Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare giapponese attraverso internet

Di Martina, pubblicato il 03/01/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Quali i Siti Web per Prendere Lezioni di Giapponese Online?

Sapevi che il giapponese è la 9° lingua più parlata al mondo dai nativi?

L’italiano non è neanche nella top 10… ma anche il giapponese è parlato solo in Giappone.

Quindi, se sei sempre stato affascinato dal paese del sol levante, dalla sua cultura, lingua, tradizioni antiche, se sei un fan dei manga giapponesi e ti piacerebbe poterli leggere nella versione originale, se prevedi di partirei in Giappone per le prossime vacanze o se parti per lavoro in Giappone a breve, impara la lingua!

Più facile a dirsi che a farsi, lo devo ammettere!

Fortunatamente Superprof è qui per aiutarti a praticare la lingua giapponese, la sua pronuncia e il suo vocabolario!

Segui la guida e saprai quali sono gli strumenti per imparare l’arte della conversazione giapponese!

Desidero incominciare a imparare il giapponese gratuitamente

La prima difficoltà che dovrai affrontare è che il giapponese non utilizza lo stesso nostro alfabeto. Bisogna imparare la sua scrittura e la sua pronuncia.

Ici Japon

Il sito Ici Japon propone 28 lezioni gratuite in lingua francese per principianti. A partire dall’introduzione, impari a pronunciare i diversi suoni e a riconoscere le quattro forme di scrittura:

  • Hiragana (ひらがな)
  • Katakana (カタカナ)
  • Kanji (漢字) = caratteri cinesi
  • Roumaji (romaji)

Le lezioni sono composte:

Man mano che migliori nelle lezioni, troverai sempre meno francese e sempre più giapponese, allora esercitati bene fin dall’inizio sulla lettura!

Anche se all’inizio può sembrare complicato, alla fine di tutte le 28 lezioni gratuite, possiederai già delle basi solide del giapponese.

 NonParloGiapponese.com

Se hai sempre desiderato imparare il giapponese, ma la mancanza di tempo e denaro ti hanno sempre ostacolato, è il sito giusto per cominciare!

Il corso gratuito in italiano di NonParloGiapponese.com mette a tua disposizione una serie di materiali completamente gratuiti, utili per l’apprendimento, anche per i principianti!

Scopri le spiegazioni di grammatica, mettile in pratica con gli esercizi, impara parole nuove con il vocabolario e metti alla prova il tuo orecchio con gli esercizi d’ascolto e i dialoghi della vita quotidiana giapponese!

Loecsen

In occasione di un viaggio all’estero, è essenziale poter comunicare con gli abitanti del paese ed è impossibile senza un minimo di apprendimento pratico della loro lingua.
Per questo motivo il sito Loecsen offre un corso per imparare rapidamente le espressioni essenziali della lingua giapponese.

Hayao Miyazaki è un regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese È bello potersi vantare con i propri amici affermando “guardo la Principessa Mononoke in versione originale, e tu?“

Il metodo proposto è molto semplice: per ogni tema, dovrai dapprima imparare il significato delle espressioni o dei termini del vocabolario, e poi memorizzarli.

Più avanti, dilettandoti con il quiz e le varie possibilità di visualizzazione del corso, potrai allenarti lavorando sui diversi “riflessi” della lingua, acquisendo così i primi automatismi della stessa.

Dopo questa prima fase concreta e ricca di apprendimento, ti accorgerai che i tuoi progressi procederanno rapidamente, in modo autonomo.

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano iniziare ad apprendere rapidamente una lingua su Internet come il giapponese. Consente di imparare a pronunciare correttamente e anche memorizzare facilmente il vocabolario essenziale, oltre alle frasi della conversazione di vita quotidiana.
Il download dei file mp3 e pdf è poi indispensabile per esercitarsi in qualsiasi situazione, e naturalmente in viaggio, con espressioni pratiche (le guide di conversazione sono in versione audio e testo).

Perché non imparare il giapponese anche attraverso i video?

Japonais.eu

Il sito, in lingua francese, japonais.eu ti propone di imparare l’alfabeto giapponese in modo divertente sotto forma di gioco online per conoscere i hiragana katakana.

Troverai inoltre una sezione “arte e storia” per saperne di più sulla cultura giapponese.

Lo sapevi ad esempio che una geisha è una dama di compagnia raffinata e risale a un’arte antica? Lontano dal ruolo della prostituta attribuito nei film occidentali!

Se sei un buongustaio, troverai inoltre nozioni sulla cucina giapponese (sushi, sashimi, yakitori, maki, saké…), l’origine di questi piatti, la loro composizione e dove degustarli!

Desidero prendere lezioni di giapponese a pagamento

Vuoi andare oltre nel tuo apprendimento della lingua giapponese? Opta per delle lezioni a pagamento!

Imparare il giapponese online grazie a Superprof

l moderno sistema di scrittura della lingua giapponese utilizza tre principali tipi di caratteri: logogrammi (kanji), due sillabari (hiragana e katakana) e l'alfabeto latino in casi ristretti (rōmaji). Devi allenarti ed essere paziente per riuscire a tracciare perfettamente i caratteri giapponesi!

Non possiamo che consigliarti di imparare il giapponese trovando un professore sulla nostra piattaforma Superprof.it!

Il nostro motore di ricerca interno ti permette di inserire il corso che cerchi “corso di giapponese online” e il tuo indirizzo per trovare un professore vicino casa!

Il prezzo medio di una lezione di giapponese oscilla tra i 20 € e i 25 € all’ora secondo la tua posizione geografica.

Il vantaggio è che puoi scegliere il tuo professore, decidere se svolgere le lezioni al tuo domicilio o frequentare lezioni di giapponese via webcam, e l’utilizzo della piattaforma è gratuito e ti garantisce la qualità dei professori!

Puoi anche imparare l’arte della calligrafia se ti interessa!

Desidero arricchire il mio vocabolario

A partire dagli anni cinquanta il manga è diventato uno dei settori principali nell'industria editoriale giapponese. Frequentare un corso di giapponese con Naruto, ti tenta?

Se hai già acquisito le basi della lingua giapponese, ti proponiamo di arricchire le tue conoscenze lessicali per comunicare meglio oralmente in modo divertente con Anime-Manga!

Il sito ti propone di imparare il lessico utilizzando le espressioni dei personaggi manga, dei campi lessicali (amore, scuola, samurai o ninja), e ti invita in seguito a testare le tue conoscenze attraverso un quiz online per ogni categoria.

Il gioco è un buon mezzo per imprimere in modo duraturo  nella propria mente le nozioni lessicali e se sei un fan dei manga, sarai più ricettivo a questa forma di apprendimento!

Per imparare ulteriormente il vocabolario, non esitare a procurarti un buon dizionario italiano-giapponese. Puoi fissarti l’obiettivo di imparare tre parole al giorno ad esempio e cercare così di creare delle frasi. Vedrai, i tuoi progressi saranno notevoli!

Un altro modo per imparare il lessico è sicuramente leggere in giapponese o guardare film in versione originale! Molti film di animazione sono giapponesi. Possiamo citare sicuramente i capolavori di Miyazaki! Ciò ti permetterà allo stesso tempo di imparare di più sulla cultura giapponese.

Conosci le applicazioni per imparare il giapponese?

Voglio scoprire la civiltà giapponese

Per viaggiare in Giappone, è sicuramente fondamentale conoscere le basi della lingua, ma potrebbe essere opportuno imparare gli usi e i costumi del paese e la sua geografia.

In occasione dell'hanami in Giappone vengono preparati degli alimenti dedicati alla fioritura dei sakura, come ad esempio gli Hanami-Dango o i Sakura-Mochi Sakura significa ciliegi in giapponese e sono in fiore da dicembre (nel sud) a maggio (nel nord). Partecipa al Hanami o Festa dei ciliegi in questo periodo!

Un paese come il Giappone è molto ricco storicamente e offre una prospettiva culturale molto interessante:

  • Qual è la religione più praticata in Giappone?
  • Quando vedere la fioritura dei ciliegi?
  • Qual è il nome dell’imperatore attuale?
  • Quale tempio e santuario visitare?
  • Qual è la storia del kimono?
  • Come il paese si è ripreso dalla seconda guerra mondiale e le bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki?
  • Quale futuro per il Giappone dopo il disastro nucleare di Fukushima?

Sono tutte domande che potremmo porci prima di partire alla scoperta del  Giappone.

E se sei un appassionato di cinema e di film di animazione, ti consigliamo di leggere le analisi delle opere come Laputa – Castello nel cielo o La Principessa Mononoke.

Perché non provare ugualmente a imparare il giapponese attraverso i libri?

In sintesi: 

  • Se desideri imparare la lingua giapponese, comincia prima di tutto dal conoscere il suo alfabeto. La maggior parte delle persone lo impara in qualche settimana, allora resisti! Una volta passato questo step, sarà tutto più semplice!
  • È possibile imparare il giapponese online a condizione di essere rigoroso e studioso. In caso contrario, opta per un professore a domicilio.
  • Quando si impara una lingua, e in particolare il giapponese, è importante immergersi quanto più possibilenella sua cultura e storia. Questo ti permetterà di capire meglio il paese e l’utilizzo di alcune parole piuttosto che altre a seconda del contesto.

Cerchi piuttosto un prof di giapponese a domicilio?

Realizza il tuo desiderio grazie alla piattaforma Superprof 😉.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar