Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare arabo: le soluzioni più veloci

Di Catia, pubblicato il 19/02/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > I Corsi di Arabo per Imparare Velocemente

E’ possibile imparare l’arabo gratuitamente e velocemente? Certo è una richiesta piuttosto esigente, ma forse è realizzabile.

Dipende tutto da cosa si intende per rapido. Quel che è certo è che imparare a parlare l’arabo in meno di tre mesi è un traguardo difficile da raggiungere. In realtà, questo vale per ogni lingua, non solo per l’arabo.

Invece sei mesi, sono un tempo ragionevole? Forse con un anno si ragiona ancora meglio.

Bisogna poi capire qual è l’obiettivo di ognuno: un conto è imparare una lingua, un conto è pretendere di diventare bilingui. Se non vivi e lavori in un paese arabo, la soluzione ideale per imparare la lingua araba velocemente, rimane quella di seguire un solido corso di lingua.

In Italia ci sono oltre 400 mila persone che parlano l’arabo come lingua madre.

Nelle scuole italiane, però, raramente si studia la lingua di Averrroè e, comunque, si tratta sempre di corsi pomeridiani facoltativi. Bisogna aspettare l’università per seguire un corso di arabo durante gli anni della formazione.

Ecco perché ci si rivolge ad altre opzioni come i corsi di arabo online, o corsi di lingua araba privati non solo per imparare la lingua araba velocemente, ma anche per saperla usare con naturalezza.

Lezioni di arabo con un insegnante privato

Con delle lezioni di arabo ti puoi preparare per un viaggio di piacere o lavoro nei paesi arabi. Stai pensando di andare in vacanza o trasferirti a Dubai? Prendi un corso di arabo prima di partire!

Se cerchi “imparare arabo”, “corso di arabo online” o “lezioni di arabo” trovi molti siti internet che si offrono di insegnarti l’arabo gratuitamente. Su Superprof trovi i contatti degli insegnanti di arabo pronti a tenere corsi online e a domicilio.

Fare appello a un insegnante di arabo significa optare per un corso di qualità. Molti insegnanti sono professionisti delle lingue straniere e insegnanti qualificati.

Altri sono persone di lingua madre araba che vogliono trasmettere la propria lingua e cultura.

L’obiettivo comune è quello di insegnarti l’arabo velocemente e nel modo migliore possibile. Puoi sempre abbinare un corso online per imparare l’arabo da autodidatta con un insegnante e avere diversi vantaggi:

  • Un corso di lingua personalizzato, a seconda dei punti di forza e di debolezza di ogni studente;
  • Un corso di arabo a domicilio, in azienda o in un ambiente che lo studente conosce molto bene e in cui si sente a proprio agio. E’ il modo ideale per imparare l’arabo letterario, lavorare sulla pronuncia, imparare l’alfabeto arabo, migliorare la pronuncia. Puoi imparare il dialetto arabo che più ti serve (marocchino, tunisino ecc.), concentrarti su esercizi di grammatica e ortografia o sulla conversazione. Puoi leggere testi arabi, imparare le coniugazioni verbali e usare la tastiera araba.
  • Un rapporto da pari a pari tra l’insegnante e lo studente principiante, che di solito non si ritrova in un corso di lingua in aula.
  • Elimini lo stress di essere giudicato dagli altri studenti perché sei a tu per tu con l’insegnante.
  • Usi giochi educativi in arabo e altri strumenti per imparare divertendosi…

C’è anche l’opzione di seguire un corso di arabo tramite un video tutorial.

A lezione di arabo in Italia: la soluzione dei corsi in gruppo

Seguire una lezione di arabo all'aperto potrebbe essere stimolante. Non sarebbe male seguire un corso di arabo all’aperto!

Se ti stai chiedendo come imparare l’arabo gratuitamente in Italia, la risposta è semplice: tramite internet. Tuttavia, se vuoi ottenere un certificato di frequenza per il corso di lingua dimentica le soluzioni gratuite!

Un’altra domanda comune è: si può imparare l’arabo facilmente con un corso di poche settimane? La risposta, sfortunatamente, è negativa. La lingua araba è piuttosto difficile per chi parte dall’italiano. Anche solo l’alfabeto, con 28 lettere e una fonetica totalmente diversa dalla nostra, richiede molte ore di studio.

Se sei un principiante assoluto puoi sempre seguire dei corsi di arabo in gruppo. Nelle maggiori città italiane, da Roma a Palermo, da Milano a Bologna, da Torino a Napoli puoi trovare una vasta offerta di corsi di lingua araba.

Per lo più si tratta di istituti di formazione linguistica, o scuole di lingua, che offrono corsi di arabo in gruppo con cui imparare l’alfabeto, apprendere la grammatica e aumentare il lessico.

In queste lezioni, di solito, lo scritto ha un ruolo molto importante: è a partire dall’alfabeto che si studia la fonetica, si impara a leggere e scrivere. I prezzi variano, ma in genere, essendo l’arabo una lingua meno richiesta rispetto ai soliti inglese e spagnolo, il prezzo è piuttosto alto.

Ci sono anche corsi più economici o gratuiti presso i centri culturali e le associazioni della tua città. L’importante è cominciare a studiare l’arabo da bambini!

Corsi di arabo all’università

Fatti ispirare da un insegnante di arabo per apprendere meglio. Un bravo insegnante è una fonte di ispirazione per i propri studenti!

Anche se la lingua araba è assente dal sistema scolastico italiano, è sempre possibile imparare la lingua di Averroè durante gli studi. Basta aspettare di iscriversi all’università!

Non devi necessariamente passare per una scuola di lingua privata, per avere un corso di arabo.

Ci sono corsi di arabo a Napoli, a Venezia, a Roma e in praticamente ogni città universitaria italiana. Per trovare corsi di arabo di qualità puoi scegliere tra due indirizzi: 

  • Laurea in lingue e letterature straniere: è il percorso ideale per chi vuole approfondire la linguistica e la letteratura araba. Con questa laurea non solo impari a parlare arabo, ma dovresti gettare anche le basi per lavorare nell’ambito dell’insegnamento e dell traduzione.
  • Laurea in mediazione linguistica: si tratta di una laurea in lingue applicate che assume diversi nomi a seconda dell’ateneo che si sceglie. L’obiettivo è quello di formare dei professionisti che possono lavorare in ambito commerciale con le lingue. Nel tuo caso, segui corsi di arabo con cui lavorare come mediatore linguistico e culturale, traduttore, interprete ecc.

Ecco alcuni esempi di corsi di laurea che potrebbe esserti utili.

Corso di laurea in lingua araba all’Università di Venezia

L’Università Ca’ Foscari di Venezia è una delle più rinomate per gli studi linguistici in Italia. Con la laurea in lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea puoi studiare arabo e farlo diventare la tua lingua principale di lavoro.

Gli esami riguardano non solo la linguistica araba ma anche la storia e la cultura legata al mondo arabo:

  • Islamistica
  • Storia del vicino oriente
  • Letteratura araba

Dovrai anche studiare letteratura comparata e altre 2 lingue straniere, una a scelta tra inglese e francese e una tra altre lingue orientali tra cui turco, persiano ed ebraico.

Tra gli esami a scelta trovi anche filosofia e musica islamica.

Alcuni centri linguistici di ateneo offrono corsi di arabo intensivi!

Lezioni di arabo all’Università di Napoli l’Orientale

L’Orientale di Napoli è stata una delle prime università a dare la possibilità agli studenti italiani di studiare le lingue orientali.

Se ti iscrivi al corso di laurea in Lingue e letterature puoi studiare due lingue straniere e conoscere il patrimonio letterario che hanno prodotto. Questa laurea è l’ideale per chi vuole lavorare come traduttore letterario visto che ci sono molti esami che approfondiscono la lingua e la letteratura:

  • Glottologia e linguistica generale
  • Lingua e letteratura araba
  • Islamistica

Se vuoi capire il contesto politico ed economico del mondo arabo puoi seguire queste materie:

  • Storia politica e diplomatica dell’Asia orientale
  • Geografia urbana e delle migrazioni internazionali
  • Storia contemporanea dell’economia del Medio oriente e del Nord Africa

Per chi vuole approfondire l’analisi della lingua ci sono gli studi in Linguistica, oggi molto richiesti per lo sviluppo di sistemi informatici. Filologia semitica è uno degli esami di indirizzo.

Un altro indirizzo offerto dall’Orientale di Napoli è Storia e civiltà, che approfondisce lo studio delle lingue orientali dal punto di vista storico e filosofico.

Puoi studiare lingua araba all'università e imparare ad apprezzare il grande patrimonio letterario e artistico del mondo arabo. Con un corso di arabo universitario ti apri alla linguistica e alla letteratura araba!

Corsi di arabo all’Università di Torino

Se non hai mai studiato arabo e vuoi inserirlo all’interno del tuo percorso di studi puoi seguire lingua araba nel corso di laurea in Scienze internazionali.

In questo caso ti prepari a lavorare a livello internazionale presso organizzazioni governative e non e aziende multinazionali.

L’arabo, come sai, è la sesta lingua ufficiale delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni come la Lega araba e la l’Unione africana. Con questo corso di lingua araba impari a:

  • leggere e scrivere brevi testi
  • capire messaggi orali
  • esprimerti in arabo usando delle strutture semplici
  • conoscere almeno 300 parole
  • inquadrare l’arabo nella sua realtà socio-culturale

Ovviamente, frequentare l’università ha un costo, per cui non è possibile imparare l’arabo gratuitamente e data la durata dei corsi, neanche velocemente. Quello che ti offrono insegnanti di arabo e università è un corso di arabo di qualità.

Ci sono anche università specializzate in corsi di arabo coranico!

In sintesi:

  • Per avvicinarti alla lingua araba potresti cercare dei corsi gratuiti online. Sappi però che il modo migliore per veicolare un lingua è attraverso il contatto anche con la sua cultura.
  • Insieme a un corso gratuito online puoi iscriverti presso una scuola di lingue o un ente di formazione linguistica. Tieni presente, però, che in questi casi i corsi sono in gruppo e non hai molta flessibilità negli orari.
  • Per imparare come e dove vuoi puoi contattare un insegnante di arabo a domicilio e avere un corso privato adatto alle tue esigenze specifiche.
  • Se invece vuoi fare dell’arabo la tua lingua di lavoro cerco un corso di laurea in lingue e letterature straniere o mediazione linguistica in una delle università italiane.
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar