Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Consigli per un corso di arabo intensivo

Di Catia, pubblicato il 25/02/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Come Imparare Arabo Rapidamente?

L’arabo è una delle lingue più importanti del mondo.

È praticato da più di 420 milioni di persone quotidianamente e in diversi paesi del mondo.

Sia per il numero di locutori di lingua madre sia per i locutori con altre lingue madri, l’arabo figura tra le prime 10 lingue del mondo. Questo è uno dei motivi che spinge sempre più studenti, professionisti o semplici appassionati a studiare questa lingua.

Per alcuni l’interrogativo principale è come fare a imparare l’arabo il più velocemente possibile.

Ecco alcune informazioni utili al tuo progetto audace di imparare la lingua araba nel minor tempo possibile.

Imparare arabo: partire dalle basi

Quando si parla di arabo, in effetti, ci si può riferire a varietà che non sempre sono mutualmente intelligibili.

Per questo bisogna fare attenzione a non confondere l’arabo letterario, che si deve scrivere secondo criteri specifici, e l’arabo chiamato dialettale, ossia la lingua orale. Inoltre, c’è una differenza allo scritto tra l’arabo moderno e contemporaneo che ha subito una forte evoluzione dal XIX secolo e l’arabo classico o medievale, quello che si trova nel Corano. Ci sono anche differenze tra l’arabo corrente, che di si trova nei media e nei libri e l’arabo letterario.

Per imparare la lingua araba velocemente, quindi, ti aspetta un lavoro lungo e faticoso e che richiederà sicuramente anni e molte lezioni di arabo.

La strategia più chiara è quella di decidere che tipo di arabo imparare. Di solito, si parte dall’arabo letterario moderno per riuscire a convogliare le proprie energie e non perdere la motivazione.

Comprare un libro di arabo adatto

Non devi scegliere un libro qualunque per studiare arabo. È meglio partire da un manuale con una metodologia consolidata.

L’arabo è molto diverso da inglese, francese o spagnolo. Per questo devi avere un libro di grammatica che ti aiuti a imparare le basi della lingua, soprattutto se sei principiante.

Ecco alcuni titoli utili:

  • Grammatica araba: manuale di arabo moderno, Zanichelli, 2010;
  • Lingua araba contemporanea, Hoepli, 1997;
  • Le parole in azione, IBS, 2017.

Corsi di arabo online

Internet è uno strumento formidabile in grado di offrirti gli strumenti di supporto nell’apprendimento di una lingua.

Alcune risorse online possono aiutarti a imparare l’arabo facilmente:

  • Arabic Speak 7 è un programma online che ti aiuta con la grammatica araba. Trovi le liste dei verbi, dei pronomi, delle parole e delle frasi utili con istruzioni chiare e semplici.
  • Salaam Arabic è un sito che offre risorse gratuite per imparare l’arabo. Ogni lezione affronta un tema come i giorni, i numeri, le formule di cortesia ecc. Ci sono anche delle sezioni dedicate alla grammatica per studenti principianti e con un livello intermedio.

Con un corso di arabo online puoi imparare anche da solo.  Puoi imparare l’arabo online?

  • Madinah Arabic è un altro sito che offre corsi di arabo gratuiti online. Le risorse si incentrano sul lessico e sulle situazioni che potresti incontrare nella vita quotidiana. Per gli utenti più avanzati c’è la possibilità di partecipare a un forum di discussione.

Conoscere il vocabolario di base

Per imparare l’arabo rapidamente devi partire dal lessico di base, ossia le parole che usi tutti i giorni e che ti aiutano a parlare e farti capire dai tuoi locutori.

Impari a familiarizzare con alcune parole arabe:

  • marhaban, buongiorno
  • ma’a ssalamah, arrivederci
  • aahlan wa sahlan bika, benvenuti
  • kabeer, grande
  • sagheer, piccolo
  • alyawn, oggi
  • akala, mangiare
  • dahaba, andare

L’ideale, sarebbe cominciare ad ascoltare l’arabo fin da piccoli.

Imparare l’alfabeto arabo

Uno dei modi per imparare l’arabo da autodidatta e con efficacia è partire dalle lettere dell’alfabeto.

E’ impossibile parlare questa lingua senza conoscere i suoni e i segni grafici che la compongono.

Le lettere dell’alfabeto arabo e i testi scritti si leggono da sinistra a destra.

I dialetti arabi sono varianti della lingua araba a seconda dei paesi.  Scopri i diversi dialetti arabi!

Ci sono dei suoni che si trovano in arabo ma non in italiano e viceversa.

Usa siti web come Salaam Arabic per memorizzare questo alfabeto singolare. Di solito ci sono delle guide audio che ti aiutano passo dopo passo con la pronuncia di ogni lettera.

Tieni presente che in arabo non si scrivono le vocali. Vengono invece rappresentate con simboli chiamati fatha.

Creare delle schede per il lessico

Il miglior modo per imparare una lingua straniera è apprendere i vocaboli il prima possibile. Questo vale anche e soprattutto per l’arabo visto che l’origine delle parole è totalmente diversa da quella italiana.

Il modo migliore per farlo è redigere delle schede tematiche o fare delle carte fai da te.

Per esempio, puoi scrivere una parola in arabo in un verso e la sua traduzione sul lato opposto per allenare la memoria.

Il vantaggio è che queste schede non occupano molto spazio, le puoi portare sempre con te e “giocare” a ricordarti i vocaboli quando hai un momento libero.

Andando avanti con lo studio, imparerai a raggruppare le parole per significato, tematica, genere e tipologia.

A differenza della lingua italiana, l’arabo usa delle radici che indicano spesso il senso delle parole, il che ti permette di anticiparne il significato.

Scopri anche i giochi educativi per imparare l’arabo

Lezione arabo: aumenta le tue competenze linguistiche

Per migliorare la tua conoscenza dell’arabo in breve tempo, dovresti mettere in pratica delle strategie di apprendimento coerenti, indipendentemente dal tuo livello:

  • Prendere  lezioni di arabo. Se possibile, frequenta corsi di arabo intensivi all’università visto che la qualità è alta. I centri linguistici di ateneo, CLA, talvolta non si occupano solo della formazione linguistica per gli studenti iscritti e lo staff, ma anche per ex studenti o esterni. Informati presso il CLA più vicino a te, e prepararti a fare un test di ingresso per sapere da dove partire. Puoi anche prendere lezioni di arabo a domicilio con un insegnante autonomo che si sposterà da te per insegnarti le basi della lingua araba. In questo caso il corso non solo verrà modulato sul tuo livello ma anche sulle tue esigenze particolari. Le lezioni private sono infatti il modo per avere un corso personalizzato e progredire velocemente.

Con un corso di arabo online impari velocemente e in un modo personalizzato.  Fatti aiutare da un insegnante di arabo per imparare il prima possibile!

  • Leggere dei testi in arabo. Il modo migliore per imparare l’arabo è leggere testi in lingua originale. Per esempio, potresti allenarti con l’arabo coranico. Con la lettura il tuo cervello si abitua alla struttura delle frasi e sarà in grado di capire, in maniera naturale, come si articolano le parole all’interno della frase.
  • Ascoltare la lingua araba. E’ essenziale immergersi nella cultura araba e sentir parlare arabo per poter imparare la lingua e superare finalmente il livello principiante. Potresti ascoltare delle web radio in arabo o guardare dei canali televisivi di lingua araba come Al Jazeera, per esempio. Ci sono anche i film che puoi guardare in lingua originale e con i sottotitoli in italiano o in arabo.
  • Consultare regolarmente un dizionario. Per migliorare la tua comprensione scritta e orale e per fugare ogni dubbio, sfrutta le potenzialità di un dizionario arabo-italiano. E’ un ottimo modo per imparare più parole.

Mantenere le competenze acquisite a un corso di arabo

Quando si decide di imparare una lingua, bisogna fare tutto il possibile per immergersi completamente nella cultura di cui è espressione. Conoscendo gli usi e i costumi dei popoli arabi, sarà più facile imparare il lessico di base.

Parla arabo

Non basta segnarsi le nuove parole e leggere in arabo. Bisogna anche usare questi nuovi vocaboli parlando in arabo.

Immergersi nella cultura delle persone di lingua madre araba è il modo migliore per mettere in pratica quanto hai imparato. Puoi farlo in una caffetteria, una biblioteca dove ci sono persone di lingua madre araba e, ovviamente, durante il tuo soggiorno all’estero.

Cerca dei forum di lingua araba

Internet è pieno di gruppi di discussione dove puoi confrontarti con altri studenti di arabo, conoscere le associazioni, i centri culturali e i punti di ritrovo per chi impara la lingua araba.

Visita un centro culturale

Nella maggior parte delle grandi città ci sono delle associazioni e centri culturali che si occupano della promozione della lingua araba.

A Roma, per esempio, trovi il Centro Islamico Culturale d’Italia-Grande Moschea che funge da luogo di culto ma anche da punto di riferimento culturale per trovare libri in lingua araba e seguire corsi di arabo.

Con un corso di calligrafia araba puoi accedere alla lingua e alla spiritualità araba. Perché non partecipare a un corso di calligrafia araba?

Quando ti senti pronto, puoi partire con un viaggio in un paese di lingua araba come il Marocco, per esempio, e misurarti con la gente del luogo.

Come vedi, non esiste un modo solo per imparare l’arabo rapidamente, ma diversi strumenti che puoi usare a seconda delle tue esigenze.

Non esiste neanche un’età giusta per cominciare un corso di arabo. Si può studiare questa lingua anche da adulti, sfruttando il vantaggio che ti dà l’esperienza e il senso di adattamento al contesto.

Una cosa è certa: imparare l’arabo da soli non è facile. Le specificità di questa lingua richiedono la presenza di un insegnante di arabo o almeno di qualcuno che conosca la lingua alla perfezione.

Iniziando da solo, rischi di prendere delle cattive abitudini che poi è difficile correggere.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar