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A cosa serve l’indice di massa corporea?

Blog > Sport > Personal Trainer > Come Calcolare l’IMC?

Tra le tante abbreviazioni che si sentono spesso, sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in “IMC”, che indica l’Indice di Massa Corporea. Questo concetto occupa un posto considerevole nella vita quotidiana di tutti con l’avvento dello sviluppo personale, della presa do coscienza collettiva sulla preservazione della salute e del corpo e l’esplosione del settore biologico.

Dalle riforme nelle mense scolastiche ai programmi di coaching sull’alimentazione, è in corso una vera battaglia per combattere i fenomeni legati alla malnutrizione, al cibo spazzatura e all’obesità.

Vegetariani, vegani e “quelli che fanno attenzione” lo confermeranno, non è in un Paese come l’Italia dove un terzo della popolazione adulta è in sovrappeso che cesserà.

Essendo io stesso un seguace della dieta sana e bilanciata, lascia che ti guidi, nel corso di questo articolo, alla scoperta dell’Indice di Massa Corporea per capirlo, imparare a calcolarlo e trarre le conclusioni necessarie per migliorare la propria salute.

Sport e salute non avranno più segreti per te…

Cos’è l’IMC e come calcolarlo?

L'eccesso di peso corporeo comporta rischi per la salute! Il sovrappeso comporta maggiori rischi di incorrere in malattie!

Definizione di IMC

Chiamato anche indice di massa corporea o BMI dai nostri amici inglesi, l’indice di massa corporea mira a determinare se il peso di una persona è adattato alle sue dimensioni.

È un indicatore di buona o cattiva salute che ha la particolarità di essere considerato affidabile per gli adulti, maschi e femmine, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Senza necessariamente essere un matematico eccezionale, si possono stimare, senza considerare troppo, le dimensioni corporee di una persona, che sia sovrappeso, obesa o, al contrario, troppo magra.

Quindi si tratta di un modo abbastanza semplice per valutare i rischi per la salute legati al sovrappeso per:

  • tenere traccia dell’evoluzione del tuo peso regolarmente.
  • determinare qual è la dieta da seguire per perdere peso o prendere qualche chilo.

L’invenzione dell’IMC

Creato da Lambert Adolphe Jacques Quételet (1796-1874), matematico, statistico, astronomo e sociologo di origine belga, in precedenza era conosciuto come “indice di Quételet”.

Fu solo nel 1972, molto tempo dopo la sua creazione, che prese la denominazione che conosciamo oggi, “Indice di Massa Corporea”.

La sua popolarità ha subito un’impennata nel 1997, quando è stato utilizzato a livello internazionale come riferimento dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al fine di stabilire una classificazione standard di riferimento per il sovrappeso.

Il peso non può definire se un uomo o una donna sono sovrappeso. In effetti, non è la stessa cosa pesare 95 chili con un’altezza di 1 metro e 55 centimetri o di 1 metro e 95 centimetri!

La formula dell’IMC

L’indice di massa corporea è un semplice calcolo che corrisponde al peso in chilogrammi (kg) diviso per il quadrato dell’altezza in metri (m2).

IMC = Peso (in kg) / (Dimensione in m) ²

Scopri anche l’importanza del test di attitudine allo sforzo nella pratica dello sport!

Come interpretare i risultati dell’IMC?

Puoi perdere peso scegliendo gli alimenti giusti! Scopri gli alimenti a basso apporto energetico per perdere peso!

La cifra ottenuta dalla formula che abbiamo appena visto sopra permette di effettuare diverse osservazioni sulla corpulenza di un individuo.

Magrezza

IMC <16,5: denutrizione, carestia

Preoccupante caso di denutrizione e persino di carestia, un punteggio inferiore a 16,5 sulla scala dell’IMC dovrebbe essere preso in considerazione rapidamente. È necessario rivolgersi a un medico, un dietologo o a un nutrizionista per garantire rapidamente l’idoneità fisica della persona in questione.

In questo caso, sarà necessario prescrivere una dieta ricca di proteine, alimenti amidacei, cereali e latticini e anche in dolci, per prendere rapidamente peso. Potrebbero essere consigliati anche supplementi nutrizionali comprendenti proteine, vitamine, minerali e grassi essenziali.

IMC compreso tra 16,5 e 18,5: sottopeso

A volte legato a disturbi alimentari o a patologie come l’anoressia o la bulimia, questo punteggio indica che il peso è inferiore in proporzione alle dimensioni della persona. Senza un apporto di energia immediato attraverso la moltiplicazione dei pasti, è in questa configurazione che si possono sviluppare i rischi legati alla salute dell’individuo del tipo: carenza, anemia o addirittura osteoporosi. Il consulto presso il medico curante è davvero raccomandato.

IMC compreso tra 18,5 e 25: normopeso.

L’indice di massa corporea mostra un punteggio ottimale con un peso significativo di uno stato di salute adeguato alle dimensioni dell’individuo. L’ideale è continuare in questo modo continuando ad avere una dieta sana, evitando i grassi e svolgendo attività fisica e sportiva. Tuttavia, è consigliabile comunque controllare il proprio IMC.

Sovrappeso

IMC tra 25 e 29.9: sovrappeso.

Senza una reazione a livello alimentare e di attività, questo punteggio dell’IMC è di cattivo auspicio sul lungo termine.

Infatti, il peso è elevato rispetto alle dimensioni e, dal momento che le cellule del corpo invecchiano, aumenta il rischio di malattie di ogni tipo, come:

  • il diabete
  • malattie cardiovascolari (infarto, insufficienza cardiaca, pressione alta).
  • malattie polmonari e respiratorie (apnee notturne)
  • disturbi articolari (artrosi del ginocchio, per esempio)
  • il cancro.

Obesità

IMC maggiore o uguale a 30: obeso

Scopri come calcolare il tuo IMC! Calcola il tuo IMC!

Tutte le persone con un IMC superiore a 30 sono considerati obese, tuttavia, esistono diversi tipi di obesità che descrivono la sua gravità e il livello di pericolo per la salute della persona.

IMC tra 30 e 35: obesità lieve.

Un eccesso di grasso rende il peso troppo alto rispetto alle dimensioni dell’individuo.

BMI tra 35 e 40: obesità media.

In questo caso, è indispensabile perdere molti chili per migliorare la propria salute.

BMI> 40: obesità grave.

Ci troviamo di fronte a un caso radicale di obesità il cui trattamento può essere considerato in diversi modi:

  • La chirurgia estetica con un intervento come la liposuzione. Questa servirà ad aspirare il grasso in eccesso.
  • Seguire una dieta drastica impostata da un nutrizionista che deve essere seguita alla lettera dal paziente.
  • Seguire un programma sportivo stabilito da un personal trainer per massimizzare il consumo di calorie.

IMC: un indicatore da usare con cautela

Presentato in un primo momento come rivoluzionario, internazionale e supportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si dice che questo indicatore non possa essere messo in discussione…

Eppure…Eppure…è necessario utilizzare questo indicatore con cautela e parsimonia, anche secondo l’OMS.

Infatti, a seconda della situazione dell’individuo, non può più essere interpretato come una formula matematica, ma soltanto come un’indicazione approssimativa che non corrisponde a una percentuale identica di massa grassa secondo ogni individuo.

Pensiamo in particolare al caso di:

  • donne incinte  o in fase di allattamento
  • sportivi di alto livello, atleti di resistenza, body builder e persone muscolose.
  • persone affette da gravi malattie
  • anziani.

Inoltre, altri elementi non sono presi in considerazione da questo indicatore come

  • la massa muscolare
  • la spina dorsale
  • la distribuzione dei grassi.

Quando il risultato dell’IMC pone dei dubbi, è meglio completare l’esame clinico misurando la circonferenza della vita.

L’IMC in sintesi

Riassumendo, in Italia e nel resto del mondo, gli standard calcolati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sono i seguenti:

  • Grave magrezza: < 16.5
  • Sottopeso: 16-18,49
  • Normopeso: 18.5-24,99
  • Sovrappeso: 25-29,99
  • Obesità classe I (lieve): 30-34,99
  • Obesità classe II (media): 35-39,99
  • Obesità classe III (grave): ≥ 40

Calcolo e interpretazione dell’IMC in neonati, bambini e adolescenti

Non bisogna prendere l'indice di massa corporea alla lettera! L’IMC resta un’indicazione approssimativa!

Non c’erano molti dubbi a riguardo: l’IMC non può essere calcolato allo stesso modo per un adulto, un neonato, un bambino o un adolescente in piena crescita. In effetti, l’età gioca un ruolo decisivo, proprio come il percentile, una misura statistica che consente di seguire le curve di corpulenza, crescita e peso di bambini e adolescenti.

IMC di un neonato

Siamo costantemente preoccupati per i nostri figli, al minimo pianto, al minimo grido… È qui che interviene l’IMC permettendo a ciascun genitore, a titolo indicativo, di seguire la crescita e lo sviluppo del proprio bambino.

Bisogna ricordare, però, che solo un medico o un pediatra è in grado di stabilire un regime alimentare speciale per un neonato.

IMC di bambini e adolescenti

In funzione dell’evoluzione della salute dell’infanzia in Italia, il percentile e la sua media potrebbero cambiare. Per il momento, se l’IMC è superiore al 97 ° percentile, il bambino sarà considerato in uno stato di obesità di grado 1 o di grado 2.

Bisogna ricordare, però, che solo un medico o un pediatra è in grado di stabilire un regime alimentare speciale per un bambino o un adolescente.

Infine, scopri come calcolare il tuo metabolismo di base!

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