Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Per quale attrezzatura optare per una sessione di allenamento a casa?

Di Igor, pubblicato il 12/01/2018 Blog > Sport > Personal Trainer > Quali Attrezzature Utilizzare con il Personal Trainer?

Si avvicina l’estate e hai deciso di dare un taglio alla pancia morbida e agli addominali di carta velina?

Sei persino motivato a prendere lezioni con un personal trainer che possa aiutarti a sbarazzarti dei chili di troppo e a ritrovare quella silhouette snella e affinata che ti aveva dato tanta fama nel beach volley la scorsa estate: ottima risoluzione!

L’allenamento di fitness a casa o  in palestra o di bodybuilding per tonificare la parte superiore del corpo (petto, bicipiti, schiena, addominali) e la parte inferiore del corpo (cosce, glutei, polpacci) può essere fatto a corpo libero usando oggetti di uso quotidiano…

Tuttavia, a seconda dell’area interessata, raccomandiamo un piccolo investimento per il bodybuilding e nelle attrezzature per il fitness! State tranquilli, non stiamo parlando di grandi somme, ma piuttosto di prodotti di base che vi aiuteranno a ottimizzare il vostro programma di allenamento e di perdita di peso.

Che si tratti di allenamento online o a casa con un istruttore di sport o un insegnante di fitness qualificato, a volte è necessario acquistare alcuni materiali per il rinforzo muscolare.

L’idea non è quella di farti comprare tutte le macchine di tortura della tua palestra preferita, ma alcuni elementi essenziali per una pratica regolare e di qualità (manubri, corda per saltare, tappeto, panca,…).

Ecco una selezione di articoli consigliati dal tuo futuro personal trainer…

Utilizzare i manubri nell’allenamento sportivo? Indispensabile!

Personal trainer e macchine… Qual è il giusto mezzo?

I manubri ti permetteranno di tonificare e rafforzare efficacemente i muscoli della parte superiore del corpo.

Potrai rafforzare i pettorali, le spalle e i bicipiti, per mostrare con orgoglio il busto la prossima volta che andrai a nuotare, ma anche lavorare su cosce e glutei. Senza dimenticare che le tue belle natiche attireranno molti sguardi… e vale sia per le ragazze che per i ragazzi!

Nel complesso, non superare i 45 minuti per una sessione con i manubri. Brucerai grasso, romperai le fibre muscolari che ricostruirai durante il recupero. Diventerai sempre più longilineo, i muscoli del corpo saranno già più visibili dopo solo una dozzina di sessioni regolarmente distanziate nel tempo.

Ricorda di alternare i gruppi muscolari durante una sessione o tra una sessione e l’altra per evitare di sovraccaricare un particolare muscolo.

Per usare correttamente il kettlebell è bene essere accompagnati da un personal trainer competente per evitare lesioni! In che modo il kettlebell aiuta a costruire forza, resistenza mentre bruciamo i grassi?

Alcune istruzioni di sicurezza devono essere rispettate:

  • Tieni la schiena dritta per mantenere allineate le vertebre e la colonna vertebrale,
  • Trattenere i pesi quando si ritorna i in posizione in modo da non danneggiare le articolazioni,
  • Infine, ricorda di tenere la cintura addominale ben salda durante l’esercizio senza dimenticare di respirare!
  • Fai attenzione ai manubri Kettlebell!

Se pratichi il functional training, meglio conosciuto come “cross-fit”, hai sicuramente sentito parlare del Kettlebell, una specie di peso da sollevare con una maniglia. Utilizzati dalle forze speciali russe per il loro allenamento fisico o dai combattenti MMA nel loro allenamento in circuito, questi manubri permettono di effettuare un lavoro muscolare e cardio, migliorando la forza, la resistenza, la flessibilità e garantendo un elevato consumo di grassi.

A condizione di sapere bene come usarli!!!

L’Huffington Post ha pubblicato un articolo sugli esercizi di bodybuilding e i movimenti che gli allenatori sportivi sconsigliano e il kettlebell ne fa parte.

“L’allenamento con il kettlebell americano dovrebbe essere eseguito solo quando si ha sufficiente stabilità del tronco nel momento in cui il peso è sopra la testa e quando si raggiunge un’eccellente mobilità della spalla. Altrimenti, questo allenamento può causare lesioni alla schiena e alle spalle.”

A livello di prodotto, diversi siti web di allenamento con i pesi a domicilio sono specializzati in manubri per esercizi di sollevamento pesi. Tra quelli con i prezzi più bassi, un importante rivenditore di articoli sportivi offre manubri da 5 € a 20 € a coppia, da 2 x 0,5 kg a 2 x 5 kg. Se sei ben allenato e il tuo obiettivo è quello di guadagnare massa muscolare, un paio di manubri da 10 kg ti costeranno circa cinquanta euro. Quindi, più è pesante, più è costoso!

Domyos ha pubblicato una serie di video di bodybuilding per insegnarti come usare i tuoi manubri. Questi esercizi di costruzione muscolare offrono diversi movimenti:

  • Curl dei bicipiti,
  • Sollevamenti laterali,
  • Lavoro delle spalle e dei pettorali,
  • Squat,
  • Allenamento di bicipiti e glutei,
  • Esercizi per i dorsali…

Il tutto fornito da allenatori sportivi, professionisti e laureati appartenenti a centri fitness.

Scopri anche tutto quello che c’è da sapere su bracciali sportivi e tool digitali!

Quali macchine usare per avere gli stessi addominali muscolosi del tuo personal trainer?

Se vuoi lavorare con i tuoi addominali, un buon personal trainer a domicilio ti spiegherà la seguente regola d’oro: non è tanto la quantità, ma la regolarità delle sessioni di abs che conta per ottenere degli addominali belli, ben disegnati, e ridurre la massa grassa sulla pancia.

Chiedi al tuo personal trainer qualche suggerimento per esercizi eseguiti in modo corretto. Come evitare lesioni durante gli addominali? Adotta la postura corretta!

Certo, puoi fare gli addominali senza attrezzatura, con solo un tappetino e al massimo un cuscino per sostenere la testa, ma con un dispositivo per gli addominali, avrai la certezza di far lavorare l’intera fascia addominale, da quelli superiori a quelli inferiori, fino agli obliqui. Soprattutto, servirà ad aiutarti a evitare infortuni e mal di schiena perché ti aiuta a fare il movimento giusto.

Prima di acquistare uno strumento, devi prendere in considerazione 2 criteri.

  • Sei un principiante o un praticante del fitness confermato?
  • Ti piacerebbe tonificare i muscoli profondi o disegnare gli addominali?

La panca per addominali: generalmente pieghevole e di piccole dimensioni, può essere trasportata senza problemi. È un piano inclinato su cui vai a incuneare i piedi e riportare il busto per fare lavorare il grande retto e gli obliqui a seconda del movimento.

Mypersonaltrainer ha pubblicato questo articolo molto utile, scritto dal suo team di allenatori sportivi, in cui descrive tutti gli esercizi migliori per i tuoi addominali, inclusi gli esercizi con la panca.

Un dispositivo di oscillazione per i crunch consente grazie al movimento di sollevamento del busto di ridisegnare gli addominali (lavoro dinamico) e tonificare i muscoli profondi (i muscoli che trattengono i visceri), quello che viene definito core training. Il poggiatesta imbottito in schiuma garantisce un mantenimento delle vertebre cervicali semplificato.

Ricorda che grazie a sessioni di addominali regolari, sarai in grado di:

  • Sviluppare la tonicità della pancia,
  • Affinare e scolpisci la tua silhouette,
  • Mantenere e rinforzare la zona lombare.

Esistono molti altri dispositivi per gli addominali: ab roller, fit ball, panca… Molti siti ne illustrano l’utilizzo, confrontando i risultati e i prezzi. Non esitare a dare un’occhiata in giro.

Le persone che soffrono di mal di schiena (lordosi, cifosi, scoliosi), devono prestare molta attenzione quando lavorano con gli addominali in modo da non creare ulteriori problemi. L’ideale è consultare un personal trainer, in palestra o a domicilio, in modo che ti guidi durante le tue prime sessioni e che tu prenda buone abitudini.

Allenamento a casa: macchine e oggetti facili da trasportare

Un Power Plate è un ottimo dispositivo per far lavorare tutti i muscoli del corpo, ma oltre al suo prezzo, non è facile da montare nel tuo studio o da piegare in 2 pezzi …

Per allenarti efficacemente e rimodellare il tuo corpo con buon umore, scegli i dispositivi:

  • Non troppo pesante, in grado di muoversi da solo, senza farti del male … Con le ruote, magari!
  • Pieghevole, per risparmiare spazio e da riporre sotto un letto o un armadio, ad esempio.
  • Robusto e diffuso nel mondo del fitness, con una comprovata efficacia per facilitarne la rivendita, se un giorno ti stufassi di usarlo e decidessi di dedicarti a un qualche hobby.

Una palla è lo strumento ideale per effettuare i tuoi esercizi. Opta per uno strumento facile da trasportare!

Ricorda di mettere un tappeto a terra per non segnare il pavimento in legno e assorbire il sudore!

Le attività sportive nella sala fitness come la cyclette o l’RPM (indoor cycling o spinning con musica), la zumba, il body attack o il body pump sono molto interessanti per un allenamento cardio e quindi utili per bruciare la massa grassa e sviluppare forza e resistenza muscolare.

Anche il Cross Fit è un’attività molto completa per rafforzare il corpo, ma deve essere eseguito sotto la supervisione di un personal trainer competente per evitare lesioni!

Un personal trainer dovrebbe usare macchine o elementi della vita quotidiana?

Non è necessario investire migliaia di euro in macchine sofisticate per ottenere un corpo da sogno. Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, puoi investire una somma limitata nella tua preparazione fisica:

  • Indumenti traspiranti,
  • Pesi (manubri, kettlebell) poco costosi,
  • Macchine addominali di base (crunch, panca, palla svizzera…),

Alcuni metodi di bodybuilding, come il famoso Méthode d’Olivier Lafay, propongono 110 esercizi (esercizio muscolare, perdita di grasso, forma fisica, preparazione fisica) senza attrezzatura.

In realtà si usano oggetti di uso quotidiano (sedia, letto, sgabelli,…) per la sessione di cardio e bodybuilding. È stato provato da principianti e da atleti confermati. In questo caso, l’investimento materiale è quasi pari a zero, hai solo bisogno di motivazione e di olio di gomito.

È possibile fare una sessione di bodybuilding senza alcuna attrezzatura, basta usare gli oggetti di casa! Come può una panca permetterti di fare esercizi?

In generale, non dimenticare di trovare un nutrizionista che ti segua se vuoi aumentare la massa muscolare, snellirti, perdere peso o affinare la tua figura.

Questo ti permetterà di trovare la dieta giusta da seguire durante e dopo le sessioni e di ottenere un buon accompagnamento dal punto di vista dietetico.

Infine, bevi regolarmente durante e soprattutto dopo il tuo allenamento a casa per eliminare le tossine e recuperare più rapidamente tono muscolare. Un leggero stretching dopo l’esercizio da solo a casa può anche aiutarti ad allentare la tensione muscolare.

Ultimo suggerimento: scopri gli smartwatch per la tua ginnastica a casa!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar