Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I vantaggi del coaching sportivo online e a domicilio

Blog > Sport > Personal Trainer > Si Può Fare Attività Fisica a Casa e a Distanza?

Ci sono 1000 buone ragioni per fare sport.

Che si tratti di ritrovare la forma fisica, eliminare qualche rotolino di troppo, facilitare la perdita di peso, prepararsi per una competizione o mantenersi in forma prima dell’estate o della settimana bianca, i benefici dello sport a domicilio e a distanza sono sempre numerosi.

Cerchiamo di capire insieme come un buon coaching sportivo ti può aiutare  a fare gli esercizi correttamente, incluse la respirazione e la sudorazione.

Se vai sempre di corsa, letteralmente, un buon coach sportivo online può essere la soluzione ideale per ottimizzare i tempi.

I vantaggi dell’attività fisica a domicilio

Che ne diresti di un corso di sport alle 6 del mattino prima che i bambini si sveglino o la sera dopo le 22 quando finalmente puoi fare un passo da solo o da sola?

Il primo vantaggio nel fare appello a un coach sportivo è che si sposta a casa tua per farti fare gli allenamenti. Che il personal trainer si sposti a casa tua negli orari da te scelti, è un’ulteriore garanzia perché ti permette di guadagnare del tempo prezioso durante la giornata.

Un personal trainer che ti segue a casa ti permette di fare i movimenti giusti. Con un coach sportivo a domicilio eviti di farti male!

Il secondo vantaggio nel chiedere aiuto a un coach sportivo a domicilio è evidente: eviti di farti male!

Il tuo insegnante di fitness ha studiato fisiologia e anatomia. Saprà indicarti i movimenti corretti da fare per sviluppare i muscoli ed evitare le contratture. E’ fondamentale prendere delle buone abitudini fin dalle prime sessioni di allenamento. Qualunque sia il tuo obiettivo, dimagrire o rafforzare i muscoli, è importante eseguire i movimenti giusti per far lavorare correttamente i muscoli (pettorali, addominali, spalle, glutei, bicipiti, tricipiti ecc.) e le articolazioni. D’altronde sono gesti che ripeti migliaia di volte durante le sessioni di allenamento.

Trovare un coach ti permetterà anche di raggiungere dei risultati che durano nel tempo visto che richiederà una frequenza quasi obbligatoria alle sue lezioni.

E’ piuttosto facile saltare dei corsi in palestra se non hai la giusta motivazione. Con un coach sportivo che viene a casa tua sarai praticamente obbligato ad esercitarti!

L’ultimo vantaggio delle sessioni di sport a casa: potrai riprenderti subito.

Un buon regime alimentare ti aiuta a recuperare ed evitare il dolore muscolare. Il tuo coach può consigliarti un’alimentazione ricca di proteine, per favorire il recupero muscolare. Le persone che vogliono prendere massa muscolare hanno bisogno di accoppiare all’esercizio un costante apporto di proteine.

E cosa c’è di meglio che aprire il proprio frigorifero per avere i prodotti giusti a portata di mano?

Scopri anche quali sono le app per la corsa frazionata

Come utilizzare gli spazi durante l’allenamento con un coach sportivo

Non c’è bisogno di avere un appartamento di 300 mq per una sessione di stretching o cardio con il tuo personal trainer!

L’ideale è avere una stanza abbastanza grande da contenere un tappetino e possibilmente vicino a una finestra perché sia ben areata (attenzione a non prendere freddo).

Se hai la fortuna di avere un giardino e se non fa troppo freddo, l’ideale sarebbe di usarlo come una palestra a cielo aperto. Ti sentirai meno spaesato.

Non ti serve uno spazio molto grande per fare esercizi di fitness in casa. La tua casa può trasformarsi tranquillamente in una sala di fitness!

Anche se hai un appartamento piccolo puoi fare qualche trasformazione. Puoi usare la struttura del tuo letto, per esempio, per puntare i piedi e fare gli addominali e avere la tanto agognata pancia piatta e una silhouette longilinea.

Con un semplice tappeto per ginnastica, potrai fare degli esercizi di abdo gain per rinforzare la zona lombare e addominale tramite il plank o lo stretching, o dedicarti al rafforzamento muscolare grazie allo squat e al burpee.

Il coaching sportivo online è efficace?

Piuttosto che ricorrere a un coach personale, potresti decidere di scolpire il tuo corpo a distanza, con l’aiuto di programmi personalizzati realizzati da coach sportivi professionisti.

Il vantaggio nel lavorare con un coach sportivo online è che ti darà delle sessioni che sarai tu a scegliere quando eseguire. Anche i piani di allenamento saranno personalizzati in funzione dell’obiettivo che vuoi raggiungere:

  • rimetterti in forma
  • avere la pancia piatta
  • sviluppare i pettorali
  • rilassarti

Dopo l’allenamento potrai esprimergli il tuo punto di vista a seconda delle tue sensazioni. Il coaching online è più efficace se c’è un ritorno quantificabile.

Ci sono dei braccialetti per l’attività fisica, come FitBit o Garmin, che misurano la frequenza cardiaca o il numero di calorie bruciate. Sono l’ideale per il feedback!

Se ti alleni all’esterno, con la corsa o il ciclismo, puoi comunque condividere le tue sessioni di allenamento attraverso le piattaforme come Polar Flow, Garmin Connect, Strava o Training Peaks, per gli sportivi più agguerriti.

Ci sono molte applicazioni per smartphone che ti permettono di trasferire i dati raccolti dal tuo braccialetto e altri orologi multisport a questi siti online.

Un prerequisito con il coaching a distanza è comunque necessario: la motivazione, che dovrai mantenere alta nel corso degli allenamenti. Se pensi di gettare la spugna dopo 3 sessioni, sarebbe meglio scegliere un personal trainer.

Quali sono i programmi di coaching online più conosciuti?

Se cerchi “coaching online” o personal trainer online usciranno fuori molti siti in lingua inglese e francese. Questo perché l’attività di coaching online da qualche anno ormai ha conquistato i mercati d’oltralpe ed è ancora piuttosto giovane in Italia.

Eppure, ci sono dei siti e dei personal trainer italiani che sono già apprezzati da milioni di persone, e il trend è sempre in crescita.

Yukendu

La prima piattaforma italiana che offre coaching sportivo personalizzato.

Più che un personal trainer, Yukendu è un programma studiato su misura per te e che ti segue in ogni momento grazie alle sue app dedicate.

Il benessere fisico e mentale può essere raggiunto anche grazie a programmi di coaching online come Yukendu. Il coaching online si occupa anche di mindfulness!

Per avere i consigli di un professionista del fitness e della nutrizione basta:

  • iscriverti sul sito
  • spiegare i tuoi obiettivi
  • seguire il piano alimentare
  • trasmettere i dati dell’attività fisica tramite il braccialetto apposito
  • scambiare le informazioni con il tuo personal trainer

La particolarità di Yukendu è che si occupa del tuo benessere a tutto tondo, incluso il  mindfulness e mette le tue esigenze e i tuoi gusti, al centro dei piani di allenamento.

Infatti, con la piattaforma scegli il tuo piano alimentare personalizzato non soltanto sulla base di quello che un nutrizionista ti suggerisce, ma anche in base ai cibi che più ami (a patto che siano salutari).

Lo stesso vale per gli esercizi. Ci sono delle sessioni di allenamento che devi seguire ogni giorno che includono anche la meditazione.

Con un’app puoi calcolare il tuo livello di stress e riportarlo a livelli normali grazie al tuo programma personalizzato.

Frank Casillo

Da body-builder Frank Casillo è diventato uno dei personal trainer più popolari della rete. Il suo sito attrae sempre più persone interessate ad aumentare la massa muscolare affidandosi all’esperienza di un professionista.

L’attività di Frak Casillo non è stata improvvisata ma si basa su molta esperienza e molto studio:

  • laurea in scienze motorie
  • specializzazione in Scienze e tecnica dello sport
  • master in sport, nutrizione, fitness, prevenzione e riabilitazione

Applicando le nozioni apprese al suo allenamento fisico è diventato un body builder e un blogger di successo, scrivendo per il sito bodybuilding.com.

Con Frank Casillo rafforzi i muscoli online. il rafforzamento muscolare non ha segreti per il coaching online!

Dopo aver preparato atleti di successo Frank Casillo ha deciso di entrare nelle case di tutti gli italiani con un sito interamente dedicato al personal training online.

Tramite i suoi programmi di consulenza virtuale puoi lavorare su:

  • allenamento pesi
  • aerobica
  • alimentazione

L’unico prerequisito che raccomanda Casillo è quello di scriversi a una sala fitness e informare il titolare del programma che stai seguendo. Il sito è particolarmente indicato per chi vuole lavorare sulla massa muscolare con i consigli giornalieri di un coach professionista.

Se cerchi degli esercizi da poter fare a casa puoi trovare altri siti dedicati al personal training e interessanti video su YouTube!

Personal Trainer Online

L’ideatore del sito Personal Trainer online Stefano Morini, ti segue negli allenamenti con una consulenza personalizzata e a distanza.

Oltre a essere un preparatore atletico, Morini di base è un biologo nutrizionista che può darti dei consigli su un’alimentazione sana ed equilibrata.

Morini è stato uno dei primi coach sportivi italiani a offrire i suoi servizi online.

Bodybuilding Natural

La filosofia di Body Building Natural è che sta a te decidere dove allenarti:

  • in palestra
  • a casa
  • all’aria aperta

Basta che tu dica al tuo personal trainer di quali attrezzature disponi per avere un piano personalizzato. Il rapporto con il tuo personal trainer può essere fatto con email o video conferenze. Attraverso i video il tuo coach può seguire i movimenti che fai e darti dei consigli per farli al meglio.

Come avrai capito è possibile allenarsi a casa con numerosi servizi di coaching online, siti web specializzati e canali Youtube.

Qualunque sia la formula scelta, non dimenticare di fare un buon riscaldamento e mantenere una buona qualità della vita per poter massimizzare gli effetti del tuo allenamento sportivo.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar