Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

7 app di traduzione da utilizzare a lezione di giapponese!

Di Martina, pubblicato il 11/01/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Imparare Giapponese: i Migliori Strumenti di Traduzione Italiano-Giapponese!

Sogni di partire in viaggio per Tokyo? Di espatriare in Giappone? O semplicemente di migliorare nell’apprendimento della lingua giapponese?

Cosa fare quando non si padroneggia ancora la scrittura giapponese, la lettura dei caratteri o il linguaggio orale?

Con le nuove tecnologie, la barriera linguista non è più un freno per partire alla scoperta dei paesi stranieri… Hai uno smartphone? Ti salverà più di una volta!

Capire ciò che è scritto su un cartello o chiedere indicazioni senza conoscere una parola di giapponese è ormai possibile grazie alle nuove tecnologie!

Se hai la possibilità di organizzare un soggiorno linguistico nel Paese del Sol Levante, approfitta di questa immersione nella cultura giapponese per arricchire le tue conoscenze, migliorare rapidamente e sviluppare la tua capacità di tenere una conversazione.

Scoprirai tutte le ricchezze di questo arcipelago dalle molteplici sfaccettature, tra tradizione e modernità.

Non sei ancora bilingue o autonomo nel giapponese? Scopri la nostra selezioni di app, questi fantastici supporti per imparare il giapponese!

Ti aiuteranno in molte situazioni. E prima di tutto, questi strumenti sono un reale complemento alle lezioni di giapponese per impare questa magnifica lingua.

Iku ze… (Iniziamo!)

Lezioni giapponese: Google translate è affidabile?

Quando proviamo a tradurre una parola, il primo riflesso è spesso quello di consultare Google… (Sii onesto: quanti utilizzano ancora un dizionario?)

Il traduttore Google appare come per magia in alto alla pagine del motore di ricerca e mostra la traduzione nella lingua richiesta. Davvero bravo Google, anche se cerchi di tradurre una frase intera, ha la soluzione. Altrettanto pratico per tradurre un sito internet completo (scopri anche la nostra selezione dei siti per imparare la lingua giapponese).

In Italiano abbiamo un totale di 21 lettere a differenza del Giapponese che ha 2 sillabari originari del Giappone chiamati Hiragana e Katakana e un terzo denominato Kanji proveniente dalla Cina Euh… Cosa significa? Impara i sillabari per decifrare il giapponese!

Quanto all’applicazione mobile, tale funziona anche autonomamente se non hai il wifi. È inoltre possibile tradurre i testi a partire dalle foto o grazie al riconoscimento vocale. Una funzionalità davvero perfetta per guadagnare tempo quando si cercano le indicazioni stradali.

Sembra magico! Eppure… Se lo strumento di traduzione è abbastanza valido per le lingue come l’inglese e lo spagnolo, al contrario per il giapponese non è lo stesso…

Può aiutarti per tradurre occasionalmente una parola dal giapponese all’italiano, ma sarebbe meglio non utilizzarla per dialogare con la gente del posto. Rischi di ritrovarti in una situazione imbarazzante.

Questa applicazione può a volte essere un complemento utile durante un viaggio o a casa quando ripeti le tue lezioni di giapponese, a condizione di utilizzarla con precauzione e non per tradurre un intero testo!

iTranslate, app gratuita di traduzione italiano-giapponese

L’avrai capito, se devi scaricare un’app di traduzione per capire il giapponese o pronunciare alcune frasi, non è semplice trovarne una che propone delle traduzioni al 100% fedeli.

Puoi ugualmente testare iTranslate. Leader nel settore, è un’app dizionario/traduttore. Anche se le traduzioni sono di qualità migliore, non sono perfette.

Il giapponese è una lingua in cui il contesto influenza il senso di una frase. I verbi non si coniugano, non esiste il genere femminile o il plurale…Difficile per uno strumento di traduzione di prendere in considerazione tutte le sfumature della lingua giapponese per proporre un testo leggibile e comprensibile. In ogni caso, le tradizioni ti aiuteranno a capire il senso globale di un testo.

Oltre a iTranslate, è interessante testare iTranslate Voice: questa app traduce il tuo testo e lo converte in voce. Un dettaglio molto utile, ma non è sempre possibile usufruirne poiché l’applicazione funziona solo con una connessione internet.

Se la utilizzi in viaggio, rischi di ritrovarti bloccato nel momento in cui non hai accesso al wifi. Tuttavia può essere pratica per lavorare sulla tua pronuncia.

Conosci i vantaggi dell’apprendimento del giapponese via webcam?

L’app Japan Goggles per scannerizzare il giapponese

Strumento da utilizzare nel quotidiano quanto ti posti da un luogo a un altro  in Giappone o per le tue lezioni… Japan Goggles è un app gratuita disponibile sull’app store.

Permette di ottenere una traduzione fedele a partire da una foto. Questa applicazione traduce solo in inglese. Non esiste una versione in italiano.

Ti trovi davanti a un cartello in giapponese o non sai decifrare un menu? Scatta una foto e l’applicazione la tradurrà per te.

I principianti in giapponese che non sanno leggere i kana e i kanji potranno cavarsela più facilmente. Soprattutto perché la traduzione in rômaji permette in seguito di pronunciare le parole oralmente.

L’unico lato nagativo con questa app (e si c’è per forza almeno uno): le foto devo essere di buona qualità affinché l’app possa proporre una traduzione. È quindi essenziale avere uno smartphone con una buona fotocamera che permette di gestire la risoluzione, il contrasto, la messa a fuoco…

Imiwa: migliore app dizionario italiano-giapponese

Non sei stanco di portarti sempre dietro il tuo dizionario? Una cosa è sicura: il tuo smartphone non ti lascerà mai!

Cosa aspetti! Puoi scaricare Imiwa ad occhi chiusi. È il riferimento in termini di dizionario italo-giapponese disponibile su tablet e smartphone. Ultra completo, offre molteplici possibilità e diventerà presto la tua app preferita se desideri imparare la lingua giapponese.

Una prima buona motivazione per studiare giapponese risiede nelle possibilità di carriera che questa lingua offre Scoprire il paese del Sol Levante richiede di tradurre i caratteri giapponesi… Non è affatto semplice!

Con Imiwa non disponi solo di definizioni precise, ma anche di esempi che permettono di utilizzare correttamente il vocabolario giapponese a seconda del contesto.

Molto più di un semplice dizionario, con l’app puoi:

  • Fare ricerche basate su più criteri,
  • Creare liste di vocabolario,
  • Prendere appunti,
  • Revisionare il JLPT (test attitudinale giapponese),
  • Imparare a scrivere i Kanji.

Se i dizionari sono indispensabili in questo tipo di progetto linguistico, che ne pensi di imparare il giapponese anche attraverso i video?

PhrasePack Giapponese: le frasi tipo tradotte oralmente verso il giapponese

È la guida di conversazione di cui hai bisogno per immergerti nel cuore della vita in Giappone!

Se devi comunicare per chiedere indicazioni o ordinare al ristorante, questa app è quello che ti serve. Fa parte senza alcun dubbio del tuo kit di sopravvivenza se non padroneggi ancora le sfumature della lingua giapponese.

In pratica, in PhrasePack Giapponese ci sono 3 500 frasi tipo (di cui 1000 sulla versione gratuita), da usare a seconda del contesto (linguaggio corrente o formale). Sono mostrate in italiano, in caratteri kana e kanji, ma anche in romaji. Puoi quindi ripetere facilmente le frasi che vuoi per farti capire. L’applicazione per imparare il giapponese non richiede una connessione wifi per funzionare.

Troverai un indice semplice con sezioni chiare (le persone, mangiare, viaggio, shopping e anche emergenza).

Inoltre, disporrai di una registrazione audio per allenarti sulla pronuncia. Potrai registrare le frasi di cui hai bisogno nei preferiti. Infine, grazie al quiz, imparerai frasi semplici in giapponese in modo divertente!

Una cosa è sicura, dopo averla testata in occasione di un viaggio in Giappone, avrai voglia di dedicarti seriamente alle lezioni di giapponese per arrivare a un livello intermedio. Scoprirai il Giappone sotto una luce diversa.

Conosce il giapponese è un tesoro dal valore inestimabile anche per il nostro mercato europeo. La magia dei Giappone, tra tradizione e modernità: un buon motivo per prendere lezioni di giapponese!

Ja Sensei: traduzione verso il giapponese grazie ai quiz

Se non è letteralmente un traduttore, Ja Sensei è un app che ti piacerà se vuoi imparare il giapponese. Che tu segua lezioni di giapponese o no, è molto utile e ben fatta. Ha un semplice indice, diverse funzionalità e strumenti pratici:

  • Lezioni di giapponese,
  • Kana e Kanji,
  • Lessico, verbi, aggettivi,
  • Guida alla conversazione,
  • Grammatica,
  • Classificatore.

Questa app ti permette inoltre di creare liste personali (vocabolario, kana, kanji…). I numerosi quiz di permettono di imparare la traduzione delle frasi fatte.

Davvero utile per cominciare a parlare giapponese!

Obenkyo: app per imparare a scrivere i caratteri giapponesi

Per terminare, se sei interessato alla lingua di Mishima e conosci l’inglese o il francese, è utile parlarti di Obenkyo.

Anche se questa app non è un vero e proprio strumento di traduzione, è indispensabile per migliorare nell’apprendimento della lingua giapponese.

Se parti in viaggio, puoi scaricarla per incominciare a memorizzare i sillabari kana (Katakana Hiragana) e Kanji… E imparare a scriverli.

Sarà un primo passo per lanciarti nella sfida di studiare e memorizzare i caratteri cinesi prima di cominciare il corso di giapponese.

Troverai anche un dizionario giapponese di 15 000 parole.

Inoltre, la sezione grammatica ti permetterà di scoprire i modi di dire in giapponese. È un’applicazione ben fatta per approfondire le tue conoscenze e imparare a parlare giapponese.

Con questa selezione, lontano dall’essere esaustiva, non hai più scuse per non praticare la lingua giapponese tutti i giorni!

Imparare diventa più semplice quando si trovano istantaneamente tutte le risposte alle proprie domande e ci si può esercitare divertendosi. Sei pronto a scaricare le applicazioni essenziali per leggere, scrivere e parlare nihongo?

È anche possibile imparare il giapponese attraverso i libri! Scopri la nostra selezione di opere!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar