Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Insegnante di danza: la top ten dei ballerini che hanno fatto la storia

Di Igor, pubblicato il 18/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Lezione di Danza con i Dieci Coreografi Più Talentuosi!

Dal Moon Walk alla Macarena … quante volte hai sognato di essere tu a lanciare un passo di fama mondiale?

O quantomeno di saperlo praticare, di muoverti elegantemente, come un ballerino vero e proprio …

Sappi che non sei il solo, se centinaia di persone si iscrivono oggi a lezioni di danza classica, moderna, contemporanea, jazz, acrobatica…

La danza classica e l’hip hop, così come la maggior parte degli stili di ballo e danza sportiva possono incrociarsi, alternarsi, mescolarsi, dando luogo alle coreografie più sensazionali che la storia della danza conosca.

Il bello, nelle coreografie meticce è proprio il carattere ibrido, ricco, viaggiatore…multiculturale e dai risvolti innegabilmente multietnici.

Eccoti, oggi, una rassegna delle più belle coreografie della storia della danza. Leggi tutto fino in fondo e parlane col tuo insegnante al corso di danza. Resterà sbalordito dalla tua attenta analisi del mondo artistico legato al ballo.

Corsi di danza con Aurélien Bory, un coreografo internazionale

Ex ingegnere del suono, Aurélien Bory è originario di Colmar, in Francia. Nato nel 1971, ha lavorato nell’ambito dell’acustica architettonica per conto del Circo di Toulouse fina dal 1995.

In seguito, presso il Théâtre Garonne, Aurélien Bory ha incontrato Mladen Materic. Ha scelto allora di seguire una scuola di attore a fianco dell’artista, per poi integrare la troupe Théâtre Tattoo dal 1998 al 2000.

Dopo di che, egli fonda la Compagnie 111 a Toulouse in cui mescola danza, circo, musica ed arti visive. Egli lavora con lo spazio e con la scenografia in ognuno dei suoi spettacoli.

La compagnia si esibisce oggi in tutto il mondo, con 150 spettacoli a stagione.

Aurélien Bory è una delle maggiori figure francesi della danza contemporanea.

Pierre Rigal e le lezioni di danza del coreografo cineasta

Grande amico di Aurélien Bory, da prima che questi avesse successo, anche Pierre Rigal vive a Toulouse.

Nato nel 1973 a Moissac, Pierre Rigal ha studiato dapprima economia matematica e poi cinema presso la scuola di audio-visivi di Toulouse.

Il coreografo si è dedicato alla danza solo in seguito, quando si è unito alla compagnie de Gilles Jobin nel 2002. Un anno dopo, egli lanciava la sua compagnia: Dernière Minute.

Proprio come Aurélien Bory, Pierre Rigal e la sua troupe hanno molto successo, attualmente, e vanno in scena oltre cento volte in un anno.

Il suo ultimo spettacolo è « Scandale », che assegna un posto centrale all’hip-hop.

Corsi danza con Maurice Béjart, il rivoluzionario

Maurice-Jean Berger (1927-2007), detto Maurice Béjart, è uno dei maggiori ballerini e coreografi del XX secolo.

Nel 1960, egli crea la propria compagnia in Belgio, chiamandola « le Ballet du XXème siècle » e realizza delle rappresentazioni in tutto il mondo. Il coreografo è membro dell’Académie des beaux-arts française dal 1994 alla morte.

Per tutta la vita, la sua arte controversa è stata spesso contestata.

Maurice Béjart si ispirava alla danza classica e neoclassica. Integrava elementi musicali lirici, teatrali e coreografici di grande eterogeneità nei suoi spettacoli.

In Francia e Belgio, egli è considerato uno dei fondatori della danza contemporanea, avendone gettato le basi, con il suo lavoro eclettico.

Nell’ambito della danza internazionale, e in ogni corso di danza, egli è ritenuto un punto di riferimento.

Hai voglia di provare un corso di danza online? La zumba, forse?

Balla sul ritmo di queste canzoni!

Il corso di danza dell’hollywoodiano Benjamin Millepied

Il film di danza « Black Swan »  di certo non ti sarà sfuggito, specialmente se sei un appassionato di danza classica. Questo film segue l’allenamento faticosissimo di una ballerina di punta de « Il Lago dei Cigni ».

Benjamin Millepied è uno dei coreografi ingaggiati per le necessità del film. Nato nel 1971 a Bordeaux, è stato dapprima étoile presso il New York City Ballet.

Subito dopo le riprese del film « Black Swan », è diventato addirittura direttore artistico per la danza e il balletto presso l’Opéra de Paris, negli anni tra il  2014 ed il 2016. E si è sposato, nientepopodimeno ché… con la splendida Natalie Portman, attrice incontrata sul set della pellicola.

Si é trattato di una fantastica storia, degna davvero dei migliori scenari hollywoodiani.

Benjamin Millepied, attualmente, è un artista di fama internazionale.

Insegnante danza e coreografia da leggenda: Carolyn Carlson

Nata nell’anno 1943, Carolyn Carlson è un’artista a trecentosessanta gradi: ballerina, coreografa, poetessa e calligrafa. Questa statunitense ultrasettantenne ha dato da sognare ad intere generazioni di ballerini.

Ha segnato la storia della danza dando vita ad innumerevoli pièce, tutte accolte più che bene dall’ambiente artistico e della danza. Questa ballerina coreografa sensazionale ha lasciato un segno indelebile nel mondo della danza, assurgendo a nuova grande figura della nouvelle danse.

La Carlson partecipa e si dedica particolarmente, attualmente, allo sviluppo dei balli contemporanei presso l’Opéra de Paris e a La Fenice, col Teatrodanza.

Carolyn Carlson ha fondato l’Atelier de Paris-Carolyn Carlson e la Cartoucherie nel 1999, divenendo poi direttrice del Centro Coreografico Nazionale Roubaix Nord Pas-de-Calais, e creando una sua propria compagnia di danza: la Carolyn Carlson Company.

Quest’ultima si è consociata con il Théâtre National de Chaillot dal 2014 al 2016.

Questa ballerina è davvero una poetessa della danza. Ed è per questo che definisce le proprie coreografie come delle “poesie visive.

Vuoi leggere la nostra classifica delle citazioni sulla danza ed ampliare la tua fonte di ispirazione?

A lezione di danza da Marie-Claude Pietragalla, una stella della coreografia

Scoperta dal grande pubblico solo grazie ad una trasmissione televisiva, «Ballando con le stelle», Marie-Claude Pietragalla è un’eccezionale ballerina e coreografa che gli ambienti del balletto classico stimano da sempre.

Nata a Parigi nel 1963, Marie-Claude Pietragalla inizia a ballare sin da piccolissima, per combattere con l’iperattività. E supera l’esame di accesso alla scuola di danza presso l’Opéra National de Paris all’età di 9 anni.

A 16 anni entra a far parte del corpo di ballo dell’Opéra, divenendo poi ballerina étoile il 22 dicembre del 1990, in seguito ad una rappresentazione del Don Quichotte.

Nel 2004, la ballerina, divenuta orai coreografa, lancia la propria compagnia di ballo, al fianco di Julien Derouault, chiamata Le Théâtre du Corps Pietragalla – Derouault. I coreografi si ispirano alla danza classica, a quella contemporanea ed accolgono le influenze dell’hip-hop.

Marie-Claude Pietragalla è ormai una delle ballerine e coreografe più note al grande pubblico ed anche stimata in ambito professionale dagli specialisti. Completa dal punto di vista artistico, si lancia attualmente in ambito letterario.

Vuoi prendere lezioni di danza classica a Milano? O cerchi un maestro di danza a Napoli?

Consulta la piattaforma di Superprof!

Kamel Ouali, insegnante di danza e coreografo delle commedie musicali

Si tratta, probabilmente, del coreografo maggiormente noto e riconosciuto dal pubblico degli amanti della danza. Kamel Ouali, nato nel 1971, si appassiona da subito alla danza e…a Michael Jackson. Così decolla rapidamente la sua carriera….

Insegnante di danza presso l’Académie de danse de Paris ed il conservatorio di La Courneuve e Saint-Denis, il ballerino partecipa regolarmente a progetti artistici come la realizzazione di clip musicali e spettacoli. Appartiene ormai alla classifica dei maggiori ballerini.

Balla al fianco di Sylvie Vartan e rapidamente sale di notorietà presso il vasto pubblico;

Il vero successo gli arriva con la realizzazione di coreografie delle commedie musicali: « Les Dix Commandements » e « Autant en emporte le vent ».

E la notorietà arriva al suo optimum quando diventa l’insegnante di danza della celebre trasmissione della francese TF1, Star Academy dal 2001 al 2008. Un po’ il corrispettivo del nostro “Amici”, prima maniera.

Nel frattempo, il bravo ballerino mette in scena la sua commedia musicale, che diverrà un vero successo. Si tratta di Le Roi Soleil, rappresentata innumerevoli volte.

Cerchi anche tu un corso di danza?

Corso danza Macarena: Mia Frye

Chi di noi non ha mai azzardato qualche massetto di Macarena? Anche senza andare a lezione di danza latino-americana.

Ebbene, è stata proprio la coreografa e ballerina Mia Frye che ha lanciato la diffusione di questa concatenazione di movimenti.

Nata nel 1965 negli Stati Uniti, Mia Frye arriva in Francia da giovanissima e integra subito il Centre du Marais. Diverrà insegnante di danza proprio lì, nel giro di poco tempo.

Presentata a Luc Besson all’età di 17 anni, immagina subito la coreografia adatta al clip di Serge Gainsbourg « Mon légionnaire ».

Ma sarà con l’estate del 1996 che Mia Frye conoscerà il suo maggior successo: con la Macarena, una delle “migliori musiche per ballare”.

Non solo la ballerina inventa la coreografia, ma partecipa anche alle riprese del clip, insieme al gruppo Los del Rio. Ed il ballo in questione riscuote un successo planetario.

Mia Frye continua, in seguito, a collaborare con artisti e trasmissioni che rivelano star sul nascere.

Vuoi prendere lezioni di danza vicino casa?

Wade Robson e i corsi di danza di una star

Fin da piccola Wade Robson aveva talento, ed il minimo che si possa dire.

Verso l’età di 7 anni venne scoperto da Michael Jackson, che gli propose di girare il clip Black or White.

La sua carriera fu tracciata rapidamente: si trattava di un superdotato della danza. E non a caso fu subito notato da Britney Spears, di cui poi si è occupato fino al 2002. Ha creato lui la celebre coreografia per conto della Pepsi, in cui le star del momento si travestono da guerrieri stellari.

Ha lavorato anche con artisti del calibro di Mya, Mandy Moore, … Una carriera internazionale.

Scopri la zumba, seguendo corsi di danza a Torino!

Scopri qui tutto quello che ancora non sai sulla danza!

Blanca Li, l’insegnante danza precoce

Blanca Li appartiene agli artisti a parte intera. Si tratta infatti di una ballerina, regista, scenografa e coreografa. Più di così!!!

Nata nel 1964 in Spagna, Blanca Li si appassiona a tutti gli stili di danza: dal flamenco all’hip hop, passando per la danza classica, …

Accettata nella squadra nazionale di ginnastica fin dall’età di 12 anni, è ammessa poi alla scuola di Martha Graham a New York, verso i 17 anni.

Ed è stato tuttavia in Europa che la giovane ballerina ha fondato la sua troupe di danza. Quest’ultima è stata selezionata per prendere parte al grande evento della Mostra Universale di Siviglia.

La ballerina, in seguito, ha proposto il suo spettacolo dal titolo « Nana e Lila » al Festival di Avignone. Ed ha avuto accesso allo scenario culturale Europeo!

In seguito, sempre in Francia, l’Opera di Nancy le ha proposto di occuparsi della messa in scena delle opere « La Vie Brève » e « L’Amour Sorcier ».

Definitivamente ammessa a far parte di questa élite artistica francese, la ballerina ha dato vita al Centre Choréographique Blanca Li in Parigi, fin dal 1998. L’anno dopo, è stata l’Opéra de Paris ad affidarle la coreografia di Indes Galantes presso l’Opera Garnier.

Per finanziare la sua compagnia, Blanca Li si è occupata della messa in scena di videoclip per conto di Daft Punk e Rita Mitsouko.

Ecco come ci si costruisce una solda reputazione.

Perché non prenotare da subito un biglietto per vedere uno dei maggiori spettacoli di danza? Motivati a fondo prima della tua prossima lezione di danza!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 4,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar