Lo sport cerca la paura per dominarla, la fatica per trionfare su di essa, la difficoltà per vincerla – Pierre de Coubertin

I bei giorni stanno per arrivare e tu hai voglia di essere al top della tua forma fisica? Niente di meglio che fare sport a casa per gestire al meglio il tuo tempo.

Che tu voglia perdere peso, mantenerti in forma o praticare un’attività con un personal trainer online, puoi raggiungere tutti questi obiettivi a casa tua!

Stop alle palestre piene zeppe di persone che vogliono praticare un’attività fisica. Superprof ti offre tutti i consigli per riprendere al giusto ritmo l’attività sportiva a casa!

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Come fare sport a casa?

Che tu sia principiante o che tu svolga un’attività fisica regolare, sappi che puoi fare molti esercizi a casa tua.

Eri iscritto presso un’associazione sportiva o una palestra e ti stai chiedendo come riprendere la routine sportiva al tuo domicilio?

Niente panico; esistono tante soluzioni diverse per riuscire in questo tuo intento, senza muoverti dal salotto di casa.

Lo scoglio da superare è la pigrizia iniziale: il resto vien da sé.
La classica corsetta attorno a casa potrebbe essere un buon inizio!

Ecco qui, tanto per iniziare, qualche idea di attività fisiche che puoi tranquillamente praticare in casa:

  • Ginnastica
  • Pesi
  • Zumba,
  • Yoga,
  • Pilates,
  • Tai-chi,
  • Stretching,
  • E tanto altro ancora!

Proprio come in qualsiasi altro corso di gruppo in palestra, è fondamentale che tu ti riscaldi prima, ti idrati durante e fai dello stretching alla fine di ogni lezione.

Se sei ancora un principiante nella disciplina che hai deciso di praticare, allora, puoi trovare con estrema facilità dei coach o personal trainer online. Dai un’occhiata ai canali Youtube, alle applicazioni di fitness o agli IGTV di Instagram, per guardare e riguardare le lezioni dei coach.

Vedrai molto presto che fare sport a casa ti consentirà di risparmiare davvero tanto tempo. Scegli gli orari che preferisci, quelli in cui hai disponibilità di tempo e segui i corsi in streaming.

Scoprirai anche il piacere di pratica sport in dolcezza, al tuo ritmo, senza correre, senza alcuna pressione: passerai da un’intensità moderata ad una intensa solo quando ti sentirai pronto.

Allora, sei pronto per il tuo programma di rimessa in forma?

E dopo una gravidanza, sapresti come rimetterti in forma?

Cosa ti serve per fare sport a casa?

Un altro grande vantaggio dello sport in casa è che non ti serviranno molti accessori.

Effettivamente, molti dei corsi online sono pensati per un’attività sportiva a corpo libero o con accessori di uso quotidiano.

Tuttavia, sarà praticamente indispensabile investire qualche euro o qualche decina di euro (a seconda delle tue disponibilità) in un tappetino su cui praticare e un qualche altro euro in una tenuta adeguata per la pratica in casa.

Per tutti coloro che desiderano spendere un po’ di più nella ripresa degli allenamenti a casa, ecco gli accessori più utilizzati:

  • I manubri
  • La cyclette
  • La corda per saltare
  • Il vogatore
  • L’ellittica
  • Lo step
  • La stazione multifunzione
  • L’elastico
  • Il sacco da boxe.

Fissare degli obiettivi fa parte della routine dello sportivo. Procurarti verso l’equipaggiamento sportivo per degli allenamenti su misura può aiutarti a raggiungere questi obiettivi.

Bottiglie d'acqua potrebbero diventare dei bilancieri, ad esempio.
A casa potresti avere già parte dell'attrezzatura che ti serve, sotto mentite spoglie!

A seconda dei tuoi desideri e della tua motivazione, dovrai scegliere l’attrezzo o l’accessorio adeguato, che ti consenta di praticare un’attività fisica adatta.

Attenzione, però, perché lo sport da solo non basta: è altrettanto fondamentale tenere una buona igiene di vita. Solo se le tue buone risoluzioni si applicano anche a tavola, potrai vedere dei risultati.

Allo stato attuale, esistono veramente tanti attrezzi e accessori sul mercato. Ti permetteranno di lavorare sulla resistenza, di bruciare calorie, di rinforzare i tuoi muscoli e di dare gli input corretti al tuo sistema cardio vascolare.

Anche in base al tuo budget e al tuo programma sportivo, troverai l’equipaggiamento che ti si addice.

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Come fare sport a casa senza accessori?

Per i principianti, lo sforzo fisico può essere difficile all’inizio. Ma non dovrai perdere la motivazione: infatti, riprendere un’attività fisica è sempre complesso. Ricorda sempre, però, che gli sforzi finiranno per ripagarti!

Una buona soluzione per iniziare da zero o quasi può essere quella di non utilizzare attrezzi, né accessori.

Degli esercizi di fitness a corpo libero:

Inizia con qualche esercizio, per far lavorare i diversi gruppi muscolari:

  • Lo squat, per i quadricipiti, i glutei e la cintura addominale
  • Gli affondi frontali avanti e indietro, per i muscoli dei glutei e delle cosce
  • I dorsali, molto apprezzati dal chinesiterapeuta per il lavoro sulle zone muscolari della schiena
  • I piegamenti sulle braccia, per allenare la parte alta del corpo, i pettorali e i bicipiti
  • Il burpee, considerato estremamente cardio fitness, permette di attivare tutti i muscoli del corpo
  • Il crunch, ovvero i tradizionali addominali.

Questi esercizi ti consentono di tonificare l’insieme del corpo, migliorando le tue capacità fisiche. Provandole a casa da solo, avrai il tempo di conoscere e fare tue le diverse posture, per poterle eseguire durante le tue sessioni.

Se fai parte di coloro che desiderano fare cardio training senza attrezzi, né accessori, opta per la corsa sul posto, i jumpings jacks e i su e giù dalle scale. Ti garantiamo che con questi esercizi cardio suderai ed eliminerai parecchie tossine.

Indossa la tua tenuta sportiva più bella e le tue scarpe da ginnastica ed inizia la tua ripresa di attività secondo i tuoi ritmi!

Qual è il momento migliore per allenarsi a casa?

Nello sport, c’è una sola parola d’ordine: avere una pratica regolare! In effetti, per ottenere dei risultati, la motivazione e la regolarità ti porteranno lontano, in direzione dei tuoi obiettivi!

Caricare la spesa in auto e portarla su dalle scale, anziché con l'ascensore, potrebbe essere già un buon inizio.
Trasforma i tuoi gesti quotidiani in attività sportiva!

I benefici di una rimessa in forma passano, allora, dalla regolarità della pratica. Accertati di trovare un giorno e un’ora della giornata in cui sarai sicuramente disponibile.

In un primo momento, chiediti quante volte a settimana vuoi praticare. Cerca comunque di essere realista e non essere troppo ottimista. Molto meglio programmare tre e farle tutte, piuttosto che cinque e saltarne la metà.

Il momento migliore è quello in cui sarai disponibile al 100%, per attenerti alla tabella di marcia. Dimentica dei programmi troppo densi, che possono essere piuttosto demotivanti, almeno sul lungo periodo.

E in un mondo ideale, nel quale non hai costrizioni di lavoro o altro e in cui tu possa allenarti non appena ti va, il mattino potrebbe essere il momento in cui il tuo corpo è più ricettivo nei confronti delle virtù dello sport. Globalmente, allenarsi alla mattina aiuta ad iniziare la giornata con il piede giusto, mettendo in circolo il metabolismo e tenendolo alto per diverse ore.

Una cosa è certa: è meglio allenarsi in una qualsiasi delle ore della giornata, piuttosto che saltare un allenamento.

Allora, se vuoi ottimizzare la tua pausa pranzo, preparati ad eliminare la pressione di inizio giornata a mezzogiorno.

E se non hai tempo prima della fine della giornata, la pratica dello sport potrebbe essere il momento ideale per scatenarsi e sfogare gli istinti della giornata di lavoro.

Come fare un allenamento efficace a casa?

Che tu scelga di seguire un programma di fitness o un programma di rafforzamento dei muscoli a casa, i consigli dei professionisti vanno nella direzione di alternare questi due tipi di allenamento: muscoli in video, ginnastica dolce con esercizi mirati, attività cardio vascolare e stretching!

L'intensa attività fisica troppo tardi la sera eccita e impedisce un sonno ristoratore.
Medici e specialisti sconsigliano lo sport dopo le otto della sera!

Così, questa ripresa calma dell’attività fisica ti permetterà di lavorare su tutti i muscoli del corpo.

Vi sono, poi, altre tre consigli fondamentali per la riuscita della ripresa dell’attività fisica:

  1. Trova una motivazione, senza costringerti. Il piacere deve essere la chiave della tua riuscita
  2. Inizia sempre il tuo programma di lunedì, in modo che ti dia energia per tutta la settimana
  3. Scegli il momento ideale della settimana, affinché la sessione ti sembri più dolce e apporti beneficio alla tua giornata.

Bonus: le 5 migliori app per il personal trainer a casa

Eccoci alla fine di questo articolo. Ma prima ti vogliamo offrire il nome di 5 app che ti consentiranno di rimetterti in forma da casa.

Ecco qui le 5 app faro per riprende la pratica sportiva al tuo ritmo:

  • Nike Training Club,
  • Sweat
  • Pocket Yoga
  • 5 Keep, il trainer a domicilio
  • Sfida Fitness 30 giorni

È sempre difficile riprendere un’attività fisica dopo un periodo più o meno lungo di inattività. Queste app ti consentiranno, allora, di riprendere le buone abitudini e di mantenere un ritmo regolare.

Se fai un giro su Google Play Store o sull’App Store di Apple, troverai una grande varietà di applicazioni. Ce ne sono per tutti i gusti e tutti i livelli. Il loro scopo? Aiutarti ad essere nella tua versione migliore!

Molti chinesiterapeuti e personal trainer offrono i loro corsi su Youtube.
Online puoi trovare tanti corsi di fitness da praticare in casa!

Ultimo consiglio: riprendi poco alla volta, ascoltando il tuo corpo ed evitando di strafare.

Ora, hai tutte le informazioni per ritrovare un’attività fisica in casa. Ti auguriamo di trovare il tuo ritmo e di praticare uno sport che ti piaccia. Vedrai, è molto gradevole essere liberi di praticare senza pressioni e quando più ti va!

Buon allenamento!

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Igor

Appassionato lettore quasi onnivoro, moderatamente digitale, esperto di content marketing e amante della natura