Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I libri di testo per imparare giapponese

Di Martina, pubblicato il 11/01/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Corso Giapponese: i Migliori Libri per Fare Progressi

Prima di tutto, devi definire il tuo progetto di apprendimento della lingua giapponese.

Il tuo progetto definirà ciò che rappresenti in termini di “pubblico destinatario” e quindi orientarti verso un libro di testo piuttosto che a un altro.

Effettivamente, non ha molto senso studiare un manuale di 500 pagine se vuoi semplicemente partire per il Giappone per qualche giorno. Al tal fine, gli strumenti di apprendimento del giapponese, come le app (o corsi di giapponese), possono essere sono sufficienti!

Non hai più voglia di sfogliare un manuale per principianti se hai delle basi solide e ambisci di farle fruttare per andare a lavorare nel paese del sol levante.

L’avrai capito, il tuo profilo e le tue esigenze sono dirette verso quale metodo devi orientarti.

A traverso questo articolo, cercheremo di trovare diversi metodi di apprendimento e opere indirizzati a un pubblico di livello eterogeneo.

Corso di lingua giapponese

Questo libro di testo, con editore Hoepli, si compone:

  • di un primo volume di 285 pagine
  • di un secondo e terzo volume
  • e di un manuale di Grammatica Giapponese, complemento dei 3 volumi

Imparare una lingua ti permette di aumentare la tua sicurezza Fai del tuo manuale di giapponese il tuo libro preferito e diventa il più istruito tra i turisti sulla lingua giapponese!

La bibbia per imparare il giapponese, che tu sia totalmente principiante o più esperto, questo manuale è una fonte di apprendimento inesauribile.

Gli autori completano l’apprendimento della lingua giapponese con altri manuali ad esempio l’Introduzione alla scrittura giapponese, in cui è presentato il sistema di scrittura della lingua giapponese attraverso una grafica accattivante che ne agevola l’assimilazione. Il testo si rivolge, oltre che agli studenti universitari, a chiunque voglia avvicinarsi, anche da autodidatta, allo studio di questa lingua.

Esistono inoltre anche siti che si dedicano all’apprendimento del giapponese!

I PRO:

  • Attraverso questi libri di testo potrai esercitare la tua grammatica, il tuo vocabolario grazie a un glossario, alle lezioni e agli esercizi (scopri inoltre i migliori strumenti di traduzione italiano-giapponese!).
  • Costo relativamente basso
  • Usato anche nelle università, quindi è affidabile.

I CONTRO:

  • Non subito facile da capire per un autodidatta.

Ma numerose persone che hanno imparato il giapponese affermano che questi libri sono di una qualità eccezionale e ti permetteranno di fare passi da gigante.

Quaderni di scrittura giapponese

Imparare una lingua straniera aiuta a decidere meglio e più velocemente. Porta ovunque con te i Quaderni di scrittura giapponese!

I quaderni degli esercizi hanno il vantaggio di essere trasportati più facilmente rispetto ai classici libri di testo come il primo che abbiamo visto.  Questa collana è dedicata a quanti hanno intrapreso lo studio di una lingua e vogliono fissare meglio, in modo divertente e leggero, le nozioni apprese attraverso la pratica.

Questa collana raccoglie dei veri e propri quaderni, con rilegatura a spirale e fogli staccabili, utili ad apprendere ed esercitare scritture particolari, come quella araba e quella giapponese, grazie a una struttura appositamente studiata con gli spazi per la ripetizione.

È composta da:

  • un primo volume contenente un’introduzione alla scrittura sillabica giapponese, tutti i kana tratto per tratto, esercitazioni mirate.
  • un secondo volume: proseguimento del primo volume ed è stato concepito per completare la presentazione dei kana e offrire un approccio anche alla scrittura dei kanji, i caratteri di origine cinese che uniscono indissolubilmente forma, significato e suono. Passo dopo passo, matita alla mano, imparerai facilmente a tracciarli grazie alle griglie, alla suddivisione delle pagine e agli esercizi progressivi, secondo una strategia didattica ben ponderata. Ogni nuova competenza è successivamente consolidata grazie a esercitazioni mirate, con le relative soluzioni.

Il costo di ogni libro è di circa 10 euro.

Perché non prendere anche lezioni via webcam con un professore di giapponese?

Japanese for busy people

Al giorno d’oggi per trovare un ottimo lavoro o progettare di intraprendere una carriera importante, è necessario conoscere almeno due lingue Se sei molto impegnato e non hai tempo di imparare la calligrafia, fai riferimento a questo libro di testo

Il libro è disponibile solo in inglese. Con un prezzo appena superiore ai 20 euro, avrai accesso a un metodo testato e indirizzato esclusivamente agli allievi di livello principiante.

Il libro pone chiaramente l’accento sull’apprendimento dei kana (hiragana katakana) in modo da ottimizzare l’apprendimento futuro dei diversi kanji.

La grammatica, la coniugazione e il vocabolario proposto sono abbastanza riassuntivi. L’idea è di ridurre all’essenziale ed eliminare in particolare i termini di vocabolario, i termini o il lessico poco usati.

Attraverso questo metodo, non diventerai necessariamente bilingue ma saprai, per così dire, cavartela se hai intenzione prossimamente di viaggiare in Giappone.

Sarai in grado di esprimerti e farti capire facilmente. Sono inoltre disponibili vocabolari di trascrizione inglese/giapponese e giapponese/inglese, oltre a un CD audio che ti aiuterà a imparare meglio il giapponese.

Se propendi ad avere una “memoria visiva” lanciati nell’apprendimento del giapponese attraverso i video!

Minna no Nihongo Shokyu

Minna no Nihongo Shokyu I (2° ediz.) è composto da un volume principale (con CD) e dal volume Traduzione – Note grammaticali tradotto in 12 lingue.

Questo testo didattico è stato realizzato con l’obiettivo di permettere una preparazione nelle quattro abilità linguistiche: parlare, ascoltare, leggere e scrivere. Il solo aspetto che non è trattato nel volume principale e nel volume Traduzione – Note grammaticali è una guida alla lettura e scrittura di hiragana, katakana e kanji.

Il libro di testo pone l’accento sulla dimensione orale della lingua. Attraverso dialoghi e conversazioni, sarai preparato a gestire situazioni concrete della vita di tutti i giorni (presentarti, chiedere indicazioni, ordinare al ristorante…).

Frasario giapponese – i termini e le espressioni più utili

Studiare le lingue significa non solo memorizzare vocaboli ed imparare la grammatica, ma anche conoscere la cultura del paese in cui la lingua è parlata Durante i tuoi viaggi porta con te il frasario Giapponese e disporrai di un insostituibile compagno di viaggio che ti aiuterà nei momenti di difficoltà e ti insegnerà a non avere paura di parlare in un’altra lingua straniera

La raccolta di frasari da viaggio pubblicata da T&P Books è destinata a coloro che viaggiano all’estero per turismo e per motivi professionali. I frasari contengono ciò che conta di più – gli elementi essenziali per la comunicazione di base. Questa è un’indispensabile serie di frasi utili per “sopravvivere” durante i soggiorni all’estero.

Questo frasario potrà esserti di aiuto nella maggior parte dei casi in cui dovrai chiedere informazioni, ottenere indicazioni stradali, domandare quanto costa qualcosa, ecc. Risulterà molto utile per risolvere situazioni dove la comunicazione è difficile e i gesti non possono aiutarti.

Alcuni degli argomenti inclusi nel frasario sono: Chiedere indicazioni stradali, Segnaletica, Mezzi di Trasporto, Acquistare biglietti, Hotel, Ristorante, Acquisti, Formule di saluto, Fare conoscenza, Comunicazione, Frasi di gratitudine, Problemi di salute, Frasi di scuse, saluti di commiato e molto altro.

Questo libro contiene molte frasi che sono state raggruppate a seconda degli argomenti più importanti. Questa edizione include anche un piccolo vocabolario che contiene circa 3.000 termini più utilizzati abitualmente. Un’altra sezione del frasario contiene un dizionario gastronomico che ti sarà utile per ordinare pietanze al ristorante o per fare acquisti di genere alimentare.

Con un costo di circa 10 euro, questo testo è disponibile anche in formato Kindle.

In sintesi:

Per prima cosa, devi definire le tue priorità e i tuoi obiettivi di apprendimento.  Se l’idea è di viaggiare per turismo, risparmiare yens a Kyoto o nella capitale, il metodo sarà diverso dalla persona che desidera lavorare in Giappone o cerca di migliorare il proprio vocabolario al fine di imparare la cucina giapponese o studiare in Giappone.

La definizione del tuo metodo di apprendimento potrà avvenire attraverso domande come:

  • Che livello di base ho in giapponese (principiante, intermedio, avanzato)?
  • Quando tempo posso dedicare all’apprendimento?
  • Con quale frequenza sono pronto a impegnarmi nelle lezioni di giapponese?
  • Qual è il mio obiettivo finale di apprendimento?

Queste domande possono aiutarti a trovare il libro di testo adatto a te:

  • Per un allievo di livello principiante ad avanzato ti consigliamo il libro di testo in 3 volumi Corso di lingua giapponese e il manuale di grammatica giapponese.
  • Se vuoi imparare a scrivere in giapponese, i due volumi dei Quaderni di scrittura giapponese sono un ottimo sostegno per consolidare le tue competenze grazie a esercitazioni mirate.
  • Infine, se desideri viaggiare in Giappone per turismo e per motivi professionali il Frasario giapponese – i termini e le espressioni più utili ti permette di imparare espressioni idiomatiche e immergerti nelle tradizioni e costumi giapponesi.
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar