Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare a suonare con un corso di batteria nel milanese

Di Catia, pubblicato il 08/09/2019 Blog > Musica > Batteria > Prendere Lezioni Batteria a Milano

Secondo l’osservatorio Dismamusica, nel 2018 il mercato della vendita degli strumenti musicali ha raggiunto i 550 milioni di euro, con una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente.

Tra gli strumenti acquistati non ci sono solo pianoforte o i pezzi forte della liuteria italiana, come il violino, ma anche la batteria. Questo strumento a percussione ritmico e armonico, infatti, attira sempre più strumentisti di ogni età.

Se sei di Milano e vuoi imparare a suonare la batteria, puoi scegliere il luogo e il metodo di apprendimento più adatto a te. Scopri come diventare un professionista della batteria nella città della moda.

Studiare batteria al Conservatorio di Milano

Il conservatorio è l'istituto di musica più prestigioso della città in cui prendere lezioni di batteria. Imparare a suonare la batteria al Conservatorio di Milano significa accedere alla formazione di più alto livello!

Per una formazione musicale completa che includa il solfeggio e la teoria musicale, oltre a corsi specifici per la batteria e le percussioni, la scelta migliore che puoi fare a Milano è quella di iscriverti al Conservatorio Giuseppe Verdi.

Trattandosi di un istituto di alta formazione artistica e musicale, AFAM, i titoli rilasciati dal conservatorio sono equiparati alla laurea universitaria. Per questo, l’accesso ai corsi è riservato ha chi ha ottenuto il diploma di maturità, ma non basta. Bisogna anche superare una difficile prova di ingresso che concede solo a pochi fortunati la possibilità di studiare musica al più alto livello.

Il corso più adatto a un appassionato di batteria come te è è il Corso di diploma accademico in batteria e percussioni jazz. Dopo il triennio puoi continuare a perfezionarti con lo stesso corso di secondo livello  oppure scegliere il corso Popular Music indirizzo batteria pop-rock.

Prima, però, pensa a superare la prova di ammissione che per il percorso batteria e percussioni jazz prevede:

  • esecuzione di 2 brani della tradizione jazz, uno a scelta del candidato e uno selezionato dalla commissione da un elenco di 10 brani
  • esecuzione di uno standard a scelta dello studente
  • esecuzione di un bravo a prima vista

Dopo aver dimostrato quanto sei bravo a suonare la batteria dovrai affrontare una seconda prova sulla conoscenza della teoria musicale:

  • ascolto, lettura ritmica e cantata
  • scale maggiori e minori, scale modali accordi, ecc.
  • prova di pianoforte e canto jazz!

Infine, c’è un colloquio per capire le tue motivazioni e di “carattere generale”. Insomma, l’esame non è proprio una passeggiata e potrebbero volerci anni di studio e pratica per superarlo.

Cerchi un corso di batteria a Roma?

A lezione di batteria in una scuola di musica milanese

Molte scuole di musica di Milano tengono corsi di batteria. Le scuole di musica sono un ottimo modo per imparare e perfezionarsi!

Qualunque sia il tuo stile di musica, per imparare a suonare la batteria a Milano hai bisogno di affinare sia la tecnica sia la pratica. Grazie alle scuole di musica puoi seguire:

  • Corsi di musica generale
  • Corsi di propedeutica musicale
  • Corsi di musica per livello principianti, intermedi e avanzati

Queste sono alcune scuole di musica di Milano dove puoi imparare la batteria jazz, funk o groove o qualunque altro strumento:

  • Scuola Musicale di Milano, la più antica scuola privata di musica di Milano che si occupa di formazione musicale dal 1891. Come il conservatorio, prevede un corso di musica jazz dove puoi imparare a suonare la batteria. La scuola si trova in Via della Commenda 5.
  • Nam è una rinomata scuola di Milano riconosciuta dalla Regione Lombardia. Il corso base di batteria viene fatto in collaborazione con il maestro Tullio De Piscopo. La scuola ha più sedi a Milano.
  • Scuola di musica Cluster, offre un percorso completo per allievi di ogni età che vogliono imparare a suonare la batteria e allargare le proprie conoscenze musicali in generale. Cluster Music si trova in Via Mosè Bianchi 96.
  • Scuola di batteria e percussioni Milano, un centro specializzato che offre corsi di batteria Yamaha Drums per aspiranti professionisti. Nella scuola puoi sperimentare diversi stili con un percorso personalizzato.
  • CPM è un istituto che offre sia corsi di alta formazione musicale e quindi equiparati alla laurea, sia corsi di livello preaccademico e amatoriali. Sul sito basta scegliere lo strumento e il tipo di corso che si vuole da quello accademico AFAM a quello junior per bambini per visualizzare il programma. La sede è in Via Elio Reguzzoni 15.

In queste scuole si insegnano diversi generi musicali e diversi strumenti. La batteria e le percussioni non sono gli unici strumenti insegnati. Trovi anche corsi per:

  • Strumenti ad aria come il sassofono e il flauto traverso
  • Strumenti a corde come il violino e il violoncello
  • Strumenti a corde pizzicate come la chitarra e il basso
  • Altri strumenti musicali come il pianoforte, il clarinetto, l’ukulele

Inoltre, trovi corsi di canto, corsi di teatro, corsi preaccademici di preparazione al conservatorio, corsi di propedeutica musicale per bambini e molto altro.

Scopri i corsi di batteria a Napoli!

Corsi di batteria con le associazioni di Milano

Scopri diversi tipi di percussioni con le associazioni culturali di Milano! Le associazioni musicali ti aiutano a scoprire nuovi generi!

Visto che i generi musicali sono tanti, ci sono altrettanti modi per utilizzare uno strumento versatile come la batteria. Per alcuni studenti diventare batteristi è un vero e proprio obiettivo lavorativo, per questo cercano di formarsi in un quadro strutturato e riconosciuto.

In altri casi la batteria è una semplice passione da condividere con gli amici di sempre o una scoperta che accompagna il proprio percorso di crescita. Per muovere i primi passi con la batteria puoi contattare una delle tante associazioni culturali presenti nel tuo quartiere.

Ci sono associazioni che operano nelle scuole e altre che offrono corsi di musica nelle proprie sedi. Alcune sono specializzate nella formazione musicale per bambini e altre si rivolgono ad aspiranti professionisti e amatori.

Ecco un’idea delle associazioni musicali che trovi a Milano:

  • Associazione l’albero della musica, offre corsi di strumento, canto e coro ad allievi di ogni età e livello. Non solo bambini alla scoperta della musica, ma anche professionisti di livello internazionale trovano corsi adatti al proprio livello. L’associazione si trova in Via di Porta Romana 121.
  • Associazione culturale musica aperta, vuole essere una scuola di musica aperta a tutti. Ogni anno promuove la musica classica, jazz, popolare, etnica, pop e rock con corsi di strumento, canto e musica d’insieme. La sede è in Bastioni di Porta Volta 16, presso il Liceo musicale Tenca.
  • Associazione Musica XXI, ha sede in diversi quartieri di Milano e promuove la musica e il teatro con corsi mirati. L’associazione è specializzata nell’insegnamento a bambini e ragazzi ma organizza eventi musicali per tutti.
  • Associazione Ohibò, offre corsi annuali di musica, arte e danza. In particolare, l’Accademia della musica moderna organizza corsi di batteria e altri strumenti in Via Benaco 1. I corsi possono essere amatoriali, per chi studia per passione, o di perfezionamento, per chi intende ottenere un attestato o un diploma riconosciuti.

La maggior parte delle associazioni organizza eventi legati alla musica e aperti a tutta la cittadinanza, dando l’opportunità a tutti i musicisti in erba o aspiranti professionisti di mostrare le proprie capacità.

Scopri quali associazioni offrono corsi di batteria a Torino!

Lezioni batteria: imparare con un insegnante privato

Con un insegnante a domicilio puoi suonare con i tuoi amici e vicini. Se sogni di suonare la batteria con i tuoi vicini di casa, perché non prendei lezioni private?

L’incubo di tutti i vicini è quello di un musicista rumoroso che ti sveglia in piena notte! Se hai una camera insonorizzata, invece, potresti dare libero sfogo alla tua passione per la batteria direttamente a casa tua! Chissà che non convinci i tuoi vicini a formare un gruppo musicale!

Prima di lanciarti nella tua carriera artistica di quartiere deve padroneggiare l’arte della batteria. Ecco perché dovresti avere un insegnante privato al tuo fianco! Con un buon metodo, dedizione e passione ti darà le chiavi per imparare a suonare con un’intavolatura e fare dei brani originali. Gli insegnanti privati di Superprof sono pronti a offrirti lezioni di batteria a Milano e dintorni, sia se sei un principiante che vuole imparare le basi, sia se sei un aspirante professionista in cerca di approfondimento e nuovi stimoli.

Se vuoi prendere un insegnante privato che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi devi schiariti le idee su quali sono le tue aspettative: prepararti per entrare al conservatorio, creare un gruppo musicale, suonare in autonomia. Il vantaggio di un insegnante privato è che potete accordarvi sull’orario delle lezioni in base alle tue esigenze:

  • suonare direttamente a casa tua
  • decidere la frequenza e la durata dei corsi
  • concordare un budget per le lezioni
  • stabilire fin da subito gli obiettivi da raggiungere

Ricordati che più le lezioni private saranno regolari e durature, più l’insegnante sarà aperto a una riduzione della tariffa standard. Qualunque siano le tue ambizioni, gli insegnanti privati di Milano sono pronti a darti lezioni a domicilio in ogni quartiere e a supportarti nel tuo percorso di batterista.

Sei pronto a lanciarti in quest’avventura?

Scopri anche i corsi di batteria a Palermo o i corsi di batteria a Bologna!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar