Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare a suonare le percussioni con corsi di batteria nel napoletano

Di Catia, pubblicato il 09/09/2019 Blog > Musica > Batteria > Lezione di Batteria a Napoli!

Napoli è la città del bel canto e non è un caso che la musica ricopra un ruolo così centrale nella vita della città! I giovani si avvicinano alla pratica di uno strumento e al canto con la passione e l’entusiasmo che solo una città viva come Napoli sa offrire.

Si possono trovare corsi di batteria a Napoli? A chi bisogna rivolgersi per imparare a suonare la batteria e le percussioni nel capoluogo campano? Quali realtà offrono lezioni di batteria e altri strumenti musicali?

Queste e tante altre domande possono trovare una risposta in molte realtà della città di Napoli. Tra scuole di alta formazione artistica, centri e associazioni musicali, non sarà difficile trovare il corso di batteria adatto al tuo livello a Napoli. Se vuoi diventare il nuovo Tullio De Piscopo di Napoli, ci sono altri modi per perfezionare la tua tecnica da batterista.

Un corso di batteria al Conservatorio di Napoli

Nelle scuole di musica di Napoli ci sono corsi di strumento per bambini e adulti. Tutti possono imparare a suonare uno strumento a fiato o percussioni!

Il luogo di eccellenza della musica a Napoli è il Conservatorio San Pietro a Maiella. In questa sede prestigiosa è possibile seguire un Corso di batteria e percussioni jazz di durata triennale ed equiparabile alla laurea di primo livello. Nel biennio successivo puoi specializzarti in musica popolare indirizzo batteria e percussioni e ottenere il titolo di laurea specialistica.

Il conservatorio, quindi, è un’università pubblica della musica a cui si accede con il diploma di scuola superiore e dopo aver superato una difficile prova di ingresso.

Alcuni allievi seguono corsi preaccademici per diversi anni proprio per prepararsi all’esame di ingresso al conservatorio. Non solo devi essere bravo a suonare la batteria, in particolare brani della tradizione jazz, ma devi conoscere anche la teoria musicale e superare una prova di pianoforte.

La strada del conservatorio è indicata per chi vuole diventare uno strumentista professionista ed è anche un ottimo modo per iniziare la carriera di insegnante di batteria.

Se sei di Roma, scopri i corsi di batteria nella capitale!

Lezioni batteria con le associazioni e le scuole di musica napoletane

Con le associazioni culturali si trovano lezioni adatte a tutti i livelli. Le associazioni musicali hanno corsi di batteria per principianti e professionisti!

Perché non condividere la passione per la batteria con un gruppo o un’associazione musicale? Certo, non avrai un diploma riconosciuto dal Miur ed equiparato alla laurea, ma protrai comunque vivere il richiamo della tua batteria giorno dopo giorno. In città troverai sicuramente altre persone che condividono i tuoi gusti musicali: groove, funk, hard rock, musica classica, le percussioni sono ovunque!

Se sogni di fondare un gruppo di percussionisti “in movimento” sul modello dei Sonor Meute, puoi provare a iscriverti a un corso di musica presso un’associazione napoletana:

  • Ultrasuoni, un’associazione musicale che ti insegna le tecniche percussive e solfeggio ritmico che ti aiuteranno a imparare diversi stili di batteria. Il corso di formazione ha sia lezioni individuali sia momenti dedicati alla formazione in gruppo dove impari a esibirti con altri musicisti per una sessione groove. La scuola è in via Roma 90, San Giorgio a Cremano, Napoli.
  • Centro di formazione musicale, un’associazione storica con sede a Napoli e Caserta. I corsi di strumento sono aperti a tutti, dai principianti  ai batteristi navigati agli aspiranti professionisti in cerca di perfezionamento preaccademico o accademico. Il corso di avviamento, per esempio, si rivolge ai principianti e offre lezioni di batteria e altri strumenti da soli o in coppia e una lezione collettiva per sviluppare l’orecchio musicale.
  • Centro Musica e Arte è un’associazione specializzata in corsi di arte e musica per bambini e adulti. I corsi di batteria sono tenuti da Pasquale de Paola, un batterista professionista di alto livello diplomato al conservatorio e con esperienza a livello internazionale. Per conoscere meglio il centro puoi presentarti agli open day, delle giornate a ingresso libero, e assistere ai corsi di batteria. La sede, curiosamente, è in Via Francesco Cilea 64, Napoli Vomero.

Cerchi un corso di batteria a Milano?

Se vuoi imparare a suonare uno strumento musicale da solo o in gruppo, di sera o nel weekend, puoi rivolgerti a una delle tante scuole di musica della città di Napoli:

  • Music Pole, offre un corso di batteria a Napoli per studenti principianti e intermedi, oltre a un corso professionale. Il corso prevede due livelli, il primo dove imparare la tecnica, la lettura, il ritmo e l’improvvisazione e il secondo dedicato a diversi generi musicali. Con la batteria puoi suonare musica rock, funk, jazz, latin e fusion. La sede è in Vico Sedil Capuano 16, Napoli.
  • Musicarmony, una scuola di musica che offre lezioni collettive e individuali per bambini, ragazzi e adulti. Con il corso di batteria impari la ritmica e personalizzi il tuo strumento preferito. La sede della scuola è in Via Andrea d’Isernia 10b/10c, Napoli.
  • Camp Academy, offre corsi di batteria e altri strumenti a livello amatoriale e professionale. I corsi di batteria sono riconosciuti dalla London Performers Examination Board.

Il vantaggio delle scuole di musica è che nello stesso posto puoi trovare una serie di corsi di musica:

  • Corso di musica d’insieme
  • Corso di chitarra
  • Corso di basso
  • Corso di piano
  • Corso di solfeggio

Scopri anche i corsi di batteria a Bologna!

Si può seguire una lezione di batteria online?

La batteria è uno strumento che si può imparare sia in aula sia online! Meglio un corso di batteria dal vivo oppure online?

Internet e le nuove tecnologie hanno permesso anche alla musicologia di potersi sviluppare a distanza! Dalla città di Napoli, puoi quindi seguire corsi di batteria rock dal tuo garage insonorizzato. Puoi ripassare le intavolature o le partiture dalla tua camera e fare esercizi di ear training dal tuo divano, in pieno relax!

I corsi di batteria online sono sempre più diffusi e anche delle scuole di musica tradizionali hanno aperto il canale delle lezioni a distanza.

Basta farsi un giro su YouTube per capire che la batteria 4.0 è una realtà!

Drumspark, per esempio, è una scuola di batteria online adatta a tutti, anche chi non ha mai preso in mano delle bacchette. Si tratta di video corsi registrati dal maestro di batteria che con lezioni semplici e mirate ti spiega gli elementi base della batteria, il settaggio, la presa, l’uso del pedale cassa ecc.

Il vantaggio delle lezioni online è che le puoi seguire quando e dove vuoi, puoi rivedere i passaggi che non capisci quante volte vuoi. Alcuni insegnanti offrono anche delle sessioni live dove suoni dal vivo sotto la guida del tuo maestro di batteria.

Se preferisci avere un contatto con il tuo insegnante, c’è un altro modo per prendere lezioni di batteria a Napoli!

Scopri i corsi di batteria di Torino!

Lezioni private di batteria nel napoletano

Con le lezioni di batteria private puoi sognare un batterista jazz famoso. Anche tu sogni di diventare un gran batterista come Tullio De Piscopo?

Nel jazz e in altri generi musicali, la formazione del musicista passa per la formazione sul campo con musicisti più esperti e maestri. Su Superprof trovi molti professionisti della batteria pronti a supportarti e trasmetterti i segreti della batteria.

Se cerchi lezioni individuali a Napoli, potrai scegliere l’insegnante di batteria più adatto alle tue esigenze. Desideri imparare anche canto o violino? Hai bisogno di lezioni di teoria musicale o vuoi fare pratica con la batteria per entrare in gruppo? Per scegliere l’insegnante giusto devi avere le idee chiare sugli obiettivi che vuoi raggiungere.

I superprof sono presenti nelle maggiori città italiane! Cerchi corsi di batteria a Palermo?

I prezzi delle lezioni variano in base all’esperienza e alla formazione dell’insegnante, oltre al livello richiesto dall’allievo. Con una tariffa che va di €10-25 puoi avere delle lezioni individuali a casa tua o presso lo studio dell’insegnante e imparare a suonare la batteria con i tuoi tempi.

Perché prendere lezioni di batteria a Napoli? Semplicemente perché per imparare le basi delle percussioni bisogna avare una guida e allenarsi dopo giorno dopo giorno per sviluppare la propria coscienza musicale. 

Le lezioni private sono adatte sia a chi vuole imparare da zero, sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze in vista di un esame, un’esibizione in pubblico o per pura passione.

Come vedi, a Napoli ci sono molti modi per seguire corsi di batteria:

  • Prepararti all’esame di ammissione al Conservatorio San Pietro a Maiella studiando teoria e pratica della batteria, insieme a teoria musicale e pianoforte. I corsi al conservatorio sono equiparati alla laurea.
  • Iscriverti a un corso di batteria presso un’associazione culturale e musicale e imparare a suonare da solo o con altri musicisti.
  • Prendere lezioni di batteria presso una scuola di musica con corsi individuali o in gruppo sotto la guida di un maestro o un professionista.
  • Seguire corsi di batteria online per imparare con i tuoi tempi e dalla comodità di casa tua.
  • Contattare un insegnante di batteria privato che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi con i tuoi tempi.

Qualunque siano il tuo livello e i tuoi obiettivi, non attendere oltre, comincia subito a prendere lezioni di batteria!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar