Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corso cucito: alcuni tutorial geniali

Di Catia, pubblicato il 24/06/2019 Blog > Arte e Svago > Cucito > I Migliori Tutorial per un Corso di Cucito

“Oggi ho scoperto che se compri una scatola di biscotti danesi al burro dentro ci sono i biscotti danesi al burro e non un set da cucito” diodeglizilla, Twitter

Per molti di noi il cucito è legato a quella scatola di biscotti  a cui solo le sapienti mani di una nonna potevano avvicinarsi senza timore. Alcuni però dicono basta: se schiere di donne e uomini hanno cucito per generazioni e quelli che ne hanno fatto una professione sono diventati degli Dei scesi in terra, perché non posso imparare anch’io un’arte così antica e diffusa in ogni angolo del nostro pianeta?

Sei nel posto giusto se cerci un metodo per cucito interattivo ed efficace!

La rivoluzione digitale, infatti, si sposa bene con le migliori tradizioni. Il secolo delle interazioni uomo-macchina e macchina-macchina permette a ognuno di poter riscoprire, grazie a una connessione a internet, un’infinità di pratiche finora riservare a pochi fortunati o cadute in disuso in diverse famiglie perché non c’è più nessuno a trasmetterle.

Che si tratti di imparare a suonare uno strumento musicale o a rilegare i libri o a piegare la carta con l’origami, la rete è piane di pagine e blog realizzati da appassionati in un’ottica didattica e in tutte le materie possibili e immaginabili.

Ovviamente, tra le tanti arti e i tanti mestieri non poteva mancare il cucito. La rete sa come indirizzarti a fare i tuoi primi passi per diventare un grande sarto o semplicemente imparare a confezionare dei vestiti per i tuoi bambini.

Imparando l’abc del taglia e cuci grazie a un tutorial di qualità su internet potrai avere le basi giuste per andare lontano!

Lezioni di cucito con un manuale dedicato

I libri di cucito non sono sempre in prima fila nelle librerie o nei supermercati: spesso bisogna cercarli con i lanternino, setacciando tutti gli scaffali prima di trovare il libro più adatto.

Una volta trovati i libri di cucito, non sarà facile decidere quale comprare. Serve qualche consiglio che metta sulla buona strada i principianti.

Per chi vuole fare un atelier di cucito fai da te a casa, il manuale di cucito più indicato è quello più semplice che ti spiega gli elementi basilari sia per cucire a mano sia per usare la macchina da cucire:

AutoreTitoloEditoreAnno di pubblicazione
Lorna KnightGuida completa alle tecniche di sartoriaIl Castello2014
Jan Saunders MareshCucito per negatiOscar Mondadori2008
Shufu-To-SeikatsushaCucito facile e modernoIl Castello2012
S. Benzi (Traduttore)Scuola di cucito dalla A alla ZEditore Vallardi2018
-Il libro completo del cucitoFabbri Editore2010
Elisabetta MiniussiNozioni di cucito. Dai primi passi all'autonomiaE. Minussi2014
Wendy Gardiner, Lorna KnightTutti i segreti della macchina da cucireIl Castello2018
Gina Cristanini, Wilma Strabello BelliniScuola di CucitoDemetra2010
Nadia GozziniCome fare… la piccola sartoria. Trucchi e segreti del taglio e cucito.Sistemi Editoriali2015

Scopri quali sono i materiali di base per fare un corso di cucito fai da te! I materiali necessari per imparare a cucire vanno al di là di ago e filo!

Il tuo atelier fai da te può anche contare sui giornalai, dove si vendono riviste di cucito che, a ogni nuovo numero, ti danno dei tutorial cartacei su come cucire un abito con chiusura a bottoni o fare una borsa pieghevole.

Le riviste sono una miniera d’oro con indicazioni semplici e veloci su piccole realizzazioni che non faranno di te il prossimo Valentino, ma ti aiuteranno a mettere qualche punto ben piazzato!

Diventare sarti con corsi di cucito sul web

Quando si comincia a imparare una materia da zero, non c’è niente di più controproducente che correre per raggiungere i livelli superiori senza sapere quali errori si commettono lungo il percorso.

Il vantaggio del web è che possiamo approfittare di ogni esperienza umana, di ogni parte del mondo, per evitare errori e malintesi.

A questa globalizzazione della conoscenza non sfugge neanche il cucito. Basta una ricerca online per avere un elenco di risultati con siti di diverso tipo che si occupano di cucito. La cosa più difficile è scegliere da che parte cominciare…

Non temere, siamo qui per farti una breve panoramica sulle guide per cucito, a partire da quelli in lingua italiana.

Per cominciare, puoi trovare informazioni sul mondo dell’ago e filo attraverso i blog per cucito:

  • Produzioni improprie: promette di essere un “blog di cucito alternativo e militante” e ha uno stile decisamente unico e irriverente. Puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, dall’orlo invisibile ai cartamodelli gratuiti online.
  • Blogsupercut, è come un blog contenitore con tutte le informazioni utili per la community del cucito, dalla storia di stilisti importanti come Karl Lagerfeld, all’elenco dei blog di cucito in italiano.
  • Appeso a un filo ha un titolo molto interessante: blog di chiacchiere e cucito. Ad accompagnare le parole ci sono tanti tutorial su come realizzare le creazioni sartoriali.
  • A tutta stoffa è un blog semplice ma essenziale di due ragazze innamorate del cucito e che ti accompagnano dalle riparazioni sartoriali al cucito creativo.
  • The Colour Soup è uno dei siti più operativi. Ci sono poche parole, molte immagini e tanti tutorial su come realizzare qualunque cosa con ago e filo: zaini, gonne, abiti, grembiuli…

 Nel tuo kit per cucito deve esserci tutto l'occorrente. Cucito per bambini o cucito per incapaci: sta a te scegliere!

Questi sono solo una goccia nel mare dei blog dedicati al cucito. Ce n’è per tutti i gusti, per tutti i livelli e se non ti bastano i blog in lingua italiana puoi attingere all’immensa fonte di blog in lingua inglese dedicati all’argomento. Se poi, te la cavi anche con il francese, l’alta moda non avrà più segreti per te!

Avrai modo di vedere che molti di questi blog offrono anche dei tutorial. Alcuni riguardano il cucito in generale e ti insegnano a fare i primi punti. Altri riguardano un certo tipo di abbigliamento e ti permettono di sperimentare sia i classici sempreverdi, sia delle innovazioni sartoriali.

Se fai una ricerca mirata di quello che ti serve potrai imparare a fare qualunque cosa con ago e filo: da un porta torte in tessuto a un abito per bambine. Una cosa è certa: le idee e la creatività non mancano di certo!

Per chi parte dal livello principiante e non sa davvero dove mettere le mani ci sono dei blog che cominciano dall’abc: cucire un bottone o fare un orlo ai pantaloni. Per esempio, su creativitaorganizzata.it trovi delle idee molto semplici per muovere i primi passi con la macchina da cucire o a mano. Ad esempio, potresti cominciare dalle applicazioni su borse o altri oggetti in stoffa già esistenti! Comincia con un bell’orsacchiotto sulla tovaglietta di scuola di tuo figlio e poi passa ai segreti della cucitura invisibile.

Sarapoise.com ti accompagna persino nella lettura delle riviste dedicate al cucito come Burda Style. Ti offre dei tutorial molto semplici su come cucire una maglietta kimono con pochissime cuciture o un pantalone con elastico.

Volendo, puoi sempre seguire un corso di cucito professionale in aula.

I video: un must per perfezionare la propria tecnica in un corso di cucito

Più passano gli anni e più i corsi fatti solo da testi sembrano riduttivi. Diversi studi, in effetti, hanno dimostrato che lo stesso contenuto, presentato sotto forma di immagini o video ha un impatto totalmente diverso.

Quando si parla di attività manuali, la potenza delle immagini è davvero imbattibile: un tutorial di cucito degno di questo nome non può non appoggiarsi su un gran numero di immagini.

Alcuni portali, come Pinterest parlano solo con le immagini e sono in grado di diffondere la creatività e le idee di chiunque. Alle immagini, però, possiamo anche aggiungere il suono. Ecco allora che il quadro dei tutorial per il cucito si arricchisce di un elemento essenziale: i video.

Ora i corsi di cucito si fanno con i video tutorial! Dai cartamodelli in bianco e nero ai video tutorial: ecco l’evoluzione di corsi di cucito!

La rete è aperta a tutti e trovi personaggi che si spacciano da guru di ogni settore, incluso il cucito, e veri e propri artisti artigiani che hanno creato dei canali video di gran qualità.

Come ho imparato a cucire è una sorta di video guida per entrare nel mondo del cucito da principianti assoluti. In questo canale YouTube, trovi consigli su libri, materiale, modelli e ovviamente, dei tutorial pratici per le tue creazioni.

Scucendo s’impara ti accompagna in un laboratorio sartoriale dove ti comporti come un vero apprendista. La prima cosa che fai, quindi, è imparare a scucire gli abiti per capire come sono fatti. Poi, cominci a usare i gessetti, il metro e poi arrivano l’ago e filo per le prime imbastiture. Da lì alle tue prime creazioni sartoriali avrai imparato tutte le basi del mestiere. 

Corsi cucito: alcuni tutorial alternativi

Hai già pensato di seguire un corso di cucito online? Eppure, sarebbe la soluzione ideale per esercitarti con i tuoi primi modelli senza pressioni e paura di sbagliare.

Lavori a maglia, uncinetto, ricamo sono delle attività che ogni insegnante di cucito è in grado di trasmettere ai propri allievi. Potresti completare i suoi insegnamenti cercando delle nuove idee da poter realizzare con un video online.

Che tu abbia o meno un insegnante privato di cucito, non dimenticare che per cimentarti nel cucito hai bisogno di tutti gli accessori che trovi in qualunque merceria: fili colorati, ferro, bottoni e clip… Se vuoi partire dalle basi devi avere un kit per cucito ben fornito.

I video tutorial ti guidano anche nella scelta di macchine da cucire e altro materiale sartoriale. Con un video tutorial puoi imparare a scegliere il materiale per cucito più adatto a te!

Avere del materiale di qualità è indispensabile per cucire bene!

Se conosci la lingua inglese hai access a milioni di video online dedicati al cucito. Un consiglio: prima di scoprire le meraviglie della macchina da cucire, impara a cucire a mano: punto croce, punto a zig zag sono l’abc del cucito. Non scriveresti mai una frase senza conoscere l’alfabeto, giusto?

Con il cucito funziona allo stesso modo. Passo dopo passo imparerai tutti i segreti di questa splendida arte artigianale!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar