“Chi sorride invece di arrabbiarsi è sempre il più forte. "Proverbio giapponese

Spesso si dice che non è poi così difficile imparare a parlare lingue come il giapponese. La lingua si colloca al quinto posto tra le più difficili da imparare secondo la classifica Unesco, mentre il cinese, ritenuto estremamente più complicato, si trova al vertice della classifica Unesco.

Senza dubbio si possono avere un po' di difficoltà a imparare a scrivere la lingua giapponese: il sistema di scrittura del paese del Sol Levante è estremamente diverso dal sistema di scrittura occidentale, pertanto bisogna imparare tutto dal principio per riuscire a scrivere in questa lingua. Le regole sono tante e il sistema di scrittura è davvero intricato!

Imparare a scrivere di fatto da zero può essere un’impresa frustrante: ecco perché abbiamo deciso di aiutarti segnalandoti le migliori app dedicate all’alfabeto giapponese! Sono molte le persone che scelgono di utilizzare strumenti di apprendimento alternativi ai classici manuali di lingua: le app possono davvero essere un modo semplice e divertente per imparare una nuova lingua senza libri, ma direttamente sul tuo tablet o smartphone!

Quali sono le migliori app per imparare l’alfabeto giapponese?

Per un italiano è sicuramente più complesso imparare il giapponese rispetto a una lingua neolatina.
Per un italiano è sicuramente più complesso imparare il giapponese rispetto a una lingua neolatina.

IL giapponese e l'italiano sono lingue molto diverse, sia dal punto di vista orale che scritto. Quindi, se sei riuscito a imparare a parlare giapponese, rimangono comunque le difficoltà connesse alla scrittura: si tratta di un apprendimento a lungo termine che dovrai affrontare con pazienza e passione.

Le applicazioni che ti presenteremo in questo articolo sono principalmente destinate all'apprendimento della scrittura. Sarà quindi più facile usarle dopo aver acquisito alcune nozioni di base in giapponese.

La lingua giapponese ha diversi alfabeti:

  • I kanji (o sinogrammi) a due letture,
  • Hiragana,
  • Katakana.

Lo Hiragana è un alfabeto fonetico.

Impara l’alfabeto con Obenkyo

La app Obenkyo è disponibile in inglese (se vuoi migliorare le tue abilità in entrambe le lingue contemporaneamente!) ed è particolarmente adatta per l'apprendimento di kanji, hiragana e katakana.

La app ti permette di scegliere diversi metodi per verificare la tua conoscenza del sistema di scrittura delle parole giapponesi, e in particolare ti consente di rispondere a domande a scelta multipla disegnando il carattere direttamente sullo schermo dello smartphone o controllando il kana (carattere) corretto.

I sinogrammi sono classificati per livello come per il JLPT (test attitudinale in lingua giapponese), utile se si desidera verificare il proprio livello prima di sostenere l'esame.

Per ogni carattere, puoi arricchire il tuo vocabolario giapponese scoprendo il suo uso in base al suo posto e alla sua associazione con altri personaggi. Ad esempio, questo carattere 屋 può designare il tetto, la casa, la stalla, un negoziante. Il kanji lo ritroviamo quindi in parole come 八百 屋, che significa “fruttivendolo”, oppure in espressioni come 屋 上, che significa “sul tetto”.

Imparerai a leggere parole sicuramente molto ricorrenti come the, sushi, Tokyo...

In breve: l'app è gratuita e ha una valutazione di 4.7 / 5 sul Google Play Store. Unico inconveniente: è disponibile solo su Android. Scopri subito questa applicazione! Anche perché è gratis!

App per riconoscere i kanji giapponesi

Scatole con scritte giapponesi.
Come imparare l'alfabeto giapponese online?

Imparare il giapponese e i suoi ideogrammi non è facile, neanche con dei libri. Dovrai praticare a lungo la scrittura per essere in grado di usarla in modo corretto e pianificare il tuo viaggio in Giappone senza la necessità di una guida bilingue. Per un italiano i sinogrammi sono indubbiamente complessi da imparare e da riprodurre.

L'app Kanji Recognizer può aiutarti ad affinare il tuo apprendimento!

Non appena ti imbatti in un carattere che non conosci, devi solo riprodurlo sullo schermo dello smartphone. L'applicazione ti fornisce quindi il suo significato, la sua lettura e l'ordine dei tratti per imparare a scriverlo correttamente. Se non lo sapevi, infatti, l’ordine con cui si tracciano i tratti è importante quando impari la calligrafia giapponese.

Avrai anche la sua traslitterazione in katakana e hiragana quando esiste e il suo livello nel JLPT, se vuoi sostenere il test ed esercitarti.

Tuttavia, fai attenzione quando disegni il sinogramma: non devi fare più tratti di quelli previsti, altrimenti l'applicazione non riconoscerà l'ideogramma.

In breve: la app è disponibile solo su Android, in inglese, è gratuita e con un punteggio di 3,4 / 5. Il suo equivalente iOS è JEDict Lite.

Impara gli alfabeti giapponesi con l'app Hiragana Quest

Per imparare il giapponese e la sua scrittura, devi iniziare dall'inizio: l'hiragana e il katakana.

I caratteri giapponesi, i sinogrammi, sono segni pittografici, rappresentano la parola che illustrano. Con un po' di immaginazione e se hai una memoria visiva, sarà più facile per te memorizzarli.

L'applicazione Hiragana Quest gioca sulla memoria visiva offrendo mnemonici per imparare meglio i personaggi giapponesi. Le mascotte ti guidano mentre procedi con una storia specifica per ogni personaggio per aiutarti a praticare la scrittura giapponese.

In breve: l'applicazione è gratuita solo per alcuni livelli. È disponibile solo in inglese e ha un punteggio di 4.6 / 5 sul Google Play Store. È anche scaricabile per iOS.

Impara il giapponese con Kanji Study

Non esitate a testare diverse applicazioni per imparare il giapponese!
Non esitate a testare diverse applicazioni per imparare il giapponese!

Imparare la lingua giapponese richiede il saper leggere e scrivere correttamente, come per qualsiasi altra lingua. Come riuscirai a prendere la metropolitana, ordinare il sushi nei ristoranti o visitare i musei in Giappone se non conosci un minimo di sinogrammi giapponesi? E leggere i manga nella versione originale sarebbe ancora più bello e divertente se padroneggiassi i caratteri!

Kanji Study è probabilmente la migliore applicazione per l'apprendimento dei sinogrammi. Puoi scaricarla gratuitamente per imparare kanji di livello inferiore (secondo il JLPT), ma anche hiragana, katakana e i vari radicali dei caratteri. Per livelli più alti, dovrai pagare.

Puoi creare esercizi personalizzati in base ai tuoi desideri e a ciò che vuoi imparare. Sarai in grado di ripassare regolarmente con delle schede flash, con dei quiz o con delle challenge di scrittura mentre monitori i tuoi progressi e stabilisci obiettivi sempre più alti!

Come nei libri, per ogni carattere troverai una pagina completa che lo descrive, mostrando le sue diverse letture, le parole associate e le frasi di esempio per memorizzarlo bene.

Ovviamente vedrai l'ordine dei tratti e le parti evidenziate sul carattere in base agli errori più comuni commessi. Ma non è tutto: per ogni sinogramma, l'app ti mostra quelli che sembrano simili e con i quali può essere confuso.

Fondamentalmente si tratta di imparare dagli errori degli altri, un sistema che noi approviamo qui su Superprof! Questo è spesso il modo migliore per imparare davvero qualcosa.

In breve: l'app è disponibile su Android e iOS. La sua versione gratuita non ha pubblicità. Viene aggiornato regolarmente e ha una valutazione di 4,8 / 5 sul Play Store anche nel nostro paese. Scopri subito questa applicazione! Puoi usarla gratis!

App da abbinare che ti aiutano anche ad imparare l'alfabeto giapponese

Per acquisire un certo livello di giapponese e parlarlo fluentemente, è consigliabile combinare diverse applicazioni per perfezionare la tua conoscenza e la tua memorizzazione dei caratteri giapponesi, ma anche per migliorare la tua pronuncia e le tue abilità grammaticali prima di andare in Giappone per un viaggio di studio o per sorseggiare un the a Tokyo.

L'applicazione JA Sensei

Le applicazioni dedicate alla lingua giapponese si completano a vicenda.
Le applicazioni dedicate alla lingua giapponese si completano a vicenda.

JA Sensei è senza dubbio l'applicazione più completa per imparare a parlare giapponese su uno smartphone o un tablet. Sarai in grado di imparare l'alfabeto, nonché il vocabolario, i verbi, gli aggettivi e la scrittura del giapponese. Si tratta di uno strumento veramente completo e divertente!

Lavorerai su tutti gli aspetti di questa lingua straniera per progredire sul piano delle lingue parlata e scritta, utilizzando test e quiz di vario tipo per far sedimentare meglio il tuo apprendimento. I moduli dettagliati ti consentono di rivedere o apprendere i sinogrammi, nonché la loro pronuncia e scrittura.

Con 34 lezioni di giapponese, imparerai rapidamente la struttura e la grammatica delle frasi giapponesi. Inoltre, avrai accesso a fogli di revisione, aneddoti sulla cultura, tradizioni, storia e costumi giapponesi. Il dizionario di 2.500 parole ti darà anche la possibilità di creare il tuo elenco di parole del vocabolario da imparare, memorizzare e ripassare.

In breve: un'applicazione disponibile in una versione gratuita senza pubblicità con un sacco di vocabolario, verbi e sinogrammi, ma ovviamente più completa nella versione a pagamento. Disponibile su Android e iOS con un punteggio di 4.8 / 5 su Play Store di Google anche nel nostro paese.

Impara il giapponese con Takoboto

La qualità principale dell'applicazione Takoboto è il suo dizionario giapponese ultra-completo e la possibilità di cercare caratteri partendo dal radicale con uno o più caratteri.

Il dizionario funziona molto bene e avrai l'ordine dei tratti per poter riprodurre qualsiasi carattere giapponese. Takoboto propone anche frasi di esempio per capire concretamente a cosa serve il sinogramma che hai scelto.

In breve: l'app è disponibile solo su Android, è gratuita con una valutazione di 4.8 / 5 sul Play Store. Unico inconveniente: è disponibile solo in inglese.

Quindi quale app ti fa venir voglia di provare? Il nostro consiglio è quello di provare a scaricarne un paio e vedere con quale ti trovi meglio: spesso non basta un’unica app per riuscire ad avere un programma di apprendimento completo. Utilizza due o più app quotidianamente, esercitati con costanza e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Buono studio e buon divertimento!

Bisogno di un insegnante di Giapponese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.