Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di spagnolo: le 10 hit più famose di sempre

Di Nicolò, pubblicato il 29/08/2019 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Imparare Spagnolo Con Le Canzoni Più Famose

Non occorre essere bilingue in spagnolo per apprezzare le canzoni nella lingua di Cervantes: i ritmi dinamici della musica ispanofona ci fanno ballare e scatenare, e i loro ritornelli melodici rimangono spesso in testa per giorni.  

Le canzoni in spagnolo sono sempre popolari in tutto il mondo, grazie ai ritmi latini o iberici estremamente ballabili. I cantanti spagnoli o sudamericani occupano spesso buone posizioni nelle classifiche musicali di molti paesi, soprattutto quando si parla di hit estive.

Superprof vi propone di scoprire 10 tra le canzoni in spagnolo più celebri di tutti i tempi, che sia per cantarle a squarciagola o per servirvene nei corsi spagnolo. Tra musica latina, flamenco e canzoni popolari, ecco a voi la nostra selezione di canzoni in spagnolo!

Scopri tutti gli aspetti della cultura iberica con Superprof!

Por qué te vas – Jeanette Dimech

La canzone di Jeanette ha avuto un grande successo internazionale. “Hoy en mi ventana brilla el sol, y el corazon…” (fonte: Youtube.com)

Traducibile con “Perché te ne vai”, la canzone Por qué te vas del 1974 è una delle canzoni spagnole più celebri e iconiche degli anni ’70.

Interpretata da Jeanette e resa popolare grazie al film Cría cuervos che ci immerge nella Madrid degli anni ’70. Si tratta di una canzone al contempo romantica e triste.

La canzone è così popolare che è stata ripresa diverse volte da moltissimi artisti: 

  • José Luis Perales nel 1987,
  • Attaque 77 nel 1992,
  • Pato Fu nel 1996,
  • Masterboy nel 1999,
  • Javier Alvarez nel 2001,
  • Sabine Paturel nel 2002,
  • Globus nel 2006,
  • Suarez nel 2010,
  • Marquess nel 2014,
  • Hot Banditoz nel 2016,
  • Lucero nel 2017.

Utilizzala per ampliare il tuo vocabolario nel tuo corso di spagnolo nella capitale: essendo abbastanza lenta è perfetta per i principianti! 

María – Ricky Martin

Un, dos, tres !

Avrai di certo sentito la canzone in spagnolo “María” del cantante portoricano, Ricky Martin. Nel 1995, questa canzone conosce un enorme successo nel mondo intero, diventando il primo grande successo internazionale della star. Per diverse settimane, rimane in cima alle classifiche dei singoli più venduti in diversi paesi! 

Le parole della canzoni sono abbastanza semplici: 

“Un, Dos, Tres

Un pasito palante Maria

Un, Dos, Tres

Un pasito patras”.

La canzone ha addirittura avuto diritto a una versione inglese, prova dell’enorme successo avuto nel mondo anglosassone. Anche dopo diversi anni, non è raro vedere le folle scatenarsi al ritmo seducente di questa canzone. Gracias, Ricky !

Vuoi scoprire altre star ispanofone? Dai un’occhiata alla nostra selezione delle migliori serie iberiche!

Hijo de la Luna – Mecano

Letteralmente “Figlio della luna”, Hijo de la luna è una canzone del 1986, interpretata dal gruppo spagnolo Mecano. Considerata come une delle più belle canzoni spagnole, è caratterizzato da una grande malinconia. 

In effetti, la canzone racconta la storia di una donna che chiede alla Luna di farle sposare l’uomo che ama. La luna accetta in cambio del sacrificio del suo primo figlio. Il bambino che nasce non somiglia né al padre, né alla madre: il padre pensa che la donna l’abbia tradito e, spinto dalla collera, la pugnala. Abbandona in seguito il bambino su una montagna, a questo viene salvato dalla luna, che lo culla come se fosse suo figlio.

Hijo de la Luna è stata ripresa più di 40 volte in diversi paesi, inclusa l’Italia, con la versione dal titolo Figlio della Luna, cantata dallo stesso gruppo. 

Vuoi lavorare come traduttore? Sulla nostra piattaforma trovi moltissimi insegnanti di traduzione in spagnolo!

Despacito – Luis Fonsi ft Daddy Yankee

Che piaccia o meno, Despacito è stata senza dubbio una grande hit estiva! Impossibile non conoscere questa hit dell’estate 2017 (fonte: Cosmopolitan.fr)

Non potremmo ignorare questa hit planetaria anche se lo volessimo. Despacito è senza dubbio la canzone più diffusa e ballata del 2017, e il suo successo è ancora vivo. Su Youtube, il clip video accumula più di 6 miliardi di visualizzazioni.

La canzone è stata la colonna sonora di un’intera estate. Il titolo della canzone si traduce con “piano piano” in italiano, e il testo racconta l’attrazione fisica tra due persone, che inizia con la danza per dirigersi verso un momento più intimo… 

Ascoltarla è un’ottima canzone per ripassare qualche parola del vocabolario spagnolo, che potrai riutilizzare nelle lezioni spagnolo, e soprattutto per imparare a muovere i primi passi su ritmi latini, sensuali ed energici. Dalla prima strofa, la voce del cantante Luis Fonsi vi farà venire voglia di danzare! 

Scopri quali sono le figure che hanno dato un contributo fondamentale alla storia e alla cultura spagnola!

Hasta Siempre – Nathalie Cardone

È molto probabile che tu abbia già sentito parlare di questa canzone nel tuo corso spagnolo! Hasta Siempre, letteralmente “per sempre”, è una canzone scritta nel 1965 da Carlos Puebla e ripresa molte volte nei decenni successivi. La versione più celebre della canzone è quella di Nathalie Cardone. 

Il soggetto della canzone è il comandante Che Guevara, eroe della rivoluzione cubana. Guevara è celebrato per le sue azioni e i suoi discorsi sulla libertà. Le sue parole saranno sempre vive nello spirito rivoluzionario cubano: 

“Aquí se queda la clara

La entrañable transparencia

De tu querida presencia

Comandante Che Guevara”

Il titolo della canzone riprende lo slogan del Che: Hasta la victoria siempre. 

È stata ripresa numerose volte e tradotta in molte lingue. Il successo fu immediato in tutti i paesi ispanofoni, così come in Italia. 

Abiti lontano dalle grandi città? Visita la nostra piattaforma per trovare un corso di spagnolo online!

Macarena – Los del Río

Quando si parla di hit estive, non si può non parlare della Macarena, canzone che non ha bisogno di presentazione, dal momento che è conosciuta e ballata in tutto il mondo. La celebre coreografia, creata da Mia Frye, ha contribuito al suo enorme successo.

Il gruppo andaluso Los del Río ha scritto questa canzone nel 1993, dando voglia al mondo intero di parlare spagnolo!

La canzone è stata numero 1 in numerosi paesi, tra cui: 

  • La Francia,
  • La Germania,
  • Gli Stati Uniti,
  • L’Australia,
  • Il Belgio,
  • I Paesi Bassi,
  • La Svizzera,
  • L’Autstria.

Ma è soprattutto durante l’estate 1996 che la canzone diventa una vera e propria hit, diventando anche una delle canzoni ufficiali della campagna di Bill Clinton per la presidenziale americana! 

Nel 2002, è stata classificata prima tra le “100 più grandi one-hit wonders” del mondo. Basta anche una versione strumentale per far ballare le folle in qualsiasi festival musicale!

Trova qui il tuo corso spagnolo! 

La Tortura – Shakira ft Alejandro Sanz

Shakira non è solo una cantante, ma una vera performer! Malgrado gli anni che passano, Shakira è ancora un’eccellente performer!

Non c’è bisogno di presentare la cantante Shakira, l’artista latina che canta titoli come Loca o Chantaje!

Anche in Europa, Shakira è estremamente conosciuta per hit come Hips don’t lie e la Tortura. È quest’ultima canzone del 2005, interamente in spagnolo, ci interessa in modo particolare!

Il testo racconta una storia d’amore complessa ma piena di passione, emblema del fuego che la cantante ha saputo trasmettere ai suoi fan durante tutta la sua carriera. Miscuglio di pop latina e di raggaeton, Shakira ha giocato un grande ruolo nella promozione della musica latina in tutto il mondo! 

Cerchi ripetizioni di spagnolo? Trova l’insegnante perfetto sulla nostra piattaforma!

Bailando – Enrique Iglésias ft. Descemer Bueno, Gente De Zona

Con la partecipazione straordinaria di Enrique Iglésias, questo brano del 2014 era destinato ad essere una hit in America Latina e nel resto del mondo! 

Con il suo ritmo seducente e le sue parole facili da ricordare, questa canzone spagnola è stata anche ripresa in inglese con la partecipazione di Sean Paul. Come nella maggior parte delle canzoni di questo genere, il tema affrontato è la relazione tra un uomo e una donna, in particolare dal punto di vista del contatto fisico: 

 Yo quiero estar contigo, vivir contigo, Bailar contigo, tener contigo, Una noche loca, con tremenda loca » (Io voglio stare con te, vivere con te, ballare con te, avere con te una notte folle, completamente folle)

La canzone ha raggiunto il primo posto in Spagna e in Italia. Un’altra hit spagnola che ha scalato la vetta delle classifiche internazionali!

La Camisa Negra – Juanes

Il cantante colombiano Juanes non è di certo uno sconosciuto: ha infatti conquistato il panorama musicale mondiale nel 2005 con la canzone La Camisa Negra, in italiano “la camicia nera”. Il testo parla di un uomo in lutto per una relazione giunta al termine, motivo per cui porta la camicia nera. 

Questa bella musica può ingannare, poiché nonostante il tema malinconico, il suo ritmo coinvolgente ci fa muovere a ritmo di Carrangera, facendoci scoprire il folklore colombiano e il pop latino! 

Questa canzone ha creato una certa polemica in Italia per una ragione storica: la camicia nera era un simbolo portato dai sostenitori di Benito Mussolini. Questo però non ha impedito alla canzone di ottenere un enorme successo in Italia, in Europa e nel mondo! 

La storia di appassiona e vorresti scoprire di più sulle vicende che hanno segnato il passato della Spagna? Scopri i grandi eventi storici spagnoli nel nostro articolo!

Bamboleo – Gipsy Kings

Alcune canzoni di questo gruppo sono state grandissimi successi internazionali. I Gipsy Kings hanno suonato in moltissimi paesi del mondo!

I Gipsy Kings sono un gruppo musicale del sud della Francia, ma i cui componenti sono di origine andalusa, di cui avrai sicuramente sentito qualche brano ritmati e danzabile! Il gruppo è composto da musicisti spagnoli e gitani, e le loro canzoni mescolano ritmo latino e flamenco. 

La canzone Bamboleo, uscita nel 1987, fu un enorme successo in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti, dove si piazza al 6° posto della classifica Billboard. Le strofe sono ispirate a una canzone venezuelana, mentre il ritornello è quello dell’omonima canzone cantata da Carmen Miranda. 

Questa canzone compara l’amore a una danza sfrenata e incita a vivere la propria vita fino in fondo, sorridendo e ballando!

Negli anni, molti cantanti spagnoli o latinoamericani come Miguel Bosé o, più di recente, Álvaro Soler, si sono innamorati dell’Italia e hanno vissuto per un tempo determinato nel nostro paese, contribuendo a rendere celebre la lingua e la canzone spagnola.

Scopri come imparare lo spagnolo facilmente e prendi ripetizioni spagnolo con Superprof!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar