“Anche un fucile maldestro colpirà il bersaglio con più colpi." Proverbio giapponese

Nel nostro sistema scolastico, il giapponese viene insegnato a meno dello 0,1% degli studenti, ma nulla ti impedisce di iniziare da adulto!

Se stai iniziando a imparare il giapponese scritto, non esitare a utilizzare i modi migliori per assimilare meglio i diversi sistemi di scrittura del giapponese.

Sii tenace: la lingua giapponese scritta non è davvero facile da imparare. Non c'è un solo alfabeto ma tre: hiragana, katakana (ciò che chiamiamo kana) e kanji (ciò che chiamiamo ideogrammi, i quali rappresentano delle idee e delle immagini). E il kana non corrisponde a una lettera come in italiano ma a una sillaba: questo si chiama alfabeto sillabico.

Fortunatamente, le risorse su Internet non mancano. Non solo in italiano, ma anche in inglese. Non sei certamente il primo a voler imparare a leggere e a scrivere in giapponese. Usa i fallimenti, le esperienze e i suggerimenti degli altri attraverso i migliori filmati online per imparare l'alfabeto giapponese!

Impara l’alfabeto hiragana con Japaniste

Come assimilare l'Hiragana?

Imparare è un gioco da ragazzi!
Imparare divertendoti? È possibile e persino consigliato!

Se vuoi imparare a parlare giapponese divertendoti, devi innanzitutto sapere che ci sono diversi sistemi di scrittura di lettere in giapponese. Ci sono 46 hiragana e 46 katakana, i due alfabeti sillabici base da padroneggiare per primi. Sì, perché in seguito bisogna passare all’apprendimento del sistema dei kanji, arrivando a impararne circa 2000 per poter leggere un giornale senza difficoltà. Questo è decisamente poco rispetto agli oltre 100.000 kanji che esistono nel dizionario giapponese!

Facendo una ricerca su YouTube ci imbattiamo in una ricca offerta di filmati dedicati alla lingua giapponese: corsi di scrittura, corsi di grammatica, corsi di pronuncia e di conversazione … c’è veramente di tutto!

Esistono semplici filmati di “orientamento”, che servono ad aiutare il principiante a capire da dove iniziare, quali manuali utilizzare, etc.

Ecco un buon esempio (in italiano, non in inglese):

Di base i tuoi filmati possono essere di grande aiuto se:

  • Vuoi imparare divertendoti: i filmati di YouTube sono estremamente accattivanti, hanno una durata limitata e sono realizzati in modo da non annoiare.
  • Sei un seguace di YouTube e dei suoi codici: se ami il linguaggio dei social, ti piace la velocità e il modo diretto in cui vengono proposti gli argomenti nei filmati di YouTube troverai senza dubbio molto utili le lezioni di lingua giapponese!
  • Vuoi imparare a pronunciare il giapponese in modo da assomigliare il più possibile a un madrelingua.


Per esempio potresti trovare molto interessante i filmati della youtuber Erikottero, nella quale, oltre a correggere gli errori di pronuncia più comuni, presenta moltissimi filmati dedicati ai diversi aspetti della cultura giapponese, dal cibo ai manga!

In questo filmato, per esempio, ci aiuta a pronunciare meglio le parole giapponesi più conosciute in Italia:

Facendo una breve ricerca su YouTube è possibile imbattersi in contenuti di ogni genere! Non ti resta che trovare quelli più adatti alle tue esigenze!

Imparare la scrittura giapponese? Facile: segui The Japanese Dreams!

The Japanese Dreams  è un interessante progetto dedicato a tutto ciò che riguarda il Giappone. L’idea è  di Carlotta Labbate e Luca Pellegrini, i quali hanno deciso di aprire una pagina web e un sito dedicata a tutte le news, gli eventi, la storia, la cultura e a tutte le curiosità che ruotano intorno a questo affascinante paese.

I due curatori pubblicano costantemente nuovi contenuti sul sito ufficiale e sui social network: articoli, foto e filmati su tutto ciò che riguarda il mondo del Sol Levante.

Molti dei loro filmati sono dedicati alla lingua giapponese e alle sue peculiari lettere.

Per esempio, ecco la prima puntata dedicata alla scrittura e alla lingua giapponese, con la lezione dedicata alle prime cinque sillabe dell'Hiragana "A I U E O".

Nel corso del video viene spiegato passo per passo come scrivere i primi caratteri, con il loro ordine dei segni e alcuni piccoli trucchi per poterli memorizzare più facilmente. Il video fa parte di una serie dedicata a coloro che desiderano imparare a scrivere le sillabe hiragana e katakana: di fatto si tratta di un mini corso online eseguito con i pennelli giapponesi!

Nei video viene inoltre mostrato l'ordine dei tratti che compongono un carattere, la pronuncia dei caratteri più importanti secondo i libri ed i dizionari giapponesi e la loro lettura nelle parole più comuni giapponesi. Nella sezione commenti del video gli autori del canale aggiungono altre parole rispetto a quelle mostrate nel video.

Canali come questo possono davvero essere di grande aiuto per coloro che desiderano farsi un’idea del funzionamento della lingua giapponese e vogliono impararne le basi!

Imparare a scrivere in giapponese da soli

Ci sono tantissimi video per imparare la lingua giapponese da soli e soprattutto per iniziare a scrivere i caratteri giapponesi.

I video dedicata ai sistemi di scrittura sono davvero tantissimi: se desideri imparare a leggerli e scriverli, che siano hiragana, romaji, katakana o kanji, non hai che hai l’imbarazzo della scelta.

In questo video della youtuber Fjona Cakalli, per esempio, ci viene raccontato come è possibile imparare da autodidatta!

In molti video si fa spesso riferimento ai manga e agli anime giapponesi: è possibile imparare la lingua attraverso i fumetti? L'alfabeto giapponese non è facile da imparare e molti si arrenderanno.

Infatti non è sufficiente essere interessati alla cultura giapponese, conoscere le formule della cortesia o delle strutture grammaticali per potersi definire degli esperti. Se vuoi davvero imparare la lingua dovrai anche padroneggiare il sistema di scrittura e imparare la calligrafia delle parole giapponesi!

Sicuramente avrai sentito parlare della tecnica dei quadratini per formare correttamente hiragana e katakana (ne abbiamo parlato in un altro articolo dedicato all'apprendimento del giapponese e del suo alfabeto): bene, non devi far altro che dare uno sguardo qui:

Non esitare a mettere in pausa e dare un'occhiata a ciascuna traccia prima di riprodurla. Il modo più efficace per imparare guardando il filmato? Impostare la velocità al minimo per riuscire a seguire meglio come vengono tracciati i segni.

Copia l'hiragana nel miglior modo possibile. Se lo fai facilmente, copialo cinque volte, seguendo l'ordine del disegno ovviamente. Altrimenti, riproduci il filmato e ricomincia. Vai al prossimo kana e fai lo stesso. Quando hai imparato i tuoi primi 5 kana, copia l'intera riga prima di passare a quella successiva.

Ti consigliamo di imparare solo 5 caratteri al giorno e di rivederli tutti alla fine della settimana per correggere il tuo apprendimento. Rischi di non trattenere nulla se vuoi andare troppo veloce.

Filastrocche per imparare l'hiragana

Chi ha detto che le filastrocche sono per i bambini? Ti ricordi quella canzoncina inglese con cui ricordi ancora le lettere dell'inglese? Ecco! le filastrocche funzionano benissimo  anche per un adulto interessato a imparare il giapponese!

Se ti piace canticchiare, sentiti libero di usare questo filmato per memorizzare le sillabe hiragana: nel filmato vedrai sia il modo in cui si pronunciano e si scrivono.

Il filmato da solo non sarà sufficiente, ma canticchiare può essere un buon modo per ricordare i diversi hiragana!

Un piccolo consiglio: riguarda il filmato spesso, in modo da impararlo a memoria e ritrovarti a canticchiare l’alfabeto in ogni momento della giornata. Fidati: è davvero un metodo infallibile!

Troverai altri filmati per imparare il vocabolario giapponese pratico se decidi di andare in Giappone per un viaggio di studio linguistico o per una vacanza! I filmati dedicati alla cultura, al cibo e alle abitudini dei giapponesi potranno esserti di grande aiuto: conoscere la cultura di un paese è fondamentale per riuscire ad apprezzarne la bellezza e soprattutto per interagire con le persone che incontrerai!

Sicuramente bisogna sottolineare un aspetto essenziale, di cui abbiamo discusso ampiamente nell’articolo: la scrittura giapponese richiede applicazione e disciplina per poter essere padroneggiata e utilizzata al meglio!

Quando guardi un filmato dedicato alla scrittura non esitare a riprodurre le spiegazioni in diretta su un quaderno di brutta con piccoli quadrati per esercitarti mentre procedi secondo il metodo già spiegato in precedenza.

Corri a lavorare! Hai a tua disposizione materiale a sufficienza per imparare gli alfabeti sillabici giapponesi e i kanji.

Cercare un insegnante su Superprof

Ovviamente, se dovessi incontrare troppe difficoltà nell’apprendimento da autodidatta, non temere: puoi rivolgerti a un insegnante di lingua giapponese!

Sul nostro portale troverai centinaia di insegnanti di lingua giapponese pronti a esserti d’aiuto con la lingua parlata e, soprattutto, con la lingua scritta, che, come abbiamo visto, può davvero essere un grande ostacolo per il principiante. E questi insegnanti possono diventare i tuoi!

Cerca il Superprof più adatto a te: individua il profilo che corrisponde alle tue esigenze, per esempio cercando un madrelingua che possa migliorare la tua pronuncia, o un neo laureato che possa aiutarti a capire meglio le regole di grammatica del giapponese.

Sicuramente potrai continuare a utilizzare filmati, app, canzoni per esercitarti e per migliorare le tue competenze, tuttavia l’aiuto di un insegnante privato può davvero fare la differenza!

Bisogno di un insegnante di Giapponese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.