Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le attività ludiche da scoprire con un corso di arabo

Di Catia, pubblicato il 27/02/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Giochi Educativi per Imparare Arabo Senza Stress

Oggi molti istituti culturali e scuole di lingua offrono corsi di arabo per tutti i livelli.

Eppure, i corsi tradizionali non sembrano la soluzione per chi non vuole imparare a memoria le regole grammaticali.

L’arabo è la lingua ufficiale di 25 paesi. Per chi parte dall’italiano e vuole conoscere questa lingua così diffusa ci sono anche dei giochi educativi che permettono di imparare divertendosi.

Conoscere l’arabo ti aiuta a fare un’esperienza di viaggio più profonda nel Maghreb, studiare all’estero o lavorare in ambito commerciale con i paesi di lingua araba. Perché non usare diverse metodologie per fare questo percorso linguistico?

Scopriamo, allora, quali sono i migliori giochi educativi per imparare l’arabo!

Corso arabo: i giochi di società in lingua araba

Jawab Speed per essere più veloci

Jawab Speed è un gioco da tavola che non necessariamente troverai in un corso formale di arabo. È un modo per condividere dei bei momenti in famiglia e con gli amici!

Il gioco dipende dal proprio livello di arabo e, nel caso dei bambini, richiede della partecipazione dei genitori per poter rispondere alle diverse domande del gioco.

Jawad Speed si basa sulla rapidità di reazione di ognuno. Vince, infatti chi dà la risposta giusta prima degli altri.

Oltre a permettere ai bambini di ripassare l’arabo, Jawab Speed li avvicina alla cultura musulmana in generale, ampliando il lessico quotidiano e religioso attraverso l’arabo coranico.

Un corso di arabo ti permette di avvicinarti senza pregiudizi alla cultura araba. Perché non imparare l’arabo per parlare in autonomia con i madrelingua?

Ci sono 350 domande sul Corano a cui bisogna rispondere rapidamente “vero” o “falso”.

Jawab Speed può essere usato durante le riunioni di famiglia e anche dagli insegnanti che fanno corsi di arabo ai bambini e ai grandi!

Abjadiyya per imparare l’alfabeto arabo

Abjadiyya è un gioco di carte con cui i giovani apprendisti possono imparare l’alfabeto arabo rapidamente e divertendosi. Il gioco è adatto a un numero di giocatori che va da 2 a 10 e che hanno dai 5 anni in su.

Lo scopo del gioco è trovare la lettera dell’alfabeto che segue o precede quella estratta. Si impara anche a riconoscere le diverse forme delle lettere in base alla posizione.

Il gioco comprende:

  • 28 carte verdi per le lettere arabe isolate
  • 28 carte blu per le lettere iniziali
  • 28 carte rosse per le lettere mediane
  • 28 carte gialle per le lettere finali
  • 26 carte per le azioni

Sapendo che, in media, una partita dura 20 minuti, gli apprendisti non si sentiranno oppressi perché l’apprendimento si farà tutto in tranquillità. Inoltre, puoi portare il gioco ovunque, quindi, i bambini e i ragazzi possono divertirsi a giocare in vacanza o casa degli amici!

Perché non usare questo gioco in un corso di arabo a Roma, per esempio?

Imparare l’arabo con altri giochi da tavola

Un altro modo rilassante per imparare l’arabo da soli è comprare dei giochi che si possono fare in relax:

  • Puzzle tematici: ci sono puzzle sulle tappe principali della storia dell’Islam, sull’alfabeto arabo, sui paesi di lingua araba;
  • Memory: sono giochi che stimolano l’apprendimento di vocaboli, alfabeto, espressioni culturali.

Il vantaggio di questi giochi è che ogni apprendista può giocare quando più ne ha voglia, prima di andare a dormire, in pausa, per rilassarsi!

Con un gioco da tavola i bambini prendono lezioni di lingua e cultura araba. Il gioco è il modo migliore per imparare l’alfabeto arabo!

I siti con giochi educativi per imparare l’arabo

Vbscuola

Vbscuola.it è un sito in lingua italiana che offre risorse freeware, ossia software gratuiti da scaricare per imparare ogni materia. La lista delle risorse arabe è ben fornita. Oltre a dizionari e schede per la grammatica e il lessico ci sono dei giochi molto interessanti:

  • Iktiscef el haiuanet – Scopri gli animali!

E’ un gioco tradotto in lingua araba che ti mostra degli animali nel loro ambiente naturale. Lo scopo è indovinare il nome dell’animale nascosto.

  • Kalimet mogtalita – Parole scompigliate

Con questo gioco devi ricomporre 198 parole arabe scompigliate. Con l’aiuto delle immagini impari le parole di base della lingua araba e la loro grafia.

  • Tarfaa essaged – Tappeto volante

E’ il gioco ideale per chi vuole imparare 124 verbi arabi attraverso le immagini. Imparerai a distinguere il perfetto alla prima e terza persona singolare e l’imperfetto alla prima persona singolare. Con le immagini è più facile riconoscere le azioni.

  • Cruciverba arabi

Le parole crociate non tramontano mai, neanche per lo studio dell’arabo! Scaricando CruciPlayer puoi divertirti a risolvere 50 cruciverba in lingua araba. Per fare questo gioco devi avere già qualche conoscenza di base.

  • 60 flashcards

La combinazione di disegni e parole, rispettivamente su fronte e retro di una carta, è un ottimo strumento per insegnare l’arabo a bambini e adulti attraversi il lessico. Puoi divertirti a giocare a memory o rispondere a degli indovinelli.

  • Favole, racconti e canzoni

Le fiabe sono uno strumento utilissimo per imparare le lingue divertendosi e l’arabo si presta molto bene, grazie alla sua vasta produzione letteraria. Su vbscuola puoi scaricare diversi racconti, ascoltarli dalla voce di un narratore madrelingua e fare degli esercizi per la comprensione.

Online trovi molte risorse gratuite per imparare l'arabo giocando. E’ più divertente imparare l’arabo giocando!

Busuu.com

Il sito busuu.com offre lezioni di arabo online e sessioni di conversazione con insegnanti madrelingua.

Per accedere alle risorse ti devi iscrivere al sito che in realtà è un grande social network delle lingue. Puoi, infatti, aggiungere degli amici e interagire con loro per migliorare il tuo livello di arabo.

Ovviamente, c’è anche una app per imparare e ripassare quotidianamente.

L’aspetto divertente di Busuu è che puoi imparare l’arabo con la musica e con i film. Puoi anche imparare offline!

Speakit.TV

Il sito interno speakit.tv nasce per insegnare le lingue straniere con i video. In realtà non offre dei giochi educativi, ma un modo più piacevole per imparare l’arabo attraverso le immagini.

Le video-lezioni sono organizzate in base alle situazioni che puoi trovare nella tua vita quotidiana: fare la spesa, prendere i mezzi pubblici, parlare con amici e colleghi di lavoro, noleggiare un’auto e molte altre situazioni.

Lezioni di arabo con le app

Nemo Arabo per migliorare la pronuncia

L’app Nemo Arabo è disponibile gratuitamente su Android e iOS. Permette di imparare a pronunciare correttamente le parole più utili in arabo.

Nemo Arabo non è fatto per imparare la lezione del giorno a memoria!

Al contrario, questa app è pensata in un modo che è possibile cominciare un gioco e riprendere in qualunque momento della giornata. E’ l’ideale per chi vuole imparare l’arabo rapidamente studiando per pochi minuti al giorno.

Con un corso di arabo divertente è facile imparare una seconda lingua. Anche i piccoli possono imparare l’arabo come seconda lingua grazie ai giochi online!

Grazie a Nemo arabo puoi imparare nuove parole arabe per ogni evenienza:

  • il lessico per il cibo in arabo
  • le parole dei luoghi in arabo
  • il vocabolario che ti serve per viaggiare
  • i termini che usi quando fai compere

Il bello di questa app è che puoi usare il microfono per registrare la tua voce e comparare la tua pronuncia con quella dell’insegnante di arabo. Con Nemo impari a curare anche l’intonazione grazie a giochi semplici e divertenti.

Studio arabo per bambini

Studio arabo per bambini è una app gratuita e disponibile su tutti i supporti digitali: computer, telefono, tablet. Come dice il nome, questa app intende affiancare i giovani apprendisti nello studio della lingua araba con una metodologia ludica.

L’apprendimento passa attraverso le immagini i suoni e le storie. Tra le attività previste troviamo:

  • Giochi con i palloncini da far scoppiare per ascoltare la pronuncia delle lettere, dei numeri o delle immagini;
  • Disegni da colorare per imparare i nomi di forme, colori, oggetti, frutta e verdura;
  • Puzzle per imparare il lessico
  • Musiche in arabo che piacciono ai bambini

In realtà questo gioco non è utile solo ai bambini ma anche agli adulti che cercano un corso di arabo per principianti.

Lezioni di arabo con Mondly

Mondly è un’app molto conosciuta che funziona su dispositivi Android e iOS.

Come dice la presentazione sul sito, è aperta a chiunque voglia imparare le lingue: “Principianti assoluti, bambini o studenti di livello intermedio…uomini d’affari…l’app risponde a tutti i tuoi bisogni.

Con il riconoscimento vocale è più facile imparare le lingue. Il riconoscimento vocale è molto utile per imparare l’arabo!

I servizi offerti da Mondly hanno diversi vantaggi:

  • Un sistema di riconoscimento vocale per parlare arabo correttamente
  • Eccellente qualità audio
  • Doppiatori professionisti
  • Statistiche sull’evoluzione

Qualunque sia il tuo livello di arabo, Mondly si adatterà alle tue aspettative e riuscirai a migliorare in poco tempo.

Imparare le lingue per piacere, studio e lavoro è comunque un processo lungo, fatto di momenti di stallo e progressioni veloci.

L’importante è non perdere mai la motivazione e trovare la combinazione di metodi che sono più adatti a te. Questo vale ancora di più se hai deciso di imparare l’arabo, una lingua tanto bella quanto diversa da quella italiana.

Come studiare l’alfabeto, i vocaboli, la grammatica senza troppa fatica?

Come avrai capito, invece di limitarti a seguire un corso di  arabo intensivo, puoi usare dei giochi educativi e delle app per divertirti in compagnia di amici e in famiglia mentre impari l’arabo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar