Capitoli
"La genialità consiste nel saper trasgredire le regole al momento opportuno," Richard Teichmann (giocatore di scacchi, Germania, 1868 -1925)
Anche tu sei un fan della "Regina degli scacchi"? Dopo la diffusione della miniserie su Netflix, gli scacchi sono tornarti decisamente alla ribalta tra adulti e ragazzi.
Questa disciplina sportiva intellettuale è adatta a tutti. Quando avrai compreso le regole di base del gioco, dovrai imparare a migliorare le tue doti di concentrazione, memoria e pazienza.
Secondo uno studio condotto dall'Università di Torino, giocare a scacchi stimola l'intelligenza e aiuta ad andare meglio a scuola.
Con la perseveranza, gli scacchi aiutano a sviluppare le capacità di logica, la creatività e la fiducia in se stessi.
Superprof ti guida alla scoperta dei corsi di scacchi nelle maggiori città italiane. Da Torino a Napoli, passando per Bologna, troverai sicuramente l'istruttore adatto che ti aiuti a perfezionarti!
Un corso completo di scacchi ti renderà un grande giocatore!
L'insegnamento degli scacchi a Roma
A Roma hai un gran numero di circoli scacchistici in cui imparare le basi e le nozioni avanzate del gioco. Alcune di queste scuole sono molto antiche e sono frequentate dai migliori giocatori e maestri, riconosciuti dalla Federazione Scacchistica Italiana.
I migliori giocatori ti aspettano per un blitz, ossia una partita lampo, una simultanea, dove un giocatore esperto gioca contemporaneamente con più avversari, o un torneo su una scacchiera gigante per esercizi di geomotricità negli istituti scolastici.

Vuoi prendere lezioni di scacchi a Roma?
Se vuoi trovare un avversario degno di questo nome potresti iniziare a frequentare le serate dedicate al gioco libero nella scuola scacchistica vicino casa tua. Roma sembra aver perso la tradizione del gioco degli scacchi nei maggiori bar del centro storico. Oggi, è possibile giocare liberamente agli eventi dedicati agi scacchi, in alcune associazioni o circoli privati.
Per un corso di scacchi adatto al tuo livello, puoi rivolgerti ai circoli di scacchi iscritti al FIS oppure a un insegnante privato di scacchi per poter imparare le basi del gioco:
- Posizionare le pedine sulla scacchiera
- La funzione dei pezzi
- Lo spostamento dei pezzi in diagonale, orizzontale e verticale
- Le mosse da fare come l'arrocco, il colpo del pastore, la presa en passant
- Le aperture con il cavallo, la regina o i pedoni
- Come avanzare nel gioco elaborando una strategia vincente
- Proteggersi dai colpi dell'avversario con delle tattiche
- Sviluppare la memoria
- Fare delle combinazioni e delle varianti
- Mettere in scacco l'avversario
Questi sono alcuni dei circoli di scacchi di Roma:
- Scuola Easy Scacchi, in Viale Regina Margherita 86
- Scuola Popolare di Scacchi, Viale Irpinia 34
- Scuola di Scacchi Vitinia, Via Marzabotto 12
- Accademia Scacchistica Romana, Via Luigi Pulci 14
Le piattaforme web che ti mettono in contatto con gli insegnanti privati sono un eccellente modo per trovare degli istruttori preparati e imparare ad eseguire la mossa dell'arrocco alla prossima partita. Con un insegnante non ha importanza se abiti lontano dal centro; le lezioni si possono tenere ovunque, a domicilio, in un luogo pubblico e online.
Roma è la città ideale per prendere lezioni di scacchi con gli insegnanti di Superprof!
Corsi di scacchi a Napoli
Ti stai chiedendo dove trovare lezioni di scacchi a Napoli, la tua città? La risposta la trovi su Superprof.

Quando guardi la scacchiera dimentica la dama! Con un corso su misura scoprirai la storia degli scacchi, le mosse per controllare il medio gioco, come risolvere i problemi tattici.
Se vuoi conoscere le diverse strategie e analizzare correttamente il gioco, hai diverse opzioni.
I circoli di scacchi offrono lezioni e incontri per principianti e giocatori avanzati. Ogni scuola organizza un proprio torneo interno e partecipa alle gare a livello locale, nazionale e internazionale.
Davanti agli scacchi tutti i giocatori sono uguali. Più partite giochi e più riuscirai a raggiungere una tattica di gioco soddisfacente che ti permetterà di catturare il re dell'avversario.
Ecco alcune scuole di scacchi di Napoli:
- Società Scacchistica Partenopea, Via Emilia Franceschi 6
- Circolo Scacchi "C. Albarella", Via Paladino 14
- Associazione Dilettantistica Scacchi NEAPOLIS, Via G. Martucci 48
- Associazione Scacchistica Partenopea, Via Niutta 22
A Napoli ci sono anche scuole pubbliche che offrono corsi pomeridiani ai propri studenti in collaborazione con gli istruttori della FIS. Il gioco degli scacchi è l'ideale per i ragazzi che cercano un'attività sportiva che li aiuti anche a scuola.
Anche nel capoluogo campano trovi un maestro di scacchi privato, pronto a seguirti con un percorso personalizzato in base al tuo livello e ai tuoi obiettivi. Non vuoi diventare un maestro FIDE?
Ci tanti buoni motivi per imparare a giocare a scacchi a ogni età:
- è un gioco universale e adatto a bambini e adulti di ogni età
- sviluppa le doti di perseveranza e aiuta ad acquisire buoni riflessi
- allena la memoria
- favorisce la concentrazione
- stimola il pensiero logico
- fa appello alla creatività
- sviluppa la capacità di riflessione
- aumenta la fiducia in se stessi
- infonde la motivazione per superare i propri limiti
- insegna ad avere pazienza
Basta trovare l'insegnante giusto!
Milano: prendere lezioni di scacchi
La seconda città italiana, Milano, ospita numerosi circoli scacchistici iscritti alla FIS. Se vuoi imparare a giocare a scacchi a Milano, puoi dire pure addio alle partite al PC, da solo, con l'intelligenza artificiale di Deep Blue.
Decine di insegnanti esperti e appassionati ti aspettano per insegnarti le tattiche avanzate di gioco e aiutarti a raggiungere il punteggio Elo che desideri.
Puoi iscriverti a una scuola di scacchi o cercare il tuo maestro ideale sui migliori siti internet.
Queste sono alcuni dei circoli di scacchi di Milano:
- Accademia Scacchi Milano, Via Edmondo de Amicis 17
- Società Scacchistica Milanese, Via Sant'Uguzzone 8
- ASD Il Castelletto, Via Caianello 23
- ASD Chess Project, Via Antonio Tantardini 15
Il bello di Milano è che ti permette di giocare a scacchi anche a scuola e all'università:
- L'Università Milano Bicocca tiene un corso di scacchi per gli studenti e il personale dell'ateneo.
- L'Università Statale di Milano ha un corso online tenuto da un istruttore qualificato FSI.
- Diverse associazioni di doposcuola organizzano giochi di matematica e logica, inserendo gli scacchi nell'attività pomeridiana dei bambini.
Su Superprof trovi i migliori insegnanti di scacchi di Milano vicino casa tua. Basta selezionare il profilo dell'insegnante più adatto a te e iniziare a capire davvero come si fa una buona apertura.
Più partite giochi più hai la possibilità di mettere in pratica le strategie imparate durante le lezioni di scacchi.
Trovare un insegnante di scacchi a Torino
Se vuoi imparare a giocare a scacchi come un professionista e ti ispiri ai grandi maestri come Magnus Carlsen, Bobby Fischer e Garri Kasparov puoi contare sugli insegnanti di scacchi di Torino.

Tra i circoli scacchistici iscritti alla FSI troviamo:
- Circolo Scacchistico Alfieri, Via San Paolo 160
- Società Scacchistica Torinese, Via Goito 13
- Scacchi SOMS Borgaretto, Via Drosso 15
- Libero Torneifico del Borgo, Via Battista Bena 10/A
Volendo, puoi sempre imparare a giocare a scacchi a scuola e all'università. L'iniziativa CASLTE, Chess Curriculum in Primary Education, ha l'obiettivo di formare gli insegnanti su come avvicinare i bambini agli scacchi fin dalla scuola primaria.
Il modo migliore per prendere lezioni private di scacchi a Torino è contattare un insegnante a domicilio con una piattaforma online come quella di Superprof.
Trovi 113 insegnanti di scacchi con diversi profili: istruttori FIS o FIDE, giocatori esperti, appassionati e maestri che adattano la lezione al tuo livello.
Con il maestro adatto puoi imparare ad analizzare le partite, ripercorrendo le mosse dell'avversario. I più grandi giocatori di scacchi imparano a elaborare una propria strategia proprio in questo modo.
I benefici degli scacchi si vedono a livello cognitivo ed emotivo. Capacità di concentrazione, pazienza, spirito di iniziativa sono alcune doti che potrai mettere in pratica sia nello studio sia nel lavoro.
Corso di scacchi a Bologna
L'apprendimento degli scacchi a Bologna passa essenzialmente per due circoli sportivi collegati: il Circolo scacchistico bolognese e la scuola di scacchi Le Due Torri. La prima si rivolge ad allievi di ogni età, mentre la seconda è specializzata nell'insegnamento a bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo.

Grazie a queste scuole puoi imparare:
- I principi del gioco
- La posizione dei pezzi sulla scacchiera
- La prima mossa
- La notazione algebrica
- L'analisi delle mosse dell'avversario
- La memorizzazione
- La gestione di una partita in generale
Altre iniziative legate agli scacchi si tengono nelle biblioteche e grazie a gruppi di scacchi informali.
La maggior flessibilità per imparare a giocare a scacchi viene dalle lezioni con un insegnante dedicato. Superprof ti mette in contatto con decine di insegnanti che ti insegneranno la gestione di una partita dall'apertura alle possibili finali, in base al tuo livello di partenza.
Imparare le regole degli scacchi non è poi così difficile. Il vero lavoro consiste nell'imparare a giocare bene a scacchi. Per questo ti serve un guida esperta che sappia spingerti a creare una tua strategia.
Buona scelta!
Il portale che connette insegnanti privati/e e allievi/e