Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Prendere lezioni di cinese nel capoluogo piemontese

Di Catia, pubblicato il 08/11/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Dove Trovare un Corso di Cinese a Torino?

Il numero di Italiani che vive in Cina non smette mai di aumentare: oggi si stima che oltre 6 mila cittadini italiani si siano stanziati definitivamente nel grande paese asiatico.

La cultura cinese ha molti tratti affascinanti: le arti marziali, la calligrafia, la cucina, il cinema, la letteratura.

C’è una sola barriera: la lingua!

Molti sono frenati dall’imparare il cinese perché pensano che sia impossibile trovare facilmente un insegnante qualificato nella lingua di Lao Zi, il leggendario filosofo.

Eppure, se hai la fortuna di abitare a Torino, hai molte possibilità di imparare questa lingua lontana a qualunque età!

Ecco a chi rivolgersi per trovare dei corsi di cinese nella capitale piemontese.

Corsi di cinese nelle scuole piemontesi

Nella prima capitale d’Italia puoi imparare il cinese andando semplicemente a scuola.

Da qualche anno, infatti, anche gli istituti superiori torinesi hanno introdotto l’opzione cinese come una delle lingue del corso di studi o come attività pomeridiana.

Puoi imparare cinese a scuole scegliendo gli istituti superiori torinesi che si sono aperti a questa lingua. Se vuoi scoprire come si dice gianduiotto in cinese, chiedili al tuo insegnante!

Per i liceali imparare la lingua cinese può essere un vero punto di forza, in una città a forte vocazione internazionale come Torino.

Il cinese viene insegnato nei licei internazionali come il liceo scientifico internazionale del Convitto Nazionale Umberto I. La lingua cinese completa un corso di studi orientato alla matematica e alle scienze.

Il cinese si impara tramite i corsi di lingua realizzati in collaborazione con l’Istituto Confucio di Torino e l’insegnamento di alcune materie scolastiche direttamente in lingua.

Altri istituti di Torino dove puoi scegliere l’opzione cinese sono:

  • Istituto Altiero Spinelli, offre un corsi di cinese opzionale di due ore a settimana.
  • Liceo Classico Massimo D’Azeglio, anche in questo caso il cinese è un’attività extra-curriculare in partenariato con l’Istituto Confucio.

Per gli studenti universitari possono frequentare il corso di laurea in lingue e culture dell’Africa e dell’Asia dell’Università di Torino. Fa parte delle lauree triennali in mediazione linguistica e ti dà la possibilità di specializzarti nella conoscenza della Cina e lavorare nella mediazione economico-commerciale.

Chi vuole continuare gli studi può iscriversi alla laurea magistrale in Lingue dell’Asia e dell’Africa per la comunicazione e la cooperazione internazionale.

Oltre alla storia e alla cultura cinese, con l’aiuto di insegnanti madrelingua puoi migliorare le tue conoscenze linguistiche:

  • grammatica cinese
  • calligrafia cinese
  • ortografia cinese
  • vocaboli cinesi
  • cultura cinese
  • espressione orale

Nelle università sono anche attivi degli scambi internazionali che ti permettono di fare uno o due semestri di studio in Cina per approfondire la lingua e immergerti nella cultura locale.

Ci sono molte opportunità per seguire corsi di cinese a Roma e in altre città italiane!

Lezioni cinese: studiare nelle scuole di lingua di Torino e dintorni

Se vuoi parlare cinese in un modo impeccabile, avere la pronuncia giusta e scrivere i caratteri cinesi correttamente puoi contattare una delle scuole di lingua di Torino. 

Le scuole offrono corsi per bambini, studenti, adulti suddividendo i corsi in base al livello, dal principiante all’avanzato.

Oltre ai corsi di cinese trovi anche corsi di arti marziali, cucina e letteratura cinese a Torino.  A Torino puoi anche imparare l’arte del Taijiquan!

Invece di imparare la lingua di Confucio solo grazie a un dizionario italiano-cinese nella biblioteca Primo Levi, perché non fare affidamento su insegnanti certificati ed esperti?

Nel capoluogo piemontese puoi rivolgerti a strutture come queste:

  • Istituto Confucio di Torino: collabora con le strutture educative di Torino come scuole e università per offrire una formazione linguistica di qualità, preparare e organizzare sessioni per gli esami di lingua cinese HSK, promuove la cultura cinese con eventi e manifestazioni culturali.
  • centrOriente: il centro è specializzato nei corsi di lingua orientale. Oltre alle lezioni di cinese puoi avvicinarti a pratiche di meditazione e arti marziali come il Taijiquan e il Quigong. Inoltre, puoi imparare a conoscere la medicina tradizionale cinese. Trovi tutto questo nella sede di Lungo Po Antonelli 177.
  • Abbey School: è una scuola privata che organizza corsi in diverse lingue straniere. Il corso di cinese per principianti si tiene in orario serale nella sede di Corso Tassoni 24.

Se sei Cinese puoi rivolgerti a queste stesse strutture o altre scuole di lingua di Torino per perfezionare la tua conoscenza dell’italiano. 

Passare per una scuola di lingua è sicuramente vantaggioso, ma c’è anche un inconveniente: la maggior parte degli istituti linguistici richiede delle tariffe piuttosto alte per un corso di cinese individuale.

Con alcune scuole hai anche la possibilità di partecipare a un soggiorno linguistico in Cina. E’ l’occasione ideale per mettere in pratica l’orale e avvicinarti alla cultura cinese!

Ci sono così tante attività che potresti fare: pittura cinese, cucina cinese, letteratura cinese…

Scopri anche dove prendere lezioni di cinese a Milano…

Le associazioni che offrono una lezione di cinese a Torino

Le associazioni torinesi fanno un lavoro ammirevole in termini di educazione e promozione culturale. Sono aperte a tutti, indipendentemente dall’età e dalla provenienza e offrono corsi di cinese per promuovere il dialogo tra le culture.

Il loro obiettivo principale è infatti quello di promuovere dei legami tra la Cina e l’Italia avvicinando le due comunità. 

Per migliorare il tuo cantonese o il mandarino, perché non mettersi in contatto con delle persone di madrelingua cinese?

Invece di andare a studiare in Cina, potresti iscriverti a un’associazione e frequentare gli eventi che organizzano per fare conversazione.

Queste sono alcune delle associazioni italo-cinesi di Torino che potresti contattare: 

  • ANGI, Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese è particolarmente attiva nella promozione di scambi culturali ed eventi utili a chi vuole lavorare con i Cinesi in Italia o in Cina.
  • Centro Interculturale: il centro ospita un corso di lingua cinese promosso dall’Associazione Centro Studi di Lingua e Cultura Orientali ed è rivolto agli adulti che vogliono imparare a conoscere la lingua e la cultura cinese senza spendere un patrimonio. La sede del centro è in Via Taranto 160.

Le associazioni di Torino possono aiutarti a immergerti nella lingua e nella cultura cinese. Lasciati tentare da una tradizionale tazza di tè con la comunità cinese di Torino!

Imparando il cinese direttamente con i madrelingua, il tuo cinese può diventare fluente. Puoi migliorare la pronuncia, imparare a capire dialetti diversi e saprai cavartela da solo in caso decidessi di visitare la città proibita.

Le associazioni rompono le barriere culturali.

Potresti ampliare la tua cerchia di amici tendendo la mano al tuo vicino asiatico che non chiede altro che imparare qualcosa di più sulla cultura italiana! Chissà che un giorno tu non vada a vivere in Cina e sia accolto da una famiglia del luogo!

Esistono anche molti corsi di lingua cinese a Napoli!

Fare a appello a un insegnante di cinese nel torinese

Se non vuoi spendere una fortuna con i corsi di cinese e hai bisogno di qualcuno che ti aiuti con lo studio, c’è sempre un’opzione aperta.

In pochi minuti puoi trovare la risposta alle tue domande grazie a un corso a domicilio.

Nella città di Torino si aprono diverse possibilità:

  • Prendere lezioni di cinese grazie alle agenzie che di insegnanti privati: il prezzo delle lezioni viene fissato dalle agenzie che ti assegnano un insegnante su misura. Per il servizio a domicilio questi intermediari possono chiedere anche 30€ l’ora.
  • Trovare un corso di cinese consultando gli annunci privati del tuo quartiere: all’università, presso le scuole o nei negozi di zona puoi trovare delle bacheche dove insegnanti privati lasciano un annuncio, sperando che corrispondano a quello che cerchi.
  • Seguire un corso privato di cinese attraverso le piattaforme online: senza neanche muoverti da casa puoi trovare l’insegnante dei tuoi sogni su un sito specializzato come Superprof e Firsttutors.

A Torino ci sono 20 superprof che ti offrono dei corsi di cinese in base al tuo livello e nella tua zona!

Con un insegnante di cinese privato puoi imparare la lingua ed essere libero di viaggiare.  Non avari più bisogno di un traduttore per visitare le meraviglie di Hong Kong!

Per esempio, puoi seguire un corso di cinese con Suhyun. E’ un’insegnante propositiva che si è laureata in cinese all’Università di Pechino. Con lei potrai prepararti per una certificazione HSK o immergerti nelle delizie della cucina cinese. 

Durante le pause tra un corso di informatica al Politecnico di Torino, perché non imparare il cinese in un modo ludico ed efficace?

Se preferisci, ci sono corsi di cinese a Bologna vicino casa tua!

La comunità cinese nella città del toro

Con la sua forte impronta tecnica e scientifica, la città di Torino attrae ogni anno molti studenti stranieri.

Tra loro ci sono anche studenti cinesi che possono contare sull’appoggio di una comunità cinese molto presente ed inserita nel tessuto socio-economico di Torino.

Come in altre città italiane, i primi cinesi arrivano a Torino dopo essere stati reclutati come manodopera dai Francesi durante la prima guerra mondiale.

Il numero della comunità cinese a Torino comincia a crescere però negli anni ’90, quando intere famiglie provenienti dal distretto di Yuhu, nello Zhejiang, si trasferiscono per lavorare in città.

Se sei iscritto al Politecnico puoi entrare in contatto con i tanti studenti cinesi che studiano a Torino e partecipare tramite loro alle feste tradizionali e agli eventi legati alla comunità cinese. Una delle manifestazioni da non perdere è il Dong Film Fest, il festival del cinema cinese indipendente che si tiene presso il Cinema Massimo di Torino.

Non sarai di certo il solo, perché nel capoluogo piemontese la Cina continua a conquistare sempre più sinofili con la sua lingua e le sue manifestazioni culturali!

Scopri anche i corsi di cinese a Prato e Firenze!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar