Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di cinese: a chi rivolgersi per imparare nel fiorentino?

Di Catia, pubblicato il 13/11/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Dove Trovare un Corso di Cinese a Prato e Firenze?

Lo sapevi che i cinesi amano molto il vino?

La Cina è diventato uno dei più grandi consumatori di vino rosso nel mondo! Un’ottima notizia per i viticoltori toscani!

Il cinese mandarino è la prima lingua parlata al mondo ed è possibile impararla in numerose città italiane, incluse a Prato e Firenze, le maggiori città toscane che contano una grande comunità cinese.

Se vuoi imparare il cinese nel distretto tessile della Toscana o nella sua capitale ricca di arte e cultura puoi rivolgerti a diverse realtà del luogo.

La comunità cinese di Prato e Firenze

Nelle due città toscane si concentra una delle più grandi comunità cinesi d’Italia, dopo quelle di Milano e Roma.

In particolare a Prato, 1 abitante su 6 è cinese! Secondo i dati del Comune di Prato, la comunità cinese ha cominciato a insediarsi nel territorio negli anni ’90. In pochi anni è passata dai primi 38 cittadini cinesi agli attuali 8.600 residenti.

Altre stime, che includono anche le aree circostanti parlano di circa 20 mila cinesi nella zona tra Prato e Firenze.

Perché non avvicinarsi al cinese tramite le comunità di Prato e Firenze? In Toscana c’è una grande comunità cinese!

La particolarità di Prato è che un buon 13% dei Cinesi è nato sul territorio. Sono quindi bambini e ragazzi che frequentano le scuole e l’università locali e sono integrati nel tessuto sociale della città.

L’attività principale nel distretto è legata alle calzature e al tessile, dove molti lavorano molti operai cinesi insieme a tanti titolari di impresa. Con la crisi del settore le attività della comunità cinese si sono diversificate aprendosi a ristorazione e commercio.

A Firenze, come a Prato, i membri della comunità cinese vengono dalla regione dello Zhejiang e dalla città di Wenzhou, in particolare. I residenti si occupano di ristorazione, alimentari e commercio.

Ci sono molte associazioni dette dell’amicizia che offrono accoglienza ai nuovi arrivati, soprattutto grazie a corsi di italiano per cinesi. Per coprire la esigenze di una seconda generazione sempre più numerosa ci sono anche corsi di cinese per bambini.

Con lo sviluppo della Cina, la presenza di Cinesi a Firenze è anche legata al turismo. Non a caso nel capoluogo toscano è stata ideata una guida in cinese per far ammirare ai turisti del gigante asiatico l’immenso patrimonio artistico della città di Dante.

Potresti avvicinarti alla comunità cinese tramite le associazioni, gli eventi culturali e magari sarai in grado anche tu di fare un giro turistico di Firenze in mandarino!

Cerchi un corso di cinese a Roma?

Lezioni di cinese a scuola e all’università

Se vuoi imparare il cinese mandarino a Prato e Firenze puoi anche farlo nel tuo percorso scolastico.

Anche in Toscana, come in altre regioni, gli istituti scolastici si sono resi conto dell’importanza del cinese come lingua commerciale e internazionale. Per questo, vogliono fornire ai propri studenti la possibilità di imparare a conoscere le basi della variante cinese più diffusa, il mandarino appunto.

A Prato trovi un corso di cinese mandarino presso il Liceo Livi di via Marini. E’ un liceo linguistico a vocazione internazionale che dedica alla lingua di Confucio 3 ore a settimana.

Per chi frequenta il liceo scientifico c’è l’opzione cinese al Convitto Cicognini. Gli studenti hanno il cinese come materia curriculare e possono usufruire anche di corsi di preparazione agli esami di lingua cinese HSK.

Nei licei di Firenze e Prato si tengono corsi di cinese curriculari e in orario pomeridiano.  Puoi imparare le basi del cinese in una scuola toscana!

Diversi istituti superiori di Firenze offrono la possibilità di studiare il cinese. Tra questi ci sono:

  • Liceo Botta, un liceo linguistico internazionale dove si può scegliere di studiare il cinese o il russo come terze lingue.
  • Liceo Machiavelli Capponi, è stato uno dei primi istituti toscani a inserire il cinese come materia extra-curriculare in partenariato con l’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Se hai già terminato il liceo e vuoi proseguire con gli studi di cinese o hai scoperto una passione per l’Oriente sei sempre in tempo per iscriverti all’università.

L’Università di Firenze offre un corso di laurea triennale in Lingue, letterature e studi interculturali.

Il cinese è una delle lingue studiate fin dal primo anno attraverso la fonetica, la scrittura e la sintassi. A partire dal secondo anno si introduce anche la letteratura cinese.

Il Polo Universitario di Prato non è solo collegato all’Università di Firenze, ma ha anche un accordo di partenariato con la Wenzhou University. Nel 2016 l’ateneo cinese ha potuto creare una propria sede presso il Polo Universitario di Prato, la città che ospita una delle più grandi comunità cinesi d’Italia, provenienti proprio dalla città di Wenzhou.

Gli studenti degli atenei toscani e i giovani imprenditori hanno anche la possibilità di partecipare a borse di studio in Cina per seguire corsi di formazione estivi incentrati su innovazione e impresa.

Scopri anche i corsi di cinese a Milano!

A lezione di cinese nelle scuole di lingua toscane

Tra Firenze e Prato trovi diverse scuole di lingua.

Puoi trovare dei corsi di cinese per principianti, oppure, se vuoi imparare in fretta, puoi seguire corsi intensivi di cinese in vista di un viaggio.

Nelle scuole di lingua di Prato e Firenze puoi prepararti a superare il livello intermedio degli esami di cinese HSK. L’unica certificazione di lingua cinese è l’HSK che si divide in sei livelli!

Questi corsi sono utili per prepararti a un soggiorno linguistico in Cina o semplicemente rimetterti a pari con il programma di liceo. Ecco alcune strutture a cui rivolgerti:

  • La bottega delle lingue, è una scuola di lingua di Prato che offre corsi di cinese base e intermedio in gruppo o con lezioni individuali. Le lezioni collettive hanno un massimo di 10 persone e si tengono per 2 ore a settimana in orario serale. La sede è in Via Rinaldesca.
  • Istituto Confucio di Firenze e Prato, risponde alla necessità di promuovere la lingua e la cultura cinese e gli scambi Italia-Cina. E’ attivo sia presso l’Università di Firenze sia al Polo Universitario di Prato. Trovi corsi di cinese elementare e intermedio che ti preparano ad affrontare l’esame HSK di III livello.
  • Scuola Parola è una una scuola di lingue di Firenze che offre corsi di italiano per stranieri. Vista l’alta domanda di corsi di cinese ha attivato questo percorso per i livelli elementare e intermedio. Puoi chiedere informazioni in Borgo Santa Croce 4.

Il vantaggio di queste scuole di lingua è che ti danno la possibilità di seguire dei corsi serali e sono quindi compatibili con i tuoi impegni di studio e lavoro. Inoltre, puoi scegliere se seguire dei corsi in gruppo o prendere lezioni individuali.

Ci sono anche corsi di cinese a Napoli!

Le associazioni toscane che offrono corsi di cinese

Per tutti i cittadini toscani che amano la cultura cinese e non vedono l’ora di imparare le prime parole nella lingua di Confucio, ci sono diverse associazioni locali a cui rivolgersi e da cui farsi indirizzare.

Con le associazioni e le iniziative locali non solo si impara una lingua ma si entra in contatto con la cultura locale, gli usi e costumi che si conoscono solo dall’esterno.

Per uno sguardo interno alla Cina puoi sfruttare a queste iniziative a Prato:

  • Associazione di amicizia dei cinesi, è un’associazione riconosciuta dal Governo cinese e dalla Regione Toscana. La sede di Prato è frequentata da 100 studenti al giorno in cerca di corsi di lingua e momenti di scambio con la comunità italiana.
  • Associazioni e Comune di Prato: da anni dei partenariati tra associazioni del luogo e il Comune hanno dato vita a diverse iniziative tra cui un corso di lingua cinese per bambini.
  • Università popolare di Prato: offre un corso di cinese per principianti a un costo di 85€ per 15 ore di lezione.

Le associazioni italo cinesi promuovono la lingua e la cultura cinese e lo scambio tra le due comunità. Impara a leggere e scrivere in cinese con le associazioni!

Periodicamente si organizzano a Firenze eventi legati alla cultura cinese. A Palazzo Strozzi vengono accolti i turisti direttamente in cinese!

Per avvicinarsi alla lingua e alla cultura cinesi puoi rivolgerti ad Associna, un’associazione online su cui trovare tutte le informazioni sulla comunità cinese in Italia.

A Firenze trovi un corso gratuito di cinese offerto da AEGEE, la più grande associazione studentesca europea animata da uno spirito internazionale.

Trovi anche corsi di cinese a Torino!

Corso cinese: la soluzione di un insegnante privato di cinese

Se vuoi imparare rapidamente il cinese mandarino potresti rivolgerti a delle realtà che ti mettono in relazione con gli insegnanti privati.

Su Superprof trovi 226 insegnanti di cinese pronti a dare lezioni private in molte città italiane, incluse Prato e Firenze. Le lezioni trattano di:

  • fonetica
  • alfabeto
  • pronuncia
  • accenni culturali per scoprire la cultura cinese

I profili degli insegnanti sono diversi. Scegli liberamente a chi affidarti per un corso di cinese in base alle tue esigenze formative:

  • Un insegnante di cinese madrelingua che studia lingue all’Università di Firenze;
  • Un’interprete italiana che offre lezioni di cinese per adulti e bambini;
  • Un insegnante di cinese certificato all’Università di Pechino che offre lezioni via webcam.

Il prezzo di una lezione di cinese si aggira intorno ai 18€ l’ora, ma ogni insegnante è libero di fissare la propria tariffa in base alla propria esperienza, formazione e metodologia d’insegnamento.

Se parli una lingua straniera potresti anche provare a proporre dei corsi di inglese, spagnolo o anche italiano in cambio di un corso gratuito di cinese.

Scopri anche dove trovare un corso di cinese a Bologna!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar