Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi cinese: indirizzi utili nel bolognese

Di Catia, pubblicato il 14/11/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Dove Trovare un Corso di Cinese a Bologna?

Se abiti a Bologna e sei un amante della lingua cinese hai delle buone possibilità di trovare un insegnante di cinese mandarino.

Puoi farlo tramite la comunità cinese che vive nel capoluogo emiliano, attraverso gli istituti scolastici e l’università, oppure tramite le associazioni e le scuole di lingua. E’ possibile prendere lezioni di cinese e avvicinarti alla cultura del gigante asiatico in diversi modi!

Ecco una lista di alcuni indirizzi utili a cui rivolgerti per poter parlare cinese a Bologna.

La comunità cinese di Bologna

La città della buona cucina ospita una forte comunità cinese.

I numeri non sono quelli di Roma e Milano, ma in relazione al numero della popolazione e alle persone di nazionalità straniera i Cinesi rappresentano un nucleo molto forte.

L’ideale, se vuoi imparare il cinese, è metterti in contatto con le associazioni della comunità per vedere se c’è qualcuno disponibile a darti lezioni private di cinese mandarino.

Potresti anche fare uno scambio linguistico: lezioni di italiano per lezioni gratuite di cinese!

Trova un corso di lingua nel capoluogo bolognese a partire dalla vivace comunità cinese. I corsi di lingua cinese sono i benvenuti a Bologna!

Cerca di informarti sulle attività e gli eventi legati alla comunità cinese o alla cultura cinese a Bologna consultando la pagina web di Associna, l’associazione delle seconde generazioni di Cinesi in Italia. Il sito è una miniera di informazioni sulle possibilità di studio, lavoro o sugli eventi culturali legati alla Cina in tutta Italia.

Dal punto di vista economico, la comunità cinese di Bologna non è solo legata al commercio e alla ristorazione, ma porta un sempre crescente numero di turisti, attratti da questa città storica. Non per niente il primo volo diretto di turisti cinesi è atterrato proprio all’aeroporto G. Marconi di Bologna.

La comunità cinese è molto forte anche nella capitale, per cui è facile trovare corsi di cinese a Roma!

Andare a lezione di cinese in uno degli istituti scolastici di Bologna

Nella bella Bologna puoi cominciare a studiare cinese fin dalle scuole superiori!

E’ un’ottima idea se sei una persona aperta e vuoi costruirti delle conoscenze che ti distinguono da altri profili.

Per esempio, potresti scegliere l’opzione cinese al Liceo Malpighi di Bologna. A differenza di altri licei, il cinese viene proposto come seconda lingua straniera, invece di francese o tedesco, mentre la terza lingua è lo spagnolo.

In alcuni licei di Bologna il cinese è una materia d'esame. Potresti anche dare l’esame di maturità in cinese!

L’obiettivo è quello di dare agli studenti maggiori possibilità di studio e lavoro anche all’estero.

Chi ha qualche dubbio sullo studio del cinese può fare una lezione di prova prima dell’inizio dell’anno scolastico. È un’opportunità importante, considerando che lo studio del cinese va avanti per 5 anni e che, trattandosi della seconda lingua, può anche essere oggetto della seconda prova agli esami di maturità.

Alla fine dei 5 anni di studio gli studenti del Liceo paritario Malpighi saranno pronti per affrontare l’HSK di 4° livello rilasciato dall’Istituto Confucio, l’ente governativo di promozione della lingua e della cultura cinese in giro per il mondo.

Non bisogna scegliere necessariamente il linguistico per studiare cinese. A Bologna negli ultimi anni ci sono sempre più licei classici e scientifici che hanno inserito il cinese tra le materie curriculari o tra le attività pomeridiane extra-scolastiche.

Queste sono alcune delle scuole superiori di Bologna dove puoi trovare corsi di cinese:

  • Liceo classico Galvani, ci sono corsi di cinese pomeridiani e corsi estivi che puoi fare anche in Cina nell’ambito di uno scambio culturale;
  • Liceo scientifico Fermi, dal 2013 il cinese è tra le materie curriculari per chi ha una mente scientifica e imprenditoriale allo stesso tempo;
  • Liceo linguistico Righi, il cinese è insegnato come seconda lingua e alle lezioni partecipano anche gli studenti universitari di madrelingua cinese che devono imparare l’italiano. Un bello scambio linguistico che arricchisce tutti gli studenti dell’istituto.

Scopri anche i corsi di cinese a Milano!

Lezioni di cinese all’università

Dopo il liceo, gli studenti bolognesi hanno la possibilità di approfondire lo studio del cinese all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

In particolare, la Scuola di lingue letterature, traduzione e interpretazione offre dei corsi di laurea triennale e magistrale dove si può studiare cinese:

  • Corso di laurea in lingue, mercati e culture dell’Asia: il corso è a numero chiuso e prepara dei linguisti che hanno anche un’ottima conoscenza dell’ambito socio-culturale della lingua studiata. Accanto a una lingua orientale a scelta tra cinese, giapponese e arabo si studia anche una lingua occidentale, per essere pronti a lavorare nella mediazione linguistica in ambito pubblico e privato.
  • Corso di laurea in cinese: è una laurea magistrale per chi vuole approfondire gli aspetti linguistici del cinese e arrivare al livello C2, il più alto del quadro europeo di riferimento per le lingue. Alla fine del percorso gli studenti potranno lavorare come traduttori in ambito letterario e politico.

All'Università di Bologna puoi perfezionare il cinese con un corso di laurea magistrale. Inglese e cinese sono due delle lingue insegnate all’Università di Bologna!

In tutti i corsi ci sono esercitazioni pratiche per scrivere e parlare in cinese correntemente.

Anche gli universitari campani possono trovare lezioni di cinese a Napoli.

Corsi di cinese in una scuola di lingue

Essendo una delle città italiane che più attrae gli studenti internazionali, Bologna presta sempre molta attenzione all’insegnamento della lingua italiana e delle lingue straniere.

Per te che cerchi corsi di cinese ci sono diverse scuole di lingua e centri di formazione bolognesi a cui rivolgerti:

  • ALCE: un language training centre di Bologna che offre corsi di lingua cinese e altre lingue straniere in piccoli gruppi o individuali a Porta S.Stefano. I corsi sono offerti da insegnanti di cinese madrelingua con diploma presso le maggiori università asiatiche.
  • Nipponica: una scuola di lingue giapponese che, in collaborazione con il Centro Studi d’Arte Estremo Orientale, offre anche corsi di cinese a costi contenuti. Le lezioni si tengono in via Santa Maria Maggiore 1/d.
  • Istituto Confucio: oltre a offrire corsi di lingua per gli studenti universitari, l’istituto offre corsi di cinese per chiunque voglia imparare la lingua nella sede di Palazzo Paleotti in Via Zamboni 25. L’istituto collabora con le scuole superiori e l’Università di Bologna nel rafforzare le competenze linguistiche degli studenti e prepararli agli esami HSK.

Sul sito del Centro Amilcar Cabral, il centro intitolato al leader capoverdiano, puoi avere una panoramica dei corsi di lingua orientale offerti nella città di Bologna.

Le associazioni bolognesi

Bologna ti offre molte possibilità anche se preferisci imparare la lingua di Confucio presso un’associazione, che per alcuni è un’opzione molto più allettante di una scuola di lingue o di una corso privato.

L’Associazione Culturale Cinese Bo Yue promuove delle attività culturali e artistiche per favorire la promozione della lingua e della cultura cinese. Puoi raggiungerli nella sede di Via Giovanni Antonio Sacco 14 e chiedere se sono tuttora attivi i corsi di lingua cinese.

Con le associazioni italo cinesi di Bologna impari a scoprire la lingua e le tante tradizioni della Cina. Scopri la lingua e la cultura cinese con le associazioni di Bologna!

L’Associazione Collegio di Cina, con sede presso l’Università di Bologna, ha come obiettivo quello di accogliere e orientare gli studenti cinesi che studiano nell’ateneo nell’ambito del progetto Marco Polo. La sua primaria attività linguistica è quella di promuovere corsi di italiano.

Può essere molto interessante per gli studenti interessati a fare un viaggio di studi in Cina e scrivere una tesi di laurea sul grande paese asiatico.

Se cerchi delle iniziative linguistiche puoi rivolgerti alla Scuola di lingua cinese di Bologna. La scuola è gestita dal Cospe, una ONG italiana, insieme all’Associazione Cinese di Bologna e all’Istituto Aldini Valeriani Siriani.

Nella sede dell’istituto in via Bassanelli 9/11 si tengono dei corsi di lingua due volte a settimana. I corsi si rivolgono soprattutto agli studenti della scuola e cercano di promuovere lo scambio con i compagni cinesi, anche grazie ad opportunità di studio in Cina.

A Bologna trovi anche l’associazione dei medici agopuntori, se sei un appassionato di medicina orientale e dell’agopuntura cinese!

Scopri i corsi di cinese di Torino!

Imparare il cinese con un insegnante privato

I corsi di lingua fatti con un insegnante privato da soli o in gruppo sono un modo veloce per migliorare le proprie competenze. Questo vale soprattutto per il cinese, una lingua che richiede un impegno costante per imparare i caratteri cinesi e la fonetica.

Se hai degli amici cinesi non esitare a chiedere loto se possono darti qualche lezione di conversazione in cinese. In questo modo, potrai almeno scoprire le basi della lingua e vedere se ti piace.

In cambio, potresti offrire delle lezioni gratuite di italiano o di inglese, se conosci bene la lingua di Shakespeare.

Se hai bisogno di imparare la lingua da zero la cosa migliore è dedicarti allo studio dei caratteri cinesi, della fonetica e della sintassi con l’aiuto di un insegnante di cinese specializzato.

In facoltà o in giro per la città ci sono annunci per lezioni private. Per visualizzare il profilo degli insegnanti di cinese e scegliere quello più adatto a te puoi consultare il motore di ricerca interno di Superprof.

Ci sono oltre 226 insegnanti di cinese pronti a seguirti dalle basi fino a diventare fluente anche nella città di Bologna.

Se sei toscano, ci sono corsi di cinese a Prato e Firenze!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar