Tutte le lezioni si svolgeranno online

Pagamenti sicuri via Superprof

La condivisione continua a distanza con voi e grazie a voi

Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso yoga Trieste

2 insegnanti disponibili

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
di yoga a Trieste

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 1 commenti positivi.

20 €/ora

Le migliori tariffe: 100% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 20€

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

Scopri tutte le nostre lezioni di yoga

Corsi di yoga con i migliori insegnanti

Lo yoga è una disciplina sempre più amata e praticata nel mondo occidentale, per via del sano stile di vita proposto e per i grandi benefici prodotti nella salute psicofisica dei suoi praticanti. Posture, esercizi di respirazione, un’etica basata sulla pace e sul rispetto, pratiche meditative profonde… lo yoga è tutto questo, ma anche molto altro!

Oggigiorno, infatti, è possibile praticare innumerevoli forme di yoga, a seconda delle proprie predisposizioni e delle proprie tendenze. Esistono yoga dall’approccio più fisico e yoga dall’approccio più contemplativo, e, sebbene queste modalità possano talora apparire in totale antitesi tra loro, l’obiettivo rimane sempre lo stesso: fermare il corpo per fermare la mente, per poi giungere alla perfetta unione (yoga, per l’appunto!) delle diverse dimensioni dell’esistenza.

Prima di scegliere un corso di yoga, però, è importante fare alcune importanti riflessioni in merito alla scelta dell’insegnante.

Come trovare il corso yoga adatto a te a Trieste?

Lo yoga è molto più che una semplice pratica fisica: è un modo di vedere la vita, uno stile di comportamento, una pratica psicofisica e un percorso spirituale. Sempre più persone sono attratte da questa antica disciplina indiana, sia dalla sua dimensione fisica che dalla sua dimensione introspettiva. Arrivata nei primi decenni del ventesimo secolo in Europa e negli Stati Uniti, lo yoga ha conosciuto un vero e proprio boom negli anni sessanta, per poi acquisire un’importanza sempre più grande negli ultimi decenni.

Trattandosi di una disciplina antica, lo yoga prevede la presenza di un maestro: senza un insegnante è impossibile addentrarsi negli affascinanti meandri di questa pratica. Tuttavia trovare un insegnante nell’affollato mondo dello yoga contemporaneo non è certamente una missione semplice!

Gli stili e gli approcci di ogni insegnante possono variare parecchio, e potrebbe anche accadere che un insegnante possa non essere adatto a noi e alle nostre esigenze. In tal caso il rischio di cocenti delusioni è molto alto, e sono in molti a decidere di lasciar perdere con lo yoga in seguito all’incontro con un approccio poco adatto a loro. Una cosa va infatti detta: non esistono approcci giusti o sbagliati, esistono approcci più o meno adatti a noi!

Questo va sempre tenuto a mente quando si decide di intraprendere un percorso nello yoga, disciplina vastissima e molto diversificata, specialmente oggi. Non bisogna avere fretta e si deve accettare di dover fare molte prove in diversi centri prima di trovare l’insegnante che fa per noi.

Ma quali sono le qualità essenziali di un insegnante di yoga? Superprof ha provato a individuare le principali!

  • Empatia, gentilezza e disponibilità
  • Esperienza di insegnamento
  • Chiarezza e semplicità nello spiegare le tecniche dello yoga
  • Competenza
  • Pratica costante e quotidiana
  • Cultura approfondita della filosofia e della spiritualità dello yoga

Ci soffermeremo brevemente su questi ultimi due aspetti: un buon insegnante di yoga deve praticare quotidianamente, perché solo nella pratica individuale è possibile davvero progredire. Inoltre è importante rivolgersi a insegnanti con un buon bagaglio di conoscenze relative alla filosofia dello yoga. Questo purtroppo è un aspetto ampiamente trascurato in occidente, ma è un elemento imprescindibile per poter praticare realmente lo yoga. Sono infatti troppe le scuole e gli insegnanti completamente dediti all’insegnamento degli asana (le posture dello yoga) e molto poco alla dimensione contemplativa dello yoga, centro essenziale della disciplina.

Dove trovare le informazioni necessarie per compiere la scelta giusta?

A questo punto ti starai chiedendo: ma come è possibile sapere se un insegnante o una scuola sono in possesso di tutte le qualità sopracitate? Superprof suggerisce due strade, da seguire contemporaneamente:

  • 1. Documentarsi: informati sui diversi stili e metodi di yoga, cerca informazioni sul web, su YouTube, sui libri o sulle riviste dedicate allo yoga! Le informazioni non mancano, per cui impegnati a cercare il metodo che può fare per te e cerca sul web gli indirizzi dei centri yoga che lo insegnano.
  • 2. Affidarsi al passaparola: ascolta eventuali suggerimenti da parte di amici e conoscenti. Ascolta le esperienze degli altri e fai domande sugli insegnanti a persone di fiducia che abbiano praticato con n insegnante degno di fiducia.

Dove trovare lezioni di yoga a Trieste?

Siete di Trieste e dintorni e volete praticare yoga? Superprof vi fornisce alcuni suggerimenti sui centri yoga della vostra incantevole città!

Per esempio l’Associazione Culturale Namasté. Nello studio yoga Namasté viene insegnato il celebre metodo Iyengar®, riconosciuto a livello mondiale per il suo sistema molto preciso nel curare gli asana e per il loro allineamento. B.K.S. Iyengar ha sviluppato questo metodo introducendo l’uso di supporti (cinture, mattoni, sedie, coperte) per permettere una pratica delle posizioni più efficace e per renderlo accessibile a tutti. Il metodo Iyengar è assolutamente graduale ed aiuta l’allievo a progredire nella pratica con fiducia, senza farsi male e sviluppando consapevolezza e concentrazione.

Oppure c’è il Jay Ma Yoga e Benessere di Vanna Viezzoli. Le pratiche dei diversi corsi di questo bellissimo centro sono adatte a tutti e propongono lo yoga come strumento di benessere psicofisico, di conoscenza di se stessi,  di auto realizzazione ed evoluzione. Gli incontri sono settimanali e prevedono la pratica di: asana, posizioni del corpo, pranayama, controllo dei processi della respirazione; yoga nidra, pratica di rilassamento profondo  per il corpo e per la mente; nada mantra yoga, la scienza del suono per il risveglio interiore;concentrazione e meditazione.

Al Centro Akasha Yoga Trieste tutti i corsi di yoga seguono la tradizione di André e Willy Van Lysebeth. André Van Lysebeth è stato allievo diretto  del grande Maestro Swami Sivananda ed è considerato il pioniere dello yoga in Europa. Il centro propone corsi di hatha yoga, pranayama, yoga mentale, yoga virtuale, mantra yoga, rilassamento, yoga nidra. Il centro si trova in via Imbriani 4.

Ovviamente i centri a Trieste sono moltissimi, e non vi resta che prenotare una lezione di prova e lanciarvi nel mondo dello yoga!

I nostri migliori articoli
di yoga