Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quali sono le certificazioni ufficiali della Camera di Commercio Spagnola in Italia?

Di Catia, pubblicato il 05/10/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Gli Altri Diplomi della Lingua Spagnola

Le certificazioni linguistiche sono molto utili per ottenere crediti universitari, essere ammessi alle università straniere e dimostrare quello che sai fare ai tuoi datori di lavoro.

Quando si parla di spagnolo e di certificazione linguistica la prima cosa che viene in mente è il DELE, ossia il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera, pensato dal ministero degli esteri spagnolo per chiunque voglia attestare le sue competenze in Spagna.

Quello che molti ignorano è che oltre al DELE ci sono altre certificazioni ufficiali della lingua spagnola che potresti dare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Tanto per cominciare, è possibile sostenere il BULTAS in spagnolo e testare il tuo spagnolo lavorativo per far colpo sulle imprese.

Poi, c’è il test ELYTE che può essere assimilato a un esame TOEIC per l’inglese.

La Camera di Commercio Spagnola, Camacoes, ti offre anche delle certificazioni specifiche per lavorare nel commercio.

Vediamo insieme quali sono!

Certificato di Spagnolo Commerciale, CEC

Chi vuole testare le proprie conoscenze in ambito lavorativo può ottenere un certificato di spagnolo commerciale (CEC) o un diploma di spagnolo commerciale (DEC).

Entrambe le prove sono organizzate dalla Camera di Commercio Spagnola in Italia (Camacoes), per conto della Camera di Commercio di Madrid e dell’Universidade Complutense de Madrid.

L'ente che rilascia i certificati di spagnolo commerciale della camera di commercio spagnola è l'Universidad Complutense di Madrid. L’UCM è un’università specializzata nelle certificazioni di spagnolo professionale!

A differenza del BULATS in spagnolo che ti dà un punteggio in base al tuo livello, gli esami CEC e DEC testano un solo livello e se non lo superi, non ottieni alcun riconoscimento.

Se passi il CEC vuol dire che hai una conoscenza dello spagnolo pari al B1 del quadro di riferimento europeo.

Per fare un parallelo con l’inglese, il CEC è leggermente al di sotto del First Certificare in English, mentre il DEC è come il Cambridge Advanced.

Per ottenere il certificato o il diploma devi superare il 75% dei contenuti di ogni prova.

Il CEC è il primo passo verso la certificazione linguistica commerciale ed è rivolto a chi ha un livello intermedio di conoscenza dello spagnolo.

Per poter superare il CEC test devi essere in grado di:

  • capire il lessico professionale e delle maggiori tematiche di attualità
  • esprimerti correttamente in un ambito lavorativo
  • scrivere delle email e, in generale, tenere la corrispondenza in spagnolo
  • comprendere dei testi scritti come relazioni e rapporti in ambito commerciale

Per fare tutto questo devi riuscire a preparati in tempo e allenarti sia attraverso delle lezioni di spagnolo sia con delle letture autonome per tenerti aggiornato.

Le prove d’esame prevedono un massimo di 100 punti e sono divise in diverse sezioni:

  • Comprensione di ascolto: 15 punti
  • Comprensione di lettura: 20 punti
  • Espressione scritta: 20 punti
  • Produzione scritta: 15 punti
  • Espressione orale: 30 punti

Come previsto dal quadro di riferimento europeo per le lingue, il CEC testa tutte le tue competenze linguistiche:

  • Comprensione di ascolto, lettura e interazione scritta: ci sono 3 prove per ogni sezione e sono a risposta tipo vero e falso, a risposta multipla o esercizi di riempimento.
  • Produzione scritta: sono 2 prove scrivere delle email e una lettera commerciale
  • Interazione orale: sono circa 15 minuti in cui devi rispondere ad alcune domande personali, eseguire un compito come l’organizzazione di una riunione e discutere su una tematica lavorativa.

In totale, hai a disposizione 3 ore e 15 minuti per affrontare le 12 prove e ottenere un certificato che ti servirà per lavorare in Spagna o con un’azienda italiana che opera in paesi di lingua spagnola.

Diploma di spagnolo commerciale, DEC

Il DEC è pensato per chi ha una conoscenza medio-alta della lingua spagnola. Infatti, corrisponde al livello C1 del quadro di riferimento europeo.

Con il DEC hai una prova della tua conoscenza perfetta dello spagnolo commerciale. Un diploma della Camera di Commercio di Madrid è adatto a chi vuole lavorare nel settore finanziario in Spagna!

Questo esame è più complesso rispetto al CEC perché richiede delle competenze più alte:

  • padronanza del lessico professionale in diversi ambiti
  • un efficace uso della lingua spagnola in ambito lavorativo e accademico
  • ottime capacità di comprensione durante le presentazioni
  •  capacità di gestione di ogni situazione lavorativa in spagnolo

Anche le prove del DEC sono suddivise in base a diverse competenze linguistiche:

  • Comprensione di ascolto: 15 punti
  • Comprensione di lettura: 15 punti
  • Espressione scritta: 20 punti
  • Produzione scritta: 20 punti
  • Espressione orale: 30 punti

A differenza del CEC, si dà maggiore risalto alla lettura, proprio perché è richiesta la capacità di fare presentazioni e una conoscenza non solo commerciale, ma anche accademica dello spagnolo, con un vocabolario specializzato.

Non devi aver paura di metterti alla prova. Con un buon corso di spagnolo e un insegnante specializzato nel linguaggio degli affari potrai leggere le pagine del prestigioso El Economista senza alcuna difficoltà!

Le prove da sostenere sono 14 e sono suddivise nelle diverse sezioni in questo modo:

  • Comprensione di ascolto: 4 prove che includono esercizi di completamento con le parole ascoltate
  • Comprensione di lettura: 3 prove con domande vero/falso, a scelta multipla e l’ordinamento dei paragrafi di un testo specialistico
  • Interazione scritta: 4 prove per testare il tuo lessico spagnolo e l’uso dei verbi
  • Produzione scritta: 3 prove che oltre all’email e alla lettera commerciale mettono alla prova le tue capacità di sintetizzare un articolo di giornale.
  • Interazione orale: può durare fino a 20 minuti e chiederti di analizzare i dati di un grafico e una tabella.

Sul sito della Camera di Commercio Spagnola, che ha sede a Milano, puoi trovare maggiori informazioni sul costo e le modalità di prenotazione dell’esame.

Ricordati che le prove d’esame vengono corrette dall’Universidad Complutense di Madrid. Questi esami sono espressamente previsti per scopi lavorativi, quindi se ti serve un esame di spagnolo puramente accademico dovresti cercare altre soluzioni come gli esami DELE.

Se invece vuoi lanciare la tua carriera in una società di lingua spagnola il CEC e il DEC sono degli ottimi biglietti da visita!

Corsi di preparazione per lo spagnolo degli affari

Come tutti i test di lingua, un certificato o un diploma in spagnolo commerciale richiedono molto studio e una certa strategia.

Studiare regolarmente la grammatica spagnola ti aiuta a consolidare le basi per poterti esprimere senza difficoltà allo scritto e all’orale.

Trova una scuola di lingue, un insegnante privato o rivolgiti alla camera di commercio spagnola per prepararti agli esami di spagnolo commerciale. Preparati al meglio per gli esami di spagnolo commerciale!

Ma le regole da sole non bastano, devi allargare la tua preparazione a:

  • letture specialistiche e generiche che ti aiutino con il lessico
  • film e altri materiali audio in versione originale per affinare l’ascolto
  • conversazioni con madrelingua per abituarsi alla pronuncia e ai diversi accenti
  • esercitazioni sulle prove d’esame

Una delle maggiori difficoltà dell’esame è il tempo che hai a disposizione per completare le diverse sezioni. Se ti abitui fin dall’inizio a rispettare i tempi e familiarizzi anche dal punto di vista estetico con il test potrai concentrarti sul contenuto dell’esame senza perdere tempo con la forma.

Puoi preparati per le certificazioni di spagnolo in diversi modi, basta scegliere quello più adatto a te.

Corsi del Camacoes

Se vuoi prepararti per superare al meglio il CEC e il DEC puoi rivolgerti alla Camera di commercio spagnola in Italia.

La sede si trova a Milano, in via Torino 51, ma puoi chiedere se ci sono delle strutture a cui si appoggia nella tua città.

Ci sono infatti l’Instituto Cervantes e l’Accademia di Spagna con cui il Camacoes organizza eventi e percorsi di formazione. Tra le scuole di lingua private, il Camacoes collabora con Inlingua, specializzata nella formazione linguistica aziendale.

Insegnanti di spagnolo

Per un corso personalizzato che sia totalmente cucito addosso alle tue necessità, la scelta migliore è contattare un insegnante privato di spagnolo.

Il programma di spagnolo fatto insieme al tuo insegnante sarà concreto e dettagliato. Insieme lavorerete per raggiungere i tuoi obiettivi potenziando i tuoi punti deboli.

Se hai una buona base grammaticale ma non ti esprimi correttamente, sarà inutile ripetere i tempi verbali a memoria. Il tuo insegnante capirà che, invece, dovrete usare i verbi irregolari nel contesto attraverso letture, conversazioni, giochi di ruolo, filmati ecc.

Su Superprof puoi trovare l’insegnante che fa per te!

Preparati al meglio alle certificazioni in lingua spagnola da solo o con l'aiuto di un insegnante a domicilio. Puoi decidere di studiare per una certificazione linguistica da solo o seguire un corso di preparazione!

Gli enti di formazione in Spagna e Italia

Alcune associazioni e scuole di lingua private sono specializzate nella preparazione delle certificazioni linguistiche, in particolare il CEC e il DEC.

Ma se proprio devi dare una certificazione di spagnolo, perché non prepararti direttamente in Spagna?

Per cominciare, puoi rivolgerti alla Camera di Commercio Italiana in Spagna. I corsi di formazione per il CEC e il DEC hanno un costo di 310-330€ e prevedono 24 ore di formazione in aula con docenti specializzati.

Gli esami hanno un costo a parte e si tratta di 120€ per il CEC e 150€ per il DEC.

In alternativa ci sono le scuole che aderiscono a FEDELE, la federazione che riunisce le scuole di spagnolo come lingua straniera con sede a Malaga. Le scuole partner sono dislocate in tutta la Spagna, quindi ti basta scegliere la tua città preferita (Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia…) e partire per un soggiorno linguistico.

Se non puoi assentarti dal lavoro o interrompere gli studi per andare all’estero, puoi sempre cercare un corso di preparazione per lo spagnolo commerciale in Italia.

Enforex, per esempio, è un ente specializzato nell’insegnamento dello spagnolo ed è riconosciuto dalla Camera di Commercio di Madrid, per cui gli esami CEC e DEC possono essere dati direttamente in sede.

In qualunque modo tu scelga di prepararti, ricordati che superare un esame di spagnolo commerciale è un’ottima credenziale da giocarsi per un colloquio di lavoro o una promozione.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 2 voti)
Loading...
avatar