Palestra e donne non sono poi così distanti come si potrebbe pensare. Al contrario, le donne sono una buona fetta dei 5 milioni di italiani appassionati di fitness.
Non ci avevi pensato, vero? Nell'immaginario collettivo, una sala fitness è carica di uomini tutti muscoli, ma è chiaro che la componente femminile sta prendendo il sopravvento.
Bruciare calorie e glucosio per rafforzare la massa muscolare e avere una pancia piatta sono propositi che ogni inizio dell'anno si fanno molte donne.
Con l'attenzione che riservano alla cura di sé, del proprio corpo, del proprio lato seduttivo, le donne sono un target importante per il marketing sportivo delle palestre.
Nel secolo dell'allenamento atletico, tutte le donne possono fare esercizio fisico in ogni modo!
Ma fare esercizio non basta, occorre anche l'ambiente giusto, privo di distrazioni, giudizi o commenti fuori luogo.
Allora perché non seguire uno dei trend del momento e trovare una palestra per sole donne?
Lo scopo di questo articolo è proprio questo: fare un tour sul mercato delle palestre per donne in Italia e aiutarti a trovare quella più vicina a te.
Sapere che c'è un ambiente dove puoi sentirti a tuo agio e fare un'esperienza divertente in sala pesi o durante le ripetizioni di addominali è un buon modo per cominciare a lavorare sui propositi per l'anno nuovo e arrivare alla tanto desiderata pancia piatta prima dell'estate.
Ecco come trovare un personaltrainer!
Palestra per sole donne: dall'aerobica al fitness
L'origine della palestra per donne va ricercato nel fitness, una disciplina che vanta oltre 60 anni di storia nello sport femminile!
Originaria degli Stati Uniti, questa disciplina ha trovato terreno fertile in Europa, tanto che i 4 maggiori paesi dell'UE, Germania, Italia, Francia e Spagna, insieme al Regno Unito, generano da soli il 65% del volume d'affari del fitness in Europa.
In particolare, il mercato del fitness in Italia è pari a € 2,2 miliardi, stando ai dati della Deloitte che ogni anno pubblica il rapporto European Health & Fitness Market. Il giro d'affari è il doppio rispetto alle stime per il mercato delle ripetizioni. La domanda per l'allenamento a casa o in palestra di tipo più dolce cresce sempre di più e trova nelle donne delle ottime alleate.
Tutto parte nei primi anni '60 con l'aerobica, uno stile di ginnastica danzata con le coreografie a ritmo di musica, ispirata alla jazz-dance. Nel corso degli anni, l'aerobica si è trasformata in quello che oggi è il fitness.
Physical fitness sta per allenamento fisico, ovvero la ginnastica che ti rimette in forma.
Questo programma sportivo che unisce salute e divertimento, inizialmente veniva fatto in casa. Alcuni però, hanno sentito l'esigenza di far uscire le donne dalle mura domestiche e portarle in palestre dedicate interamente a loro!

Lo scopo del fitness è promuovere la salute e aumentare la qualità della vita, mantenendosi in allenamento. L'impulso dato all'aerobica dall'attrice Jane Fonda negli anni '70, ha portato alla nascita di una nuova metodologia di allenamento: il work out.
Dieci anni dopo, il fitness e la figura centrale del personal trainer arrivano anche in Italia con il boom delle palestre.
Oggi, questo mercato, incluso il fitness a casa, è preso d'assalto dai franchising, come molti altri settori del terziario, e ha ancora come clienti principali le donne.
Sono sempre di più le catene di palestre che offrono prestazioni rivolte alle donne con esercizi di fitness, ripetizioni di addominali, stretching, body pump o step:
- Hard Candy,
- Mrs Sporty
- Fit for Lady
- Solodonna Fitness
- Palestre Curves
- MiaFit
I servizi offerti sono molti: sala fitness per squat, pesi e altri attrezzi per rimettersi in forma, sessioni di aerobica, aquagym, body pum, step, pilates e yoga, personal training, programmi per dimagrire, rafforzare la massa muscolare delle gambe e degli addominali, programmi per donne incinta o per mamme con bambini e così via.
Se vuoi provare uno di questi centri sportivi femminili, cerca "Palestra solo donne vicino a me" sul tuo motore di ricerca preferito e vedrai tutti i risultati nelle vicinanze. Certo, se abiti a Torino, Milano, Roma, Napoli, Palermo, Bologna e altri grandi città, avrai più scelta.
In altri casi, quando cerchi una "palestra femminile vicino a me", la trovi in piccoli centri e non sempre hanno delle filiali in altre città.
10 buone ragioni per scegliere una palestra femminile
Alcune donne arrivano a smettere di fare attività fisica perché non si sentono a proprio agio in palestra.
Al contrario, andare in una palestra per donne per molte è un modo per ridurre lo stress e l'ansia da prestazione.
Ma l'esperienza di allenamento non è l'unica buona ragione per cercare una palestre al femminile.
Ecco 10 motivi per iscriversi in una palestra per donne.
Per le attrezzature adatte alle donne
In molte palestre miste, gli impianti e i macchinari sono standardizzati per permettere a tutti di usarli.
Di fatto, però alcuni macchinari possono non essere adatti alla corporatura di una donna che ha bisogno di lavorare su zone del corpo diverse rispetto a quelle degli uomini.
L'esercizio per la crescita muscolare o di crossfit deve tenere conto delle specificità del fisico di una donna, del metabolismo, delle questioni ormonali. Fare delle serie di squat per rassodare cosce e glutei ha senso perché è in queste zone che si concentra il tessuto adiposo.
In una palestra per donne anche gli esercizi sono adatti al movimento femminile.
Palestra femminile per evitare i marpioni
In effetti è un'argomentazione che tiene. Le molestie sessuali, anche se in forma leggera sotto forma di allusione, sono davvero troppo diffuse nella nostra società. Ma i tempi stanno cambiando, come evidenzia il "Me too" partito dalle dive di Hollywood.
Lontano dagli occhi maschili e dal testosterone, la palestra per le donne può essere un luogo autentico dove praticare sport con la tua personal trainer, mentre le palestre miste per alcuni sono solo terreno di caccia.
Ti puoi dedicare serenamente agli esercizi per i glutei vedendoli per quello che sono: degli esercizi, punto.

Palestra per donne per farsi delle amiche
Un corso in gruppo di step, body pump, zumba ti permette di entrare in contatto con persone nuove.
Non c'è niente di meglio di un'associazione sportiva per creare dei legami sociali mentre cerchi di rimetterti in forma. Ecco perché è meglio uscire di casa e vedere il mondo piuttosto che fare degli esercizi in solitudine. Anche se, ogni tanto, fa bene anche quello!
Per crescere insieme
Fare sport con altre donne è un modo per crescere insieme, in simbiosi con il proprio gruppo.
Per avere la pancia piatta in tempo per la prova costume, un po' devi sudare!
Tra le donne dello stesso gruppo nasce una certa complicità e quella innata capacità di scambiarsi le proprie impressioni, darsi consigli e dritte per ritrovare non solo la forma e sconfiggere la cellulite, ma anche raggiungere un generale senso di benessere!
Un allenamento cardio seguito dal rafforzamento muscolare per donne può allenare tutti i muscoli del corpo: pettorali, bicipiti, tricipiti, lombari.
Per rimanere in salute è sempre meglio combinare rafforzamento, nutrizione e cardio fitness, senza dimenticare un'adeguato riposo e un'alimentazione equilibrata.
Altri 5 motivi per andare in una palestra per donne
- Allenarsi con più motivazione
- Allontanare la paura del giudizio altrui
- Svagarsi e ridurre lo stress
- Rimettersi in forma divertendosi
- Limitare gli spostamenti, perché magari la palestra per sole donne è più vicina a casa tua
Palestre donne: come sono attrezzate
A parte il fatto di non essere miste, le palestre riservate alle donne non si distinguono molto da quelle frequentate anche dagli uomini. Infatti, il principio rimane lo stesso: fare attività fisica per raggiungere svariati obiettivi. Se c'è un personal trainer dedicato, si segue il metodo indicato nella scheda di allenamento personalizzata.

La differenza nelle palestre femminili sta nella scelta delle attrezzature per il fitness. In breve, si troverà meno materiale per la forza bruta e più strumenti per esercizi cardio.
Oltre all'equipaggiamento, una palestra attenta alle esigenze delle donne è anche in grado di offrire una serie di corsi che ti fanno sentire bene.
La palestra per donne può essere suddivisa in aree particolari: zona fitness, zona squat, zona allenamento cardio, zona acquatica.
I corsi più frequenti sono:
- Danza
- Cross training
- Yoga
- Aquagym
- Prepugilistica
- Tonificazione
- Preparazione fisica
- Zumba
- Nuoto
- Pilates
Per motivi di capitale, è difficile che una palestra offra tutti i servizi. Al contrario, alcune palestre per donne trovano una nicchia di mercato in cui specializzarsi.
Le palestre di nuova generazione hanno anche uno schermo gigante che fa le veci dell'istruttore con corsi in gruppo di pilates, ginnastica dolce, yoga ecc.
Le attrezzature sono adatte alla morfologia del corpo femminile, ma l'acquisto degli accessori spetta a te.
Di solito il lady fitness richiede allenamenti ad alta intensità, ma non dimenticare di rispettare i tuoi tempi di recupero e di rilassarti facendo delle pause dopo una serie di ripetizioni. Dopotutto, l'obiettivo è quello di sentirsi bene con se stesse e non solo perdere perso o allenare gambe, glutei e addominali.
Le migliori palestre per donne in Italia
Ti affideresti a una palestra low cost?
Che tu voglia seguire dei corsi di fitness, rilassarti con una spa o fare degli esercizi cardio, puoi trovare quello che cerchi in una palestra per donne.
Ecco alcune palestre per sole donne in Italia.
Lady Fitness
E' l'ideale per beneficiare di un centro per il dimagrimento e perdere peso con una personal trainer. Dal 2009 Lady Fitness offre di corsi di rafforzamento muscolare e allenamento cardio con un cardiofrequenzimetro. Trovi questa palestra a Cepagatti in provincia di Pescara.

Curves
La palestra per donne Curves si presenta come un punto di riferimento per chi cerca un metodo per mantenersi in forma, acquisire massa muscolare, perdere preso grazie a sessioni di allenamento di 30 minuti pensati espressamente per le donne.
Per tonificare il corpo ci sono dei macchinari di alta gamma su cui lavorare. In un'ambiente esclusivamente femminile puoi trovare:
- Un programma per rimetterti in forma
- Un accompagnamento nutrizionale su misura
- Un coach personale
I personal trainer sono delle donne, il che ti fa già sentire a tuo agio. Questa catena di palestre si trova in diverse città come Bologna, Torino ecc. Sul sito trovi tutte le info per l'iscrizione.
Mrs. Sporty
Un'altra catena di palestre per donne è Mrs. Sporty. Offre un metodo di allenamento personalizzato di 30 minuti a tutte le donne che vogliono rimettersi in forma, perdere peso, rafforzare la massa muscolare e fare un'esperienza di allenamento tutta al femminile.
Una personal trainer ti segue nell'allenamento, alternando attività di forza con attività di resistenza.
Il programma ideale prevede sessioni di 30 minuti per 2-3 volte a settimana.
Scopri di più sul prezzo degli abbonamenti in palestra!
Questi sono solo alcuni esempi di palestre per donne che propongono un ambiente, delle attrezzature e un metodo di allenamento pensato per le esigenze specifiche delle donne.
Sappi che andare in palestra non è l'unico modo per rimanere in forma. Tramite Superprof puoi sempre trovare un coach sportivo per te e per le tue amiche, senza dover pensare all'iscrizione.