"Chiunque confessa l'ignoranza la mostra una sola volta. Chi cerca di nasconderla la mostra più volte."
Proverbio giapponese

Potremmo completare questo proverbio dicendo che per non essere più ignoranti, dobbiamo imparare. Prendi, ad esempio: se sei su questo articolo, è perché non padroneggi il sistema di scrittura giapponese? Riconosci di essere ignorante su questo punto e di essere proprio qui per imparare e non esserlo più.

Potresti aver iniziato imparando a parlare giapponese, ma la scrittura è decisamente più complicata. Innanzitutto, perché non assomiglia alla scrittura latina, e soprattutto perché non c’è un solo alfabeto, ma tre: due sistemi sillabici, l'hiragana e il katakana e un intero sistema composta da ideogrammi, il kanji.

Fortunatamente, se hai deciso di imparare a scrivere giapponese da solo, ci sono molti siti web che possono aiutarti ad affrontare questa impresa.

In questo articolo daremo uno sguardo ai siti più utili e maggiormente amati del web.

Imparare il giapponese: quali aspetti bisogna considerare

Ami la cultura giapponese ? Perché non imparare la lingua da autodidatta?
Ami la cultura giapponese ? Perché non imparare la lingua da autodidatta?

Quando si decide di imparare una lingua straniera è importante stabilire sin dal principio gli aspetti principali sui quali dovrai lavorare e quali obiettivi dovrai raggiungere.

Se il tuo obiettivo è cercare di affrontare con successo e superare il JLPT, il test di lingua giapponese per certificare il livello di competenza raggiunto.

Nello studio della lingua giapponese dovrai concentrarti sull’acquisizione di:

  • regole grammaticali
  • vocabolario sufficiente per scrivere e parlare fluentemente
  • caratteri della lingua scritta: hiragana, katakana, kanji

Ogni giorno dovrai cercare di imparare dieci parole e tre kanji (per facilitare il tuo apprendimento) ed eseguire una serie di esercizi per ampliare il tuo vocabolario.

Per poter affrontare un programma di studio efficace è quindi utile e consigliabile utilizzare gli strumenti più adatti a noi.

Un sito italiano: italiajapan.net

Il sito italiano italiajapan.net offre numerosi spunti di apprendimento a coloro che desiderano accostarsi a questa meravigliosa lingua. Il portale si occupa di viaggi in Giappone e in generale di cultura giapponese: consigliamo di visitarlo, soprattutto se si è interessati a fare un viaggio in terra nipponica!

Una sezione del sito è dedicata ai kanji: su ogni Kanji Card (scaricabile gratuitamente!) trovi il significato del kanji, le letture on e kun, il corretto metodo di scrittura ed i vocaboli giapponesi con la traduzione in italiano. Puoi cliccare sulle immagini per ingrandirle e visualizzare vocaboli e frasi d’esempio! Ottimo strumento, soprattutto per chi è alle prime armi!

Nel sito, inoltre, ci viene spiegata l’importanza dello studio dei caratteri, i kanji: in teoria conoscere hiragana e katakana sarebbe più che sufficiente per scrivere qualsiasi parola in giapponese, in quanto grazie a questi due alfabeti sillabici è possibile trascrivere tutti i kanji. Nella pratica però non è possibile fare a meno di imparare i kanji, perché sono una parte fondamentale della scrittura giapponese e vengono usati da tutti, tranne che dai bambini che ancora stanno imparando a scrivere. Proprio per questa ragione è importante iniziarli a studiare sin dall’inizio, contemporaneamente agli altri due sistemi: prima s i inizia meglio è!

I caratteri giapponesi sono una vera opera d’arte!
I caratteri giapponesi sono una vera opera d’arte!

Una chicca di questo sito: nel portale vengono allegate le lezioni della NHK, la televisione pubblica del Giappone, la quale ha un portale dedicato agli stranieri e offre numerosi strumenti gratuiti per l’apprendimento della lingua giapponese. Le lezioni che consistono in un podcast accessibile online, con la possibilità di scaricare i file audio in formato mp3. Ogni lezione è accompagnata da un pratico pdf che riporta una sintesi degli argomenti trattati con la spiegazione delle regole grammaticali, il tutto affiancato da simpatiche illustrazioni! Se poi si vuole rimanere aggiornati sulle notizie ogni giorno vengono pubblicate delle notizie scritte utilizzando un giapponese molto semplice!

Japan-activator.com

Japan-activator.com è un ottimo sito per imparare la lingua giapponese. Questo è il sito dietro l'applicazione JA Sensei, ampiamente utilizzata da migliaia di utenti. Il sito offre lezioni per tutti i livelli e in diverse lingue.

Inizierai con il grado "cintura bianca" (principiante) come nel karate o nel judo, quindi progredirai gradualmente ottenendo punti e aumentando di rango fino al livello sensei (maestro). Puoi anche essere inserito in una “classifica” di tutti gli altri membri della comunità e vedere il tuo posizionamento in base ai tuoi progressi.

Naturalmente puoi usare il sito solo per l'apprendimento di hiragana, katakana e kanji. Per gli altri aspetti della lingua dovrai sottoscrivere un abbonamento. In ogni caso, dovrai registrarti gratuitamente per poter accedere a tutti i corsi di giapponese.

Il sito Wanikani per imparare l'alfabeto giapponese

Wanikani.com è un sito specializzato in kanji giapponesi nel quale troverai un metodo mnemonico per facilitare il tuo apprendimento.

Troverai anche i 2.000 kanji necessari per leggere senza difficoltà un giornale giapponese, un’ampia sezione dedicata al vocabolario, lezioni di grammatica ed esercizi per ripassare. L'apprendimento avviene per la maggior parte con schede flash e puoi imparare 2000 kanji in un anno e mezzo!  Considera che uno studente giapponese li impara in otto anni!

Inoltre, Wanikani si basa su un algoritmo che ti offre dei ripassi al momento migliore per non dimenticare un ideogramma o una parola del vocabolario.

Il sito è interamente in inglese ed è gratuito sino al livello 2, dovrai quindi pagare dopo il livello 3: $ 9 al mese, $ 89 all'anno o $ 299 per l'accesso illimitato.

Il sito Kanji Koohii

Anche Kanji.koohii.com è un sito specializzato in kanji. Il sito funziona più o meno come Wanikani, poiché offre un ottimo metodo memonico. (Ovviamente puoi scegliere un sistema suggerito oppure crearne uno tutto tuo).

Troverai un dizionario per conoscere il significato di ogni parola giapponese e schede flash per imparare i kanji. Il sito utilizza anche il sistema dei test di ripasso distanziati per poter ripassare nel momento più comodo per te.

Il vantaggio rispetto a Wanikani? È gratuito al momento della registrazione! Ma è ancora in inglese, dovrai padroneggiare un pò la lingua di Shakespeare per poter usare questo sito sul lungo periodo.

Guidetojapanese.org: guida per progredire in giapponese

Allievi che progrediscono a scuola!
Si impara un giorno dopo l'altro con fatica e costanza!

Sebbene il nome del sito sia in lingua inglese, il sito guidetojapanese.org è disponibile anche in italiano, tedesco o spagnolo. È un adattamento di Tae Kim, influente blogger nell'ambito dell'apprendimento del giapponese.

Il sito è incentrato sulla grammatica giapponese e questo ovviamente implica l'apprendimento del sistema di scrittura giapponese. Le spiegazioni sono date da un punto di vista giapponese e non dal punto di vista italiano. Questo è il modo migliore per imparare a ragionare nella nuova lingua.

Le lezioni su hiragana, katakana e kanji sono estremamente complete. E per migliorare e progredire sempre di più, puoi anche fare esercizi di ripasso con un gioco di carte flash, esercizi di scrittura e lettura per hiragana e katakana (con parole in inglese da trascrivere per katakana).

Ma, naturalmente, sei libero di andare oltre se lo desideri e di continuare a imparare il resto della grammatica giapponese.

Un piccolo consiglio da parte nostra: se preferisci avere schede flash in versione fisica, puoi stampare hiragana, katakana e kanji su entrambi i lati per creare un gioco sul sito csus.edu. Ci sono anche esercizi di scrittura in pdf da stampare per un migliore apprendimento!

I sistemi per imparare il giapponese sono davvero innumerevoli: il web offre miriadi di soluzioni interessanti: sta a noi scegliere quale sistema sia il più adatto a noi!

Quindi quale sito utilizzerai per imparare l'alfabeto giapponese?

Hai bisogno di un insegnante di giapponese?

Con l'avvento delle tecnologie digitali imparare le lingue straniere è diventato davvero semplice! Anche lingue difficili come il giapponese sono diventate finalmente a portata di tutti.

Oltre ai portali e ai siti specializzati è inoltre possibile imparare il giapponese online tramite il sistema dell’insegnamento privato individuale.

Il nostro portale offre migliaia di profili: scegli quello perfetto per te!
Il nostro portale offre migliaia di profili: scegli quello perfetto per te!

Questa utile e recentissima tecnica di e-learning (che non esisteva in passato!) consente agli studenti di esercitarsi nella lingua parlata conversando con dei madrelingua giapponesi in remoto, di rivedere e riascoltare le conversazioni  di farsi aiutare nell’organizzazione e nella preparazione di un viaggio di studio in Giappone! Il web, quindi, non offre solo siti e video di YouTube: le possibilità sono davvero infinite!

Attraverso il sistema della videoconferenza (realizzabile attraverso il celebre e usatissimo Skype o attraverso programmi di videochiamata simili) lo studente principiante può imparare questa bellissima ma complessa lingua abbattendo i confini geografici e approfondendo gli aspetti più utili dell’apprendimento, quali l’ampliamento del vocabolario, l’ascolto e la produzione orale.

Sulla nostra piattaforma, Superprof, sono presenti numerosissimi insegnanti di giapponese, con profili e con offerte pedagogiche molto varie e con prezzi adatti a tutte le disponibilità.

Questi insegnanti privati sono per lo più esperti e sono in possesso di curriculum di tutto rispetto, sia che si tratti di madrelingua che di esperti di nipponistica innamorati della cultura giapponese! Il nostro consiglio è, come sempre, quello di navigare sul portale e cercare il profilo più adatto alle tue esigenze, sia in termini di costo che in termini logistici!

Cosa aspetti, il tuo insegnante ideale ti aspetta!

Bisogno di un insegnante di Giapponese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.