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Quali sono i migliori alimenti da mangiare prima e dopo le lezioni di yoga? 

Di Nicolò, pubblicato il 24/06/2019 Blog > Sport > Yoga > Cosa Mangiare Prima e Dopo Una Lezione Di Yoga?

Che cos’è il cibo? Non è soltanto una collezione di prodotti, bisognosi di studi statistici o dietetici. È anche e nello stesso tempo un sistema di co- municazione, un corpo di immagini, un protocollo di usi, di situazioni e di comportamenti. Roland Barthes, Per una psicosociologia dell’alimentazione contemporanea, 1961. 

Lo yoga e l’alimentazione sana sono due elementi intimamente legati, che, se gestiti nel modo corretto, possono essere fonte di benessere per la persone che le pratica. È risaputo che una buona percentuale delle persone che praticano yoga seguono una dieta vegetariana. Uno stile di vita sano ed etico, che mette al centro dell’alimentazione frutta fresca, verdure di stagione e proteine vegetali, escludendo carni, cibi troppo grassi e prodotti trattati.

Seguire una lezione yoga richiede un grande sforzo, poiché si tratta di una vera e propria attività fisica, e come tutte le attività fisiche richiede una certa preparazione e una certa attenzione a ciò che si mangia.

In effetti, una buona alimentazione contribuisce a rendere gli allenamenti più facili, più efficaci e quindi più utili. Non c’è niente di meglio di un buon pasto, pieno di nutrienti sani, per dare il meglio durante i corsi yoga.

Ma quali sono i migliori alimenti da consumare prima e dopo le lezioni yoga? Vediamolo insieme!

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Perché mangiare bene quando si pratica lo yoga? 

Non sottovalutate il dispendio energetico durante una lezione di yoga! Non bisogna dimenticare che lo yoga è uno sport completo che fa consumare molte calorie!

L’indice glicemico, la massa muscolare, i cereali completi, la merenda ideale, i pasti equilibrati… tutti questi soggetti vi interessano? Ben venga, perché interessarsi all’alimentazione rappresenta la chiave per accedere al benessere psico-fisico. E questo è ancor più vero per coloro che praticano lo yoga, una disciplina che richiede un certo sforzo per eseguire correttamente tutti gli esercizi legati all’equilibrio e alla respirazione. E perché questo sforzo si riveli efficace, il corpo deve disporre di tutti i nutrienti necessari!

Tutti sappiamo nutrirci, ma non tutti siamo in grado di farlo bene. È la ragione per cui molte persone si rivolgono a nutrizionisti o leggono articoli e libri dedicati all’alimentazione, con l’obiettivo di migliorare i propri pasti rendendoli ricchi, completi ed equilibrati.  Per chi pratica yoga, è consigliato consumare zuccheri semplici che vengono consumati lentamente dall’organismo e forniscono energia per tutta la giornata.

Mangiare è importante, ma mangiare bene è fondamentale, soprattutto per chi pratica sport. Se infatti il vostro obiettivo è guadagnare massa muscolare e rendere il vostro corpo più tonico, avrete bisogno di mettere nel piatto buona quantità di proteine, mattoncini necessari per costruire e rinforzare i muscoli.

Carboidrati sani come fiocchi d’avena e cereali integrale, legumi e frutta fresca di stagione dovrebbero costituire la base della vostra alimentazione. Cercate di limitare il più possibile i grassi saturi e di diminuire la vostra consumazione di carne e di latticini. Vedrete che seguendo questi consigli riuscirete a trarre il meglio dalla pratica sportiva!

Non avete ancora capito esattamente cosa dovreste mangiare prima e dopo un corso di yoga? Vediamolo assieme!

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Mangiare prima di una lezione di yoga

Privilegiate i carboidrati prima dell'allenamento! Prima di una lezione di yoga è fondamentale mangiare bene per non rischiare di andare in ipoglicemia!

A volte tendiamo a dimenticarlo, ma una lezione di yoga è una vera e propria attività sportiva. Oltre alla meditazione, al rilassamento, al saluto al sole e ai movimenti dolci e fluidi, i corsi di yoga si compongono anche di veri e propri momenti di cardio training, di rinforzo muscolare e di attività fisica intensa. Un ottimo modo per perdere peso e accelerare il nostro metabolismo! Non dimenticate però di bere molta acqua! 

Ma come adattare la nostra alimentazione a questo tipo di sforzi? In primo luogo bisogna imparare a misurare e dosare le quantità di cibo che si ingeriscono, e questo vale per tutti i pasti della giornata. La mattina, fate una colazione completa, con molti prodotti freschi, come frutta di stagione. Non dimenticate di inserire dei buoni carboidrati, come ad esempio i cereali o il pane integrale, che vi forniranno l’energia necessaria per l’attività fisica.

Per pranzo la base dovrebbe essere la stessa, ma potete inserire nel menù pesce, carne rossa o legumi, in modo da avere un apporto di proteine prima dello sport. Molti yogin non apprezzano molto le proteine animali, e alcuni di loro sono addirittura vegetariani o vegani. Vorreste seguire anche voi una dieta vegetariana? Non c’è problema! Vi basterà privilegiare le proteine vegetali, così d permettere al vostro corpo di aumentare la massa muscolare. Cercate di alzarvi da tavola sazi, senza però sentirvi appesantiti!

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Se invece vi siete iscritti ad un corso di yoga serale, vi consigliamo di cenare all’insegna della leggerezza. All’inizio non sarà facile, ma col tempo vi ci abituerete: verdure fresche di stagione accompagnate da una bella porzione di cereali e sarete pronti ad allenarvi. Cercate inoltre di cenare il più presto possibile, in modo da non iniziare lo sport in piena fase digestiva!

Durante la giornata potete anche organizzare delle merende, che vi permetteranno di mantenere costante il livello di energie che fornite al vostro corpo. Non dimenticate che quando mangiate prima di una lezione di yoga non vi state preparando per una maratona — evitate quindi di consumare troppe calorie. Per evitare di sbadigliare per tutta la lezione o di sentirvi troppo pesanti per eseguire correttamente gli esercizi, privilegiare gli alimenti ricchi ma leggeri, quali la carne bianca e le verdure, indipendente dall’ora in cui mangiate!

Mangiare dopo una lezione di yoga

Non dimenticate di idratarvi prima, dopo e durante la lezione di yoga. Dopo una lezione di yoga rischiate di sentirvi stanchi: niente di meglio di un pasto sano e leggero per ritrovare le energie!

Dopo una lezione di yoga intensa, vi sentirete felici grazie alle endorfine, ma anche molto stanchi. I più fragili e i meno abituati a praticare attività sportive rischiano di sentirsi davvero senza forze. Perché questo non accada, è fondamentale bere molta acqua, anche se non avete sete. Insomma, ricordate sempre di idratare il vostro corpo per favorire la rigenerazione cellulare dopo un corso di yoga, collettivo o individuale. 

Qualsiasi sia il momento della giornata, privilegiate gli zuccheri rapidi. Una buona alimentazione post-sport, qualsiasi sia l’attività fisica che praticate, influenzerà anche la maniera in cui reagisce il vostro tessuto adiposo, e permetterà, grazie ad alimenti ricchi in fibre per esempio, di tonificare i muscoli, gli addominali, o semplicemente di dimagrire e sentirsi bene e in forma! Consultate un nutrizionista se avete ancora dubbi su cosa mangiare. 

Che si tratti del pasto serale, di una semplice merenda o di una colazione, le nostre abitudini alimentari devono essere regolate in base alla nostra attività fisica (lo yoga in questo caso). Non si tratta di misurare una ad una le calorie che ingeriamo, ma di esser sicuri di mangiare in maniera equilibrata per non crollare dopo una lezione di yoga, per mancanza o per eccesso di energie.

Si consiglia di privilegiare i glucidi dopo una lezione, in maniera da restituire al nostro corpo ciò che ha consumato, le calorie che avrebbe potuto bruciare, e l’apporto glucidico di cui ha bisogno dopo l’allenamento. Alimenti ricchi in glucidi come il pane integrale sono alleati efficaci per contrastare la potenziale stanchezza. In mancanza d’alternative, anche il pane integrale va bene, ma è meglio evitarlo nel limite del possibile!

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Cosa mangiare e bere dopo i corsi di yoga? 

Non scordate di mangiare proteine, o il vostro corpo non riuscirà a rinforzare i muscoli! Dopo la lezione di yoga, privilegiate gli alimenti proteici e quelli ricchi di liquidi e vitamine!

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: idratarsi bene è davvero importante, e la frutta rappresenta un ottimo modo di associare zuccheri rapidi e acqua! Ricordate però di non trascurare le proteine, fondamentali per il buon funzionamento dei muscoli. Per risparmiare tempo, potete assimilare tutto con uno smoothie, a base di frutta, di verdure, ma anche di proteine vegetali in polvere, in modo da avere tutti i nutrienti necessari.

Un’ottima ricetta molto semplice da preparare può essere fatta con:

  • Un cucchiaino di proteine vegetali in polvere, 
  • Una manciata di spinaci, 
  • 250ml di latte vegetale, come il latte di cocco o quello d’avena, 
  • Un kiwi, per aggiungere vitamina C,
  • Una banana per i più golosi.

Niente di complesso, ma dopo una lezione questo tipo di merenda, o se preferite di pasto, al contempo ricco e leggero, è un ottimo trucco per mangiare meno e meglio, per saziare la vostra fame da lupi e allo stesso tempo rifornire il vostro corpo di tutti i nutrienti necessari. Pronti a conquistare la forma fisica perfetta abbinando lo yoga all’alimentazione?

L’avrete capito, associare la pratica dello yoga a un’alimentazione equilibrata è assolutamente possibile, prima e dopo l’allenamento. Prima dei corsi di yoga mangiate molti glucidi che consumerete allenandovi, e dopo privilegiate le proteine per rassodare i vostri muscoli. E ovviamente ricordate di idratarvi prima, durante e dopo la lezione di yoga!

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