Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché la lingua di Dante è una delle più amate del mondo?

Di Alice, pubblicato il 18/06/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Imparare Italiano: Perché gli Stranieri Considerano l’Italiano una Lingua Affascinante?

L’italofonia non è in contrazione, anzi!

La lingua nata dal latino è oggi in piena espansione.

In effetti le lezioni di italiano all’estero si moltiplicano, la richiesta è sempre più forte.

Perché?

Perché l’italiano ha una reputazione molto particolare presso gli stranieri ed è una lingua molto amata!

La ricchezza della nostra lingua è particolarmente legata alla sua cultura storica e artistica e dà al nostro Paese una particolare allure attrattiva.

La linguistica italiana piace agli stranieri e numerose parole, soprattutto legate al cibo, sono conosciute da tutti, ovunque nel mondo!

Scoprite insieme a noi le ragioni che si nascondono dietro la percezione della lingua italiana come sinonimo di cultura, qualità ed eccellenza!

Cosa dicono i sondaggi

L’italiano è una lingua davvero musicale che suona dolce e piacevole all’orecchio di chi l’ascolta.

Per molti, insieme al francese, è una delle lingue più sexy del mondo: nel 2017, un sondaggio proposto a un campione di mille persone, ha infatti messo al primo posto la lingua italiana (25%).

Ma non è tutto: come ci ricorda l’esperta di comunicazione Annamaria Testa in un articolo de L’Internazionale, l’Italia è considerata lingua sinonimo di qualità ed eccellenza.

 Il soft power è fatto di reputazione e di desiderabilità, una nazione lo può esercitare in modo efficace perfino senza essere una grande potenza economica o militare. Esiste una classifica internazionale del soft power: nel 2016 l’Italia è undicesima, prima della Spagna e dopo i Paesi Bassi, e sta guadagnando posizioni. Promuovere la lingua italiana può aiutarci ad avere prestigio nel mondo.

Non è un caso che tra le parole più conosciute all’estero si trovino “pizza”, “spaghetti”, “mozzarella” ma anche “pianoforte” e “La dolce vita”.

Si parla davvero di eccellenze in moltissimi campi diversi!

Alcuni termini della lingua italiana, simbolo di eccellenza e qualità, sono famose e utilizzate in tutto il mondo. Italiano sinonimo di eccellenza: non è un caso che una delle parole più conosciute nel mondo sia “pizza”!

L’ortografia italiana, la sintassi o la terminologia della nostra lingua sono tuttavia a volte difficili da comprendere per gli stranieri.

Eppure, questa percezione unita al fascino della nostra cultura, spingono molti di loro a imparare l’italiano.

Secondo dati recenti, la nostra lingua è la quarta più studiata al mondo… riuscite a crederci?

Una bella opportunità per ogni insegnante di italiano!

L’immagine di tutto rispetto della nostra lingua madre fa molto bene all’insegnamento dell’italiano ai quattro angoli del mondo!

Sapete quali evoluzioni ha subito la lingua nel corso del tempo?

Merito dei grandi artisti italiani?

Patria di arte e di cultura, l’Italia è particolarmente famosa per i suoi artisti, dal campo letterario a quello cinematografico passando per la moda e il design, conosciuti in tutti il mondo.

Alcuni personaggi italiani sono diventati vere e proprie icone:

E questo solo per citarne alcuni!

Vi sta venendo voglia di iscrivervi a uno dei corsi di italiano e approfondire la conoscenza anche di questi personaggi?

Qualsiasi sia la vostra età, siete in tempo!

Come diceva proprio Mastroianni in uno dei suoi film:

“Eh, sì. La vita comincia a quarant’anni. È proprio vero.”

 

Grandi nomi e grandi personaggi concorrono a diffondere la percezione che l'italiano sia una lingua bellissima, affascinante e sinonimo di eccellenza. Marcello Mastroianni è una delle icone italiane più famose!

Tutte queste icone hanno contribuito a far diventare l’italiano una lingua affascinante, seducente e sinonimo di qualità ed eccellenza, soprattutto in campo culturale e creativo.

Imparare l’italiano attraverso l’arte permette nello stesso tempo di conoscere meglio la nostra storia, ma anche di migliorare le proprie competenze divertendosi.

Scoprite anche l’influenza del latino e del greco sulla lingua!

Merito dell’accento italiano?

Se siete italiani e tentate di parlare una lingua straniera, quasi sicuramente si capirà subito da dove venite!

In effetti, alcuni aspetti della pronuncia sono riconoscibili in maniera inconfondibile.

Tuttavia, non bisogna vergognarsi del proprio accento… anzi!

Ecco la top 4 degli accenti più sexy secondo gli stranieri (sondaggio Babbel, 2016) :

  1. L’accento francese (34,7%)
  2. L’accento italiano (21,5%)
  3. L’accento spagnolo (18,5%)
  4. L’accent inglese (8,6%)

Questo risultato spiega in parte la diffusione dell’italiano all’estero.

Alcune celebrità italiane, poi, sono particolarmente apprezzate dagli stranieri proprio per il loro accento.

Per acquisire la dolcezza e la musicalità della nostra lingua, è importante lavorare sulla pronuncia durante le lezioni di italiano e sulla costruzione di un discorso chiaro e corretto dal punto di vista lessicale.

Adottando questo approccio pedagogico per imparare l’italiano, potrete presto promuovere voi stessi la nostra lingua!

Anche se siete insegnante di italiano potete pensare a utilizzare video e contenuti sonori per rendere più arricchente e interessante la vostra pedagogia.

Scoprite anche perché le parole italiane sono considerate sinonimo di qualità.

A cosa si deve la diffusione mondiale della cucina italiana?

Nel mondo, l’Italia è molto popolare per la sua cucina eccezionale e per l’eccellenza dei suoi prodotti.

I grandi chef come Carlo Cracco e Massimo Bottura (conoscete la sua Osteria Francescana?) hanno permesso di rafforzare la nostra reputazione all’estero.

Ecco la classifica delle cucine più amate all’estero:

  • La cucina italiana
  • La cucina cinese
  • La cucina francese
  • La cucina spagnola
  • La cucina giapponese
  • La cucina indiana

Vini di qualità, cucina raffinata e creatività fanno balzare la nostra arte culinaria al primo posto!

Anche in fatto di cibo l'Italia è famosa all'estero. I suoi piatti hanno contribuito a diffondere alcuni termini anche nei Paesi stranieri. La cucina italiana è famosa in tutto il mondo… a cominciare dagli spaghetti, naturalmente!

Certe nozioni di cucina italiana devono essere acquisite prima di andare a mangiare italiano, perché alcuni termini culinari sono difficilmente traducibili nelle altre lingue.

Per ordinare i migliori vini italiani e impressionare i vostri convitati è imperativo anche avere una buona conoscenza dei nomi (e anche dei vigneti)!

Roma contribuisce all’apprezzamento della lingua italiana all’estero?

La Città Eterna fa sicuramente parte della storia della lingua italiana, basti pensare che è stata fondata proprio dai Latini che dell’italiano sono stati i precursori.

Il Colosseo, San Pietro, il Circo Massimo… Roma è ricca di monumenti famosi in tutto il mondo.

Oltre alla sua architettura e ai suoi resti romani, la capitale ha un’atmosfera che piace moltissimo agli stranieri.

A tale proposito, ecco quali città sono le preferite dagli stranieri quando si parla di «città romantiche»  (sondaggio The Knot, 2016) :

  • Parigi, Francia
  • Venezia, Italia
  • Roma, Italia
  • New York, Stati Uniti
  • Barcellona, Spagna
  • San Francisco, Stati Uniti
  • Vienna, Austria

D’altra parte, la nostra Roma piaceva già agli antichi:

Tu non potresti vedere nulla maggior di Roma.
(Orazio)

Dunque, la bellezza e la magia della città contribuiscono certamente alla fama della nostra lingua (corso italiano l2 on line, insegnamento italiano l2) , ma non sono l’unica ragione.

Ci sono luoghi del cuore per moltissimi stranieri, come Roma, che contribuiscono a creare una reputazione positiva per la lingua italiana. La bellezza di Roma rende ancora più bella la lingua italiana!

Tuttavia, gli stranieri apprezzano anche le piccole cittadine di provincia, i borghi, i posti che sono comunque fortemente rappresentativi dell’essenza del nostro Paese.

Dunque, ogni elemento visto nel corso di questo articolo contribuisce all’aura di bellezza, qualità, eccellenza che sta attorno alla lingua italiana.

La sua reputazione è frutto proprio della cultura, la storia, l’accento, la creatività e la ricerca estetica in tutti i campi del nostro Paese.

Come vedete, che si tratti di seguire un corso di italiano all’estero o ripetizioni di italiano in Italia, ci sono numerose ragioni per scegliere di approfondire e conoscere appieno questa lingua.

E se non siete allievi ma insegnanti, va benissimo lo stesso.

Insegnando l’italiano come lingua viva, sarete sicuri di trovare alunni davvero interessati in tutto il mondo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar