Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Meglio le App per rimettersi in forma o un Coach Sportivo?

Di Catia, pubblicato il 27/12/2017 Blog > Sport > Personal Trainer > Le migliori App per Fitness e Salute

Lo sviluppo dell’e-salute e delle applicazioni per la salute hanno permesso la nascita di un florido mercato.

Il rapporto paziente-medico potenziato e online genera profitti per miliardi di dollari nel mondo.

Quasi 3 miliardi nella sola Francia, per un giro d’affari che si stima crescere del 4-5% l’anno.

Qual è la situazione del mercato italiano? Quali sono le migliori app per iPhone nell’ambito dello sport e della salute? Cosa dire invece di Android? E’ possibile trovare un vero personal trainer online?

Il tuo smartphone o tablet si appresta a diventare, giorno dopo giorno, il tuo coach sportivo a domicilio. 

E’ una rivoluzione a cui assistiamo giorno dopo giorno. Potrà mai rimpiazzare il coaching sportivo tradizionale?

Conosci già Whatsapp, Spotify o Messenger? Sul tuo App Store puoi finalmente scaricare delle nuove applicazioni gratuite per il coaching sportivo online.

I vantaggi nell’affidarsi a un’app salute per rimettersi in forma

Le app per rimettersi informa ti aiutano come se avessi sempre un personal trainer con te. Hai bisogno di un personal trainer come Swarzy?

Un sondaggio pubblicato nel 2014 da Doctissimo ha rivelato che circa il 28% degli sportivi usa un’applicazione salute. E’ una quota non indifferente! Perché mai affidare la propria salute e il proprio programma di allenamento a uno smartphone?

Le ragioni sono molteplici. Tra queste, ce n’è una molto interessante: usare questo tipo di app per la salute aiuta a collaborare con il proprio medico. Nello studio su sport e applicazioni salute si rivela anche che il 50% degli sportivi che ricorrono a questo tipo di app pensa che queste siano in grado di migliorare il rapporto paziente-medico.

Il che è molto positivo, soprattutto se si soffre di sintomi e patologie che influenzano la tua vita quotidiana: insufficienza cardiaca, diabete, asma, obesità…In questi casi, lo scambio di informazioni sulla salute che si trovano su una delle migliori app per iPhone e iPad permetterà a entrambe le parti di seguire l’evoluzione di un certo programma.

Da un punto di vista finanziario seguire un coaching sportivo tramite un’app rappresenta un risparmio non indifferente. Superprof ha una certa esperienza sui budget dedicati al coach sportivo o al coaching sportivo online.

Per chi ha un budget limitato, perché non affidarsi a un’app per iPhone o Android?

Che tu voglia lavorare sulla tua condizione fisica in generale, sugli addominali o sul cardio, sappi che ti aspettano diverse app!

Un’app gratuita di sport può aiutare una persona a smettere di fumare e a impegnarsi in un’attività fisica. Può anche intervenire nella prevenzione e allertarti contro i sintomi di una malattia o un problema cardiaco. Perché non farti accompagnare anche durante la preparazione fisica?

Infine, l’ultimo vantaggio di un coaching sportivo online risiede nella grande scelta che ti aspetta. Le app per rimettersi in forma e per le informazioni sul tuo stato di salute offrono dei programmi molto vari. Per ogni parte del corpo che vuoi rafforzare o su cui vuoi lavorare trovi un’app che, per la maggior parte delle volte, usa delle metodologie approvate.

Con un coach sportivo non hai la certezza di lavorare su tutto. Spesso i coach si specializzano in alcune sezioni, come il busto, la parte addominale o sulla perdita di peso ecc.

Applicazioni per la salute: la moda della raccolta dati in tempo reale nel coaching sportivo

La massa di informazioni che dai alla tua app salute viene elaborata in tempo reale. La tua app è un vero coach sportivo portatile che raccoglie dati in tempo reale!

L’informazione sulla salute è attualmente un grande mercato mondiale. Le prime app sono arrivate sul mercato tra il 2011 e il 2012. Braccialetti connessi e app hanno da allora inondato il mercato.

Le promesse di questi questi corsi sportivi online sono queste:

  • rimettersi in forma
  • fare sport a domicilio
  • seguire un allenamento solido
  • controllare la propria preparazione fisica
  • rafforzare la muscolatura
  • migliorare la qualità della vita
  • tenere d’occhio la salute
  • recuperare il sonno perduto grazie allo sport
  • trovare un’alternativa al coaching sportivo

La raccolta di dati in tempo reale, grazie alla migliori app per iPhone o Android, è diventata una vera sfida. “Quanti passi devo fare oggi? Quante calorie ho bruciato? Quale sarà la prossima sfida e gli obiettivi di coaching sportivo del giorno? Quanti km ho percorso? Coma sta evolvendo il mio stato di salute e la perdita di peso grazie al mio coach sportivo tascabile?”

Non è un caso che le app per la salute siano classificate come le migliori per iPhone o iPad. I telefoni nuovi sono dotati in automatico di questi programmi di coaching sportivo.

Bisogna anche notare che la tendenza della app salute è talmente in crescita che si stima che il mercato dell’ e-salute in Italia potrà raggiungere i 3 miliardi di euro all’anno!

Benessere e salute: 3 applicazioni per iPhone e iPad sull’App Store

Grazie agli sviluppatori web e smartphone del mondo intero, le app per la salute compatibili con l’Healthkit della Apple sono decine di migliaia. Quale metodo di coaching sportivo privilegiare?

Ecco una selezione di app gratuite o a pagamento per iPhone.

1. App per iPhone, Endomondo: coaching sportivo, calorie e distanza

Ecco un’app per la salute e il cardio training che calza perfettamente con la raccolta di dati in tempo reale. Endomondo, perfettamente compatibile con l’Healthkit non ti offre di rafforzare i muscoli delle braccia o i pettorali, ma di contare le calorie e i chilometri quotidianamente.

L’app per iPhone ha una grande precisione grazie al suo GPS, ed è in grado di tracciare i tuoi percorsi giorno dopo giorno.

L’applicazione personal trainer Endomondo, che funziona anche da podometro, ti permette anche di conoscere il tuo ritmo cardiaco (heart rate in inglese), misura la pressione, monitora il sonno e analizza i dati accumulati in bicicletta sul tuo iphone!

Un vero programma sportivo per smartphone che, volendo, può anche aiutarti a diventare coach…

2. App per iPhone FitBit: una  migliore raccolta di dati sulla salute

Tra le migliori app per iPhone trovi FitBit, che ti aiuta a ritrovare la forma. Un braccialetto e un’app ti aiutano a rimetterti in forma!

Forse già consoci FitBit, una delle migliori applicazioni per iPhone o iPad che trovi sull’App Store. Si occupa di salute, cardio training e fitness. E’ un’applicazione che si accoppia con un braccialetto connesso per avere maggiore precisione.

Il coaching sportivo che viene proposto si avvicina molto all’app precedente:

  • raccolta dati personali in tempo reale
  • calorie
  • distanze
  • numero di passi (podometro)
  • evoluzione del peso
  • frequenza cardiaca
  • ore di sonno

In questo caso il GPS non è preso in considerazione.

La principale differenza a livello di coaching sportivo si trova nella varietà degli esercizi. Al di là della marcia o della corsa, running, è possibile usare l’app per iPhone per la bicicletta, il rafforzamento muscolare, incluso il sollevamento pesi, le corse in autobus e anche per falciare il prato! Puoi aggiungere le diverse attività manualmente.

3. App per iPhone Bing Salute e Sport: l’app per la salute per chi ama il footing

Tra le migliori applicazioni iPhone per la salute, il cardio training e il benessere, trovi anche Bing Salute e Sport. Le funzioni sono simili alle precedenti: calorie, sonno, frequenza cardiaca, misuratore di pressione, calcolo della velocità, GPS, distanza in chilometri, podometro…

Quello che la rende unica è che è l’ideale per i grandi corridori. Un pannello ti permette infatti di vedere il tempo frazionato in chilometri.

Scopri anche le app per la corsa frazionata!

Le app per Android per mantenersi in forma

Andando su  Google Play con il tuo Samsung Galaxy S ti troverai un gran numero di app per la salute, il fitness e il rafforzamento muscolare. Tra le migliori app per Android su Play Store o Google Play ce ne sono 3 molto popolari, gratuite o a pagamento.

1. App per Android Runtastic Pedometer: coaching sportivo gratuito tascabile!

Runstastic è molto conosciuto dagli sportivi, dagli adepti del footing e del cardio training! Quest’app per Android ti suggerisce di fare della marcia il tuo sport quotidiano. In questo modo potrai rimetterti informa, smettere di fumare, seguire un solido allenamento, aver un personal trainer, monitorare il sonno e la perdita di peso.

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità, OMS, raccomanda di fare 10.000 passi al giorno. Runtastic ti invita a contare quelli che fai. L’app è una delle più precise per contare i passi, calcolare le calorie perdute, la velocità raggiunta…

Ed è qui che il coaching sportivo si fa interessante: ti offre un’analisi statistica!

2. App per Android Runtastic push-ups: muscoli allo stato puro

Le flessioni non sono mai state così facili con un'app. Push up! Push up! Push up!

Tra le migliori app per il coaching sportivo ritroviamo ancora una volta Runtastic. Nella versione push-ups è un vero programma di tonificazione e rafforzamento muscolare, per fare del tuo nuovo smartphone un vero coach sportivo gratuito e tascabile.

I sensori dell’app e del telefono captano esattamente il numero di flessioni, tengono il conto dei tempi di pausa, i record personali e altre statistiche… L’app ti offre un coach sportivo personalizzato sullo schermo per incoraggiarti a superare nuove sfide e obiettivi! E’ l’ideale per guadagnare massa muscolare.

3. Seven: la tua attività quotidiana in 7 minuti!

Lo sai meglio di chiunque altro come ci si sente dopo un risveglio all’alba, un passaggio rapido da un mezzo di trasporto all’altro, una giornata stancante al lavoro e dei turni extra che non finiscono più. In questi casi è difficile trovare in sé the eye of the tiger per fare sport soprattutto quando la luce del giorno si fa sempre meno intensa!

La palestra? Sono 30 minuti andata a ritorno, una sala affollata, dei macchinari non sempre liberi… Non è l’ideale per te!

La soluzione per te potrebbe essere l’app sportiva Seven, pensata espressamente per gli sportivi dalla giornata super impegnata!

Ecco i vantaggi di Seven:

  • Video che ti mostrano come realizzare ogni esercizio di fitness per non sbagliare i movimenti;
  • Esercizi per la muscolatura e di fitness molto vari: squat, flessioni, jumping-jacks, addominali…;
  • Degli obiettivi per darti la motivazione ogni giorno: guadagnare o perdere dei cuori a seconda della tua costanza, sbloccare nuovi esercizi grazie al tuo impegno e guadagnare dei trofei…;
  • Conteggio delle calorie dispensate, con dei grafici che tracciano i risultati raggiunti giorno dopo giorno.

Questi sono solo alcuni esempi di app utili anche per allenarsi a casa, che sono sempre più la soluzione per i piccoli budget!

Altra soluzione da non trascurare: i video su Youtube per il fitness!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar