell’anno”! In russo, la parola “Кухня”, “kukhnya” in caratteri latini, si riferisce sia alla cucina come stanza della casa che cucinare in senso ampio.

Sinossi: gli italiani apprezzeranno particolarmente questa serie a sfondo gastronomico, che presenta uno chef russo nel suo ristorante francese a Mosca, Claude Monet (notare il riferimento sottile). Dal punto di vista della trama, non troviamo nessuna grande sorpresa: un giovane chef vuole conquistare il mondo, migrando dalla sua città natale (Voronezh) alla capitale. Ma non tutto andrà come previsto …

La nostra opinione: è una serie cult in Russia, semplicemente inevitabile perché molto facile da guardare e da comprendere! Gesti e attitudini sono sufficienti per farti sorridere e non devi padroneggiare la lingua russa per divertirti; durante le sei stagioni (2012-2016) si ride un sacco mentre si scoprono i segreti del mondo culinario russo.

Dostoevskij, la mini serie storica russa

Qui, la miniserie Dostoevskij (Достоевский in russo) racconta la vita di questa importantissima figura storica, attraverso otto lunghi episodi di 55 minuti. Evgenij Vitalievich Mironov incarna questo uomo di lettere emblematico della Russia, che fu nazionalista e zarista. In Europa il canale Arte si occupa di distribuire le serie storiche, oltre a documentari sulla rivoluzione russa dei bolscevichi contro lo Zar, sull’Armata Rossa o su personaggi emblematici come Gorbachev.

Sinossi: 1850, Russia. La vita di Fëdor Dostoevskij, il principale scrittore della letteratura russa, sta per cambiare: la serie descrive i momenti che lo ispireranno a scrivere uno dei suoi più grandi capolavori, I fratelli Karamazov.

La nostra opinione: un biopic di successo, molto interessante se apprezziamo le serie storiche. Se il formato relativamente breve della serie (solo 8 episodi) impedisce una completa esaustività sulla vita del famoso scrittore, offre comunque una possibilità unica di immergerci nella Russia tradizionale e nel periodo storico preso in esame.

Fizruk, la sitcom russa da non perdere assolutamente

Fizruk, l'imperdibile sitcom per ragazzi dai 14 ai 25 anni! Fizruk, l’imperdibile sitcom per ragazzi dai 14 ai 25 anni!

Considerato la migliore fra tutte le serie russe per gli adolescenti, Fizruk è un concentrato di buonumore, comicità e siparietti insoliti. Della serie si è persino detto che sia in grado di “radunare tutta la Russia in ogni episodio”. Una scommessa non da poco!

Sinossi: Firzruk è lungi dall’essere una serie poliziesca, ma presenta un ex gangster che interpreta il ruolo principale, che cerca di avvicinarsi al suo ex capo. Per questo, diventa un insegnante di sport in una scuola superiore e si occupa di suo figlio. Lo scenario è abbastanza prevedibile in alcuni episodi, ma per altri, la sorpresa è dietro l’angolo! Concentrato perfetto del mondo russo, puro e duro, questo è ciò che dona fascino a questa grande serie.

La nostra opinione: è una delle migliori serie TV russe, per il suo lato accessibile (anche da studenti di lingua russa). Divertente e originale, non lascia nessuno indifferente, tantomeno i russi!

Nasha Russia, fotografia umoristica della Russia

Per farsi qualche risata, o esplorare gli aspetti culturali centrali della Russia in chiave satirica, non c’è niente come guardare lo show Nasha Russia (Наша Russia, letteralmente “La nostra Russia”). Nonostante il titolo patriottico, è l’umorismo al centro degli episodi comici interpretati dall’attore ucraino Mikhail Galustjan e da Sergej Svetlakov.

È meglio guardare questa serie con i sottotitoli in italiano, per coglierne al meglio le sottigliezze.

Sinossi: dal 2006 sono stati girati 98 episodi, aventi come tema sia la Russia tradizionale e quella moderna, tratteggiando un ritratto satirico e umoristico di situazioni diverse. Temi principali: la società (il comunismo, il socialismo, i rapporti con il Caucaso), economia (crollo del rublo), le relazioni internazionali (figure centrali della politica estera come il ministro degli Esteri, la rivalità con gli altri paesi), culturali (relazioni con gli USA, Russia o con la Bielorussia), sport, nessuna materia sfugge all’occhio critico dei creatori.

Bene, va anche detto questo: persino il presidente russo è oggetto di scherno! Proprio come i paesi dell’ex Russia sovietica, come la Georgia, l’Ucraina o il Kazakistan sono oggetto di battute ricorrenti.

Il nostro parere: anche se si dovrebbe essere in possesso di un buon livello di russo, sia linguistico che culturale, questa serie, che va avanti dal 2006, è un piacere da ascoltare e guardare. Consigliato a tutti gli amanti della cultura russa!

The Americans, serie sulla relazione russo-americana

Nota invece la "c" di "Americans" per capire il legame di questa serie con la Russia ... Nota invece la “c” di “Americans” per capire il legame di questa serie con la Russia…

Questa è una serie americana di grande successo sin dalla sua prima uscita nel 2013. Qui, nessun supereroe o serial killer, solo un paio di spie KGB (servizio di intelligence dell’Unione Sovietica) installato in America negli anni ‘60. Stalin è menzionato, e anche la Russia come grande potenza e il Cremlino. La grande cospirazione sovietica è al centro di questa serie tv!

Sinossi: nel primo episodio della prima stagione viene stabilito il tono: quello della guerra fredda, il confronto est-ovest. Pronto a tuffarti nel mondo spietato dello spionaggio sovietico e americano?

La nostra opinione: è una delle migliori serie americane, cosa stai aspettando?

Da San Pietroburgo, in Siberia, dagli Urali al Mar Nero, a Odessa, sei pronto a viaggiare nel mondo russo con queste serie?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar