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Il tuo insegnante di Pilates e la tua nuova disciplina!

Di Igor, pubblicato il 10/04/2019 Blog > Sport > Yoga > Una Lezione di Pilates: Tutto Quello che Devi Sapere!

La forma fisica è la condizione necessaria alla felicità.

Joseph Pilates

In un mondo ideale, il Pilates sarebbe lo sport nazionale. In effetti, questa disciplina, a metà tra ginnastica dolce e yoga, è un metodo ricco e completo, che ben si adatta a tutti, talmente lo spettro dei suoi esercizi è ampio.

Tra stretching, respirazioni, elasticità, concentrazione, le parole chiave per definire il Pilates e i benefici che questa tecnica apporta al nostro corpo e alla nostra condizione fisica sono tante e diverse.

In genere, le lezioni ideali possono durare tra 55 e 60 minuti; ben presto ti rendi conto del fatto che il Pilates è una disciplina completa, che mette sullo stesso piano mentale, spirito e corpo. Un vero stile di vita, che, anche se non è in questo momento praticato da tutti, comporta numerosi benefici per la salute e la rimessa in forma, di cui tutti avrebbero assoluto bisogno.

Ma, alla fin fine, cos’è il metodo Pilatese, questa disciplina di cui tutti parlano, ovunque nel mondo? Eh bene: questo è ciò che ora andremo a scoprire tutti insieme!

Corso Pilates: storia della disciplina

Effettivamente il metodo Pilates riesce a riallineare corpo, spirito e mentale. Cosa aspetti ad iscriverti ad una lezione Pilates? A metà tra yoga e ginnastica dolce, il Pilates dimostra di essere una disciplina completa!

L’origine e la storia del Pilates, a dire il vero, sono piuttosto recenti, dato che sono databili con l’inizio del XX secolo. Creato da Joseph Pilates, il quale effettivamente ha scelto di dare il proprio nome a questa sua creazione, questo metodo è innanzitutto l’invenzione di uno sport completo.

Effettivamente, dopo aver praticato diverse attività, come la ginnastica, la boxe, lo yoga o anche lo sci, Joseph Pilates sviluppò il proprio metodo, prendendo ispirazione dalle esperienze che lui stesso aveva vissuto fino a quel momento. Si tratta degli albori del metodo Pilates, che all’inizio portava il nome di Contrology (Contrologia).

Il signor Pilates sviluppò tutti questi movimenti di rafforzamento muscolare e di respirazione a terra, mentre era imprigionato in un campo di detenzione. Le sue prime “vittime” sembrarono conquistate dalla presa di coscienza che il metodo aveva provocato in loro e dal miglioramento della condizione fisica. Il Pilates era nato!

A questo punto, finita la guerra, Joseph Pilates e la sua famiglia si trasferirono negli Stati Uniti, più precisamente a New York. Qui Pilates aprì la sua prima “palestra” di Pilates e il successo fu praticamente immediato. Al punto che, dopo la morte del fondatore, il Pilates, tra esercizi fisici e metodo dolce, venne insegnato e diffuso nel mondo intero dai suoi allievi.

Ai nostri giorni, il Pilates è una disciplina “democratizzata” anche fuori dagli Stati Uniti, riconosciuta, anzi, a livello mondiale. Tra pratica dello yoga, ginnastica dolce e, in alcuni momenti, danza, il metodo di Joseph Pilates non ha mai smesso di far parlare di sé: ogni anno, in tutto il mondo, almeno 30.000 nuovi praticanti si avvicinano a questa disciplina, al fine di provare sulla propria pelle i benefici di cui “gli anziani” del mestiere non fanno che decantare le gioie!

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Tutti i benefici che puoi trarre dalle tue lezioni di Pilates

Grazie all’esercizio assiduo e costante, anche tu potrai raggiungere dei buoni livelli rapidamente. Chi pratica Pilates dimostra una reale presa di coscienza del proprio corpo!q

Per capire e assimilare al meglio i benefici del Pilates sul nostro organismo e la nostra condizione fisica, bisogna prima di tutto concentrarsi sul principio fondante di questa attività sportiva. Quest’ultima si appoggia su principi semplici, ma fondamentali nella vita di tutti i giorni: il corpo, lo spirito, il mentale!

È l’associazione di questi tre concetti, che consentirà di poter agire (e diminuire) il mal di schiena, di allungare la silhouette e che consentirà di rilassarsi, di scolpire i propri muscoli e di rendere più elastico in nostro corpo; o, ancora, di realizzare che è possibile respirare essendone pienamente coscienti.

Tra i benefici del Pilates, dunque, possiamo citare l’elasticità, che è un pilastro della disciplina. In effetti, proprio mentre lavoriamo per rendere più elastiche braccia e le gambe, nonché le altre parti del corpo, con la stessa occasione, guadagniamo in armonia e in presa di coscienza del nostro corpo. E ricorda che ottenere maggiore flessibilità (non solo fisica) facilita molte cose nella vita!

Ma non è tutto! A questa elasticità, si aggiungerà una migliore coordinazione del corpo, degli arti e, alla fine, di ogni movimento. Una specie di ginnastica dolce, per donne incinte, così come per yogi professionisti, che parteciperà al buon funzionamento del nostro apparato muscolare. Perché sì, per seguire una lezione Pilates, niente di meglio che essere coordinati nei gesti; ed è quello che questa disciplina ci insegnerà: un vero centramento su se stessi e le propri esigenze!

Lo abbiamo detto poco sopra: il metodo Pilates ti aiuta anche a ridurre il mal di schiena o tutte le difficoltà dorsali che il nostro corpo può farci sentire. Una colonna vertebrale più allineata, appoggiata a dei muscoli forti e tonificati, e l’allineamento della schiena sembrano più facili da ottenere, praticando il Pilates!

Ma questo metodo permette anche di ridurre lo stress e di agire considerevolmente su questo problema, grazie ad una migliore postura, ad una migliore respirazione e, più globalmente, grazie al nostro insegnante di Pilates. Una gestione ottimale dello stress, quella offerta da una pratica costante di questo metodo, che funziona solo se si applicano alla lettera i consigli solo se si effettuano correttamente tutti gli esercizi.

Il metodo Pilates ha più di una freccia nel suo arco ed infatti è anche un buon modo per rinforzare i propri muscoli, attraverso sedute di ginnastica dolce. Effettivamente, il rafforzamento muscolare si pratica in un buon numero di esercizi e la cintura addominale si solidifica. Una tonicità che ti garantirà un ventre piatto, una solidità e un dinamismo addominali e, molto più semplicemente, una migliore immagine di se stessi, più tonici!

Gli esercizi base che farai durante il corso di Pilates!

Effettivamente, sin da subito puoi sentire i benefici del Pilates; basta impararne bene le basi. Quando un metodo si diffonde in tutto il mondo, rapidamente, significa che è valido!

Allora, evidentemente, quando si parla di Pilates, si ha volte difficoltà ad immaginarsi gli esercizi legati a questa disciplina, questo metodo, a questa tecnica. Lungi dall’essere un concatenamento di posture senza un reale interesse e senza un reale legame, questo sport è in realtà  un buon modo di lavorare la maggior parte del corpo, tra muscoli diversi, addominali e glutei.

Esistono, quindi, degli esercizi di base del Pilates, tra gli oltre 500 che esistono e che sono strettamente legati a questo metodo. Tutto ciò ti consente di lavorare tutte le parti del corpo e di legare questo lavoro ad una sensazione di benessere.

Gli addominali obliqui sono un esercizio piuttosto classico e base del Pilates, che permette, grazie ad una determinata soglia di solidità, di praticare una specie di yoga dinamico e di partecipare enormemente al rafforzamento dei nostri muscoli addominali e di evitare di rilassare il nostro tono muscolare!

Si può poi citare il ponte rovesciato, che, se svolto correttamente, affinerà le cosce e renderà più tonica la silhouette, più slanciata. Questo esercizio lavora anche sulla tenuta del corpo, in modo da renderlo più armonioso, così come sull’allenamento fisico puro e duro: perché il Pilates è anche e soprattutto sport!

L’alzata delle gambe è un altro esercizio del Pilates che i permetterà di avere dei “bei glutei”, sodi. Le donne che lo praticheranno, quindi, saranno più sode, in generale, più muscolose. Grazie ad una pratica regolare, gli esercizi del Pilates come questo, anche se, a prima vista, possono sembrare leggeri e insignificanti, consentono di riequilibrare il corpo e di renderlo più sportivo, proprio come se andassi regolarmente in palestra a sollevare pesi!

Possiamo parlare anche della tavola a braccia tese, che come il nome stesso indica, è un esercizio molto difficile da praticare, ma molto efficace. Sempre allo scopo di rendere più sodi i muscoli del corpo, questo esercizio è un reale punto di forza, se si riesce a praticarlo in modo efficace e regolare. Permette, allo stesso tempo, di lavorare su una respirazione corretta e regolare di tutto il corpo.

I grandi principi alla base di una lezione Pilates!

Questo metodo porta il nome del tedesco che lo ha inventato. Pratica il Pilates in coppia: è più semplice!

La maggior parte delle discipline strutturate sulla ricerca del benessere non sempre hanno dei valori stabili, dei principi e dei codici ben chiari. Proprio per questo, potrebbe essere interessante analizzare i principi alla base del Pilates, il che consentirebbe di conoscere meglio questa tecnica.

Innanzitutto, il metodo Pilates permette una rimessa in forma dolce del corpo e della mente. Grazie al respiro e ai molteplici esercizi di rafforzamento muscolare o di ginnastica yoga, questo sport è completo, senza essere allo stesso tempo violento (nei confronti del proprio corpo!). Praticare Pilates ci dà l’impressione di tonificarci, mantenendo, anzi accrescendo il proprio capitale di benessere e il proprio giardino interiore.

Uno dei pilastri del Pilates è la respirazione, chiave di volta dell’efficacia della sua pratica. Questo metodo, nella riuscita degli esercizi, permette quindi di canalizzare il respiro su quello che si desidera di prendere così possesso e coscienza del proprio corpo al massimo. Un vero vantaggio per imparare a conoscersi!

Lo abbiamo appena detto: il Pilates ha come principio fondamentale anche quello di collegare corpo, spirito e mente. Un trio eccezionale, guidato dagli esercizi di respirazione dagli esercizi sportivi e dal rafforzamento muscolare, che la pratica regolare e quotidiana di uno sport simile consente di realizzare: un po’ come lo yoga, insomma.

Uno dei principali punti di ancoraggio del Pilates è la centratura¸ chiamata anche powerhouse da Joseph Pilates. Si tratta, in questo caso, della parte del corpo che si situa tra il torace e il bacino, che è oggetto di grande attenzione da parte della maggior parte degli esercizi indicati da questa disciplina. Il rafforzamento del powerhouse consente una migliore stabilità, un controllo ideale e una coordinazione dei movimenti ottimale.

In breve, il Pilates è quella disciplina completa e ricca, che mette assieme diversi valori atemporali ed efficaci per tutti! Cosa aspetti per iscriverti anche tu alla tua prima lezione di Pilates?

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