Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezione di danza e di citazioni sul ballo

Di Igor, pubblicato il 21/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Il Tuo insegnante di Danza e le Sue Frasi Mitiche!

La motivazione è la parola chiave, se si vuol diventare ballerini professionisti.

Interessarsi agli stili di danza significa esplorare la storia e la ricchezza di quest’arte che ha segnato diverse epoche. Ripercorriamo oggi la storia della danza attraverso le più belle citazioni in materia.

Lo sanno tutti: la motivazione e lo sforzo sono la chiave del successo e ciò vale per ogni disciplina artistica. E molte frasi ne tengono conto. Scoprile da solo o insieme al tuo maestro di danza e coreografo!

1 – Corsi di danza e citazione di William W. Purkey

Devi ballare come se nessun ti guardasse, amare come se non fossi stato mai ferito, cantare come se nessuno ti ascoltasse e vivere come se fossi in paradiso

Anche se all’inizio sarà dura, con un po’ di passione e sacrificio riuscirai anche tu a ballare bene. Per essere agile come lei, iscriviti ad un corso di danza!

William W. Purkey è un autore americano che la sa lunga. La fiducia in se stessi è un altro fattore chiave per migliorare il proprio fisico a suon di musica. Ballare, amare, cantare e vivere: eccoti dei consigli da seguire per raggiungere la felicità grazie alle arti sceniche!

2 – Lezioni di danza e citazione di Friedrich Nietzsche

Una giornata in cui non ballo è per me una giornata sprecata.

Il noto filosofo tedesco aveva una predilezione per l’arte e per la danza. Inoltre, stimava che ognuno debba dedicarsi ogni giorno alla propria arte. Ecco tutto.

3 – Corso di danza e citazione di H.P Lovecraft

Quasi nessuno balla sobrio, tranne coloro che risultano essere pazzi.

Che sarebbe la danza senza un briciolo di follia? Figura emblematica della letteratura di fantasia, Lovecraft trovava nella danza un modo di esprimere la propria follia interiore. Liberazione dalle catene, ecco lo scopo di ogni ballo! Mollando la tensione, gli allievi di danza potranno migliorare la loro improvvisazione musicale ed anche creare delle coreografie proprie.

4 – La citazione de Martha Graham e l’insegnante di danza

La danza è il linguaggio nascosto dell’anima.

Hai mai notato la differenza tra il comportamento di un ballerino fuori dalla scena o sul palco? Per molti coreografi, la danza è un vero e proprio strumento per svelare la personalità, al di là dell’ansia e della timidezza. Preparati allora a stravolgere la tua natura!

Su quali canzoni potresti imparare a ballare?

5 – L’altra citazione di Martha Graham e il corso danza

A nessuno interessa la tua capacità di ballare. Alzati e balla. I grandi ballerini sono grandi, grazie alla loro costanza e pazienza!

La timidezza: ecco perché molti hanno paura di ballare! Invece, sappi che si ti iscrivi ad un corso di danza, raramente gli altri allievi saranno là per giudicarti. Se vuoi diventare un ballerino devi avere fiducia in te stesso.  Mano a mano che frequenterai lezioni di danza per piccoli gruppi, perderai l’inibizione eccessiva e svelerai a te stesso e al mondo il tuo talenti personale.

Scopri ora le lezioni di danza a Milano e Napoli

6 – La citazione di Albert Einstein: un insegnante di danza particolare!

I ballerini sono gli atleti di Dio.

Se l’ha detto uno dei maggiori scienziati di tutti i tempi…la cosa dev’’essere vera! La danza è un vero e proprio sport, attira per la particolarità. Secondo Einstein la creatività e l’eccentricità legate al mondo della danza la rendono quello che è.

7 – La lezione di danza e la citazione di Molière

La musica e la danza sono due arti strettamente legate.

Oltre ad essere un fine conoscitore del teatro, Jean-Baptiste Pocquelin, in arte Molière, apprezzava particolarmente l’arte della danza. Quest’illustre figura dell’arte francese inventò addirittura il genere inedito della commedia-balletto, per far felice il Re e la corte di Versailles. Poiché danza e musica sono strettamente legate, Molière si circondava dei maggiori musicisti del suo tempo, come Lully. Impara anche tu a ballare sulle note dei tuoi brani preferiti. Scegli se farlo da solo o con un maestro di danza.

8 – La citazione di Voltaire, insegnante danza

Lasciate che si legga, lasciate che si balli: questi due divertimenti non faranno mai male a nessuno.

Ed eccoci ad una citazione romantica in tutto e per tutto. Sotto certi regimi francesi, la danza e la musica subirono qualche censura. Lo sappiamo. E accadde anche in Italia. Oggi abbiamo la fortuna di vivere in tutt’altra epoca e di poter dedicarci anima e corpo alla danza, se lo vogliamo.

Cerca ora un corso di danza a Catania

9 – Corsi di danza e citazione di Hans Bos

Mentre ballo non posso giudicare, non posso odiare, non posso perdere la vita. Posso solo essere felice e completo.

Danza e felicità: un’unica strada. L’indice di benessere dei ballerini, stando ad uno studio effettuato in Australia, è piuttosto elevato, rispetto a quello di coloro che non ballano. La danza libera e induce ad avere uno stile di vita più sano. Ecco la ricetta della felicità: ballare!

10 – La citazione di George Bernard Shaw durante la lezione di danza

La danza è l’espressione perpendicolare di un desiderio orizzontale.

La danza classica è fra le attività più belle e sensuali!

Ballando da soli e in coppia, i ballerini svelano la loro sensualità e rassodano i propri corpi, il tutto migliorando la musicalità e l’orecchio. Certi tipi di ballo, come le danze latine (salsa, tango argentino, mambo, merengue, rumba …), sono specialmente consigliati per riuscire a rinsaldare il legame col proprio partner. Que caliente!

11 – La citazione di Hervé Koubi e il corso di danza

Si può ballare ovunque. Ecco la cosa più bella.

Il vantaggio del praticare il ballo? La possibilità di allenarsi a casa, in palestra, a teatro ed anche per strada. Non occorrono poi chissà che equipaggiamenti per esercitare questa splendida disciplina. Alcuni stili di danza, come i balli di sala, (valzer lento, valzer viennese, polka, giga etc.), richiedono solo un buon paio di scarpe Rendi la tua vita una coreografia perpetua!

12 – Le lezioni di danza e la citazione di Maurice Béjart

Per me, mettermi in movimento significa mettermi a meditare.

La danza non impegna solo i tuoi muscoli, ma anche la tua concentrazione e il tuo benessere. Esercizio non solo per il fisico, ma anche per lo spirito e la mente!

Ballerino e coreografo rinomato, Maurice Béjart ha contribuito alla nascita della danza moderna in Francia. Se per lui danzare corrisponde al meditare, la cosa è vera anche per i neofiti e per altri ballerini professionisti. Esistono anche dei corsi di danza meditativa inspirati al tradizionale dialogo tra corpo e mente. Impara ad inspirare ed espirare durante la lezione di danza.

Perché non andare a teatro con il tuo insegnante di danza? Potrebbe essere molto formativo!

13 – La citazione di Paulo Coelho ad un corso di danza

Il ballo è una delle forme perfette di comunicazione con l’intelligenza infinita.

Gli adepti della danza possono offrirsi il lusso di svelarsi, tramite la loro arte. Anche gli psicologi sanno che il corpo possiede una intelligenza sua propria. Ballare fa passare messaggi. Consente di esprimere sentimenti: gioia, collera, frustrazione. Se non sai dire qualcosa, esprimilo attraverso l musica e la danza.

Scopri i corsi di zumba nella tua città

14 – La citazione di William Stafford, un insegnante di danza per tutti

I bambini: sanno ballare ancora prima di scoprire che oltre la musica non esiste nulla.

A differenza degli adulti, i più piccoli non si curano del giudizio degli altri e si cimentano nel ballo in tutta libertà. Per preservare la passione per la danza e diventare un giorno coreografo di successo, incoraggia i corsi di danza per bambini e adolescenti. Con le lezioni private di danza, i bambini potranno esercitarsi e divenire degli atleti veri e propri!

15 – La citazione di George de Las Cuevas e il corso danza

La danza da sempre racchiude in sé quattro arti: musica, coreografia, pittura e letteratura.

Gli allievi del conservatorio e delle scuole d’arte di musica lo sanno: per studiare bene la danza non si possono nono conoscere le arti sopra-citate. Pensiamo ad Edgar Degas (le cui opere sulle ballerine e sul ballo si trovano esposte al Musée d’Orsay) e a Noel Streatfeild. Tuffarsi nella musica o nella letteratura consente di conoscere la storia della danza e può incoraggiare a studiare danza con un maestro di danza o frequentando un’accademia.

16 – I corsi di danza e la citazione di Paul Valéry

Questa festa del corpo, davanti alla nostra anima, offre luce e gioia.

È l’età giusta per imparare, né troppo presto, né troppo tardi. A partire dai tre anni, manda tuo figlio a danza!

Ballo è sinonimo di felicità e di entusiasmo. Prendere lezioni di danza insegna a comunicare la propria felicità. A placare lo stress … La gioia della danza concerne anche gli animali: certi gorilla sono diventati celebri per aver imitato break dance ed altri balli a noi noti. Spontaneamente.

17 – La citazione di Erol Ozan, un insegnante danza

Ballare è creare una scultura che sarà visibile un solo istante.

Per imparare a ballare come i veri ballerini, i neofiti dovranno sforzarsi di muovere ogni muscolo ed ogni parte del corpo nel modo corretto. La danza è fatta di innumerevoli movimenti. Ogni movimento, ogni posizionamento ed ogni postura andranno pensati attentamente. Avendo una buona tecnica sarà più facile riuscire poi a cimentarsi in diversi tipi di danza. La danza è un’arte completa.

Frequenta un corso di danza per scoprire come ti sentirai….

18 – La citazione di Jane Austen durante un corso di danza

Dall’amore per la danza all’amore c’è un piccolo passo.

La danza, nel tempo, ha fatto innamorare diverse persone. Natalie Portman, ad esempio, ha finito con lo sposare Benjamin Millepied, dopo il duro allenamento di danza indispensabile alla realizzazione del film Black Swan.

19 – La citazione di Anna Pavlova, una vera insegnante di danza

Un ballerino balla perché il suo sangue balla nelle vene.

Come dice Anna Pavlova, la danza è innanzitutto una questione di passione: e se un giorno anche tu entrassi a far parte dei migliori ballerini della storia della danza?

La passione per la danza non è affatto appannaggio di una élite. Ognuno di noi, prima o poi, scopre un debole per una disciplina artistica. Possiamo diventare tutti dei professionisti della danza. Ma occorre buttarsi.

Stasera ti butti?

20 – La lezione di danza e la citazione di Amélie Nothomb

Nessuno abita totalmente il proprio corpo come lo fanno i ballerini.

Molti ballerini si sono innamorati sul palco o sul set, La danza è innanzitutto una questione di amore!

I ballerini professionisti potranno confermartelo. Il ballerino conosce alla perfezione il proprio corpo. Il corso di danza è un’occasione d’oro per riconciliarsi col proprio corpo e migliorare la fiducia in se stessi. I maestri di danza seguono corsi di anatomia e fisiologia. Conoscendo ogni muscolo è più facile diventare un gran ballerino e aiutare gli altri a migliorare nella danza. Solo in seguito si potrà pensare a prodezza come la spaccata, l’uso della sbarra, da proporre ad allievi e neofiti senza rischi.

Cerca un maestro di danza su Superprof, vedrai che ti innamorerai del ballo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar