Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove trovare lezioni di cinese nel capoluogo lombardo

Di Catia, pubblicato il 08/11/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Cerchi un Corso di Cinese a Milano?

Vivi a Milano e vuoi comunicare con più di 1.3 miliardi di persone che parlano cinese?

Ti stai chiedendo come imparare il cinese mandarino?

Il capoluogo lombardo ti offre molte risorse ed opportunità per imparare il cinese facilmente.

Per esempio, lo sapevi che non ci sono regole grammaticali complesse né il problema dell’accordo verbo e soggetto nel cinese mandarino?

E’ una lingua molto intuitiva e sintetica.

Non per niente, sono sempre di più gli Italiani che mettono da parte le paure per un alfabeto diverso e seguono corsi di cinese, a qualunque età!

Istituti scolastici, centri di formazione privati, associazioni e insegnanti privati sono preziose risorse con cui imparare il cinese a Milano!

La comunità cinese nel capoluogo lombardo

Durante la prima guerra mondiale Inglesi e Francesi avevano un disperato bisogno di risorse umane e manodopera.

Decisero allora di reclutare molti Cinesi dalle regioni costiere, vicine ai possedimenti britannici.

A Milano i Cinesi hanno prima trovato lavoro nel settore tessile, poi hanno aperto i propri negozi. Milano è stata la prima città italiana a inserire la comunità cinese nel tessuto produttivo!

Spostandosi soprattutto dalla regione dello Zhejiang, molti lavoratori cinesi non sono arrivati in tempo per coprire la mancanza di manodopera durante la prima guerra mondiale.

Avendo investito tutte le proprie risorse economiche per affrontare il lungo viaggio che li avrebbe condotti in Europa, la maggior parte delle persone decise comunque di fermarsi in occidente.

Nel giro di qualche anno le famiglie cinesi si spostarono anche in altri paesi europei, tra cui anche l’Italia.

Milano è stata una delle prime città ad accogliere un primo nucleo della comunità cinese, attratta dalla possibilità di fare affari nel capoluogo lombardo che aveva ospitato l’Esposizione Universale del 1906.

E’ proprio nel padiglione dedicato alla Cina, vicino al Castello Sforzesco, che si è stanziata la comunità, soprattutto a via Paolo Sarpi.

Nel corso del novecento seguono altre ondate migratorie negli anni’20, tra gli anni ’50 e ’70 e negli anni ’80. Tutto questo porta la comunità cinese di Milano a essere la più grande in Italia, con circa 29 mila persone.

La comunità cinese è molto presente anche a Roma, per questo è facile trovare corsi di cinese nella capitale.

Corsi di cinese nelle scuole milanesi

A partire dal 2010, quando i primi istituti scolastici hanno cominciato a inserire il cinese come terza lingua di studio, sempre più studenti hanno manifestato la volontà di imparare la lingua di Confucio.

Il cinese, è oggi una delle lingue che puoi imparare anche a scuola insieme a inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Imparare il cinese alle scuole superiori

La Lombardia conta il maggior numero di istituti che offrono l’opzione cinese. Secondo uno studio di Ipsos e Fondazione Intercultura del 2017, nell’11% delle scuole lombarde è possibile studiare la lingua di Confucio, contro l’8% delle altre regioni.

I ragazzi delle superiori intervistati hanno anche dichiarato che per loro le lingue fondamentali da conoscere sono proprio l’inglese e il cinese.

Metà degli istituti lombardi che prevedono il cinese hanno inserito questa lingua nel curriculum scolastico per 3 o 4 ore a settimana. Negli altri istituti sono attivi dei corsi pomeridiani.

Gli studenti sono incoraggiati a conoscere meglio la lingua e immergersi nella cultura cinese con un viaggio di scambio. Sempre più ragazzi si avventurano nella terra del Regno di mezzo e tornano ancora più convinti della propria scelta di studio.

Questi sono alcune degli istituti superiori di Milano dove puoi trovare dei corsi di cinese:

  • Collegio Volta, il cinese è una delle lingue di studio insieme a inglese e tedesco.
  • Liceo Statale Virgilio, ci sono corsi di cinesi pomeridiani con un insegnante madrelingua.
  • Istituto tecnico Marcelline di Milano, il cinese è inserito nel curriculum scolastico insieme a inglese e francese.

Studiare cinese all’università

Lo studio del cinese alle superiori permette agli studenti di familiarizzare con le basi della lingua.

Puoi imparare il cinese all'università con gli Istituti Confucio e la laurea. Ci sono sedi dell’Istituto Confucio nelle università di Milano!

Vocabolario, fonetica, espressione orale, caratteri cinesi, cultura cinese… Gli studenti possono perfezionare il loro cinese iscrivendosi all’università.

Milano ha una ricca offerta formativa per chi ama la lingua e la cultura del gigante asiatico:

  • Corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e culturale, offerto dall’Università degli Studi di Milano ti permette di approfondire la linguistica cinese.
  • Corso di laurea in comunicazione interculturale è un corso triennale offerto dall’Università degli studi Milano Bicocca.
  • Corso di laurea in Scienze linguistiche per le relazioni internazionali dell’Università Cattolica di Milano forma dei professionisti degli esteri in grado di lavorare in cinese.

Come sempre, quando si studia una lingua all’università bisogna capire se scegliere il filone letterario, soprattutto se vuoi insegnare cinese, o il percorso mediazione linguistica, che ti prepara a lavorare come traduttore, interprete e mediatore.

A completare l’offerta delle università milanesi ci sono le sedi dell’Istituto Confucio create dal governo cinese per promuovere la propria lingua e cultura.

Puoi andare nelle sedi dell’istituto che ci sono nel tuo ateneo e immergerti nei corsi di lingua, gli eventi e le celebrazioni.

Approfitta anche del programma Erasmus per passare uno o due semestri in un ateneo cinese e immergerti appieno nella grande ricchezza culturale della Cina.

L’università ti permetterà di progredire facilmente! Puoi trovare dei corsi di cinese a Napoli, se sei di zona!

A lezione di cinese nelle scuole di lingua milanesi

Anche se gli istituti scolastici milanesi che insegnano il cinese sono più numerosi che altrove, potresti comunque avere delle difficoltà a trovarne uno vicino casa tua.

In alcuni casi, poi, il cinese non è inserito nelle materie curriculari, ma viene insegnato con corsi pomeridiani rivolti agli studenti interni.

Tuttavia, ci sono molti altri modi per imparare il cinese al di fuori del sistema scolastico.

Per esempio, potresti rivolgerti alle scuole di cinese per sviluppare le tue competenze linguistiche e preparati agli esami di lingua cinese HSK, Hanyu Suiping Kaoshi.

In città ci sono molti indirizzi utili a cui rivolgersi, queste sono solo alcune delle scuole di lingua di Milano dove prendere lezioni di cinese:

  • Xue Hanyu – Scuola di lingua e cultura cinese di Milano, in Viale Gorizia 14.
  • Eurasia Language Academy, corsi di lingue orientali tra cui il cinese, in via Sant’Alessandro Sauli, 16.
  • Hutong School, corsi di cinese vivaci in via Arcivescovo Calabiana 6.

Le lezioni si possono tenere in piccoli gruppi, in orario serale o nel weekend seguendo le indicazioni di insegnanti madrelingua.

Scopri dove trovare corsi di cinese a Torino!

Lezioni cinese: lingua e cultura con le associazioni milanesi

Diverse associazioni milanese offrono corsi di lingua e cultura cinese. Milano incontra la Cina non solo in passerella e allo stadio, ma anche con i corsi di lingua cinese!

In alternativa alle scuole di lingua puoi prendere lezioni di cinese tramite le associazioni milanesi.

La comunità cinese di Milano è la più grande d’Italia e ha sempre promosso i rapporti italo-cinesi attraverso le proprie associazioni oltre che con la Camera di Commercio Italo Cinese.

Anche molte associazioni italiane condividono l’obiettivo di favorire uno scambio culturale tra i due paesi e le due comunità in diversi ambiti: cucina, moda, economia, società.

Le associazioni trasmettono il loro amore per la Cina con diverse attività che ruotano intorno all’insegnamento della lingua cinese offrendo:

  • Corsi di calligrafia e pittura cinese
  • Mostre e conferenze
  • Organizzazione di eventi
  • Scambi culturali tra studenti
  • Preparazione di soggiorni linguistici

Se vuoi incontrare alcune delle associazioni italo-cinesi di Milano puoi rivolgerti a:

  • Fondazione Italia Cina, via Clerici 5.
  • Diamocilamano, via Paolo Sarpi 26

Trovi anche associazioni che offrono corsi di cinese a Prato e Firenze.

Insegnante cinese: trova un docente privato a Milano

C’è un’altra soluzione per imparare a parlare cinese e capire la lingua: fare appello a un insegnante privato di cinese.

Puoi prendere lezioni private di cinese con un insegnante certificato di Milano grazie a diverse agenzie ed enti di formazione privati.

Questi organismi ti offrono lezioni di cinese a domicilio o presso la propria sede, permettendoti di imparare a tu per tu con un insegnante madrelingua per circa 30€ l’ora.

In alternativa, puoi imparare il cinese a Milano grazie a Superprof!

Trova un insegnante di cinese a Milano scegliendo i migliori profili su Superprof.  I corsi a domicilio o a distanza è facile studiare cinese con Superprof!

Se il prezzo e il funzionamento degli enti di formazione non fanno al caso tuoi, perché non farti accompagnare da uno dei 44 insegnanti di cinese di Milano che trovi su Superprof?

Con Superprof puoi:

  • trovare un aiuto per i compiti di cinese del liceo con un insegnante di cinese che studia all’università,
  • avvicinarti alla cultura cinese, oltre che alla lingua, grazie a un insegnante madrelingua con cui parlare di cucina, tradizioni, musica, letteratura, arti marziali.
  • prepararti agli esami HSK, con un insegnante bilingue laureato in cinese.

Ricorda che l’HSK è l’unico strumento obiettivo che accerta il tuo livello della lingua cinese ed è accettato a livello internazionale. Ha la stessa funzione del TOEFL per la lingua inglese, ed è molto richiesto dalle università cinesi come quelle di Shanghai, Pechino o Shenzen.

Per un prezzo medio di 20€ l’ora, puoi trovare su Superprof l’insegnante più vicino a casa tua che può accompagnarti nello studio del cinese a seconda delle tue necessità.

Cosa aspetti a imparare la lingua più parlata nel mondo?

Scopri anche dove trovare un corso di cinese a Bologna!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar