Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Prendere lezioni di cinese nel capoluogo campano

Di Catia, pubblicato il 08/11/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Corso Cinese: Indirizzi Utili a Napoli

“Un grande spirito ha la volontà, uno spirito debole ha solo desideri”

Ecco un proverbio cinese che può farti riflettere: con la determinazione e la forza di volontà, anche tu puoi imparare il cinese!

Se hai la fortuna di abitare nella città del sole e del mare, potrai approfittare delle risorse educative che mette a disposizione.

Al liceo, all’università o al lavoro, l’apprendimento di una lingua straniera è accessibile a tutti, a ogni età. In pochi click puoi consultare decine di profili di insegnanti di cinese disponibili vicino casa tua!

Napoli è una città aperta alla formazione linguistica: grazie alle sue associazioni, agli istituti scolastici o agli enti di formazione, potrai conoscere insegnanti competenti e pronti a dispensare le proprie competenze linguistiche.

Scopri come prendere corsi di cinese a Napoli!

Corsi di cinese negli istituti di Napoli

Corsi di cinese nella scuola superiore

Da qualche anno a questa parte in diversi istituti superiori è possibile studiare cinese come seconda o terza lingua di studio insieme ai classici inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Anche nelle scuole superiori di Napoli trovi l'opzione cinese per imparare la lingua di Confucio.  Con un viaggio in Cina potrai perfezionare il tuo cinese ammirando la valle di Jiuzhaigou!

Puoi farlo anche in uno degli istituti di Napoli che si sono aperti a quella che sarà una delle lingue più richieste nel mondo del lavoro.

Per esempio, l’Istituto Sacro Cuore di Napoli ha puntato sullo studio del cinese fin dal liceo come una strategia per offrire migliori possibilità di lavoro ai propri studenti.

Studiare cinese al Sacro Cuore significa:

  • seguire 4 ore di cinese a settimana
  • approfondire gli aspetti culturali legati alla Cina
  • avere un tutor pomeridiano per chi vuole recuperare la materia o essere assistito durante i compiti.

Ci sono poi laboratori di calligrafia cinese e corsi di preparazione all’esame di lingua cinese HSK dell’Istituto Confucio.

Un altro esempio di scuola superiore che ha introdotto dei corsi di cinee è il Liceo Scientifico Garofano.

Il liceo scientifico opzione scienze applicate con potenziamento linguistico ha aggiunto delle lezioni di cinese che completano l’offerta linguistica di inglese e spagnolo.

In questo caso il cinese non fa parte delle materie curriculari ma viene insegnato da docenti madrelingua.

Ci sono anche lezioni di cinese a Roma, se vivi nella capitale.

Lezioni di cinese all’università

Finito il liceo, gli studenti napoletani hanno l’immensa fortuna di poter accedere a uno dei primissimi istituti universitari dedicati alle lingue e alle civiltà asiatiche: l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale.

Le origini di questo Ateneo si fanno risalire al Real Collegio Asiatico fondato nel 1724 da padre Matteo Ripa, di ritorno dal suo viaggio in Cina. L’idea era quella di formare dei sacerdoti cinesi che tornassero in patria a spargere il vangelo. Il Collegio è poi diventata una delle università più conosciute e amate dagli orientalisti.

All’Orientale gli amanti del cinese possono scegliere diversi corsi di laurea:

  • Civiltà antiche e archeologia: oriente e occidente,  triennale
  • Lingue e culture orientali e africane, triennale
  • Archeologia, oriente e occidente, magistrale
  • Lingue e civiltà orientali, magistrale
  • Lingue e culture comparate
  • Mediazione linguistica e culturale

Se vuoi insegnare cinese o approfondire la linguistica cinese puoi iscriverti a lingue e culture orientali. Se preferisci lavorare con il cinese presso le aziende o come traduttore dovresti orientarti verso il corso di studi in mediazione linguistica.

A lezione di cinese al CUS

Il centro universitario sportivo non si occupa soltanto dell’attività fisica, ma offre un valido allenamento anche per le lingue straniere.

Agli studenti iscritti al CUS Napoli si offre un corso di cinese base tenuto dai collaboratori linguistici dell’Università l’Orientale. Alcuni corsi sono aperti anche a bambini a partire dai 6 anni e adulti che vogliono ottenere la certificazione linguistica HSK.

Scopri anche i corsi di cinese a Milano!

Lezione cinese: l’offerta delle scuole di lingua di Napoli

Se vuoi imparare il cinese mandarino o il cantonese puoi scegliere di passare per una delle scuole di lingua di Napoli. Queste strutture private sono facilmente raggiungibili e offrono corsi in diverse lingue straniere con insegnanti madrelingua o bilingui.

Con le scuole di lingua di Napoli migliori il tuo cinese scritto e orale. Potresti imparare i segreti dell’agopuntura imparando a leggere in cinese!

Ci sono diverse scuole tra cui scegliere, per cui non sarà difficile trovare quella più adatta a te. Per esempio, per prendere corsi di cinese a Napoli potresti contattare:

  • Istituto Confucio: è stato fondato dal Governo cinese per diffondere la propria lingua e cultura. La sede è presso l’Università Orientale ed è aperta a corsi di lingua, preparazione agli HSK, corsi di cucina, eventi legati alla letteratura e alla cultura cinese.
  • Clarence House Academy, offre corsi di cinese individuali o in gruppo in Via Ottavio Calazzo 8.
  • Inlingua Napoli, una scuola di lingue con sedi in diverse città italiane che ha sede in via Cimarosa 66.

Ci sono scuole che offrono corsi di cinese a Torino e in altre città italiane!

A lezione di cinese con le associazioni napoletane

Le scuole di lingua sono efficaci, ma di certo non sono per tutte le tasche!

Se vuoi imparare a conoscere i caratteri cinesi o il pinyin, scrittura con caratteri latini, se vuoi migliorare la lingua e conoscere persone di madrelingua cinese allora le associazioni sono il posto ideale per te.

Lo scopo delle associazioni italo-cinesi è quello di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura della due comunità per favorire l’integrazione.

Prima di andare a studiare in Cina, potresti cercare di avvicinarti alla comunità cinese della tua città proprio grazie alla presenza delle associazioni.

Alcune delle associazioni di Napoli che puoi contattare per conoscere la lingua e la cultura cinese sono:

  • Associazione Ciao Cina, è un’associazione culturale che promuove gli scambi Italia-Cina con musica, teatro, corsi di formazione, eventi artistici e culturali. La trovi in Vicolo Rocci 2.
  • Associazione Tuhe, un centro di cultura e sport italo-cinese con cui scoprire la forza del Taijiquan direttamente da uno dei discendenti della famiglia Chen e partecipare ad eventi culturali a Napoli. Puoi trovarla nelle sedi di via Cimarosa e via Manzoni.

Scopri anche le associazioni con cui imparare cinese a Prato e Firenze!

Insegnante cinese privato: i superprof di Napoli

I corsi di lingua privati sono l’ideale per imparare l’italiano, il tedesco o il giapponese!

Con una tazza di tè nella tua terrazza con vista sul Golfo di Sorrento, puoi prendere lezioni di lingua direttamente tramite il computer.

Se prendi un corso di cinese online hai la libertà di studiare dove vuoi. Con i corsi online puoi ripassare per l’esame di cinese all’aria aperta, grazie al tuo computer!

In effetti, i corsi privati di cinese si svolgono in modi diversi:

  • Agenzie private che mandano un insegnante a casa
  • Annunci online su siti come Superprof, Firsttutors, Bakeca
  • Corsi di cinese online
  • App educative per smartphone
  • Annunci per lezioni private su giornali e negozi di zona

Se vuoi, puoi passare il test online dell’Hanyu Shuiping Kaoshi grazie all’applicazione HSK che misura il tuo livello di cinese!

Passando per le piattaforme online dedicate alle lezioni private, come Superprof, puoi accedere agli insegnanti di cinese vicino casa tua.

Se vuoi avvicinarti alla lingua cinese per la prima volta, più di 9 insegnanti su 10 di Superprof ti offrono la prima ora di corso gratuita: cogli l’occasione per fare una lezione di prova gratuita e scoprire questa lingua bellissima!

Per imparare non devi necessariamente uscire di casa: grazie ai corsi via webcam puoi imparare il cinese online e fare degli esercizi adatti al tuo livello direttamente su internet.

Quando finisci di studiare archeologia all’Università Federico II perché non segui un corso serale per perfezionare il tuo livello linguistico?

Con Superprof trovi un insegnante di cinese anche a Bologna.

La comunità cinese a Napoli

Milano, Roma e Prato non sono le uniche città che contano una forte presenza della comunità cinese.

Anche il Comune di Napoli conta una comunità cinese attiva e inserita nel tessuto economico della città. Inoltre, il capoluogo campano è stato il primo centro occidentale ad aprirsi agli studi orientali nel lontano 1724, per opera del missionario Matteo Ripa.

In epoca moderna, si comincia a costruire una comunità cinese a Napoli a partire dagli anni ’80 e ’90. Nei quartieri Margellina e Garibaldi si aprono ristoranti e negozi che fanno vendita al dettaglio e all’ingrosso.

La comunità cinese promuove eventi culturali insieme ai cittadini napoletani, soprattutto i bambini.  Bambini cinesi e napoletani insieme hanno molto da insegnare agli adulti!

Il numero di bambini cinesi che frequentano le scuole napoletane è in aumento, segno che nel futuro, questa comunità sarà ancora più integrata nel tessuto sociale napoletano.

Con le associazioni italo-cinesi puoi cercare di avvicinarti a questa comunità e avere il tuo primo vero contatto con il la lingua cinese di tutti i giorni.

Come dice un proverbio cinese:

“L’amore e l’amicizia non si chiedono come l’acqua, ma si offrono come il tè.”

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar