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Perché conviene seguire un insegnante di Pilates?

Di Igor, pubblicato il 03/04/2019 Blog > Sport > Yoga > Quali Sono i Benefici di una Lezione di Pilates?

È davvero un gran peccato, il fatto che l’Essere umano non sia in grado di ascoltare ciò che il suo corpo gli indica attraverso i suoi mali

Victor Hugo

Sappiamo che tutti voi avrete già sentito parlare del metodo Pilates. Molti staranno già seguendo un corso di Pilates, oppure di yoga… Si tratta della disciplina che Joseph Pilates creò a partire dagli anni venti, dapprima per se stesso, poi, negli anni Sessanta, per diffonderla nel mondo. Dagli anni Ottanta solamente, tuttavia, il metodo iniziò a diffondersi a gran misura, partendo, come sempre dagli Stati Uniti d’America.

Non è un caso il successo di questa disciplina. Si tratta di un insieme di yoga, ginnastica e danza. Tutte le facoltà del corpo sono chiamate in causa, così come lo è la mente. In Italia, ci sono già migliaia di persone che si dedicano da diversi anni a questa pratica di salute, con risultati più che soddisfacenti. Il numero di chi segue e cerca corsi di Pilates è in ascesa continua.

Cosa si intende, però, quando si parla di yoga Pilates? È vero che si tratta di una disciplina ibridata che tende alla pace interiore ed alla forma fisica?

Quali sono i principi base del Pilates?

Il principio che segue un corso di Pilates

Ebbene, potremmo anche parlare di una nuova tecnica posturale di una nuova disciplina che aiuta ad allungarsi, a respirare meglio. Che cos’è, però, il saluto del sole? Cosa si intende per potenziamento muscolare? Cos’è lo yoga yengar?

Questo perché, se la puoi praticare in qualsiasi posto tu sia, allora, puoi, potenzialmente, farla in qualsiasi momento della giornata. Quando una postura sui può praticare ovunque, allora i suoi benefici sono molteplici!

Allora, facciamo un po’ di chiarezza, per quanto dei confini precisi non possano davvero essere tracciati tra lo yoga tradizionale e quanto viene oggi insegnato durante un corso di Pilates. Corpo e mente, benessere ed alleanza tra i due.

L’obiettivo è rendere il corpo più malleabile, pacificarlo…e la cosa vale anche per lo spirito, per il cosiddetto mentale.

Nel corso della sessione di pratica, è importante concentrarsi sul respiro, mentre si effettuano i movimenti e le posture di yoga. Addominali, muscoli delle cosce, anche, schiena, ecco tutte le parti del corpo che sono sollecitate. La contrazione del perineo sarà la pratica chiave.

Concentrazione, elasticità, esercizi di respirazione, piena coscienza, ecco i termini da utilizzare quando si descrive una pratica come quella che avviene durante il corso di Pilates. Ogni allievo dovrà sentirsi libero, per riuscire ad avanzare bene dal punto di vista corporeo e mentale.

Gli effetti benefici sono scontati, ma la cosa importante è anche il fatto che, per praticare tutte le posture, occyorre nel contempo conoscere meglio il proprio fisico.

Leggi la nostra guida completa sul Pilates!

Una lezione Pilates per migliorare la tua elasticità

Durezza e rigidità saranno i nostri compagni al momento della morte. Fragilità ed elasticità sono i compagni della vita.

Lao Tseu

L’elasticità dà sollievo alle membra, specialmente grazie ad una pratica regolare e ad una buona condizione fisica, soprattutto a livello della colonna vertebrale. La pratica dello yoga permette tutto ciò, ma il metodo Pilates è specializzato in questo.

I muscoli e le articolazioni del corpo sono spesso tese a causa dello stress o di una vita quotidiana troppo frenetica. La pratica delle concatenazioni proposte dal Pilates sembra davvero una buona soluzione per affinare la mobilità delle membra. L’attività praticata è comunque piuttosto tonificante, fa esercitare nel respiro corretto e consente, al contempo, di rinforzare l’intera muscolatura generale.

Infatti, il Pilates deriva, tra le altre discipline cui si è ispirato, anche dallo yoga, da cui ha preso il concetto di flessibilità e di equilibrio. Se lo yoga ti piace, allora ti piacerà anche il Pilates!

Eh già, a forza di esercitarsi, gli esercizi scoperti al corso di Pilates danno davvero dei grossi frutti.

L’ideatore del metodo era, del resto, stato un grande sportivo, prima di lanciarsi nell’elaborazione del Pilates. Conoscendo le necessità del corpo, venne ad elaborare un metodo per armonizzare corpo e mente.

Essere più flessibile è una vera e propria necessità di ognuno di noi. Prendere coscienza del proprio funzionamento corporeo lo è altrettanto. Il Pilates non porta solo a diventare più mobili ed elastici, ovviamente…

La coordinazione del corpo grazie al corso Pilates

La stretta parentela del Pilates con lo yoga non è nemmeno da discutere. Il corso di Pilates, di fatto, propone delle posture di yoga, seguendo una concatenazione tipica del Pilates. Tutto qua. Oggi sono innumerevoli le discipline che si ispirano allo yoga, più o meno dinamiche. Le lezioni di Pilates fanno altrettanto.

Seguendo una lezione di Pilates riuscirai a lavorare sulla tua resistenza fisica, lavorerai sulla motilità della anche, sulla corretta postura della colonna vertebrale. Migliorerai il tuo equilibrio.

Ogni tecnica va approfondita, se l’obiettivo è quello di stare meglio con il proprio corpo e con la propria mente. Il Pilates ti insegna a trarre il massimo da quello che una postura meditativa o fisica ti apporta!

Eh già, l’equilibrio… che dipende ed anche incrementa la pace interiore. È una condizione ed anche una capacità posturale della quale non si può fare a meno.

Nella vita di ogni giorno, occorre mostrare una tenuta impeccabile, da regina. Questa postura corretta ci aiuterà ad affrontare le difficoltà di ogni sorta e ci sarà addirittura invidiata.

La coordinazione, tuttavia, è altrettanto indispensabile.

Occorrerà scrollarsi di dosso vecchie e cattive abitudini, proprio grazie alle lezioni di Pilates. Tonificare, rinforzare, mettere in armonia ed accordo i diversi membri.

I corsi di Pilates, per ridurre o eliminare i dolori di schiena

Al momento di alzarsi dal letto, così come al momento di andare a dormire, la schiena e la colonna vertebrale sono le prime ad essere chiamate in causa. Stirandoci opportunamente, allungandoci, grazie agli esercizi svolti durante una lezione di Pilates, potremo lottare con il diffusissimo male alla schiena. Flagello della società contemporanea e sedentaria.

Eh già, possiamo scommettere che, almeno una volta, hai conosciuto qualcuno che lamentava mal di schiena. Ed è proprio in relazione a questo che il Pilates si rivela interessante per tutti. Non si tratta solo di meditare, ma di vivere meglio al quotidiano.

Per avere sollievo rispetto a questo genere di fastidi, gli esercizi sono il metodo migliore che esista. Lo sanno ormai tutti i praticanti. Le palestre che propongono corsi di Pilates, ad inizio stagione, pullulano di persone che lamentano mal di schiena.

Le lezioni di Pilates diminuiscono lo stress

Lo stress rallenta la manifestazione della coscienza

Steve Lambert

Altro flagello del XXI secolo è lo stress Nessuno di noi ne è esente, o quasi. Ma tutti noi cerchiamo di rifuggirlo. Come si fa, in realtà? Ebbene le lezioni di Pilates promettono, senza ingannare, di allontanare questo nervosismo generalizzato proprio della nostra società.

Si tratta di una disciplina che mette in un insieme armonico corpo, spirito e mentale. Buon lavoro! Il Pilates può essere praticato in una palestra affollata o da soli, a casa!

Non è necessario esser uno yogi alle prime armi, né un esperto della meditazione, per svolgere di esercizi tipici di un corso di Pilates. Occorre lasciarsi andare ad una certa flessibilità. Il che consentirà di approfondire la propria coscienza. Spesso i nostri pensieri sono mal connessi fra loro. Ecco perché siamo stressati. Sbarazziamoci di queste cattive connessioni.

Farsi aiutare da un buon insegnante di Pilates o seguendo una lezione di Yoga è ottimo, allora. Lo stress diminuisce con una pratica regolare, semplice, efficace, il che rafforzerà l’energia vitale.

Non serve sempre uno psico-terapeuta per eliminare lo stress ed il nervosismo quotidiano. Andare a lezione di Pilates può davvero bastare. Credici. Lasciati andare, rilassati, scolpisciti e non tralasciare lo stretching. Pilates significa anche tonificarsi ed avere un bel corpo.

Conosci la storia del Pilates?

Lezioni Pilates e muscolatura armoniosa: è possibile

Ecco di che si tratta. La disciplina miracolosa di cui tutti parlano è questa: riduce il mal di schiena, migliora la postura, il portamento, rafforza l’addome. Le lezioni di Pilates mantengono le loro promesse.

Ogni esercizio, se è completo, apporta ai muscoli del corpo una condizione non trascurabile: li tende e, di fatto, li tonifica. Il Pilates è una disciplina molto completa, sul piano fisico; sono, quindi, tutte le parti del corpo che beneficeranno dei vantaggi di una lezione Pilates.

Una salute migliore passa anche attraverso una forma fisica invidiabile, soprattutto attraverso una presa di coscienza e una rimessa in forma, se gli esercizi vengono svolti senza provocarsi dolori, puntuali o cronici che siano. Una forma di ginnastica dolce che, grazie agli esercizi di Pilates, permette una rimessa in forma immediata.

L’abbiamo capito, il metodo Pilates ci permette di approfittare del massimo di benefici per il corpo, la mente e lo spirito. Prova, allora, anziché lo yoga, ad iscriverti ad un corso Pilates! Lasciati tentare, dai!

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