Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso batteria online

🥇 I migliori insegnanti
💻 412 prof a distanza
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezioni di insegnanti privati/e
di batteria via webcam

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 141 commenti positivi.

20 €/ora

Le migliori tariffe: % degli/delle insegnanti offre la prima lezione

1 h

Rapidi/e come saette, gli/le insegnanti ti rispondono in media in 1h.

01

Trova il/la tuo/a
insegnante perfetto/a senza muoverti da casa

Consulta liberamente i profili e contatta il/la tuo/a insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un lezione di batteria.

02

Organizza i tuoi lezione di batteria online

Dialoga con il/la tuo/a insegnante privato/a di batteria per spiegargli/le tuoi bisogni e le tue disponibilità. Programma le lezioni online e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.

03

Vivi nuove esperienze direttamente da casa tua

Il Pass Alunno/a ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti/e i/le nostri insegnanti, prof, coach, maestri/e e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Batteria online

I/Le nostri/e allievi/e
valutano i/le loro insegnanti di batteria

Consulta tutti i nostri corsi online di batteria

Corso batteria online

Suonare la batteria: una passione comune

Suonare la batteria è un sogno che moltissimi di noi hanno fatto almeno una volta nella vita: una bacchetta per mano, i piedi sui pedali e via, a dettare il ritmo a tutta la band. Per non parlare dei virtuosismi dei solisti, stile Tullio De Piscopo!

Insomma, il batterista, alla pari del chitarrista e del bassista, è uno dei ruoli fondamentali all’interno dei gruppi musicali, e non solo nel rock: blues, jazz, pop e via via, fino alle percussioni che hanno tutta la loro importanza anche nei brani classici.

Oggi, però, complice una fase storica complessa, non tutti se la sentono di apprendere le basi e i trucchi avanzati del batterista professionista, ricevendo a casa un maestro di musica, né tantomeno andando a casa sua. Fortunatamente, tuttavia, la rete offre tante possibilità differenti per chiunque voglia apprendere a suonare questo strumento.

Il virtual drumming per imparare la batteria online

A questo sito manca solo la parola, ma non di certo la musica! Si tratta di un portale ad accesso gratuito, dove un batterista virtuale ti insegnerà a suonare, partendo da zero, ma in modo estremamente completo.

Cliccando sulla singola lezione, darai avvio ad una serie di esercizi, suonati direttamente dal batterista virtuale: vedrai le bacchette muoversi e le sentirai riprodurre gli stessi suoni che dovrai riprodurre tu! Ogni lezione, poi, è preceduta da una breve spiegazione introduttiva e da uno spartito in formato pdf che potrai scaricare e stampare.

Tutte le lezioni sono raggruppate in sei capitoli. Si inizia dai rudimenti e fondamentali, dove vengono affrontati il controllo delle bacchette e quello dei piedi, si prosegue con la moeller technique e i moeller strokes, si continua con paradiddles, terzine, rulli, flams e drags. A questa parte iniziale è data, giustamente, tanta importanza, dato che una corretta impostazione è imprescindibile per sviluppare velocità, resistenza e precisione. Si insiste, altresì, sull’importanza di controllare la respirazione e di usare in modo rilassato batteria e bacchette. Solo in un secondo momento, ti sarà possibile aumentare gradualmente la velocità.

Il secondo gruppo di lezioni ti consente di lavorare su coordinazione e indipendenza: esercizi con un accompagnamento rock costante di piatto e hi hat; esercizi per batteria jazz, con accompagnamento swing; esercizi per latin jazz (4/4 con la mano destra sul piatto ride e piede sul charleston).

Il terzo gruppo di lezioni riguarda i principali ritmi di batteria rock, blues (shuffle), dance, latin, afro reggae, funk, valzer e, infine, varie applicazioni dei paradiddles.

Le altre lezioni ti consentono di esercitarti a fondo sul rullante: a mani alternate, a colpi singoli, a colpo doppio e con accenti. Le ultime due sezioni del corso, infine, presentano i ritmi principali dei più grandi batteristi di tutti i tempi (John Bonham dei Led Zeppelin, Phil Collins, Steve Gadd e Jeff Porcaro dei Toto) e le trascrizioni di tre celebri brani: Hold the Line, Roxanne e Smoke on the Water.

Quando avrai seguito tutte le lezioni e ti sentirai pronto, potrai procedere con il corso avanzato: studi sul rullante (rulli e accenti), ritmi avanzati di afro cuban e samba e trascrizioni di assoli, da brani di Michael Bland, Elvin Jones, Philly Joe Jones, Dave Weckl e Tony Williams.

Suonare la batteria, il corso online

Come dicevamo più sopra, i corsi per batteria online non mancano; l’importante è effettuare la scelta migliore a seconda delle necessità.

Ecco allora che il sito suonarelabatteria.it può rivelarsi estremamente utile per chi voglia leggere un gran numero di informazioni e consigli utili per avvicinarsi al mondo della batteria, ma anche per migliorare il proprio stile. Decine di articoli sono dedicati all’apprendista, altri ai batteristi famosi, altri ancora a come suonare i brani più noti della storia del rock, con tanto di partitura scaricabile.

Trattandosi di un sito dedicato all’apprendimento, non potevano mancare una sezione con consigli utili e una con esercizi pratici da svolgere, per migliorare coordinazione e velocità di esecuzione.

Particolarmente interessanti risultano essere i capitoli dedicati all’acquisto della prima batteria e quello per chi voglia suonare la batteria, ma abiti in un condominio: come fare, allora, per silenziare i propri piatti?

Impara la batteria online

Un altro sito che vogliamo segnalare per accuratezza e completezza dei contenuti è imparalabatteria.com.

Si inizia con un po’ di teoria e pratica dello strumento: dalla storia della musica e la storia dei marchi storici, ai piatti, alla scelta delle bacchette e al montaggio dei piatti.

Poi, si parte con i rudimenti dello strumento: dal rullo singolo, al rullo doppio, al triplo e al quadruplo; il rullo a 4 singolo e il rullo a 5 terzine; paradiddle singolo, doppio e triplo, e così via, fino ad esercizi più complessi, come il triplo ratamacue, le sestine e lo swiss army triplets.

Una sezione del sito è riservata ad esercizi specifici, spiegati nel dettaglio: andata e ritorno, figure con tre colpi, indipendenza delle mani e coordinazione delle mani, …

Non mancano degli articoli specifici dedicati ai bambini: quali sono le migliori batterie per bambini, cosa sapere prima di acquistare il primo strumento, perché un bambino dovrebbe suonare la batteria, libri sulla batteria,…

I canali Youtube per imparare la batteria online

Sentire la spiegazione dalla viva voce del batterista a volte può essere più motivante e di più facile comprensione. Ecco, allora, che un’ottima fonte di risorse per imparare a suonare potrebbero essere i canali Youtube.

Trovare corsi interessanti, qui, non è difficile: basta inserire l’argomento che si sta cercando, per ottenere in risposta decine di corsi e canali ottimi per iniziare a suonare. “Imparare a suonare la batteria con Cristian Colusso” e il “Corso di batteria di Musicoff” (una comunità online di appassionati e professionisti) sono solo un paio di esempi, ma puoi cercare anche argomenti più specifici: “errori da evitare alla batteria”, “quanto tempo ci vuole per suonare la batteria”, “suonare la batteria in garage”, … fino ai consigli e ai trucchi per suonare i tuoi brani preferiti.

La soluzione di Superprof per suonare la batteria online

Seguire un corso preregistrato o dei tutorial richiede motivazione e costanza. Se preferisci non correre il rischio di abbandonar il tuo corso a metà, a causa di distrazioni che potrebbero intervenire, Superprof ha la soluzione che fa per te: un corso di batteria online con uno dei nostri insegnanti.

Sul nostro portale, puoi scegliere quelli più vicini a casa tua, ma anche quelli di città più lontane: l’obiettivo, infatti, è quello di seguire dei corsi via webcam, dunque la distanza non ha alcuna importanza. Tu sarai a casa tua, con la tua batteria e seguirai le indicazioni del tuo maestro (a casa sua), che correggerà i tuoi errori e ti consiglierà su come migliorare la tecnica. Terminata l’ora, farai gli esercizi, per tenerti in allenamento, in attesa della lezione successiva. E tutto questo agli orari che tu e il tuo superprof concorderete e senza mai bisogno di uscire da casa.

Le domande più frequenti:

👩🏻‍🏫 Come si svolgono i corsi di Batteria online?

Comunichi direttamente con l'insegnante attraverso la messaggeria Superprof e in seguito scegli la modalità con cui preferisci interagire.

Le possibilità per comunicare sono numerose: 

  • Skype
  • Hangout
  • Zoom
  • Discord
  • Telefono (Whats'App, FaceTime)

Mentre la maggior parte di questi strumenti permettono di comunicare attraverso la voce, il video consente la condivisione dello schermo del tuo computer o del tuo tablet.

412 insegnanti privati propongono dei corsi a distanza di batteria.

🔎 Come sono selezionati i/le insegnanti di Batteria a distanza?

Verifica dei dati personali e delle informazioni fornite.

Verifichiamo i documenti di identità, i dai personali (telefono, mail, foto profilo) e i diplomi/le lauree dei/delle insegnanti

Valutazioni certificate al 100% - La forza della community

Sull'annuncio di ogni insegnante, le valutazioni e i commenti sono certificati e sono autentici al 100%.

Scegli il/la tuo/a insegnate tra 412 profili.

👨🏿‍💻 Quanti insegnanti sono disponibili per impartire corsi di Batteria via webcam?

412 insegnanti di batteria si propongono per aiutarti in batteria.

Puoi passare in rassegna i diversi profili e scegliere quello che corrisponderà al meglio alle tue esigenze, per imparare serenamente da casa tua.

Scegli il tuo/la tua insegnante tra 412 profili.

💸 Qual è la tariffa media di un corso di Batteria via webcam?

La tariffa media di un corso di Batteria è di 20 €.

Il costo dipende da diversi fattori: 

  • l’esperienza dell'insegnante di batteria
  • la durata e la frequenze dei suoi corsi

Il 97% degli/delle insegnanti offre la prima ora di lezione.

I corsi online sono in media 20% meno costosi che i corsi in presenza.

Scopri le tariffe degli/delle insegnanti vicino a casa tua.

🖋 Che voto medio è attribuito agli/alle insegnanti di batteria online?

Su un campione di 141 voti, gli/le allievi/e attribuiscono un voto medio di 5,0 su 5.

Nel caso di una difficoltà riscontrata durante un corso, il nostro servizio clienti è disponibile per cercare una rapida soluzione (per telefono o via mail 5 giorni/7).

Per ogni materia puoi consultare i commenti degli/delle allievi/e.

💻 Perché scegliere i corsi online?

La professionalizzazione dell'insegnamento online non è mai stata come adesso tanto ricercata dagli/dalle allievi/e.

Tanto gli/le allievi/e che gli/le insegnanti si sanno ormai servire di tutti gli strumenti informatici a disposizione per svolgere al meglio le attività scolastiche, e non solo, online.

L'insegnante che risponderà alle tue esigenze è disponibile in solo un paio di click.


412 insegnanti di batteria sono disponibili qui per aiutarti.