Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Seguire corsi di informatica con un Mac

Di Igor, pubblicato il 04/04/2019 Blog > Arte e Svago > Informatica > Comprare un Mac per un Corso di Informatica?

Apple ha registrato un aumento del 17% delle vendite dei suoi Mac nell’estate del 2017 (corrispondenti a circa 4 milioni di computer venduti in tutto il mondo) e ciò non dovrebbe affatto stupirci: tra aggiornamenti importanti e la semplificazione del suo interfaccia, Apple ha scommesso sulla combinazione estetica ed efficienza, che si è rivelata vincitrice negli ultimi anni.

Quindi, quali sono le ragioni per le quali  comprare un Macbook Pro o un Macbook Air oggi? Quali sono le loro caratteristiche principali? Quali sono gli usi possibili delle nuove caratteristiche di questi prodotti? Ecco i 10 principali motivi per adottare il marchio Apple per l’acquisto del tuo personal computer!

Apple: storia e modelli disponibili

Mac: i valori del rivoluzionario marchio americano Mac: i valori del rivoluzionario marchio americano

La Apple è oggi uno dei simboli incontrastati nel mondo delle nuove tecnologie, un vero punto di riferimento per milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. Leader indiscusso nel mercato dei personal computer, la Apple lanciò i suoi primi modelli nel lontano 1976, grazie al loro famoso inventore, Steve Jobs.

Se il mercato dei PC ha iniziato a declinare a partire dal 2014, Apple rimane prima nella classifica di vendita di questi prodotti, rispetto ad altre aziende produttrici che hanno subito una notevole flessione nelle proprie vendite. Nel 1998 la società ha rilasciato il suo famoso iMac, un moderno personal computer, dal design elegante ed estremamente minimale e accattivante. Tra il 2000 e il 2008 viene partorita un’intera collezione di iPad e di iPhone, che garantisce a Apple una posizione di assoluta primazia nel mondo delle nuove tecnologie, superando in innovazione tutti i concorrenti. Nel 2008, Macbook Pro (nella sua versione contemporanea) è stato lanciato con la sua iconica mela monocromatica.

Quali modelli Mac esistono?

La parte difficile nell’avvicinarsi al mondo del Mac è sapere quale scegliere! A seconda delle tue esigenze, devi innanzitutto tenere in considerazione questi aspetti:

  •     Capacità di archiviazione, maggiore in Macbook Pro;
  •     Il tipo di processore, tra processore Intel o processore Intel Core (o Core i5, Core i7);
  •     Il sistema operativo e il suo possibile aggiornamento, in particolare con Mac OS X;
  •     La qualità dello schermo (schermo retroilluminato, etc.)
  •     La capacità del disco rigido;
  •     La dimensione del computer, tra ultraportatile, Mac mini e PC Mac.

Perfino ricondizionati, i Mac hanno una buona autonomia e un’eccellente aspettativa di vita. Scopri i 10 motivi per cui l’acquisto di un PC Apple è l’ideale per un utente esperto… ma anche meno esperto!

Distinguiamo tra tutti i Mac disponibili:

  •     L’iMac, il computer fisso;
  •     Il MacBook Pro;
  •     Il MacBook Air;
  •     Il Mac Mini.

Quali sono i prezzi di un Mac?

Prima di scegliere tra i diversi tipi di Mac, è importante prendere in considerazione un criterio essenziale: il prezzo!

Ovviamente, le tariffe variano in base a molti criteri, tra cui la qualità dello schermo, le funzionalità integrate, il tipo di touchpad, la capacità di archiviazione, etc. Usato, un Mac può essere venduto a partire da 599 €, con o senza garanzia.

Altrimenti, puoi ancora tenere il tuo computer Windows.

Perché comprare un Mac: i 10 motivi principali!

Se hai deciso di comprare un computer, è importante non improvvisare … a meno che non si tratti di un Macbook, e allora puoi essere certo della qualità che ti aspetterà. Guardiamo insieme i motivi che ti potrebbero spingere a comprare un nuovo computer Apple.

La tecnologia Apple ha consentito di connettere tutti i tuoi dispositivi! La tecnologia Apple ha consentito di connettere tutti i tuoi dispositivi!

Motivo 1: un sistema di rete

Il negozio Apple è il paradiso per gli adulti (o per i bambini più grandi)! La cosa più piacevole è sapere che ogni prodotto Apple è stato creato per lavorare in sinergia con tutti gli altri dispositivo: condivisione della libreria iCloud, foto, note di sincronizzazione, riconoscimento del software … In breve, scegliere un computer Apple significa scommettere sulla qualità ma, soprattutto sulla comodità!

Il mio PC che avevo prima, un Asus, era comodo sul piano della trasportabilità, ma era così lento e soprattutto … non molto pratico. È stato complicato sincronizzare la mia musica o le mie foto dal mio LG alle mie app, o anche collegare e riconoscere i dispositivi. Quando sono passato a Mac e a iPhone (e iPad Pro), la mia vita è cambiata: in un clic nulla viene perso!

Motivo 2: un’interfaccia Mac per il tuo lavoro

Se usi il tuo Mac per scopi professionali o per ragioni di studio, sappi che questo pc è il più adatto alle tue esigenze. Perché? Perché in termini di RAM, il Mac è ben equipaggiato: i Mac possono arrivare fino a un alto numero di GB di RAM!

Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, oscilliamo tra gli 11 e i 17 pollici:  dimensione più che confortevole per il tuo utilizzo. E con uno schermo di computer con luminosità regolabile con un solo tasto, è facile lavorare in qualsiasi momento con un Mac.

Il word processor non è molto efficiente con OpenOffice, ma puoi facilmente trovare varianti soddisfacenti, anche se solo con applicazioni come Pages. In caso contrario, scarica Microsoft Office per Mac!

Pronto per le lezioni di computer?

Motivo 3: il computer Mac non contrae virus

A differenza di un PC Windows, il Mac non ha bisogno di antivirus per funzionare in modo efficiente: non può subire danni, o almeno ne subisce molti meno rispetto aglio altri tipi di personal computer. L’unica possibilità èdi contrarre un virus è quella di aprire la tua e-mail e cliccare su dei link sgraditi, cosa che puoi evitare!

Privilegiare un Mac per la scelta del computer significa quindi scegliere la sicurezza, un grande vantaggio per i tuoi dati e per la navigazione personale su Internet.

Motivo 4: TimeMachine, un’invenzione molto utile

Il backup dei dati su una workstation o su un disco rigido esterno richiede molte procedure, specialmente se i dati sono memorizzati sul telefono. Con TimeMachine, tutto ciò che devi fare è avviare l’applicazione di volta in volta per salvare tutti i tuoi dati. In caso di perdita improvvisa, sarà possibile scaricare l’ultima versione di cui è stato eseguito il backup.

Piccolo inconveniente: l’impossibilità di utilizzare un lettore di schede o una porta USB su un Macbook Air, per eseguire un backup su hard disk esterni. Ciò è possibile su Mac Pro.

Ecco le nostre lezioni di computer.

Motivo 5: un computer Mac si avvia velocemente

Con Linux, non immaginare di aspettare più di 5 secondi tra l’accensione del computer e la comparsa della schermata iniziale. E poi, nessun arresto all’orizzonte, a differenza del sistema operativo Windows!

Stessa cosa con l’iMac, che non ha una CPU aggiuntiva.

Prendi lezioni di sicurezza informatica.

Motivi 6: scorciatoie da tastiera Mac per ottenere prestazioni migliori

Le scorciatoie da tastiera sono uno dei motivi per cui i professionisti scelgono Mac rispetto a un altro computer: l'efficienza sopra ogni altra cosa! La semplicità del sistema è uno dei motivi per cui i professionisti scelgono Mac: l’efficienza sopra ogni altra cosa!

Essere in grado di fare tutto velocemente e bene, grazie alle scorciatoie da tastiera PC o laptop, aumenta necessariamente la tua produttività! Anche se esistono su Windows Vista, sono in numero ridotto e con una tastiera “in uscita” e non su tasti fini e bassi.

Alcuni modelli hanno anche dei plus in termini di hardware associato, con un mouse wireless o una tastiera Bluetooth: con tutto ciò, sei sempre connesso e risparmi tempo.

Cerca corsi di informatica per principianti.

Motivo 7: per tutti i software Apple preinstallati

Se sei un utente del pacchetto Office, sarai rapidamente affascinato dalla natura intuitiva delle applicazioni Apple come Numbers, Pages o PhotoBooth. Anche altri software, come Photoshop o inDesign, possono essere facilmente installati. iMovie offre inoltre molte possibilità per il video editing o il fotoritocco.

Motivo 8: l’estetica Mac, leggendaria e semplice

Ciò che caratterizza i Mac Apple è anche la loro leggendaria estetica, moderna e minimalista, pur essendo personalizzabile.

Motivo 9: il Mac accetta anche l’interfaccia di Windows

Più intuitivo, più veloce, più efficiente: ci sono molti motivi per scegliere un Mac Pro! Più intuitivo, più veloce, più efficiente: ci sono molti motivi per scegliere un Mac Pro!

Su Mac, puoi anche installare Windows, anche se sembra un po’ buffo, dal momento che Apple ha il suo sistema operativo. È perfetto per l’automazione degli uffici: puoi combinare i vantaggi di Office Pack con l’estetica e il lato intuitivo del Mac.

Motivo 10: Perché il Mac è moderno e comodo!

Per fare un confronto, anche se il Mac è solitamente più costoso, presenta  caratteristiche più interessanti per un lavoro facilitato:

  •     Anteprima dei file con un solo tocco,
  •     Invio di documenti con AirDrop,
  •     Modalità target per Mac con FireWire
  •     Una scheda madre che svolge perfettamente tutte le sue funzioni,
  •     Multi-schermi virtuali,
  •     Il dock molto efficiente
  •     Il file system in colonna, molto facile da usare.

Per non parlare del fatto che un Mac è molto silenzioso, non surriscalda ed è sottile come un notebook (in particolare Macbook Air). Inoltre, puoi portarlo ovunque con te, in una tasca, in una borsa o in un piccolo zaino, senza mai rendertene conto che è lì, quindi è bello e leggero (920 grammi per un Macbook Air)! Tra Mac e PC, se dovessi scegliere, capirai che la decisione è presa rapidamente …

Sei quindi convinto  della bontà dei Mac? Questi 10 motivi ti hanno persuaso nella scelta di un Mac rispetto a un altro tipo di computer?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar