Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I consigli per prendere lezioni di giapponese attraverso YouTube e il cinema

Di Martina, pubblicato il 07/01/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Corso Giapponese Online Grazie ai Video

Stai organizzando un viaggio in Giappone per contemplare il monte Fuji, ammirare i tempi o i santuari, scoprire i matsuri (feste tradizionali) o l’hanami (festa della fioritura dei ciliegi) e spendere alcuni yen in un negozio di manga o per comprarti un kimono tradizionale?

Lavori in una società con interessi economici in Giappone e desideri perfezionarti nello studio della lingua e della cultura giapponese?

Imparare una lingua straniera attraverso i video può offrire dei vantaggi.

Rispetto a una persona che impara in modo più “convenzionale” su carta, potrai far lavorare la tua memoria visiva e uditiva.

Qui, recensiamo per te i migliori mezzi video per farti imparare o progredire nella padronanza della lingua giapponese!

Poiché pensiamo che sia molto pratico utilizzare i supporti per imparare il giapponese!

Studiare il giapponese grazie ai video dei siti di apprendimento

I film funzionano davvero se li usi come uno strumento complementare e se hai già delle competenze di base. Oltre all’utilizzo di un dizionario giapponese, i video di apprendimento disponibili su internet e la visione dei film sottotitolati possono aiutarti a imparare il giapponese più rapidamente!

Alcuni siti web sono specializzati nell’apprendimento del giapponese. Parallelamente ai corsi tradizionali in formato cartaceo, sempre più siti propongono video che permettono di apprendere più informazioni.

Così se vuoi arricchire il tuo vocabolario, conoscere le sfumature delle espressioni, essere capace di seguire una conversazione più elaborata, l’apprendimento della lingua giapponese attraverso i video può costituire un metodo di apprendimento efficace. Inoltre, per migliorare la tua pronuncia, il metodo audiovisivo è molto più produttivo di un corso tradizionale.

  • Se sei un allievo principiante, il sito NHK World propone lezioni di giapponese con lezioni scaricabili e file PDF che integrano i video podcast. Le lezioni di giapponese proposte riprendono situazioni di vita quotidiana come presentarti o chiedere indicazioni a una persona per strada. Non diventerai bilingue, ma resta un ottimo strumento per migliorare.
  • Il sito dell’università di Tokyo propone ugualmente video lezioni di giapponese, tradotti in francese e/o in inglese. L’accento sarà spesso posto sull’orale e gli esercizi di pronuncia. La consultazione dei video è sul modello di NHK World, totalmente gratuito.
  • Altri strumenti a pagamento e più completi ti permetteranno di migliorare rapidamente nel giapponese. Ad esempio è il caso del sito Japanespod101.com in cui potrai studiare la lingua attraverso più di 2500 lezioni video e audio. I video podcast sono gratuiti, ma è a volte utile essere in possesso di un abbonamento per aver accesso ai file PDF associati. Il sito ritiene essere lo strumento più facile e divertente per imparare il giapponese.Tutti i tipi di pubblico sono mirati, principianti e più avanzati.

Scopri i vantaggi di prendere lezioni di giapponese via webcam

Imparare il giapponese online e attraverso i video grazie a Youtube

Molti canali YouTube cercano di insegnarti la lingua giapponese, in modo più o meno approfondito. Un po’ come fanno alcune applicazioni di giapponese. Sono più o meno pertinenti e dipenderanno maggiormente dalle tue aspettative ed esigenze.

Alcuni canali sono molto completi, e oltre a formarti sulla calligrafia, la scrittura dei kanji o le strutture delle frasi, sono fonti di informazioni sulla cultura, civiltà e costumi del paese del sol levante.

Ecco come trovare un corso di giapponese!

Da adesso in poi guarda solo film e serie nella versione originale con sottotitoli Non c’è età per iniziare una lingua guardando video di apprendimento su YouTube!

Diversi canali ti permettono di esercitarti nelle simulazioni concrete (andare dal parrucchiere, consegnare un CV se desideri lavorare in Giappone, ringraziare qualcuno o ordinare al ristorante). Grazie a questi scenari precisi, avrai degli strumenti per gestire e farti capire in determinate situazioni.

I temi affrontati sono molti e toccano tutte le componenti della lingua giapponese (coniugazioni, grammatica, aggettivi, espressioni scritte e orali, comprensione delle forme hiragana katakana).

Potresti trovare anche tutorial su come comportarti nella metropolitana.

La diversità e i numerosi video proposti sui canali Youtube sono una ricca fonte di informazione.

I vantaggi di imparare la lingua giapponese grazie al cinema

Imparare una lingua attraverso il cinema può avere molti vantaggi. Affinché l’apprendimento sia il più efficace possibile, ti consigliamo di scegliere un film che ti piace.

Se sei principiante in giapponese, guardare un film che hai già visto nella tua lingua madre può essere una buona opzione.

Imparare il giapponese potrebbe essere un’ottima decisione visto che è nella top 10 sia delle lingue più studiate che più parlate Se hai deciso di viaggiare in Giappone, non esitare a guardare la tv giapponese con i sottotitoli per migliorare la tua pronunzia e la tua comprensione.

Innanzitutto, puoi allenare la parte che desideri tra lo scritto e l’orale. Se hai un livello intermedio e vuoi migliorare la pronuncia delle parole giapponesi, puoi inserire i sottotitoli in giapponese.

Completerai così la tua formazione orale imparando a scrivere le parole.

Se il tuo obiettivo è di arricchire il tuo vocabolario o di essere a tuo agio per tradurre (scopri anche i migliori strumenti di traduzione italiano giapponese), mettere un film in lingua giapponese con sottotitoli in italiano o in un’altra lingua che si conosce può avverarsi efficace. Nella stessa prospettiva, è possibile fare il contrario.

Guardare film giapponesi ti permetterà ugualmente di immergerti nella cultura del paese, di capire meglio alcuni riti e tradizioni, a volte millenarie.

Pertanto, potrai capire alcune situazioni o espressioni tipiche della lingua giapponese poiché sarai in grado di cogliere un contesto.

Top 10 dei film giapponesi da vedere in versione originale con sottotitoli per parlare giapponese

Per immergerti nella lingua, ti proponiamo dieci film da vedere in versione originale:

Programmare un viaggio in Giappone potrebbe darti una grandissima motivazione per imparare il giapponese Il film di Isao Takahata offre una storia del Giappone ricca di magia nonostante la mancanza di cibo al quale devono far fronte i due bambini.

  • Una tomba per le lucciole: la storia di questo film si svolge all’alba della Seconda Guerra Mondiale, non lontano da Kyoto. Dopo i bombardamenti di Kobe, Seita, un giovane adolescente di 14 anni e sua sorella si rifugiano presso le loro zie. Presto, quest’ultime fanno capire loro che sono d’intralcio per la famiglia e che devono guadagnarsi la loro porzione di riso quotidiana.
  • Viaggio a Tokyo racconta la storia di una coppia di anziani venuta a trovare i loro figli nella capitale. Inizialmente accolti con gentilezza, si senteranno emarginati dai loro figli.
  • Departures presenta la nuova vita di Daigo Kobayashi, che dopo lo scioglimento dell’orchestra gli viene proposto un impiego presso un’impresa di pompe funebri. Immerso in un ambiente che non conosce molto, Daigo deve mentire a sua moglie sulla sua nuova attività, tabù nel paese del sol levante.
  • Father and Son racconta la storia di Ryoata, architetto ossessionato dalla riuscita professionale e padre di famiglia esemplare che vede il suo modello familiare indebolito quando viene a conoscenza che due neonati sono stati scambiati alla nascita e che suo figlio biologico è in realtà cresciuto in un ambiente molto modesto.
  • Harakiri: il samurai Tsugomo si presenta alla dimora del possente clan Lyi per il rituale hara-kiri. Il capo del clan cerca di dissuaderlo. Il samurai errante spiega le ragioni del suo gesto.
  • The Boy and the Best  presenta due mondi separati: quello degli uomini (Shibuya) e quello delle bestie (Jutengai). Un giorno, un giovane ragazzo si smarrisce nel mondo delle bestie, fino a diventare il discepolo della bestia Kumatetsu.
  • The land of hope   è un film catastrofico in cui un terremoto provoca l’esplosione di una centrale nucleare. In un villaggio vicino alla tragedia, la famiglia Ono si divide tra coloro che desiderano restare e coloro che temono la radioattività. Questo film ha sicuramente una particolare risonanza a partire dalla catastrofe di Fukushima.
  • Wolf Children – Ame e Yuki  i bambini lupo: Hana, madre di Yuki e Ame, ha un segreto. Il padre dei due bambini è un uomo-lupo. Quando quest’ultimo sparisce brutalmente, Hana decide di lasciare la città per crescere i suoi due bambini lontano dagli sguardi.
  • La città incantata: Chihiro si appresta a trasferirsi a casa dei suoi genitori. La famiglia si trova presto nel bel mezzo di un villaggio fantasma e i genitori si trasformano in maiali.  Chihiro cerca di aiutarli.
  • L’intendente Sansho: Nel XI secolo un governatore di provincia è condannato all’esilio dopo aver difeso i suoi paesani contro l’autorità federale. Alcuni anni dopo, la sua famiglia sarà rapita sperando di raggiungerlo.

In sintesi: 

  • I video possono rivelarsi uno strumento estremamente utile per chi desidera seguire delle lezioni di giapponese.
  • I mezzi per migliorare sono sempre più numerosi. Puoi prendere lezioni più classiche su una tematica specifica, come lasciar vagare la tua mente e divertirti davanti a un buon film giapponese.
  • Hai voglia di partire per il Giappone o perché l’apprendimento di questa lingua ti attira, farlo attraverso strumenti audiovisivi ti permetterà di progredire rapidamente.
  • Scegliere un film il cui soggetto ti tocca e/o ti interessa per non annoiarti per due ore! Lo scopo è di imparare divertendosi!

E se non sei una persona da “video”, puoi sempre ricorrere ai libri per imparare il giapponese!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar